Buongiorno a tutti. La mia storia e consigli terapia

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Beh di certo c’è grande contrapposizione nel mondo medico riguardo a questo tema. I giudizi morali sulla calvizie lasciano il tempo che trovano a mio parere, non ci vedo nulla di male nel cercare di tenersi la propria chioma, poi se uno deve accettarsi lo può fare, ma senza essere accusato di essere una persona superficiale perché ha cercato di curare una condizione che gli creava disagio. Discorsi del tipo :”sei debole perché ti preoccupi della calvizie” mi sembra che non stiano nè in cielo né in terra. Detto questo è giusto informarsi sugli effetti collaterali anche per trarre delle proprie conclusioni sul rapporto rischio/benefici.
Sono d’accordissimo. Posso capire il discorso sulla finasteride, ma la frase riguardante la debolezza la trovo molto arretrata.
È come se qualcuno mi dicesse che andare in palestra per modellare il proprio corpo è da deboli. A TUTTI piace essere a proprio agio con il proprio corpo e curare i problemi legati ai capelli fa parte di questo

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Infatti, lasciamo stare i giudizi morali, allora anche l'andrologo magari cura con farmaci un problema solo estetico, perchè magari il pene funziona ma il paziente vuole erezioni più rocciose.

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
Comunque i casi sono due: o agisco in qualche modo, magari anche solo tentando di limitare i danni,o mi rassegno e cerco di accettare la calvizie, sperando di non deprimermi troppo e di finire con il piacermi pelato. A metà luglio ho, come detto, una visita. Vedrò cosa potrà saltare fuori ma non sono ottimista. Le armi a mia disposizione sono limitate.

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
se per te la calvizie è un problema cosi grande secondo me devi curarti, magari con qualche compromesso, ma gli effetti collaterali di non curarti sarebbero peggiori di quelli di curarti.
Poi se non ti curi , la calvizie accelera , altro che la depressione da finasteride........
Potresti provare la serenoa + finasteride topica.

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
@Kidda @ale84 Sì, infatti, il discorso "morale" non mi è piaciuto, per nulla. Far sentire in colpa una persona perché ci tiene alla propria estetica non è corretto. Magari volevano solo darmi uno scossone per non farmi preoccupare troppo sul discorso ormonale ma hanno avuto poco tatto.

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
@simwe9one eh, infatti non so proprio cosa fare... mi deprime la calvizie e mi deprime aver avuto effetti collaterali. Non mi piace per niente la situazione in cui sono. Dibattuto tra la speranza di tenere i capelli, quasi certo di intristirmi molto nel vedere cadere tutto , e preoccupato di dover agire ormonalmente tutta la vita, perché ovviamente si tratterebbe di fare questo. Non esiste la pillola magica che la prendi e tac ti risolve la calvizie e non devi fare altro. No, dovrei sempre agire sul dht. Ripeto, non mi piace la situazione in cui sono, tra esortazioni a lasciar perdere (mi hanno detto che alcuni ragazzi si sono rovinati) e paura di non volermi più guardare allo specchio

ale84

Utente
7 Novembre 2019
699
433
265
milano
Prova a sentire cosa ti dice il dermatologo, comunque, ma immagino tu questo lo sappia già, una terapia psicologica con una persona con la quale ti senti in empatia potrebbe aiutarti ad accettare meglio il problema, ti prego di scusarmi se il suggerimento è scontato, o ci hai già provato.

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
@ale84 non è per nulla scontato il suggerimento, non ti preoccupare. Sto seguendo una terapia, sì. Ovviamente poi chi ha a che fare con me stesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sono poi io,con tutti i disagi del caso. E sì, so cosa mi dirà il dermatologo/tricologo, purtroppo
@simwe9one la psicologa mi ha detto di fare ciò che mi fa sentire meglio ma che allo stesso tempo devo assolutamente tener conto dei pareri medici ricevuti e che la salute fisica è più importante. Ho letto anche su questo forum che comunque chi tende a depressione o panico non deve prendere finasteride (lo aveva scritto il dottor Gigli). Certamente in chi è fragile come me la calvizie è un problema e vorrei tanto non lo fosse. Ne conosco così tanti di ragazzi molto più giovani di me senza capelli che sono sempre sorridenti(compreso il figlio della psicologa).
Comunque ragazzi, mi fa davvero piacere aver scritto qui e aver visto che vi siete tutti presi il disturbo di rispondermi. Siete molto gentili

• Mi Piace
Reazioni: joehope and ale84

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
Ovvio che alla fine la decisione spetta a me e non mi resta che provare a scegliere il male peggiore: ricominciare con un anti dht nonostante i pareri negativi ricevuti o fare il salto nel vuoto della calvizie.

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
si però se l'ansia o la depressione sono causate proprio dall'aga allora in questo caso finasteride agisce da anti depressivo paradossalmente, visto che mantenendo o recuperando la persona , la cui causa della depressione era l'aga, diventa più felice.
Gigli parla quando di base c'e già depressione per altre ragioni
E cmq per par condicio ora ascolta anche un parere di un tricologo e vediamo cosa ti dice

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
É uno scrupolo assurdo per me, evidentemente qualche tricologo ha avuto rogne legali dal parente di qualche utilizzatore e ora ci va coi piedi di piombo. Ovvio che uno che si vede imbruttire allo specchio é infelice

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
Purtroppo tendenzialmente soffro di depressione. Non ho avuto una vita semplice (per carità, tutti hanno problemi): numerosi lutti con cui non voglio annoiarvi. Forse mi sarei dovuto curare indipendentemente da finasteride, chi lo sa.

da0a100in2_9

Utente
1 Marzo 2018
306
93
265
Toscana
Purtroppo tendenzialmente soffro di depressione. Non ho avuto una vita semplice (per carità, tutti hanno problemi): numerosi lutti con cui non voglio annoiarvi. Forse mi sarei dovuto curare indipendentemente da finasteride, chi lo sa.
Credo che fu possa seguire ambo i percorsi(tricologico e psicologico) , a quel punto solo l'esperienza clinica può dettare il piano terapeutico.

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
Vedrò alla visita tricologica cosa mi verrà detto. Certamente mi sembra ormai chiaro che la strada di un anti dht sistemico purtroppo non faccia per me. Dovrò optare per lozioni più o meno efficaci e magari aspettare che questo breezula di cui ho sentito parlare arrivi sul mercato.

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Io fossi in te farei una cosa. Siccome secondo me (ma ricorda che non sono un medico) la serenoa e il minoxidil (a lozione da mattere su i capelli) da quel che ho visto e da quel che mi hanno detto utilizzatori e tricologo, non hanno effetti collaterali io proverei a fare questo passo.
Ti ripeto che non sono un medico, ma secondo me sulla questione che anche anti-dht più leggeri come la serenoa, facciano danni al nostro organismo (che poi che danni non ho capito) a lungo andare, ti hanno condizionato forse ingigantendo pure la cosa.
Fossi in te proverei ad andare da un tricologo serio, porre a lui i tuoi dubbi e la tua situazione (probabilmente ti darà di prendere serenoa o simili), andare da un andrologo e fare degli esami prima e durante la cura e poi trarre le tue conclusioni.
Prova anche a sentire il parere di un altro andrologo

Ultima modifica:

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
@Kidda probabilmente è come mi muoverò. Ho comunque una visita da un altro andrologo la settimana prossima e poi vedrò quale ventaglio di ipotesi mi proporrà il tricologo da cui andrò a metà luglio