Coronavirus

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
se devono aumentare i consumi e i consumatori va ripartita la ricchezza dato che il lavoro con la tecnologia tende a diminuire piuttosto che a crescere, questo è un tema che i grandi ricconi capitalisti si dovranno porre seriamente prima o poi.
in italia ad esempio diminuisce il lavoro e si ripartisce ancora troppo poco la ricchezza e difatti le nascite sono in calo, quindi per invertire la tendenza ci vuole una riforma sostanziale oppure provare a distribuire a tutti gratuitamente il libro di piero angela ?
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Avete scelto il materialismo? Allora non lamentatevi di questa cosa. Produrre significa creare, consumare distruggere.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,922
7,210
2,015
Utente perche' cancelli sempre i tuoi post piu' interessanti..io li leggo tutti ?
 

ale84

Utente
7 Novembre 2019
644
382
265
milano
Non è che mi piace l'inflazione è che l'inflazione serve per spingere i consumi e questo sistema vive sui consumi e non si è trovata alcuna alternativa indolore.

Ovviamente l'inflazione deve essere bassa per non danneggiare i redditi da lavoro, però ci deve essere. Con la deflazione i consumi si fermano perché se compri domani paghi meno di oggi e così si aspetta a consumare, quindi nessuno investe perché se i consumi sono in calo si perde ad investire, l'economia si contrae e la disoccupazione cresce e con essa la povertà.

Siamo condannati alla crescita e al mercato più o meno libero altrimenti proprio la Cina comunista non parteciperebbe a questo sistema che la sta rendendo ricca e potente, ossia non c'è alternativa. Per crescere devono crescere i consumi e devono esserci sempre più consumatori, prima ci potevano essere gli schiavi o i servi della gleba o i proletari lavoratori, ora ci devono essere i consumatori, sempre più consumatori, altrimenti crolla tutto e c'è solo povertà in espansione.

Ciao

MA - r l i n
Io non penso che siamo condannati a crescere, se volessimo veramente dimostrarci evoluti potremmo abbracciare una dimensione di arricchimento culturale più che materiale. A me sembra,forse in maniera troppo ottimistica, che questi segnali già ci siano in giro per il mondo, il car sharing una mobilità più sostenibile (perlomeno in città),il riciclo dei vestiti, mi sembrano piccole gocce di una presa di coscienza collettiva.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Marlin non so perché ma lo immagino imparentato con dirigenti della RAI
Questa proprio m sfugge (forse c'entra Piero Angela postato sopra...) :)

Io non penso che siamo condannati a crescere, se volessimo veramente dimostrarci evoluti potremmo abbracciare una dimensione di arricchimento culturale più che materiale. A me sembra,forse in maniera troppo ottimistica, che questi segnali già ci siano in giro per il mondo, il car sharing una mobilità più sostenibile (perlomeno in città),il riciclo dei vestiti, mi sembrano piccole gocce di una presa di coscienza collettiva.
Sì qualcosa si muove, come sempre il mondo non sta mai fermo, ma prima che converti tutti o anche solo quelli che bastano a fare la differenza potrebbe essere troppo tardi.

Peraltro sempre di consumi "consapevoli, verdi, ecosostenibili..." si tratterebbe, ossia chi ne fa di più si arricchisce e "vince" chi ne fa di meno scompare. E' la selezione naturale che piace tanto ai materialisti.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
certo anche perché crescendo all infinito dovremmo trovare altri pianeti da colonizzare, alla lunga la cosa non è sostenibile
Il materialismo è figlio dell'utilitarismo per questo è sia di destra che di sinistra. Ci sono le persone utili e quelle non utili, la cultura dello scarto insomma. Gli anziani se li porta via il Covid è meglio, i bambini è meglio che non nascano perché affollano inutilmente il pianeta. Così ci si estingue neanche troppo allegramente perché i sopravviventi non se la passeranno affatto meglio.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and Lam

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
qualcuno deve pur espiare e assumere le proprie responsabilità, non si può far sempre pagare i debiti a quelli che nascono per ultimi