Consiglio shampoo supermercato

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,128
7,782
2,015
La usi anche tu?
Secondo me abbiamo trovato veramente un ristrutturante degno ti tale nome..Se fosse attivo anche come supporto alla terapia sarebbe uno dei top
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Proxy ha scritto:
La usi anche tu?
Secondo me abbiamo trovato veramente un ristrutturante degno ti tale nome..Se fosse attivo anche come supporto alla terapia sarebbe uno dei top


Scusami, non ho capito bene questa domanda e se era rivolta a me.
 

freerunner

Utente
5 Marzo 2016
120
0
165
De Rossi ha scritto:

Quindi lo hai sostituito col Triconac giusto?

Non proprio. Alternavo Biokap e questo Equilibra, poi ho proseguito con Biokap e Restivoil e adesso (a seguito di una dermatite) ho rivisto il pacchetto passando quindi all'accoppiata Triconac + Nizoral
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Pensi che questi shampoo che usi possano averti provocato la dermatite? Io non ne ho mai sofferto e so poco di questa problematica.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,128
7,782
2,015
De Rossi ha scritto:
Proxy ha scritto:
La usi anche tu?
Secondo me abbiamo trovato veramente un ristrutturante degno ti tale nome..Se fosse attivo anche come supporto alla terapia sarebbe uno dei top


Scusami, non ho capito bene questa domanda e se era rivolta a me.


Ah scusa quando hai detto schiuma ,pensavo parlassi delle schiuma dr Organics [:D]
 

freerunner

Utente
5 Marzo 2016
120
0
165
De Rossi ha scritto:
Pensi che questi shampoo che usi possano averti provocato la dermatite? Io non ne ho mai sofferto e so poco di questa problematica.

No, la dermatite me l'ha provocata il glicole contenuto nel minoxidil che utilizzavo.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Proxy ha scritto:
De Rossi ha scritto:
Proxy ha scritto:
La usi anche tu?
Secondo me abbiamo trovato veramente un ristrutturante degno ti tale nome..Se fosse attivo anche come supporto alla terapia sarebbe uno dei top


Scusami, non ho capito bene questa domanda e se era rivolta a me.


Ah scusa quando hai detto schiuma ,pensavo parlassi delle schiuma dr Organics [:D]


No negativo, mi riferivo proprio alla schiuma di certi shampoo!
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
FreeRunner ha scritto:

No, la dermatite me l'ha provocata il glicole contenuto nel minoxidil che utilizzavo.


Ok, io in passato quando ho usato il Minoxidil al 5% ho avuto prurito ma generalmente quando lavavo i capelli spariva (Mi era venuta anche un po di forfora). Con quello al 2% mai avuto nessun problema.

Tornando agli shampoo credo che si debbano evitare quelli che seccano la cute, non ricordo in passato la marca ma uno shampoo in particolare mi creava prurito dopo l'asciugatura.

Comunque non si può generalizzare perché magari uno di noi è allergico a un componente in particolare o a quella formulazione.

Domani mi metto alla ricerca di questo Equilibra, son curioso di provarlo ammesso che lo trovi.

 

freerunner

Utente
5 Marzo 2016
120
0
165
De Rossi ha scritto:

Ok, io in passato quando ho usato il Minoxidil al 5% ho avuto prurito ma generalmente quando lavavo i capelli spariva (Mi era venuta anche un po di forfora). Con quello al 2% mai avuto nessun problema.
Anch'io cominciai così con semplice prurito, poi la situazione è degenerata con forfora e desquamazione ed il tutto con un minoxidil industriale al 2%.

Tornando agli shampoo credo che si debbano evitare quelli che seccano la cute, non ricordo in passato la marca ma uno shampoo in particolare mi creava prurito dopo l'asciugatura.
Questo accadeva anche a me con qualsiasi tipo di shampoo (ad eccezione del Nizoral) quando ero sotto effetto dermatite. Può essere che nel periodo in cui utilizzavi minoxidil ed avvertivi prurito e forfora ci fosse una situazione simile alla mia.

Comunque non si può generalizzare perché magari uno di noi è allergico a un componente in particolare o a quella formulazione.
Certamente.
Domani mi metto alla ricerca di questo Equilibra, son curioso di provarlo ammesso che lo trovi.
Io lo trovavo presso la grande distribuzione (auchan).
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ti ringrazio, purtroppo non esistono cure senza sides e anche uno shampoo può provocarne. Volevo chiederti una cosa: mi pare che tu usi anche il Nizoral, le domande sono:

1. fai sempre 2 passate?

2. quante volte lo usi a settimana?

3. lo sospendi per qualche periodo o lo usi in modo continuato?
 

freerunner

Utente
5 Marzo 2016
120
0
165
1. Con il Nizoral faccio una sola passata, lascio in posa per circa 5 minuti e poi risciacquo.
2. Lo uso 2 volte a settimana non consecutivamente ma a distanza di qualche giorno.
3. Per il momento lo porto avanti almeno per tutta l'estate, poi valuterò se sospenderlo.
Alla fine mi ci trovo bene e da quando lo uso in abbinata ad altri prodotti (non shampoo) ho notato che la caduta si è ridotta considerevolmente.
 

lobos

Utente
3 Ottobre 2010
31
4
15
Raga, consiglio...io mi trovavo benissimo con il disolfuro di selenio del selsun blu...scritto anche alla sanofi mi han detto che lo avrebbero rimesso in circolazione ma oramai è mesi che non lo trovo piu.
Avete qualche shampoo simile da consigliare, dicono che c e ne sia uno della vichy\dercos qualcuno l'ha provato???

Danke
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
FreeRunner ha scritto:
1. Con il Nizoral faccio una sola passata, lascio in posa per circa 5 minuti e poi risciacquo.
2. Lo uso 2 volte a settimana non consecutivamente ma a distanza di qualche giorno.
3. Per il momento lo porto avanti almeno per tutta l'estate, poi valuterò se sospenderlo.
Alla fine mi ci trovo bene e da quando lo uso in abbinata ad altri prodotti (non shampoo) ho notato che la caduta si è ridotta considerevolmente.


Ti ringrazio della replica. Ho atteso per provare lo shampoo Equilibra ma niente da fare, non son riuscito a trovarlo. Alla fine ho preso anch'io il Nizoral e cercherò di usarlo alternandolo al solito Neutro Roberts fino ad autunno.

Ne approfitterò per testare su me stesso il ketoconazolo del quale dicono che negli usi prolungati garantirebbe un aumento dei fusti. Io in passato lo usavo ma sempre per poco tempo poiché mi generava pruriti e già c'erano quelli del minoxidil.

Domani compro anche il Biomineral Plus. Comunque per mia esperienza tutti gli shampoo che danno un buon volume sono shampoo costosi (o meglio diciamo sopra i 10 euro).
 

freerunner

Utente
5 Marzo 2016
120
0
165
De Rossi ha scritto:

Ti ringrazio della replica. Ho atteso per provare lo shampoo Equilibra ma niente da fare, non son riuscito a trovarlo. Alla fine ho preso anch'io il Nizoral e cercherò di usarlo alternandolo al solito Neutro Roberts fino ad autunno.

Ne approfitterò per testare su me stesso il ketoconazolo del quale dicono che negli usi prolungati garantirebbe un aumento dei fusti. Io in passato lo usavo ma sempre per poco tempo poiché mi generava pruriti e già c'erano quelli del minoxidil.

Domani compro anche il Biomineral Plus. Comunque per mia esperienza tutti gli shampoo che danno un buon volume sono shampoo costosi (o meglio diciamo sopra i 10 euro).


Altro shampoo del tutto simile al Nizoral è l'Asquam (ketoconazolo 2%). Diciamo che il rapporto quantità/prezzo è dalla parte dell'Asquam, tuttavia ho preferito il Nizoral in quanto mi ci sono sempre trovato bene e magari nell'inci dell'asquam ci potrebbe essere qualcosa di diverso che potrebbe non soddisfarmi come il Nizoral. Inoltre se usato 2 volte a settimana dura parecchio.
Inutile rammentare il fatto che per vedere risultati occorre usarlo in maniera costante (come tutti i prodotti) almeno 2 volte a settimana (c'è anche chi lo usa 3 volte/settimana).
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415

Il Nizoral a me piace anche per il suo profumo e per la sua colorazione. Mi sono però interrogato se la sua percentuale di ketoconaziolo potesse assorbirsi troppo per via sistemica tenendolo in posa e fra le mani visto che di base nasce come antifugino e noi di funghi per fortuna non ne abbiamo! Dalle mie esperienze posso dirti che il Nizoral è ottimo ma almeno nel mio caso il lungo uso mi provoca pruriti quindi avendo sospeso il Minoxidil da tempo voglio provare a farne un'uso più lungo ma sempre 1-2 volte a settimana mantenendolo per un paio di mesi.

Quanto agli altri shampoo a mio parere la qualità si paga e tutti gli shampoo economici alla lunga seccano, anche il Neutro Roberts che come rapporto qualità-prezzo reputo il migliore (oggi ne ho presa una confezione!), alla fine va alternato perché cute e capelli si abituano ai trattamenti prolungati e occorre dargli il cambio.

Non è un caso se tempo addietro usai il Biomnieral per ben 6 mesi di fila e alla fine dovetti cambiare anche lui! Il segreto secondo me è l'alternanza, i capelli sono un po come la dieta, bisogna variegare.

Tornando al ketoconazolo segnalo questo shampoo a me sconosciuto di nome REGENEPURE DR SHAMPOO ANTICADUTA ma che rispetto al Nizoral costa quasi 33 euro e per me può anche restare dov'è.







 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415

Ritornando agli shampoo economici mia zia che vive in Toscana mi ha segnalato questi ottimi shampoo prodotti da un'azienda che si chiama Biofficina Toscana reperibili in profumerie, e-shop etc. In particolare mi ha segnalato la versione volumizzante (il flacone da 150 ml costano in media sui 7 euro). Lo shampoo contiene tensioattivi di origine vegetale e non contiene peg, parabeni, petrolati, sls, sles, alcool, siliconi etc. Nb: è uno shampoo con centrato e va diluito. Andrà bene anche per i maschietti? Credo di si.

Da buon navigatore sono subito andato a fare delle ricerche ed ecco una recensione:
http://www.natureotherstories.it/2015/11/biofficina-toscana-lo-shampoo.html

Inci:
Aqua [Water], Lauryl glucoside, Disodium cocoamphodiacetate, Sodium cocoyl sarcosinate, Myristyl lactate, Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit*, Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract*, Citrus medica limonum (Lemon) peel extract*, Helichrysum italicum extract*, Juniperus communis fruit extract*, Myrtus communis extract*, Glycerin, Tetrasodium glutamate diacetate, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Phenethyl alcohol,Propanediol, Undecyl alcohol.
*certified organic
 

freerunner

Utente
5 Marzo 2016
120
0
165
Se proprio devo dirla tutta, quando avevo la dermatite, anche il Nizoral non riusciva ad alleviare il problema, anzi terminato il lavaggio avevo cute secca e desquamazioni abbastanza accentuate (con forte prurito). Alla fine ho scoperto un prodotto imprescindibile per tale problematica (almeno per me): i rame peptides. Con questi ultimi ho risolto nel giro di una ventina di giorni abbandonando contestualmente il minoxidil con glicole in favore di uno senza. Dopo diverso tempo dalla risoluzione del mio problema ho ripreso ad utilizzare di nuovo il Nizoral e questa volta non mi ha creato quei sintomi di cui in precedenza, anzi ha un effetto molto sgrassante che uno shampoo delicato non può garantire ed è soprattutto per questo che lo uso assieme al Triconac.
 

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
secondo me degli ottimi shampoo sono quelli della lin ea OMIA laboratories... costano poco e sono delicati.
Qualcuno di voi li ha mai provati ? come si è trovato ?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415

Oggi mi sono trovato a discutere con una gentile farmacista la quale mi ha detto che gli shampoo economici si apprezzano nei lavaggi frequenti perché non hanno una buona base lavante, ovvero usati su capelli e cute non troppo sporchi/grassi danno una buona resa ma se usati in condizioni di sebo, lozioni etc. dimostrano i loro limiti (in pratica non lavano abbastanza e non lavano a fondo). Ma ce ne sono altri che invece lavano fin troppo bene ma essendo molto economici sono aggressivi. Per tali ragioni per strutturare uno shampoo che sappia essere sia un buon detergente che un detergente non aggressivo occorrono ingredienti più raffinati e il costo finale aumenta. Sarà vera la sua considerazione?

Per me si, infatti lavando i miei capelli con uno shampoo economico dopo il wash-test (attesa 1 settimana), i capelli vengono una mezza ciofeca mentre lo stesso shampoo usato con frequenza tri-settimanale da risultati buoni. Facendo la stessa prova con uno shampoo più costoso (nel mio caso Biomineral Plus), il risultato è completamente diverso (in meglio).

Inoltre per come sono i miei capelli se uso Biomineral posso lavarli anche 2 volte a settimana, se uso uno shampoo economico dopo 2 giorni i capelli risultano nuovamente privi di tono, specie in estate con l'umidità e si sporcano più facilmente ma questo è normale quando paghi uno shampoo 3-4 euro rispetto da uno che ne costa 12-15 euro.

Morale: la qualità si paga, ma questo lo sapevamo!
 

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
de rossi ti riferisci al biomineral 5 alfa ? io non trovo lo shampoo che dici tu...ovvero il biomineral plus.....che altri shampoo li reputi ottimi?