Cosa intendi per chimico? Sapresti spiegare questa cosa o almeno provarci? Ti faccio questa domanda confidandoti una cosa molto personale e delicata che avrei benissimo preferito tenere per me, ma credo tu ne abbia bisogno.
Premetto che sono etero, mi piacciono le donne ecc. ecc., ma ti confido che non sono mai stato uno di quelli esageratamente assatanati e per chi sta leggendo e non ci crede ci tengo a sottolineare che quello che sto per dire è vero. Faccio questa premessa perché anche cercando online non ho mai scoperto qualcuno come me e la gente non mi crede.
Io non sono mai e ripeto mai riuscito a venire masturbandomi da solo (anche con porno o foto eccitanti). Mentre mi masturbo raggiungo l'erezione ma come ho detto non riesco a venire.
Detta questa cosa che forse avrei potuto evitare passo a ciò voglio dirti. Per svariati motivi, tra lavoro, allontanamento del mio gruppo di amici, essere diventato esageratamente selettivo con le ragazze non esco molto spesso e da 2/3 anni non ho ne una relazione e ne rapporti e ti dico che la mia libido ad oggi non è il top. C'è ed è abbastanza forte, ma non sono come prima e questo perché da questi due anni come dici te provo quasi disinteresse e io di farmaci non ne assumo quasi mai se non per febbre, stagione del polline, ecc. Io sono sicuro che quando sarò nuovamente interessato ad una ragazza e avrò rapporti la mia libido tornerà come prima.
Detto ciò non so come sia la tua vita sentimentale/sessuale e non ti sto chiedendo com'è, ma ho voluto farti il mio esempio per farti ragionare.
Non so se tu lo abbia mai letto; ti copio ed incollo quella che sembra essere la riflessione di un utente comune del forum:
RIFLESSIONI DI UN UTENTE
Scusate il titolo volutamente provocatorio, premetto che non ho mai assunto Finasteride anche se sono molto combattuto con me stesso nel volerla testare ma con la paura di possibile effetti collaterali ormai noti a tutti quanti.
Documentandomi in maniera molto approfondita su questo forum come altri (anche esteri), tra esperienze di altri utenti e studi scientifici ormai è appurato che con Fina possibili sides ci possono essere, ma ribadisco ''possono'' perché dipende da persona a persona e come reagisce il proprio corpo al farmaco.
Ora la mia perplessità è dovuta al fatto che oltre alla risposta del fisico è molto importante la propria ''stabilità'' mentale e come ci si prepari ad affrontare l'assunzione di Fina, perché se si è in parte ipocondriaci o alquanto ansiosi la testa ci può portare a percepire e ad amplificare ogni minimo disturbo, ma ora spiego meglio secondo la mia esperienza personale ribadendo che non ho mai assunto antiandrogeni, essendo anche uno sportivo non fumatore di 23 anni, ho avvertito molti dei singoli effetti collaterali che molte persone hanno sempre attribuito a Fina ma appunto senza prendere alcun tipo di farmaco ovvero:
-disfunzione erettile, eseguiti vari test ormonali e analisi del sangue generali ma con risultati tutti perfettamente nella norma, disfunzione poi rientrata capendo che era dovuto ad uno stato di stress/ansiogeno.
-appannamento mentale e stanchezza generale, presenti di tanto in tanto ma dovuti a cattive abitudini di sonno e situazioni stressanti a lavoro, aggiungendo una dieta alquanto altalenante e poco ''pulita''.
(un caso eclatante l'ho avuto qualche giorno fa e molto pesante, se l'avessi assunta avrei dato la colpa 100% a Fina)
-dolori testicolari, capita delle volte che mi viene qualche dolore sporadico ma capita con così poca frequenza e di lieve intensità che lo attribuisco come se fosse un altro dolore qualsiasi che può essere intercostale, mal di testa ecc.
-desiderio sessuale abbastanza basso, ma tutto questo da quando ho cominciato a concentrarmi troppo sul problema dei miei capelli e ad essere non più spensierato, ma quando sono con la mia ragazza vi assicuro che passa subito [
]
-sper*a liquido o cambiamento del ''volume''? Da sempre altalenante, delle volte meno denso, altre volte con più quantità, va a periodi e non so da cosa possa dipendere.
-depressione? Ammetto di essere entrato in fase depressive ma appunto dovute alla consapevolezza della perdita dei capelli e non dovuta assolutamente all'assunzione di qualche farmaco, ma questo è un side troppo particolare e soggettivo.
Ora, non voglio assolutamente mettere in discussione le esperienze di tutte quelle persone che hanno lamentato effetti collaterali anche persistenti, ognuno conosce bene il proprio corpo. La mia discussione è stata accesa per tenere presente che il fattore psicologico è molto importante e che siamo facilmente suggestionabili anche da quello che sentiamo e leggiamo in giro, quindi alcuni stati fisico/mentali alterati non per forza devono essere correlati all'assunzione di Finasteride e che essendo Consapevoli di cosa Potrebbe causare si è portati a pensare di soffrire (giustamente) a causa di esso.
Questa è una mia piccola riflessione personale anche secondo quello che sto vivendo, spero di accendere un sano dibattito al riguardo perché mi interessa tanto anche l'opinione altrui.