Coronavirus

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Mi trovo fuori sede, in amena località dove la connessione e precaria e non riesco ad approfondire bene l’intervento settimanale in quanto non riesco neppure a inserire link.
Comunque, brevemente. Viaggiamo ormai verso i due mesi dalla prima riapertura e, come potete constatare, nonostante gli allarmi degli esperti e gli insulti\minacce di sindaci e governatori vari, non è successo nulla e la discesa di malati e terapie intensive e continuata tranquilla, anzi è aumentata.
A differenza di quanto afferma Marlin, fin dall’inizio appiattito sulle posizioni ufficiali e che quindi – stante il disastro combinato – non ha azzeccata una, non si tratat di non fidarsi degli esperti ma , al contrario, di fidarsi degli esperti veri. Non quelli che prevedevano 150mila terapie intensive per l’8 giugno, per esempio. Errore clamoroso sul quale mi meraviglio non vi sia dibattito.
Gli esperti giusti sono Zangrillo, che ha giustamente definito clinicamente morto il virus; sono Remuzzi, uno tra i più prestigiosi scienziati italiani che ha definito i nuovi positivi difficilmente contagiosi; sono quel virologo svizzero che, come Venturi, ha dichiarato che nella UE ci siamo chiusi troppo inutilmente (R. Giuliani la ha definita una over-reaction). Questi sono esperti, questa è scienza!
Sul discorso del danno economico che vi sarebbe comunque stato va specificato che trattasi di fake news. In un periodo di crisi tutti soffrono, ma tra chi chiude troppo e chi chiude poco la differenza c’è eccome. Gli Usa il mese scorso hanno creato milioni di posti di lavoro e si apprestano a girare la boa, passando da crisi a ripresa.
Il Brasile viene oggi additato su tutti media, ma se andate a guardare i numeri noterete che sono in linea con i sui vicini (Cile, Peru, Ecuador ecc) che il lockdown lo hanno fatto.
In buona sostanza, noi abbiamo sacrificato il futuro dei nostri figli per salvare il passato dei nostri padri. Se ci fossimo riusciti, si sarebbe potuto anche gioire; ma poiché siamo in cima alle classifiche mondiali per decessi, il fallimento è totale
 
  • Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Che coraggio Joe! Comunque è il coraggio degli irresponsabili, ossia di quelli che non hanno nessuna responsabilità sulle vite degli altri.

Sindaci e amministratori vari questa responsabilità ce l'hanno e quindi si sono comportati di conseguenza ossia adeguatamente per la nostra situazione.

La più grande antiscientificità è proprio quella di non riconoscere le diverse condizioni in cui si è manifestato il virus, qui i casi sono due e non sono entrambi lusinghieri, o si ignora oppure si fa finta di ignorare, nel primo caso tutti sappiamo come viene chiamato chi ignora, nel secondo si parla di disonestà intellettuale.

I magistrati stanno indagando sulle mancate chiusure e ci potranno essere cause con possibilità di essere vinte da parte di chi ha avuto dei morti per questo non rispetto del principio di precauzione a difesa della collettività che prevale sull'interesse economico dei singoli nel nostro e in tutti gli ordinamenti. Poi magari ci saranno anche i senza-vergogna che faranno causa per i motivi cari a joe, lamentando la perdita di soldi. La Giurisprudenza che indirizzo prenderà secondo voi?

Di certo non è sostenibile secondo la logica che aprendo presto ci sarebbero avuti meno casi (sarebbe da ricovero in terapia intensiva, ma mentale).

Per questo quanto affermano gli aperturisti di ieri e di oggi è pura chiacchiera di chi ha solo torto e un po' di rabbia che però è poca cosa rispetto a quella di chi ha perso un proprio caro.

Allarme cessato? Raccontane un'altra!
https://www.corriere.it/esteri/20_g...sa-fbdee4b8-b3b0-11ea-af5b-39ef34d55a35.shtml

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
L'HuffPost: Luca Ricolfi: "Stiamo riaccendendo l'epidemia per salvare il turismo".

Sì però capisco il suo pensiero ma se il turismo non fosse ripartito quante altre persone avrebbero perso il posto? quanti altri danni economici dovremmo subire?
Vanno sempre pesate le due cose... l'emergenza sanitaria da quella economica.
 
  • Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,308
7,311
2,015
È un punto di visione diverso dai soliti ormai monotoni "virologi" che dicono tutto ed il contrario di tutto
Perché alla fine nessuno sa effettivamente cosa sia successo e cosa succederà
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Beh che c'e un netto miglioramento è ovvio, ora lasciamo stare il passato, ormai è inutile discutere se il lockdown era o no giusto, l'abbiamo fatto e non si torna indietro.
Sul futuro giusto continuare a seguire le regole ( mascherine, distanziamento sociali, mani lavate spesso) ma lo si deve fare con ottimismo, nonostante ormai è tutto riaperto ci sono 200 contagi contro i migliaia al giorno di marzo!!!! le terapie intensive sono praticamente a zero, non si possono ignorare questi dati.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Sì, io esagero nella direzione opposta perché ritengo inaccettabili i discorsi di joe.

Li ritengo inaccettabili perché è ormai chiaro che i grossi danni li ha fatti chi voleva tenere aperto come se nulla fosse all'inizio della pandemia, come gli industriali e imprenditori vari (in primis quelli di Bergamo e Brescia...). Adesso più o meno gli stessi fanno sapere che la chiusura è stata eccessiva e qualcuno vorrebbe pagati i danni. Come detto: bisogna avere la faccia come il didietro per sostenere una cosa simile dopo che, ascoltandoli, si è prodotta quella tragedia che ancora adesso non è del tutto terminata.

Insopportabile che si dica che in Italia si è fatto peggio che altrove dopo che il peggio è avvenuto per le loro pressioni a non chiudere e utilizzare questo motivo per rinfacciare un'apertura troppo tardiva sognando addirittura risarcimenti dei danni. Un'indecente presa per i fondelli, i danni dovrebbero essere chiesti a loro.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84 and proxy

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Rientrato in sede, riprendo la discussione con la possibilità di approfondire e inserire link. Eccone un paio:

https://www.corriere.it/cronache/20...ra-bf24c59c-b199-11ea-842e-6a88f68d3e0a.shtml

https://www.oltre.tv/immunologo-svi...XTQJKk56rVXI5UzB24QVTxRS7yC5GI_aogEqswRIC4WyX

Il primo link serve a tranquillizzare i vari Ricolfi sparsi per l'Italia riguardo i nuovi contagi e focolai: sono irrilevanti in quanto non producono malati. Ieri siamo scesi addirittura sotto quota 100 per le terapie intensive, il tutto dopo passeggiate sui navigli milanesi, risse venete, feste calcistiche napoletane, feste con mortaretti nel foggiano e chi più ne ha più ne metta. Vale poi la pena ricordare che: a) Remuzzi è il nostro scienziato più autorevole (insime a Mantovani) secondo le classifiche internazionali; b) che il comitato (pseudo)scientifico aveva prospettato 150mila posti in T.I. Per l'8 giugno... Andrebbero denunciati per procurato allarme!

Il secondo link riguarda lo scienziato svizzero di cui accennavo la settimana scorsa, anche lui pronto a riconoscere che si è chiuso troppo (in buona parte inutilmente).

Dopodiché, chiariamo bene, Marlin così scrive:

Di certo non è sostenibile secondo la logica che aprendo presto ci sarebbero avuti meno casi (sarebbe da ricovero in terapia intensiva, ma mentale).
Potrei commentare che, non avendone azzeccata una, adesso arriva a mettermi in bocca cose mai dette così la vince facile, ma non è questo il punto.

Qui nessuno ha mai detto né pensato che aprendo prima i contagi sarebbero calati, ho sempre sostenuto che aprendo prima nulla sarebbe cambiato in quanto gli italiani avevano ben risposto nell'uso di distanziamento e mascherine (qui da noi le usavano tutti anche quando non erano obbligatorie) e, quindi, gli si poteva dar fiducia senza trattarli (trattarci) da dementi. I risultati del post-lockdown parlano chiaro e non credo ci sia bisogno di precisare a chi i fatti abbiano dato ragione.

L'unica differenza l'avremmo vista in campo economico, dove la catastrofe sarebbe stata quanto meno contenuta. Credo infatti di non esagerare e che ancora non sia chiara a tutti la portata di un incremento di debito sull'ordine del 20% per un paese come il nostro. Ne pagheranno le conseguenze i nostri figli e nipoti. E c'è un bel da dire che sia insopportabile l'affermazione secondo cui noi abbiamo fatto peggio di altri: lo dice la realtà dei fatti! Siamo in cima alle classifiche mondiali per decessi, e siamo in testa a quella per crollo economico del pil, dietro anche alla Grecia. Non dirlo, significherebbe omettere la verità

@ Marlin

- La multifattorialità può essere considerata laddove i fattori siano chiari e comprovati. Al momento non è così (anzi il politecnico di Torino ha evidenziato che il virus non viene trasportato sulle particelle di polveri sottili come si ipotizzava) e dunque non può essere invocata per speigare ciò che non si sa.

- La procura indaga, vero, avevo postato io il link e ne sono a conoscenza. Ma è un filone che non porterà a nulla. Indaga poi anche su altri versanti, su cui invece c'è sostanza. Ridicolo affermare che la colpa sia degli industriali perché hanno fatto pressione. Primo perché i dati ufficiali Iss dicono che i contagi sono avvenuti principalmente altrove, secondo perché quandànche lo avessero fatto hanno solo cercato di tutelare legittimi interessi ed era semmai compito di chi è preposto ad assumere decisioni riconoscerli o negarglieli. Sostenere che chi ha creato questo sconquasso economico dovrebbe essere chiamato a risarcire è chiaramente un'iperbole, come dire che bisognerebbe portare la pace nel mondo: è un concetto giusto, ma nell'esprimerlo nessuno si illude che accada davvero. Io, lo ripeto, farei pagare i danni a chi ci ha chiusi in casa per 3 mesi e mandato a ramengo l'economia, ma ovviamente non mi aspetto che avvenga ( i loro patrimoni non sarebbe sufficenti neppure per risarcire in millesimo, peraltro)
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,308
7,311
2,015
Bentornato!!
Finalmente si può riprendere il dibattito quotidiano (y)

Marlin sarà contentissimo,confrontarsi un giorno a settimana era ormai logorante ?
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,308
7,311
2,015
Agenzia ANSA: Oms: il Covid si sta comportando come la Spagnola.

Fanpage.it: In Italia ci sono 10 nuovi focolai di Coronavirus, il virologo Pregliasco: “Intervenire subito”.

Dal mondo:
Il Fatto Quotidiano: Coronavirus, “in Usa almeno 23 milioni di persone contagiate”.
QUOTIDIANO.NET: Coronavirus, Germania: 640mila in lockdown. Oms: vicini ai 10 milioni di casi.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
dai la cosa della spagnola non ci crede nessuno, purtroppo mai come in questo periodo tutti ci marciano sul covid, ovvio che si debba sempre dire qualcosa ( di estremo guardacaso, mai nessuno che dice in sostanza di continuare cosi e basta senza previsioni azzardate) il tutto per vendere , ovvio che i titoloni fanno click.
Cosi come ora tutti useranno la scusa covid per fare campagna elettorale.
Questa è la stessa gente che a febbraio ridicolizzava le mascherine dicendo che era solo un'influenza e che prevedeva per giugno 150mila posti in terapia intensiva, vabbè che anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno, ma ancora si crede a questi? mah.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,308
7,311
2,015
Come ho detto più volte,il problema è che nessuno sapeva-sa cosa sia avvenuto e cosa avverrà..(neanche Joe e Marlin) ?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Appunto, quindi meglio continuare con queste regole semplici e basta, intanto, dati di ieri ( riferiti ormai a giorni di piena riapertura, anche con viaggi extra italia) abbiamo
8 e sottolineo 8 e ripeto 8 e ridico 8 morti
77 casi in lombardia su 11 milioni di abitanti
97 persone in terapia intensiva
ma di cosa stiamo parlando??????????????? continuando con le regole, non ci saranno mai problemi
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
No, macché proxy, il confronto quotidiano me lo potevo permettere in tempi di lockdown, adesso si va avanti con aggiornamenti settimanali. la settimana scorsa mi trovavo fuori sede in località con problemi di connessione e non riuscivo a intervenire bene con approfondimenti e link, adesso sono rientrato e posso farlo. Ma sempre a cadenza settimanale.

Quanto a Pregliasco e il parallelo con la spagnola, prova a guardare che posizione occupa Pregliasco nella classifica internazionale scientifica e paragonalo a Remuzzi, poi mi dici. Sulla recidiva autunnale al pari della spagnola, invece, fermo restando che nessuno può prevderlo e quandànche fosse adesso siamo attrezzati e non fa paura, il fatto che gli stessi tromboni che prevedevano 150mila T.I. occupate per l'8 giugno oggi prevedano questo mi tranquillizza: se questa previsione avrà la stessa "precisione" della prima siamo a cavallo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,308
7,311
2,015
Ma Pregliasco,Remuzzi o Toni Figurina ne sanno quanto me,te,SIM, Marlin ?
Quindi solo il tempo ci dirà,come si dice chi vivrà vedrà:ROFLMAO:
Intanto facciamo quello che ci è stato consigliato di fare,che male non fa'
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
E si che dovevano prendere provvedimenti sulla circolazione di notizie allarmistiche per far guadagnare i giornalisti... ogni giorno che apro il cellulare ne arrivano di tutte i colori, ebbasta..
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,308
7,311
2,015
?
E si che dovevano prendere provvedimenti sulla circolazione di notizie allarmistiche per far guadagnare i giornalisti... ogni giorno che apro il cellulare ne arrivano di tutte i colori, ebbasta..
Sia da una parte,che dall'altra per parcondicio
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
oggi ci dicono che moriremo della seconda e più letale ondata di covi, domani che moriremo perché la Russia ci attacca con armi nucleari. pazienza
 
  • Haha
Reazioni: proxy