Buongiorno a tutti. La mia storia e consigli terapia

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Ti dirà, giustamente, che se soffri di ansia e depressione è sconsigliata la finasteride perché può amplificare.

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
E infiltrazioni topiche di dutasteride? Non sono in molti che le fanno e vanno ripetute periodicamente purtroppo che è un po’ una rogna ma potresti chiedere. Magari associato a minoxidil orale a basso dosaggio se non hai controindicazioni

Tiberio

Utente
22 Maggio 2020
109
23
165
28
Ti dirà, giustamente, che se soffri di ansia e depressione è sconsigliata la finasteride perché può amplificare.
In realtà volevo chiarimenti riguardo i danni che può fare un antidht naturale tipo la serena (che non porta a effetti indesiderati) nel lungo periodo. Siccome l'andrologo di salazar dice che abbassare i livelli di dht nel lungo periodo causa danni. Cosa ne pensa dottore? @dr_paolo gigli Ovviamente immagino già la sua risposta, ma glielo chiedo lo stesso

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
Comunque la settimana prossima ho un incontro con un altro andrologo e a metà luglio visita dermatologica. Poi tirerò le somme. Se volete vi terrò aggiornati.

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
In realtà volevo chiarimenti riguardo i danni che può fare un antidht naturale tipo la serena (che non porta a effetti indesiderati) nel lungo periodo. Siccome l'andrologo di salazar dice che abbassare i livelli di dht nel lungo periodo causa danni. Cosa ne pensa dottore? @dr_paolo gigli Ovviamente immagino già la sua risposta, ma glielo chiedo lo stesso

ragazzi c'è poco da girarci intorno, l'abbassamento del DHT oltre il normale range fisiologico "potrebbe" (condizionale) causare problemi nel lungo termine.

Molti assuntori di fina, nonostante tutto, rimangono dentro il range o cmq con valori di dht accettabili/fisiologici. Se il rapporto testosterone/estradiolo rimane anch'esso in valori range, difficile che si accusino sides tali da sospendere la terapia, tutt'alpiu blandi (ripeto che i range vanno anch'essi presi con le pinze e la soggettività fa sempre da padrone)

Non c'è una regola, ovviamente anche un blando anti-dht (cocco, serenoa...) puo creare sides se la situazione ormonale di partenza è gia ai limiti bassi dei range per esempio.

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
Aggiornamento: visita andrologica o anticipata a oggi pomeriggio(non posso andarci) o rimandata ai primi di luglio per sopraggiunti impegni del dottore. Comunque mi ha detto di chiamarlo oggi, tra le 12.30 e le 13.30, quando gli ho accennato di finasteride.

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
Niente... idem come sopra. Finasteride altamente sconsigliata. È stato un dialogo piacevole, a volte divertente, a volte deprimente. Ma il succo resta quello

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
ragazzi c'è poco da girarci intorno, l'abbassamento del DHT oltre il normale range fisiologico "potrebbe" (condizionale) causare problemi nel lungo termine.

Molti assuntori di fina, nonostante tutto, rimangono dentro il range o cmq con valori di dht accettabili/fisiologici. Se il rapporto testosterone/estradiolo rimane anch'esso in valori range, difficile che si accusino sides tali da sospendere la terapia, tutt'alpiu blandi (ripeto che i range vanno anch'essi presi con le pinze e la soggettività fa sempre da padrone)

Non c'è una regola, ovviamente anche un blando anti-dht (cocco, serenoa...) puo creare sides se la situazione ormonale di partenza è gia ai limiti bassi dei range per esempio.
Dici che anche prima di assumere serenoa sarebbe consigliato fare un'analisi per controllare tutti i valori? Si diverrebbe matti, ma se uno ha l'intenzione di prendere antidht a vita forse è la miglior cosa fare controlli ogni tot tempo

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
@Kidda io sono stato un assuntore "inconsapevole" per anni. Mai nessun controllo. Niente di niente. Ma ora le parole dell'andrologo mi hanno fatto riflettere e credo sarà il caso di controllare i miei livelli ormonali. Non voglio influenzare nessuno, ci mancherebbe. D'altronde io l'ho assunta e non è detto che a tutti debba andare male. Ognuno prende le proprie decisioni(stessa cosa che mi ha detto il dottore). Mi ha solo dato il suo parere da un punto di vista soprattutto scientifico e mi ha fatto sorridere quando ha detto che "curare i capelli con finasteride è come spegnere una candela con un Canadair". Ho chiesto quindi per serenoa o in genere anti dht naturali e lui ha semplicemente detto "veda lei, in non lo farei". Mi prenderò un po' di tempo per pensarci.

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
@flux mi sa che io appartengo alla percentuale di quelli a cui non è andata bene. Ovvio che se uno non avverte problemi e vuole fermare la calvizie farà uso di finasteride. Non mi pento dei miei anni di cura visto che non mi obbligava nessuno. Ora sto solo ragionando dal punto di vista degli effetti collaterali e dei consulti ricevuti. E a pensarci con calma, ragionando non da un punto di vista dermatologico (che pure mi fa soffrire, non lo nego) ma da un punto di vista ormonale mi inizio a chiedere se sia saggio modificare un equilibrio innato del nostro organismo a vita. Ovviamente se uscisse qualcosa di nuovo che agisse solo sullo scalpo senza effetti sistemici lo proverei ma mi sa che ci vorranno molti anni perché ciò avvenga.
Quindi, tornando indietro nel tempo, a quando avevo 25 anni, inizierei ugualmente la cura con finasteride? Probabilmente sì ma è sempre difficile dirlo a posteriori.

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
A me pescando pescando l'unico effetto collaterale è stata una certa secchezza della pelle, che pensavo fosse fisiologica e invece leggo che è un Side della fina

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
Beh ma nemmeno sessuali o emotivi, anzi direi di essermi calmato di mio dopo i 23-25 anni
Comunque che sides avevi di preciso se posso?

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
Ho avuto calo libido abbastanza importante, ritenzione idrica, senso di fatica muscolare principalmente.

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
e non hai risolto diminuendo la dose? le soluzioni sono tante, per esempio anche fare fina 0.25 al giorno + serenoa