Buongiorno a tutti. La mia storia e consigli terapia

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
Tra 0,25 ed 1 mg a livello di abbattimento del dht non c’è grande differenza,bisogna vedere se i sides dipendono solo da quello o anche da altro

Cioè uno può curarsi prendendo 1/4 di fina al giorno con gli stessi risultati di chi prende una compressa intera?
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
Io chiesi al mio curante, il quale mi rispose bruscamente che la fina va presa intera e non spezzata, ma vedo che molti fanno così
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
beh ormai è pacifico che anche con dosi minori di 1mg al giorno si hanno risultati, più come mantenimento però, e cmq dipende sempre dalla situazione , diciamo che i primi 2-3 anni sempre meglio dose piena, poi si scala
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
si, prima avevo usato per anni la serenoa con vari prodotti, tra cui anche il k max anti dht e la serenoa vitaminity
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
sono più coprenti , cmq a me interessa il mantenimento, da questo punto di vista sta funzionando
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
É la trappola delle cure. A me il medico continua a dire che dovrei vedermi senza le cure - cosa che infatti voglio proprio fare adesso per togliermi il dubbio - e che sono migliorato. Ma onestamente ho delle foto di quando avevo appena 20 anni, e si vedeva che avevo una massa dignitosa. E sebbene c'era qualcosa in atto, per cui ero andato a farmi vedere, il tracollo lho avuto rapidamente intorno ai 27-28 anni, proprio nel pieno della cura col finasteride.

Credo si dica pensiero 'capzioso', quando ti vedi peggiorare lentamente mentre ti curi. E se togli il farmaco stai peggiorando perché non ti curi. Altrimenti stai peggiorando lentamente perché il farmaco sta rallentando. Non se ne viene fuori ?
 

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
Non lo so. Devo comunque ragionare sul fatto che ho 43 anni... e comunque negli ultimi due anni, nonostante finasteride, stavo peggiorando. Vedevo miniaturizzazione. Ripeto, mi deprime pensare di diventare calvo ma non so se il gioco vale la candela ormai, per me almeno.
 

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
Io avevo avuto non solo mantenimento ma notevole irrobustimento e ricrescita. Ma forse ora devo arrendermi alla genetica e aspettare che il quadro ormonale vada a posto. In fondo mi sono rasato a zero, quasi a lametta, in preparazione. Tutti dicono che sto bene. Forse è solo questione di abitudine. Tuttavia dal tricologo ci vado comunque e vedo se ci sono alternative. Altrimenti pazienza
 

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
Confermo che grazie a finasteride avevo avuto ottimi risultati, mentre negli ultimi due anni nonostante finasteride i capelli piano piano stavano peggiorando tanto da indurmi comunque a pensare se avesse senso continuare. Tutto lì.
Per il discorso medico potrei sentire 1000 altri specialisti e nessuno sarebbe d'accordo con gli altri. La medicina non è una scienza esatta e spesso va a interpretazioni. In linea di massima un andrologo non consiglierebbe mai finasteride, idem un endocrinologo(per il discorso della modifica permanente dell'equilibrio ormonale, che non è in effetti molto saggia). Un dermatologo ovviamente sì. Considerati i problemi di ansia e depressione comunque un anti dht io non lo devo più prendere, quindi o riprovo con il minoxidil o pace e amen e lascio che la calvizie segua il suo corso. Magari il tricologo che vedrò mi darà alternative a un anti dht anche se gira e rigira è da vent'anni che le cure sono più o meno sempre quelle. Magari poi ci sarà una svolta con breezula però ci spero poco e poi le novità, come tali, non hanno alle spalle studi sul lungo periodo che ne dimostrino la sicurezza. Comunque grazie per le dritte.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
ok, la vera ragione che leggo fra le righe e che hai perso fiducia verso le cure in sé. C'è sempre una tensione fra costo e benefici nelle scelte: tutti sappiamo che le cure per i capelli non sono acqua e caramelle, ma le seguiamo per ottenere dei benefici. Se questi sono inferiori alle aspettative, nel tiro alla fune gran parte della corda passa al lato dei sides. Questo è comprensibile, e anche secondo me queste cure vanno abbandonate quando non ti permettono di avere dei risultati davvero apprezzabili.
Per mio personalissimissimissimissimo modo di vedere le cose, è meglio perdere i capelli del tutto piuttosto che combattere una vita per una chioma di miniaturizzati che tutti ti fissano ogni volta per capire se li hai ancora o no (se Trump fosse pelato probabilmente lo ridicolizzerebbero perché è un ciccione, o altri difetti. Nonostante le polemiche scaturite in questi mesi contro Indro Montanelli, mi sembra che ci si scagli contro di lui su tutto fuorché sul fatto che fosse calvo).
Se non puoi avere una chioma normale che copre, meglio interrompere le cure, proprio per tutti i contro fisici, e non, che porta con sé, in primis l'ossessività di seguire una cura che deve essere osservata ogni giorno. Io francamente mi sto stancando del rito del minoxidil alla sera, per dire
 
  • Mi Piace
Reazioni: Salazar

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
@Utente1988 sì, buona parte del ragionamento è quello. La continuità della cura, la pasticchetta, la lozione, i risultati. Diventa ossessivo. Se poi si avvertono effetti collaterali, come nel mio caso, che ancora non sono rientrati, ne vale davvero la pena?
Quanto all'essere presi in giro per la calvizie... la gente stronza è ovunque e si può essere presi in giro per mille motivi. È una specie di "bullismo" stupido che mai cesserà di esistere: ragazze che vengono prese in giro perché sovrappeso, ragazzi per i brufoli ecc.ecc. Tendenzialmente io sto lontano da gente così e sono contento di non appartenere a questa categoria di persone. Se fossi preso in giro per la perdita dei capelli non è che sarebbe in mio problema. Il problema è la persona che ti sfotte per quel motivo e onestamente... vorrei nella mia vita gente così? Direi proprio di no.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Utente1988