Coronavirus

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Su De Luca son d'accordo: rivoltante! E' stato sempre sopra le righe in tutta la gestione della crisi covid, a cominciare dagli insulti ai "cinghialoni suoi coetanei che facevano joggin senza mascherina" {sic}, passando al lanciafiamme per i laureandi, al rigetto dei turisti lombardi e cosi' via.
Non sono invece d'accordo sulla Svezia' se una rondine non fa primavera 25 dottori non fanno legge. Oggi, guardando i dati, la curva dei loro grafici si e' appiattita piu' o meno come la nostra e l'ultima rilevazione giornaliera visibile su worlmeter da 1 solo decesso. Sull'economia poi ci scometto che la diffrenza si vedra' eccome {verificheremo quando pubblicheranno i dati del secondo trimestre}. Ad ogni modo il concetto e' semplice: io sono stato fermo 2,5 mesi, dunque a fine anno il mio fatturato sara' non su 12 mesi ma su 9,5. Idem per gli esercizi commerciali. Non e' che poi ripartendo si ristrutturano 10 appartamenti alla volta e si recupera, ne" tantomeno si andra' al bar e prendere 2 caffe alla volta o in pizzeria a 3 pizze al colpo per recuperare. Quel che e' perso, e' perso. DA loro non e' stato cosi' e la differenza si vedra'.

Riguardo ai 300 contagi cui accenna Kakaroth, non ne farei un dramma. La maggior parte sono casi asintomatici rintracciati col sierologico e, comunque, le terapie intensive continuano a calare. Siamo sotto le 50 unita' in tutt'Italia. Dunque il proseguire di titoli alalrmistici sui media non solo non e' giustificato ma crea danno {vedi le dichiarazioni di Sileri e Zangrillo}.

Qui in Polonia hanno 2- 300 contagi al giorni e 71 terapie intensive occupate, quindi in proporzione il doppio dei nostri numeri. Eppure nessuno fa allarmismo, non vedo gente impaurita e ti ricordi del covid solo quando vai a fare la spesa nel supermarket, dove la vigilanza obbliga a indossare la mascherina {ma nessuno tiene la distanza alle casse e non ci sono neanche le righe disegnate per terra}. Un clima molto piu' rilassato e sereno che rende decisamente migliore la vita.
Domani devo rientrare e quasi quasi mi dispiace...
 
  • Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,497
3,288
2,015
Milano
La Svezia è la Svezia e noi siamo noi, non mi pare che loro abbiano Venezia, Firenze, Roma, Capri, Portofino, Ischia, Costa Smeralda...come al solito si paragonano le mele con gli ananas anche in economia, così si vince facile, ma il trucco si vede lontano un miglio.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ma vedete i media come giocano con le parole ? quando i contagi erano 200, ne bastavano 220 ed i titoloni erano "aumentano i contagi, attenzione" ora che da 300 siamo scesi a 250 "oggi solo 250, diminuiscono".
 
  • Mi Piace
Reazioni: Utente1988

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,497
3,288
2,015
Milano
I media fanno il loro mestiere per farsi leggere in qualche modo, ma alle spalle abbiamo tanti morti e davanti speriamo ...nessuno.

Però sono scattati diversi allarmi e anche nuove chiusure in Europa, vedi la Catalogna, l'Est Europa inizia a preoccuparsi adesso, e anche in Belgio che è stato il paese più colpito, c'è di nuovo allarme (e in Belgio ha sede la EU). Insomma minimizzare non va bene, anche perché quello che è successo e sta succedendo ancora altrove non è roba da poco. Per anni si è gridato "al lupo!" della pandemia, adesso si è verificata e nessuno ci ha creduto agli allarmi e molti non vogliono ancora crederci nonostante la strage.

Si fanno le classifiche su chi è stato "bravo" a evitare il peggio quando la pandemia è ancora in corso e in salita e si prendono le previsioni economiche per "fatti", quando sono proiezioni future che spesso vengono smentite (sia in meglio che in peggio, purtroppo).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,497
3,288
2,015
Milano
De Luca ha imposto la mascherina con 1000 euro di multa. Qui non so dargli torto, anche se la sanzione mi pare eccessiva. Voglio dire, avendo le mascherine per tutti sarebbe stato uno dei pochi provvedimenti da imporre da Febbraio con sanzioni ovviamente. Non avevamo le mascherine nemmeno per la sanità, ma alcuni esperti hanno sbagliato a metterne in dubbio l'efficacia, hanno peccato di professionalità distorta, ci tenevano a far sapere che i sanitari mettono la mascherina per non infettare i pazienti e non per non essere infettati. Benissimo, ma se la mettono tutti nessuno infetta gli altri. Che teste!

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,267
7,302
2,015
E solo poi si è capito che alla non servivano mascherine fantascientifiche,per la gente comune, quindi tutti potevamo fare la nostra parte
 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
La sanzione e' eccessiva come eccessivo e' stato tutto l'atteggiamento di De Luca. Roba da sudamerica.

Sono andato a leggermi i dati dell'incremento belga e spagnolo. Nel primo caso, ieri sono cresciuti di 220 unita' i contagi {peraltro non si sa se asintomatici o meno} e avevano 3 o 4 decessi con 41 terapie intensive occupater. Non vedo proprio dove sia il rinnovato allarme. La Spagna ha invece numeri diversi, contagi decisamente piu' alti e oltre 650 T.I. occupate, non sono riuscito pero' a capire se si stiano alzando insieme ai contagi o se sono invece ricoveri precedenti: nel primo caso sarebbe preoccupante, nel secondo no.
Poiche' la corte suprema catalana ha bocciato il nuovo lockdown che volevano imporre ritenedolo sproporzionato, ne deduco che siano ricoveri precedenti. Anche la Corte costituzionale romena ha bocciato, mentre quella giapponese non e' stata neppure coinvolta perche' e' stato lo stesso governo a ritenerlo tale. Inizia insomma ad esserci un fondamento giuridico diffuso.

Per noi i dati continuano a essere confortanti e le T.I. oggi sono scese addiruttura a 41 {neanche tutte covid} e anche dell'ospdale di Cremona, quello dell'accorato allarme dell'infermiere, non vi e' traccia nei bollettini. Il che conferma come sia stato inutile allarmismo. Meglio di cosi, comunque, non saprei cosa immaginare. Tutttavia i titoli e i commenti mediatici continuano imperterriti ad allarmare. Faranno pure il loro mestiere, ma lo fanno male, molto male. All'estero lo fanno meglio, o meno peggio se si preferisce.

Sulle mascherine ero d'accordo a marzo, quando Oms e Borrelli le disprezzavano, figuriamoci se non sono d'accordo adesso. Quella era la chiave su cui puntare {insieme alla messa in sicurezza delle Rsa e degli ospedali}, che' gli italiani avevano gia' dato dimostrazione di come fossero pronti ad usarle insieme alle altre cautele: certo molto piu' che all'estero, e lo dico per constatazione diretta
 
  • Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,267
7,302
2,015
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
si ma mettiamoci d'accordo, quando in italia i numeri erano alti ma nel resto del mondo no si diceva "ma guardiamo da noi, chissene frega dalle altre parti"? ora invece va bene guardare anche gli altri?
da noi i numeri sono molto buoni.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,497
3,288
2,015
Milano
Beh, ma i numeri erano buoni anche in Spagna sino a qualche settimana fa, non è che possiamo permetterci di farci prendere di sorpresa anche una seconda volta.

Il tempo è galantuomo, spesso anche in tempi brevi, quelli che sembravano bravissimi e furbissimi a salvare l'economia si rivelano, aspettando solo un poco, i più fessi di tutti:

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...n-promuove-la-gestione-covid-di-roma/5879238/

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,267
7,302
2,015
Oltre al fatto che molti focolai,sono di "ritorno", quindi non possiamo abbassare la guardia.
Siamo circondati da paesi in cui i contaggi stanno aumentando,si fa presto a rovinare tutto ecco perché è meglio non ragionare con il paraocchi.
Se attorno a noi il virus bazzica parecchio, evidentemente non sono state prese tutte le precauzioni prese da noi e criticate da qualcuno.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Io il 4 agosto parto per la croazia, nell' isola dove vado ci sono 0 casi, le regole sono come qui , ma a zagabria e in altre regioni erano aumentati i contagi per via di feste che si facevano, feste ora vietate dal 15 luglio, non avrebbero dovuto nemmeno permetterle prima.
cmq si viaggia sugli 80 contagi al giorno, che non sono pochi considerando i soli 4 milioni di popolazione.
 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Ragazzi, non e' per essere polemico, ma e' lo stesso Krugman che consigliava all'Italia di uscire dall' euro per risolvere i suoi problemi? Presente cosa sarebbe successo col lockdown da covid e la liretta?
Comunque, se e' lui vi consiglio di leggere per bene l'articolo integrale {meglio in lingua originale}. Scoprirete che non e' affatto lusinghiero nei nostri confronti, almeno in alcuni passaggi, ma ci usa anzi come esempio del "solitamente peggiore". In altre parole, dice piu' o meno cosi:
L'esempio di efficienza sono i tedeschi, ma quelli sono notoriamente bravi e se abbiamo fatto peggio di loro ci sta: ma com'e' possibile aver fatto peggio anche degli italiani?
Questo e'piu'o meno il succo. La mia traduzione personale e':
possibile che abbiamo fatto peggio degli scemi del villaggio?
Insomma, ci usa per attaccare l'amministrazione Trump, non per farci i complimenti.
Poi, ripresa la cosa dai nostri media...
 
  • Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,497
3,288
2,015
Milano
Sì sarà lo stesso Krugman dell'uscita dell'Italia dall'euro, ma che significa? L'argomento è un altro, è normale che uno possa azzeccarci su una cosa e non su un'altra, per esempio Sgarbi come critico d'arte ci azzecca, ma sul Covid è delirante. In questo caso non è difficile per chi mette insieme due ragionamenti elementari arrivare alle stesse conclusioni di questo premio Nobel (e non c'è traduzione che tenga, le conclusioni sono quelle).

In realtà da molte parti ci si sta rendendo conto che qui abbiamo fatto meglio degli altri pur avendo avuto non solo l'attacco più forte, ma anche il primo in Europa (che pare non fosse uguale agli altri):

https://www.corriere.it/salute/mala...so-0c95dfb8-c294-11ea-8ea9-95041619a4a2.shtml

Condizioni diverse e situazioni diverse, ossia più gravi e meno gravi non sono paragonabili. In Italia con una situazione più grave si è fatto bene a conti fatti.

In molti altri paesi con situazioni meno gravi si sta invece prolungando l'epidemia a oltranza a danno di tutti, anche nostro.

Ciao

MA - r l i n
 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Massi' Krugman puo' dire e pensare cio' che vuole, non e' questo in discussione. Il punto e' che in quella intervista ci usa come pietra di paragone, non ci fa i complimenti. Nei titoli dei nostra media tuttavia la cosa assume tutt'altro tenore, ossia
Per il New York Times l'Italia è un modello di lotta al Coronavirus

Sarebbe un po' come se Mario MOnti rilasciasse un'intervista dove, per attaccare Conte, dicesse che siamo riusciti a fare economicamente peggio della Grecia e i giornli greci titolassero:
Per gli italiani la Grecia e' il modello da seguire in economia
Questo non e' fare informazione, non e' fare il proprio mesiere. Questa e' distorsione e manipolazione a livello patologico.
Ed e' stato cosi' per tutta la crisi covid. Vedi l'esempio dell'infermire di Cremona: scrive un post per i suoi colleghi ed amici e si ritrova catapultato sulle prime pagine di tutti i quotidiani nazionali. Lui nella parte del menagramo ad annunciare tanto imminenti quanto inesistenti sventure, e la coppia di pensionati che dopo aver tanto combattuto con le proprie paure si erano decisi a prenotare una vacanza a Rimini precipitarsi a disdire.
...si fanno danni enormi, cosi'; e ne abbiamo avuti gia' abbastanza dal covid {e relativo lockdown}
 
  • Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Si ma questo a me sembra l'acqua calda, non capisco come certi meccanismi di filtraggio non li applichiate quando leggete un giornale. Stanno facendo una cortina di sciocchezze tra il terrorismo e la propaganda politica e andate dietro a sti bugiardi. Seguite le misure di sicurezza e fine