Cellagance

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
slashrs ha scritto:
Concordo con noodles al 100% e ripeto la storia dei capelli trapiantati che non cadono son tutte menate per far continuare i trapianti e se non credete che i capelli trapianti cadono se non ci sono determinati fattori ( ecco perché dico che va a culo non è che la soluzione migliore sia il trapianto visto che dipende dal nostro grado di AGA non ci sono certo tutti i capelli per coprire la zona). Se masticate l'inglese leggetevi questo post http://stopaga.com/topic/3249-theory-mechanical-stress/ è capirete che ci sono anche altre teorie. Non c'è una vera è propria teoria che in pratica poi funzioni ma si va a tentoni da sempre sull'AGA ( anche se secondo me sanno ma preferiscono imbottirci di medicinali a vita che darci la cura definitiva sennò anche tutti i chirurghi andrebbero a casa ) ma quella del trapianto e dei capelli che non vado se trapiantati lì è ormai sdoganato perché come leggerete nell'articolo non esistono diversi tipi di capelli ( nuca lati e sopra) ma esistono diverse condizioni dello scalpo dovuto a tanti fattori ergo non serve a nulla prendere capelli ( che sono tutti uguali ) e dire te li sposto dalla nuca alla sommità perché questi sono più forti e li sopravvivono perché non è l'albero il problema ma la terra dove lo metti a far radice. Con questo la pianto qui perché stiamo andando troppo of topic.


...concordo sia con l'argomentazione che con l'off topic...[:eek:)]
i dottori non ci sentono...ma credo che tutto dipenda dallo scalpo dove nascono i capelli...strano caso quando si perdono anche ai lati ...la pelle diventa come sopra quando c'è aga...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Cioè noi siamo qui sul forum da decenni e non conosceremmo queste teorie alternative ? Le conosciamo e le rivediamo sempre riproposte, ma di fatto non riescono a spiegare l'aga come l'approccio ufficiale che ormai è più che comprovato. Del resto sono teorie che franano subito se si pensa ai capelli delle donne (parliamo quindi di due curve gausssiane con poco contatto tra loro e quindi ben distinte), per questo l'aga è sia andro- che -genetica.

Ciao

MA - r l i n
 

slashrs

Utente
2 Aprile 2013
68
0
65
Marlin se pensi dopo aver letto quel link che ho postato che la tua teoria ufficiale e comprovata vada ancora bene allora sono credenze tue quali è difficile staccarsi e credere oltre perché basta pensarci un po su e si capisce che la teoria ufficiale del trapianto è una amenità e in quel link ci sono studi di dottori visto che credi solo a loro [;)] poi qua sono off topic e non voglio convincere nessuno ma mettere la pulce nell'orecchio perché io ho cambiato completamente la mia visione dopo anni come te che credevo a quelle baggianate perché basta davvero pensare è il tutto cambia forma.
 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
noodles80 ha scritto:
D'accordo su tutto, tranne il fatto che secondo me i trapiantati cadono per i motivi che hai messo fra parentesi,cit: (per danni provocati in fase di estrazione, scheletrizzazione, o inserimento). Il resto sono tutte menate che inventano per coprire tali errori.


non credo tu possa saperne più di feriduni.
e questi che ha esposto sono motivi in cui i chirurghi si assumono la colpa... quindi non credo siano pretesti.
 

slashrs

Utente
2 Aprile 2013
68
0
65
Scusa Chalmers però non è che feriduni ne sa più di altri dottori che dicono altre cose con altre teorie [|)] perché allora ho crediamo a tutti i dottori o non crediamo a nessuno sennò è troppo facile schierarsi da una sola parte ( in questo caso chirurghi che diventano ricchi su problemi altrui ) e ascoltare una campana sola e di parte [;)]. Comunque niente quindi ancora su cellagance? Ho provato a registrarmi sul sito turco ma non mi fa vedere le foto.
 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
slashrs ha scritto:
Scusa Chalmers però non è che feriduni ne sa più di altri dottori che dicono altre cose con altre teorie [|)] perché allora ho crediamo a tutti i dottori o non crediamo a nessuno sennò è troppo facile schierarsi da una sola parte ( in questo caso chirurghi che diventano ricchi su problemi altrui ) e ascoltare una campana sola e di parte [;)]. Comunque niente quindi ancora su cellagance? Ho provato a registrarmi sul sito turco ma non mi fa vedere le foto.


scusate forse mi sono espresso male.
Feriduni non mi ha riportato un suo parere personale (non è il tipo), ma la teoria di consenso tra i chirurghi delle varie associazioni e workshop. In genere quelli top, perché non tutti i trapiantisti frequentano le associazioni scientifiche del settore.

L'opinione personale la potrei semmai esprimere io, ma neppure i 3 trapianti e i 15 anni di studi e ravanamenti sui trapianti mi qualificano per farlo.

La teoria di consenso dice che, se i capelli trapiantati degradano nel tempo, la colpa è del chirurgo e del team, e sta nella manipolazione delle graft. (solo i più bravi hanno un'idea di dove sbagliano nel manipolare, e non sempre).
Una parte molto piccola, predisposta all'aga anche in donor (fino a un 10% può succedere, senza contare i peli secondari) potrebbe sparire per le condizioni più avverse in zona ricevente (più DHT, scalpo assottigliato [*], infiammazioni, etc.).
[*] pare che trapiantando a una certa densità si recuperi anche un certo spessore dello scalpo, per via della genesi di capillari e grasso cutaneo dei follicoli forti e attivi.

Cerco di tornare in topic con questa premessa:
Le minigraft del mio trapianto macellaio del '93, estratte strip, non scheletrizzate, e inserite allargando i siti riceventi con degli spilloni (minimo trauma di inserimento), sono ancora tutte perfettamente anagen 6.
Alcune di quelle di Hasson del 2005 sono sparite o si sono un po' miniaturizzate, ma solo in certe zone (asimmetriche) del frontale... tra l'altro (ma è un caso), dove ho lo scalpo più bianco...

Questo per dire che la sorte dei trapiantati può essere un ottimo case study dell'importanza delle condizioni di uno scalpo agato per la crescita di follicoli sani.
Ovvero: se il follicolo è aga-insensitive e ha abbastanza staminali, cresce ovunque, in qualsiasi condizione di scalpo, e fino a invecchiamento biologico.
Se il follicolo è più debole (predisposto all'aga), il suo destino dipende dalle condizioni dello scalpo.
Se è stato danneggiato a livello di bulge o papilla, crescerà fregandosene delle condizioni dello scalpo, finché gli durano le staminali.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Ecco un altro a cui basta la parola dottore per giustificare qualsiasi corbelleria dica qualcuno che abbia una laurea in medicina o giù di lì. La mia teoria, non è una teoria e non è mia, è la verità scientifica sull'androgenetica, poi possiamo fare tutti i wishful thinking che vogliamo, ma questa è la realtà.

Ciao

MA - r l i n
 

marco992

Utente
16 Febbraio 2016
258
0
265
Quando lo commercializzano questo cellogen, questo è l'unica cosa che importa. C'è troppa fregna da sss
 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
noodles80 ha scritto:
Forse hai letto male ma le motivazioni che ho citato sono le stesse che hai riportato tu e che ti hanno detto i dottori con cui hai parlato,io ho solo ristretto il cerchio.


ah ok, avevo capito l'opposto.


A memoria non ricordo un solo caso in cui è stata attribuita all'errore del chirurgo la perdita dei trapiantati , cosi come non ho mai visto un chirurgo / clinica prendersene le responsabilità, mentre invece ho sempre letto di pretesti improbabili a cui si aggrappavano, per questo ho precisato.


io ne ricordo molti, con tanto di biopsie prima dell'intervento riparatore. Ci sono casi di Hasson, Feriduni, di Tesauro, uno famosissimo di Cole su un utente storico di HRN, etc. Senza contare i repair incrociati (mi ricordo un Hasson su Tesauro, e addirittura viceversa).
Nella maggioranza dei casi i repair sono gratis; un top non rischia la reputazione per 2 spicci, soprattutto quando non riesce a trovare un motivo per il fallimento.

Però occhio: stiamo parlando di un'altra cosa; lo riprendo dopo il prossimo quote.


Anche questo che hai scritto dopo non si discosta molto dal mio pensiero, che dietro una massiccia caduta dei trapiantati c'è sempre l'errore ed anche in questo caso sono i dottori a dirlo.


Stiamo parlando di mancata/scarsa ricrescita, il che può essere errore del chirurgo ma anche scalpo problematico.
Qui sì, è stato assodato: a volte i trapianti non crescono proprio per condizioni patologiche dello scalpo. Da qui le biopsie.

Non stiamo parlando di usura sul lungo tempo dei trapiantati, che era l'argomento più affine ai discorsi cellagance.


Infatti le frequentano solo quelli che pagano la quota di iscrizione [:)][:)]


Quella se la possono permettere tutti; ma ai World Congress dell'ISHRS non ti danno uno speech o un panel, se non hai qualcosa di scientificamente valido da presentare.

 

slashrs

Utente
2 Aprile 2013
68
0
65
Marlin se tu ti vuoi aggrappare alla teoria ufficiale per te comprovata senza neanche leggere gli articoli che ti linkano e pensare che nella nostra testa ci sono due tipi di capelli invece di provare a far un ragionamento sensato e pensare che magari è lo scalpo ad essere diverso e non i capelli allora sono affari tuoi ma non etichettare le persone. Io preferisco usare la mia testa e vedere altri studi e ragionare che attaccarmi a chirurghi ruba sola che pensano di coprire con 5 mila graft una zona dove c'è ne vogliono 20 mila ( dato appunto che ne abbiamo 100 mila in testa in condizioni normale e la classica AGA a ferro di cavallo sicuramente non bastano 5 mila). Ognuno crede ai dottori che più gli piacciono ma se almeno leggessi ciò che ti l'inno capiresti che la tua teoria ufficiali che ti trovi comprovati fanno acqua da tante parte visto che sono studi fermi da anni a cui quella teoria risale agli anni 70'. Con rodo su tutto con noodles infatti non si pela di capelli persi entro 12 mesi ma di capelli persi nell'arco di 10 anni che si mia intirizziamo e ritornano agati ecco i trapianti. Quindi va a culo. Ma questo non giustifica la tua amata teoria ufficiale Marlin ;) detto questo preferirei non parlare più di ciò è restare in topic che ognuno resti della propria opinione e si faccia tutti i trapianti che vuole vi ringraziarenno sicuramente le tasche dei chirurghi e se siete fortunati anche voi ringrazierete.
 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
noodles80 ha scritto:
Chalmers, però non facciamo confusione. Si stava parlando di capelli trapiantati che cadono almeno dopo 5/6 anni, è stato anche precisato che non si parlava di scarsa ricrescita post HT. Già siamo off topic se poi divaghiamo è finita [:)]. Io mi riferivo a quei casi.


È esattamente quello che ho scritto io: sono 2 casi diversi, e il 1o è rilevante nella discussione cellagance e condizioni scalpo.

Comunque, anche il 2o (ricrescita nell'anno successivo al trapianto) offre degli spunti interessanti, perché è probabilmente l'unica casistica in cui uno scalpo problematico può influire sull'attecchimento del trapianto.
Ovvero: molti qui cercano di credere in teorie per le quali la meccanica o la biologia dello scalpo può uccidere anche i follicoli non destinati all'aga.
Bene, c'è un caso in cui questo (statisticamente) può succedere, ed è proprio la fase dei primi mesi post-trapianto. Però lì stiamo parlando di esiti chirurgici, quindi non prenderei spunto per dire che uno scalpo assottigliato fa cadere i capelli. Perché, poi, nella maggioranza dei casi non succede.


Invece in merito alle scarse ricrescite ognuno ha i suoi ricordi e vede quello che vuole , ma io ,sempre a memoria, non ricordo di un solo repair per scarsa ricrescita che non abbia avuto anche integrazione di uf a pagamento e già su questo ci sarebbe molto da dire. Ma forse sono io che non ho buona memoria.


I ricordi vanno e vengono, ma le testimonianze sono scolpite sui forum.
Se c'è scarsa ricrescita nel post-ht (i.e. fino a 1 anno) la maggioranza dei casi è andata così:
(a) il chirurgo chiede di aspettare fino a 18 mesi; (b) osserva il risultato e ammette la scarsa ricrescita; (c1) se non nota nulla di strano nello scalpo, fa un'integrazione gratuita di UF; (c2) se nota qualcosa di strano, si tutela con una biopsia; (d2) se la biopsia è allarmante, si rifiuta proprio di intervenire e offre un refund economico.

Molti dei chirurghi fanno la stessa cosa anche se il peggioramento si verifica dopo qualche anno (il caso che interessa di più a noi qui).
Ricordo al volo il caso di slo100 e victimofDHT su BTT.
Uno dei contro-casi più controversi è quello di Arfy anni fa con Cole (googla), che offriva un refund parziale. Ma Arfy era una vittima del vietnam dei trapianti, con una ricevente piena di cicatrici dopo anni di interventi.
P.S. degni di rilievo sono gli interventi del mitico gillenator, che si era anche messo a fare statistiche sulle biopsie.

Vedrai che nella maggior parte dei casi a coloro i peggiorano dopo qualche anno il chirurgo offre un refund, parziale o totale.
Ma non è questo il punto: nessuno ti può ridare più le UF che ha sprecato... tranne Tsuji, ovviamente! :D


Se ho capito bene, da quello che scrivi a te risulta che a questi World Congress dell'ISHRS le adesioni dei chirurghi vengono selezionate. C'è qualche comitato di valutazione che stabilisce se si hanno i requisiti per partecipare? Altrimenti come la fanno la selezione?
Non sono molto ferrato sull'argomento, mi ricordo solo di quello che si tenne a Siracusa. Tu te lo ricordi, stiamo parlando di quei congressi? Giusto per non creare equivoci.


Quella I può fregare :)
Quello di Siracusa fu un congresso della ISHR (Italian Society for Hair Restoration), non della ISHRS (International Society of Hair Restoration Surgery). Per inciso, io in Italia mi farei toccare solo da Tesauro.

A quanto ne so, i WC ISHRS funzionano come tutte le conferenze in vari ambiti: i contributi (speech, papers, panels, posters, etc.) vengono scelte con un processo di review gestito da uno scientific program committee.
Quindi, se sei un gold sponsor ma non hai risultati degni di nota da presentare, magari ti danno un keynote speech, ma sicuramente non ti allocano un posto nel programma scientifico.





 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
slashrs ha scritto:
Marlin se tu ti vuoi aggrappare alla teoria ufficiale per te comprovata senza neanche leggere gli articoli che ti linkano e pensare che nella nostra testa ci sono due tipi di capelli invece di provare a far un ragionamento sensato e pensare che magari è lo scalpo ad essere diverso e non i capelli allora sono affari tuoi ma non etichettare le persone. Io preferisco usare la mia testa e vedere altri studi e ragionare che attaccarmi a chirurghi ruba sola che pensano di coprire con 5 mila graft una zona dove c'è ne vogliono 20 mila ( dato appunto che ne abbiamo 100 mila in testa in condizioni normale e la classica AGA a ferro di cavallo sicuramente non bastano 5 mila). Ognuno crede ai dottori che più gli piacciono ma se almeno leggessi ciò che ti l'inno capiresti che la tua teoria ufficiali che ti trovi comprovati fanno acqua da tante parte visto che sono studi fermi da anni a cui quella teoria risale agli anni 70'. Con rodo su tutto con noodles infatti non si pela di capelli persi entro 12 mesi ma di capelli persi nell'arco di 10 anni che si mia intirizziamo e ritornano agati ecco i trapianti. Quindi va a culo. Ma questo non giustifica la tua amata teoria ufficiale Marlin ;) detto questo preferirei non parlare più di ciò è restare in topic che ognuno resti della propria opinione e si faccia tutti i trapianti che vuole vi ringraziarenno sicuramente le tasche dei chirurghi e se siete fortunati anche voi ringrazierete.


2 o 3 cose al volo (spero di aver capito il messaggio, mi sa che avevi il T9 imbizzarrito :)).

- è ovvio che abbiamo UF diverse tra loro: ci sono quelle da 1 capello tipiche di hairline e parietali, quelle da 2 e più, le famiglie follicolari, quelle che producono calibri più grossi e quelle che li producono più sottili. E poi ci sono quelle androgen-sensitive e quelle no. Ma quest'ultima è solo una delle caratteristiche in cui le nostre UF si differenziano.
- la media dei 100.000 è riferita ai capelli, non ai follicoli. Se consideri che il ratio medio (per i maschi caucasici) è ~2,15 capelli/UF, ti viene fuori una media di 45000 UF su una testa a pieno carico.
- una zona agata ampia ma non estrema (e.g. un NW5A e non un NW6/7) ha circa 15-20.000 UF. Se ne metti 5000 e le metti con un reticolo da maestro (è qui che si vede il chirurgo bravo, nel pattern delle incisioni), certo che bastano per un risultato cosmetico notevole. Se poi arrivi a 7-8000 e hai un buon calibro e coarseness, allora c'è il miracolo (vatti a vedere il caso di pelopaja by Hasson).

Poi: io non cestino al volo quel link che hai postato, lo conoscevo e l'ho letto con interesse. Quello parla di fibrosi perifollicolare, ma ricordo un fantastico post di un tipo che proponeva un approccio meccanico-ingeneristico alla spiegazione dell'aga (se ti interessa lo ricerco).
Molto ben fatto e suggestivo, ma a una teoria non basta essere elegante per essere vera.

In particolare, le recenti teorie sulla meccanica dello scalpo (come causa principale dell'aga) secondo me non reggono alle vecchie teorie sull'incidenza degli ormoni e alle più recenti sulle prostaglandine etc.
A uno puoi tirare lo scalpo quanto vuoi, ma se lo castri (chimicamente o fisicamente), la sua aga si ferma quasi completamente, e magari recupera anche un po'.

Io rimango dell'idea che stiamo confondendo causa ed effetto.
Il follicolo è una struttura complessa e, con i suoi annessi (grasso, muscolo erettore, etc.) abbastanza voluminosa. Quando si involve e sparisce definitivamente, lascia uno scalpo più sottile e fibrotico.

Insomma, non è che se mi tappo le orecchie per non sentire il tuono, allora il fulmine non mi colpisce.


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
La teoria ufficiale non è una teoria, è esattamente quando accade, quindi il discorso è chiuso.

Ciao

MA - r l i n
 

slashrs

Utente
2 Aprile 2013
68
0
65
@ Chalmers mi fa piacere che con te si può almeno parlare e si sarei interessato a quel link da te citato ;) scusami per il t9 imbizzarrito ero di fretta ;)
@ Marlin, il discorso è chiuso per te perché per me continuano a non esistere 2 tipi di capello
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Mi spiegate perché credere che il problema sia nella pelle e non nel follicolo andrebbe in contro alla teoria ufficiale??? Se infatti ai ammette che le cause andro e genetiche influiscano sulla pelle dello scalpo e poi questa provochi l'Aga non si andrebbe incontro a nessun controsenso.
 

marco992

Utente
16 Febbraio 2016
258
0
265
Se risolvessi la causa pelle la mia aga Se ne andrebbe affann..

Crazy per me vedere gente che perde i capelli con la pelle in buona/perfetta salute.
 

marco992

Utente
16 Febbraio 2016
258
0
265
Come se fossero due cose completamente diverse.

Se vi postassi una mia foto di ora vedreste lhairline completamente assaltato dalla dermatite e prurito.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Le teorie che fanno acqua sono giusto quelle alternative, pronti-via non reggono alla differenza tra sessi nella capigliatura, cosa che anche i bambini vedono (mentre gli adulti magari non sanno nemmeno cosa sia una curva gaussiana...).

Ciao

MA - r l i n
 

slashrs

Utente
2 Aprile 2013
68
0
65
Ripeto qui siamo off topic è inutile parlare ancora di queste cose ma per chi fosse interessato nelle pagine precedenti ho postato un link delle teorie alternative se volete dargli una lettura e vedere l'AGA in modo diverso oppure credete a ciò che vi pare e bon.
 

marco992

Utente
16 Febbraio 2016
258
0
265
Ultima chicca appena sfornata.

Ho appena finito di fare attività aerobica (sono andato a prendere della benzina in bici) e dopo un po' la parte dove c'è la dermatite e dove ho perduto i capelli (tempie) ha iniziato a bruciare, dopo un altro pezzo questo bruciore lievemente e lentamente continuava ad aumentare.

Poi ho dovuto affrontare una salita di ardua pendenza per 300/400 metri durante la quale con mia sorpresa il bruciore Ha avuto un boost ulteriore stavolta però in compagnia di dolore fisico proprio su tutto il front e tempie.

Bruciore che mi capita quando corro 10 minuti ma stavolta accompagnato proprio da dolore fisico, non so come spiegare.

Praticamente il bruciore era sopra la testa come la dermatite, mentre il dolore veniva proprio da dentro.

Sapete cosa è?