cinque tibetani

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Matty!!

Io quegli esercizi li faccio molto lentamente. Addirittura rimango un po' nella posizione di contrazione.

Faccio meno ripetizioni pero' perche' ti stanchi prima.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ma se la persona li fa veloci nel video , significa che andranno fatti cosi...

che dite?

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
nel libro dice di farli inizialmente piano e se poi ce la fate di aumentare la velocità così aumenta anche l'efficacia,senza sforzare mai troppo,ma sempre impegnandosi però e cercare di progredire giornalmente.cmq anche in italia fanno dei corsi con relativo attestato di maestro dei 5 tibetani per poterli anche insegnare e sicuramente il tipo del video sarà un capoccia dell'ambiente e quindi se lui li fa così credo che il ritmo da raggiungere e mantenere sia proprio quello.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ahah si mesà ke il capoccia è lui... quindi io seguo il suo movimento.[:D][:D]

poi il capoccia è pieno di capelli... una coincidenza???????? uhm....

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Bruce Lee li faceva lenti!!! Anzi, stava in posizione con i nervi rigidi anche per 4 ore. E Bruce Lee era molto meglio di quel tipo del video :)

E' piu' efficace farli lenti, per tutto il corpo e soprattutto per i capelli.
I tibetani sono potenti e nello stesso tempo semplici, perche' andrebbero bene (forse anche meglo) anche quegli esercizi anaerobici di ginnastica artistica o quegli altri complicatissimi che vedete al circo, in cui stanno per tanto tempo in posizioni assurde. Magari sono anche piu' efficaci, ma sono impossibili. Ci sono anche altre posizioni yoga efficacissime, ma troppo difficili da fare se uno non ha 20 anni di allenamento alle spalle.

Perche' non mi credete ? :)
Scherzo!! Non voglio fare quello che sa tutto.

... e che secondo me lentamente e' molto meglio (stile Bruce Lee). Ma anche come li fa il tipo nel video qualcosina faranno lo stesso :D

Al limite fate in entrambi i modi per essere sicuri. Un po' e un po'.

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
ma si capisce che lentamente è meglio.... ho appena finito di farli veloci come il tipo del video.... ti stressi e nn ti concentri bene, in piu nn riesci e sincronizzare bene la respirazione che secondo il mio modesto parere è basilare

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
a regà,inizialmente è meglio farli lenti si!per capire bene i movimenti e impratichirsi però poi vanno fatti veloci.secondo me,dopo aver raggiunte le 21 ripetizioni,quindi dopo quasi 3 mesi,stando alle sacre istruzioni del libro,ve fate un'altro bel mesetto aumentando sempre di piu fino a raggiungere la velocità del vero master del video.ma,badate bene,si tratta di quasi 4 mesi prima di arrivare al tipo,avoja a pedalà,no?!cmq visto che principalmente i 5 sono fatti per far attivare i chakra e quindi far fluire le energie vitali credo che aumentando la velocità dei riti l'energia fluisca meglio che facendoli lenti.fila no?

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
giusto ardcore x i primi mesi facciamoli piano, e poi velocizziamoli
poi sara una cosa personale il farli lenti o veloci....
a seconda di come uno sente maggiormente i suoi benefici

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
No!! Insisto! E' il contrario! [:(!] [:(!] [:(!] [:(!]
Mano a mano che vai avanti li fai sempre piu' lenti, addirittura rimanendo in contrazione per un po'.

[:D] [:D] [:D]

Per esempio rimanendo un po' nella posizione a V o nella posizione a V al contrario.
Facendoli lentamente si sente tensione al cuoio capelluto.

Dipende uno dove vuole andare a parare: per esempio per il potenziamento del sistema nervoso e di un certo tipo di fibre muscolari e' meglio fare un lavoro di tipo anaerobico (quindi molto lento). Se invece si vuole migliorare la circolazione, l'ossigenazione, e un altro tipo di fibre muscolari allora e' meglio fare un lavoro aerobico (tante ripetizioni veloci)

Io preferisco il lavoro anaerobico, perche' punto di piu' su un discorso di forza resistente, sul potenziamento del sistema nervoso.
Li ho sempre fatti molto lentamente.

Puo' anche darsi che entrambi gli stili siano ugualmente importanti ed efficaci per la calvizie.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Vi scrivo due frasi prese dai link postati sui 5 tibetani:

Citazione:

Diversamente dalla ginnastica ritmica o da altre comuni forme di esercizio fisico, i Riti hanno a che fare con cose più sottili della semplice forza muscolare e dell’agilità. Rispettate il procedimento. Impegnatevi per la qualità piuttosto che per la quantità.

Citazione:

Riteniamo perciò importante affrontare gli esercizi con estrema dolcezza e leggerezza.
Il numero di ripetizioni che si rivela ottimale varia da persona a persona. Bisogna aumentare le ripetizioni con gradualità e secondo i propri ritmi. L'indicazione del libro di incrementare le ripetizioni di 2 alla settimana è soltanto un riferimento standard.
Ogni persona è unica, e quindi saranno diversi i tempi di progressione così come la durata e l'intensità dell'esercizio.

Cioe', aumentare le ripetizioni non significa aumentare la velocita' di esecuzione !!
Sinceramente non so come mai il tipo nel video li fa cosi' velocemente. E' un occidentalizzazione dello yoga :D

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
è un'occidentalizzazione.... sono daccordo[^]

per forza oramai di questi tempi nn ti rimane piu il tempo x niente

vado a fare i tibetani
ciao[;)]

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ah! Ah! Ah!! [:D]

Buliron!! Hai ragione. Forse e' per quello che il tipo li fa cosi' velocemente. Nella nostra societa' occidentale non ti rimane piu' il tempo per niente, tutto quanto veloce. Ma quello sara' in pensione pero', potrebbe andare piu' adagio.

[:D]

Invece vanno fatti lenti, bisogna essere concentrati, bisogna sentire il fluire dell'energia.
Io alcune volte ci metto anche 10 secondi per ripetizione. In media 5 secondi per ripetizione. Poi mi dici quante ne riesci a fare :)

Ma dopo che li hai fatti cosi' ti senti tanta di quell'energia che puoi parare un treno in corsa come in una puntata di ken il guerriero o sfasciare il muro di casa tua con un pugno.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
tornando sul discorso 5 tibetani ,

penso che facciano bene (a corpo e FORSE capelli) non per la stimolazione dei nervi,
ma per il rilassamento del collo e della schiena.

infatti se voi ci fate caso , quando vengono fatti gli esercizi , specialmente il 3 e il 5 , la schiena scrocchia rumorosamente , e dopo che li abbiamo fatti, stiamo meglio e ci sentiamo riposati , anche (e per me soprattutto) perchè la schiena scrocchiando , ha liberato la sua tensione, e cosi facendo ci fa sentire piu riposati.

ciao

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
penso che sia una cosa riguardante l'energia. sinceramente non l'ho capito con precisione

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da matty
tornando sul discorso 5 tibetani ,

penso che facciano bene (a corpo e FORSE capelli) non per la stimolazione dei nervi,
ma per il rilassamento del collo e della schiena.

infatti se voi ci fate caso , quando vengono fatti gli esercizi , specialmente il 3 e il 5 , la schiena scrocchia rumorosamente , e dopo che li abbiamo fatti, stiamo meglio e ci sentiamo riposati , anche (e per me soprattutto) perchè la schiena scrocchiando , ha liberato la sua tensione, e cosi facendo ci fa sentire piu riposati.

ciao

quoto

io li faccio tutti i riti... cio è importante
è importante anche farli in sequenza

i muscoli del collo sono sollecitati tantissimo con questi esercizi!!!

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
risultati REALI in un mese o poco piu da quando faccio i 5 tibetani:

nn ho piu quel mal di schiena nella zono lombare che mi ha sempre afflitto da quando faccio il rappresentante
negli anni indietro x calmarlo facevo nuoto e corsa ma esso dopo un giorno mi ritornava
adesso nn so piu neanche cosa sia il mal di schiena

eliminazione di una moderata dermatite seborroica che ho scoperto causata da stress

ora nn c'è piu. ritorna quando faccio i 5 tibetani di fretta e quindi nn mi rilasso come si dovrebbe fare. questo x me è la conferma che era una dermatite da stress e che di conseguenza i 5 tibetani servono alla grande

ancora x i capelli niente da fare... mi accontento dei 2 benefici descritti sopra e poi se faranno qualcosa x i miei capelli ben venga

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
eh si,sti 5 tibetani te fanno sentì un leone!! [^] a tutti quelli che hanno capito l'importanza di questi semplici ma efficaci esercizi,consiglio allora di comprare i 5 tibetani vol.2 dove oltre ai 5 riti viene illustrato anche un pre-riti di un 10-15 minuti,da fare,veramente ottimo che puo potenziare i 5 riti.poi c'è anche un capitolo sull'aimentazione dove c'è una tabella sulla combinazione giusta fra i vari alimenti.10 sacchi spesi bene!