maverick la situazione finanziaria, reltiva al governo prodi è ben più complessa rispetto alle informazioni che sono state divulgate dall'informazione massificata. Questo governo che peraltro a me certo non ha fatto fare i salti di gioia, ha ereditato una situazione economica terribile e in qualche modo bisognava farvi fronte.
I soldi non c'erano, cosa si doveva fare? Dieci anni fa in una situazione del genere il governo avrebbe svalutato la moneta portando l'inflazione al 20 % , ma oggi tutto ciò è impraticabile. La scelta d'una finaziaria di risanamento era -imposta- dall'europa al governo.
Voglio ricordare che le prime tre finanziarie del precedente governo erano state del tutto insufficenti che il livello d'inflazione raggiunta sotto il governo berlusconi era stato certficato oltre il 7% (mentre oggi è al 2,5), che il rapporto deficit pil, con berlusconi, era arrivato a sforare il 5% (mentre oggi è al 3%) e che sotto il precedente esecutivo, erano peraltro state create artificiosamente previsioni di crescita ridicole che determinavano deficit giganteschi ed incremento dell'indebitamento.
Tanto che come tutti sanno alla fine è intervenuta l'europa a fermare lo sfascio e le ultime due finanziare del governo berlusconi furono state letteralmente dettate da almunia.
Questo governo ha avuto il torto di aver fatto una prima finanziaria di lacrime e sangue quando forse poteva distribuire un miglior rapporto tra crescita, spesa sociale e risanamento.Inoltre che l'ultima finanziaria abbia portato ad un reale miglioramento dei conti pubblici, tanto da inizare ad innescare un circolo virtuoso, lo ha certificato la comunità europea e lo stesso almunia.
Devo dire che concordo con bertosantos, chi percepisce redditi medio bassi non è che abbia avuto molto a soffrire per l'aumento della pressione fiscale, semmai soffre a causa delle crisi economica generale, comune a tutti i paesi d'europa e particolarmente sentita in italia.
Ma i 20.000 miliardi di extragettito erano stati ottenuti da visco recuperando una parte delle tasse mai pagate da professionisti (es. dentisti, orafi che prima dichiaravano di guadagnare 5000 euro all'anno eccc.).
Putroppo quanto di buono ha fatto questo governo non è stato ben reclamizzato e sono rimaste invece le pecche ben conosciute, come il rapporto altalenante con gli alleati di governo e la situazione assurda del senato, peraltro determinata dalla legge elettorale berlusconi.
Adesso grazie all'atto banditesco di mastella che farà pagare agli italiani le sue ben note collusioni extrapolitiche, si apre una situazione di incertezza e di instabilità terrificante che danneggierà gravemente il paese.
Peraltro devo dire che personalmente immagino che il presidente della repubblica, non porterà la nazione alle elezioni senza aver prima ottenuto almeno una legge elettorale decente e dunque se prodi non ce la farà a passare l'esame della fiducia (e numeri alla mano non dovrebbe farcela) e ben possibile che si vari un governo tecnico.