Mi trovo in Polonia. Ieri, passando, ho fatto tappa in Austria e Ceka.
Nella prima nessuno indossa la mascherina, ne' all'aperto ne' al chiuso, tranne i commessi e gestori di esercizi che invece le indossano. In Ceka invece neppure i commessi. Penso che in nessuno dei 2 Paesi sia obbligatoria.
In Polonia invece gli obblighi legali sono identici all'Italia {anzi piu' restrittivi in quanto mia figlia di 5 anni in Italia non ha obbligo, qui si'}, tuttavia tra i cittadini nessuno le indossa, ne" al chiuso ne" all'aperto {salvo nei supermarket dove vi e' controllo} e gli addetti alla vendita invece la indossano tutti. Il disintefettante per le mani e' invece sempre presente in tutti e 3 i Paesi.
Ora, senza entrare nel merito delle norme emanate dai singoli Paesi { ognuno si regola in base alla propria situazione epidemiologica}, va sottolineato il diverso approccio e atteggiamento della popolazione.
Da noi, anche quando le mascheriune non erano obbligatorie , anzi Borrelli e altri sostenevano fossero inutili, nei luoghi chiusi e nelel file ai negozi gia' la indossavano tutti {magari anche solo un foulard davanti alla bocca}. E anche adesso, che all'aperto non sono obbligatorie, molta gente le indossa lo stesso.
In questi Paesi, specie all'aperto, non ho visto nessuno.
Questo dimostra che gli italiani hanno ben compreso la necessita' di tutelarsi e, molto meglio di altri, hanno imparato come farlo. Si sono insomma dimostrati piu' responsabili della media. Questo spiega perche' nel dopolockdown i dati hanno continuato tranquillamente a scendere, senza mai nessun cenno d'impennata e, se da un lato conferma cio' che ho sempre sostenuto circa la possibilita' di riaprire prima affidandosi al buon senso degli italiani, dall'altro rendono gli insulti e le minacce ricevute da sindaci improvvisati sceriffo e governatori neonazisti ancora piu' umilianti e offensivi.
Nonostante la gestione della crisi a livello amministrativo sia stata disastrosa, a livello di popolazione ci siamo dimostrati tra i migliori: c'era davvero bisogno di rinchiuderci piu' di tutti, di offenderci e minacciarci?
All'estero nessuno si sognerebbe di fare cose simili