cinque tibetani

8 Maggio 2009
316
0
265
allora lo proverò di sicuro kenji, per di più dal momento che ho l'iperlordosi! tra l'altro ieri sono stato da una fisioterapista e devo iniziare una serie di sedute che secondo lei mi raddrizzerebbero la schiena, sento proprio di essere sulla buona strada! (scusate il piccolo OT..)[X]

mibe

Utente
8 Marzo 2006
386
44
265
Comunque, se si comincia da 3 movimenti (pur facendoli lentamente) essendo 5 gli esercizi da fare in 5 minuti max (all'inizio) si finiscono, giusto?

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Certo, certo, 5-10 minuti massimo e si finiscono.
Le prime volte però io dedicherei un momento della giornata solo per loro, poiché gli esercizi vanno fatto da rilassati.
Poi quando ci si abitua li si può fare anche negli 'spezzoni' della giornata, tipo pause pranzo o simili, e anzi, aiutano anche a stare rilassati!

Comunque tranquilli, anche quando arriverete ad aumentare il numero delle esecuzioni, i tibetani non vi ruberanno mai più di 20 minuti di lavoro.[:)]

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Mi e arrivato il libro, i 5 tibetani vol2,anche perche non ho travo il 1volume[:)]

Cmq in riferimento al secondo esercizio,parla del problema che abbiamo riscontrato anche noi.

Consiglia di usare un ascigamano per i primi tempi,fino a che non si riuscira' a eseguire l'esercizio senza

Io ho ricominciato da 2 settimane,sono fermo a 5 ripetizioni per ora
Ovvimente potri farne molte di piu,ma mi trovo bene cosi',credo sia meglio essere graduali se si vule sperare di arrivare a 21

Per per il ritmo giusto..io trovo quello di carlotta quello idoneo,ne ne troppo veloce,ne troppo lento
Ed e anche quella che secondo me li fa in maniera corretta,almeno in base alle foto
Io imparai a farli seguendo quel video

http://www.youtube.com/watch?v=oHLb7pBQEKc

Guardate ad esempio questo video sotto
Chi li fa e un personal Trainer,ossia uno che dovrebbe insegnare agli altri come si fa correttamente.mah
Nell'esercizio 2 solleva ddirittura tutta la schiena..bah
Per non parlare poi di come esegue male anche gli altri esercizi

Il modo in cui esegue l'esercizio n3 e penoso a dire poco[?]

http://www.youtube.com/watch?v=APzA1W68y1E&NR=1

ciao

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si concordo con sfigato. carlotta fulvi li esegue bene, quel trainer sulla spiaggia invece è pessimo.

sono eseguiti bene anche in questo video (ma meno bene di quelli di carlotta)
http://www.youtube.com/watch?v=Zr_2sk77sZo

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
ottimo video in effetti eseguirli così...sembra dare una marcia in più notevole inoltre è possibile notare la velocità di esecuzione dei vari riti

io purtroppo ho problemi con il terzo se non erro ( quello in ginocchio ) perchè ho problemi con questo arto essendomelo operato una volta al crociato e dovendomi rioperare per rimettere in asse l'osso dato che mi hanno lasciato due anni senza il legamento
e non credo ci sia un alternativa a questo rito

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Non puoi farlo nemmeno in maiera leggera japan?ossia sforzando poco?

Cmq volevo farvi capire,perche' cosidero un obbrobrio quel tizio che fa gli esercizi sulla spiaggia e che dovrebbe essere un personal trainer..mah
Credo siano gli stessi motivi per cui anche will li considera eseguiti malissimo

Esercizio 1:
Cioe' pazzesco,sto tizio riesce a fare male anche il 1 rito,che consiste solo nel girare su se stessi,tiene le mani altissime addirittura sopra le spalle.

Esercizio n2:
Qui parte malissimo,alzando tutta la schiena che dovrebbe invece stare ben salda al pavimento,e poi peggiora alzandola sempre di piu'.
Sembra piu' un esercizio di circo,forse vuole darsi un calcio in faccia,che non sarebbe male come idea[8)]
Le spalle che dovrebbero alzarsi ,non si muovono

Esercizio N3:
Qui mi ricorda molto mr Bean in una scenetta.
L'esercizio dovrebbe consistere in un incurvamento all'indietro della colonna vertebrale.
Peccato che lui si limita a fare un movimento tipo peso morto',avanti e indietro[tp]

Esercizio N4

Posizione della mani sbagliate.
La testa e assolutamente dalla parte sbagliata
Continua a sforzarsi di tenere la testa all'insu',quando invece dovrebbe andare all'ingiu',o laterale al corpo.
Tutte le volte che fa il movimento all'insu',ritorna con tutto il corpo per terra tipo sacco di patate.
Per terra dovrebbe andarsi solo quando si sono finite le ripetizioni.
Si sfiora il pavimento,ma non ci si accascia ogni ripetizione come fa lui.
Tutto il movimento e fatto malissimo e a scatti

5 esercizio:

Nel peggio,questo e abbastanza passabile,peccato che ogni volta anche qui si accasci con tutto il corpo.

Da notare poi che non sa' manco contare.
Ho caminciato con il 1 rito facendo 21 ripetizioni per poi farne 12 nel 2,3 e 4 rit,e finendo con 10 nell'ultimo.

Tutti gli esercizi sonoe seguiti a scatti,e strattoni.
I 5 tibetani non dovrebbero essere un esercizio fisico,i movimenti dovrebbero essere fluidi,se si va a scatti e probabile che non si e pronti per quel numero di ripetizioni e bisogna scalare,fino a che non si e pronti ad aumentare nuovamente.

ciao

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
bhè forse se ci metto un bel cuscino o qualcosa di assai morbido sotto al ginocchio potrebbe andare...purtroppo la sensazione di fastidio è tanta anche se prima ci ho provato e non mi son trovato malissimo...
il fatto è che ora che sto procedendo gradualmente e quindi con poche ripetizioni resisto abbastanza bene...ma non so per quando diventeranno di più

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
japan82,non credo esista una regola fissa.
Se un esercizio ti crea fastidio,puoi farlo in maniera leggera,sforzando poco e facendo poche ripetizioni

Non e escluso che possa giovarti e permetterti piu avanti piu fare piu' ripetizioni.

Tra i benefici del 5 riti,si parla anche di sistemazioni di colonne vertebrali,arti,ecc
Potrebbero essee favole..pero' boh..tentare vale la pena forse.

Potresti anche optare per rimanere al numero di ripetizioni che fai ora,di tutti gli esercizi ,gli effetti dovrebbero esserci lo stesso

ciao

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
japan, la soluzione è un cuscino di materiale Tempur (viscoelastico termosensibile)
costa parecchio (oltre i 100 euro) ma se li vale.

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
urka <.<

ma un cuscino normale non va bene?
ho provato proprio con un cuscino (non troppo alto) e l'esercizio son riuscito a farlo bene senza fastidi ne dolori

che particolarità ha il cuscino che hai conigliato te will?

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Che meraviglia sti cuscini e materassi,non li conoscevo.
Per un materesso serve un mutuo,ma un cuscino me lo farei

Anche se mi d'a l'idea che sia duro a vederlo cosi'
,e forse non adatto a me

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
duro?? o_O guarda che è morbidissimo!! simula l'assenza di gravità, ti fa galleggiare, si adatta al tuo corpo perfettamente..
sfigato è da tanto tempo che ne parlo di questi prodotti (materassi tempur, sedie stokke, ecc..) nel forum, ma pochi mi danno retta!
son tutte cose che fanno parte del mio protocollo terapeutico.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione: nel forum, ma pochi mi danno retta!

credo che in pochi abbiano 2000 e piu euro da spendere per una sedia e un materasso...specie chi come me ha 20 anni..[8)]

quindi uno s'adegua...

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
no kris non parlo del comprarli, quantomeno di conoscerli e di sapere di che parlo, visto che li ho consigliati varie volte. hai frainteso il mio intervento

inoltre faccio presente che si può optare anche per imitazioni del Tempur, che costano meno e anche se non sono della stessa qualità e durata nel tempo, si avvicinano.
ci sono i Dorelan memory, i Ghiro memory, qualcosa della Falomo.. ecc..
prendeteli sempre minimo 20cm.

date un'occhiata su questo forum per farvi un'idea http://www.arredamento.it/forum/viewforum.php?f=30

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
Ragazzi avete notato come dopo una sessione dei 5 tibetani la postura migliori in una maniera impressionante?
io comincio a camminare in maniera corretta senza nemmeno accorgermene