Ci sono dati circa il profilo di sicurezza? Ho letto tempo fa che la curcumina può avere degli effetti collaterali.
La polvere di curcuma contiene mediamente 3% di curcumina (1g di tumeric powder = 30 mg di curcumina) e fino all'8% di curcuminoidi.
Naturalmente le dosi alimentari nella alimentazione indiana, che solitamente non superano i 2g di tumerica al dì, sono sicure, ma se l'assunzione è di 3-4 capsule al dì (pari a 320 mg) forse qualche effetto collaterale ci può essere-
Inoltre l'aga è una patologia cronica, quindi non ha molto senso prendere qualcosa a cicli. La finasteride ha un dosaggio basso ma va presa tutti i giorni.
Forse se l'assunzione è prolungata nel tempo bisognerebbe usare dosaggi nettamente minori. Comunque confermo l'attività antiandrogena della tumerica, di cui io e Marlin abbiamo parlato diverse volte nel nostro tread, ma poiché curcumina ha un effetto farmacologico tutt'altro che blando -
http://www.ars-grin.gov/cgi-bin/duke/chemical.pl?CURCUMIN - e potrebbe avere degli effetti collaterali (come tutte le sostanze prese in eccesso)
Il resveratrolo sembra una sostanza utile ( fra l'altro oltre al cuspidatum è contenuto a concentrazioni elevante soprattutto nelle foglie e nelle radici di vite rossa), cui sono state attribuite proprietà antiossidanti, antinvecchiamento ed estrogeniche (anche se alcuni abstract parlano anche di androgenic effects, cioè aumentata sintesi di steroidi androgeni sotto assunzione di resveratrolo )ecc... ma poichéanche questo composto inibisce svariati enzimi
http://www.ars-grin.gov/cgi-bin/duke/chemical.pl?RESVERATROL una dose di 80 mg al dì (considerando che 750 ml di vino rosso ne contengono appena 5mg) mi spaventano un po'...
Eppoi c'è solo un utente che ha tratto benefici dal capsures, come si fa a generalizzare su un singolo caso?
La capsaicina a 2,4 mg non dovrebbe dare nessunissimo effetto collaterale. (a meno che uno non sia allergico) In ungheria e in messico ne assumono dosi ben maggiori...
X Marlin. che effetto hanno avuto i 50 mg di resveratrolo? Pensavo di inserirlo in un integratore galenico ma in quantità minori... E' ben assorbito?