Coronavirus

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
Visto che hai tirato in ballo Marx (roba di due secoli fa, nata sotto l'impulso del malthusianesimo liberista e classista) sarai sorpreso di constatare che il problema dei figli mancanti ha afflitto per prima la Cina che si è pentita di aver imposto la politica del figlio unico, perché questo non le permette ora di crescere più ai tassi desiderati per ambire alla leadership mondiale. Inoltre anche da loro non c'è chi possa mantenere le generazioni che invecchiano, quindi declino inevitabile. E parliamo di un paese marxista. Ma direi che questo abbaglio del "meno siamo, meglio stiamo" accomuna le ideologie materialiste quindi appunto il marxismo e il capitalismo, che solo ora hanno capito che con un sistema costruito così si verifica l'eterogenesi dei fini, ossia si ottengono risultati opposti a quelli che si pensava di raggiungere.

Ciao

MA - r l i n
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
non credo sia solo una questione di numeri, ma di quali sono le condizioni di vita di questi numeri... siamo sovrappopolati di gente povera che è solo di peso perché non spende abbastanza e deve continuamente fare richiesta di parte dei soldi che tu spendi in tasse. Non so cosa hai fatto oggi, mettiamo una giornata tipo: colazione al bar, due spese al supermercato e le sigarette in tabaccheria. Alla fine del ciclo se hai speso 20 euro, è come se tu avessi dato 2-3 euro in mano a un povero oggi.
Certo non è colpa loro se sono poveri, è il sistema che è fatto male e che tende a 'bloccare' chi è povero impedendogli di inserirsi, e a incoraggiare chi è già nella pista da corsa giusta (esempio: certo che il diritto allo studio garantisce l'università a tutti, anche a costo 0 + contributi in forma di borse di studio, agevolazioni sui libri ecc. ma un ragazzo che vive in un quartiere povero di Roma, secondo te finito il liceo - sempre che lo finisca - andrà a studiare? potrà cioè fare il mantenuto per 5 anni?). Di fatto queste persone stanno diventando un problema (loro malgrado).
L'obiettivo che dobbiamo prefiggerci è che questa condizione finisca.
Se ogni singolo cittadino italiano potesse buttare via in acquisti voluttuari il 30% di quello che guadagna avremo risolto tutti i nostri problemi, e con pace tua si ricomincerebbe a far figli.
 
  • Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

ale84

Utente
7 Novembre 2019
644
382
265
milano
Io penso che per sostenere i ritmi di crescita della popolazione a livello attuale ( non parlo di quella italiana)ci sia bisogno di molta più solidarietà reciproca a livello mondiale e di uno stile di vita improntato al risparmio energetico, entrambe queste cose non mi sembrano molto compatibili con le tecnologie attuali e con il sistema economico vigente. A mio parere siamo troppi in questo momento e non lo dico perché sono un’individualista che odia gli altri esseri umani, tutt’altro. Anzi sono ben convinto che essendo in troppi in uno spazio ristretto finiremo per nuocerci a vicenda, essendo ancora in essere profonde divisioni socio economiche e mai sopite questioni razziali. Spero di sbagliarmi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,024
1,054
615
Siamo in troppi e purtroppo tra I troppi la stragrande maggioranza vive nel malcontento..dal malcontento si crea tutta una catena di problematiche che porta inevitabilmente chi si sente l'ultima ruota del carro a cercare di cambiare il proprio stato in qualche modo ,quando e sempre che gliene si presenti la possibilità..alla fine se si ha un minimo di buon senso si arriva a capire che laddove c'è benessere questo è sempre stato ottenuto a discapito di chi non aveva la fortuna di poter partecipare al banchetto rabbonito e tenuto a bada da frasi tipo "gli ultimi saranno I primi" o roba simile....la triste verità è che dove si concentrano soldoni e bella vita ci sono sempre stati dietro truffe e ruberie ed il bello è che chi le compie diventa re,cavaliere ,faraone e santità...se ci prova un povero sprovveduto finisce rovinato e alla pubblica gogna (per 4 spicci pure) :-()
 
  • Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
"mio padre non é sempre stato ricco, all'inizio aveva trovato 2 centesimi e con quelli aveva comprato una mela per rivenderla a 4. Poi col ricavato ha comprato giornali e ha cominciato a vendere quelli"
"...e poi?"
"poi é morto uno zio ricco e ha ereditato tutto"

-il piccolo nicolas e i suoi genitori-
 
  • Haha
Reazioni: proxy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
Cioè dovrei stare qui un'ora a vedermi questo viedeo? Non ho tempo devo buttare giù il prossimo articolo per la home :)

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: mattew23

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
Bella scoperta, dopo le guerre c'è la ricostruzione e sull'ultima abbiamo fondato 70 anni di crescente benessere. Ma la ricostruzione è faticosa e si tratta di ripopolare per trainare i consumi e lo sviluppo, quindi siamo sempre lì senza far figli non c'è futuro, sopratutto ora che il sistema è molto più complesso e serve che future generazioni per pagare la pensione a chi lavora oggi.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
I salari aumentano perché c'era meno concorrenza in piazza
Un vecchio modello di economia, al momento non funziona così si creerebbero dei buchi nella catena produttiva che farebbero collassare definitivamente il sistema. E' come la deflazione, dovrebbe fare contenti tutti perché i prezzi diminuiscono invece è la fine dell'economia perché nessuno investe più, perché investendo avrà meno di quanto investe. Per questo da chi mastica di economia è più temuta dell'inflazione di cui tutti si lamentano.

Ciao

MA - r l i n
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Un vecchio modello di economia, al momento non funziona così si creerebbero dei buchi nella catena produttiva che farebbero collassare definitivamente il sistema. E' come la deflazione, dovrebbe fare contenti tutti perché i prezzi diminuiscono invece è la fine dell'economia perché nessuno investe più, perché investendo avrà meno di quanto investe. Per questo da chi mastica di economia è più temuta dell'inflazione di cui tutti si lamentano.

Ciao

MA - r l i n

Non so, dovresti quotare barbero non me.. Lui poi non parlava di modelli teorici, ha detto che le cose sono andate obiettivamente così
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
Ma non potevano andare diversamente, anche adesso si punta su una ripresa dopo il Covid, dopo le tragedie c'è la ripresa. Ma la ripresa si ha con l'incremento della natalità da che mondo è mondo col decremento c'è il declino, non ci vuole uno storico per ricordare queste cose.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
se ti piace l inflazione si potrebbe tornare alla lira ?
con l euro c è il rischio di deflazione, ma dato che gli stipendi sono bloccati da una vita, per un lavoratore dipendente meglio così
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,024
1,054
615
X me il dopo covid sarà disastroso per la classe medio bassa che dovrà per forza di cose prendere decisioni drastiche (cercar fortuna altrove visto che non si è stati in grado di tutelare nulla nè salute nè interessi di chi controvoglia deve continuare a lavorare anche rischiando grosso)...Al solito continuerà a star benone e anche meglio di prima chi di lavorare non ha bisogno dato che non avrà più bisogno di portare la sua azienda in cina....finita sta storia la cina sarà quì si approprierà di tutte le piccole/medie imprese e piccole attività che non hanno retto il colpo e metteranno gli aspiranti lavoratori a posto fisso a 800/1000 euro x 12+ ore al gg ....una meraviglia xd
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
Non è che mi piace l'inflazione è che l'inflazione serve per spingere i consumi e questo sistema vive sui consumi e non si è trovata alcuna alternativa indolore.

Ovviamente l'inflazione deve essere bassa per non danneggiare i redditi da lavoro, però ci deve essere. Con la deflazione i consumi si fermano perché se compri domani paghi meno di oggi e così si aspetta a consumare, quindi nessuno investe perché se i consumi sono in calo si perde ad investire, l'economia si contrae e la disoccupazione cresce e con essa la povertà.

Siamo condannati alla crescita e al mercato più o meno libero altrimenti proprio la Cina comunista non parteciperebbe a questo sistema che la sta rendendo ricca e potente, ossia non c'è alternativa. Per crescere devono crescere i consumi e devono esserci sempre più consumatori, prima ci potevano essere gli schiavi o i servi della gleba o i proletari lavoratori, ora ci devono essere i consumatori, sempre più consumatori, altrimenti crolla tutto e c'è solo povertà in espansione.

Ciao

MA - r l i n