Buon miglioramento! (4 mesi)

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
mi sembra ci sia unn po di confusione...allora cerco di chiarire io:


quello che dice lollybravo non è contrarre gli occipitali, bensi il contrario: gli occipitali sono perennemente contratti, tirando il cuoio capeluto indietro. il movimento in questione consiste nel rilasciare gil occipitali, permettendo al cuoio capelluto di scivolare in avanti...

contrarre gli occipitali sarebbe sforzarli ancora di piu di quanto lo sono gia in modo da far andare ancora piu indietro lo scalpo....ed è la parte piu difficile.

 

johnmalko

Utente
29 Gennaio 2012
246
0
165
Mmmh e come si fa a distenderli e quindi mandare il cuoio in avanti senza alzare le sopracciglia? Io avevo capito che i frontali sono antagonisti degli occipitali, quindi se fai contrazione di frontali tramite alzata di sopracciglia, automaticamente gli occipitali si rilassano e il cuoio va in avanti...

Comunque mi sembra che la classica sgaleata alla Hagerty o anche questo video a cui si riferisce jtelmas, consistano nell'alzata di sopracciglia (cuoio che si muove in avanti) seguita da una contrazione degli occipitali (cuoio che si muove indietro, più indietro di quanto farebbe lasciando la contrazione del frontale):
http://www.youtube.com/watch?v=ZVanC6_sFZ0
 

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
non solo, cioe anche quand'è incollata su muove minimamente...per vedere se è scollata bene metti una mano aperta sulla testa e prova a muovere lo scalpo....vedi quanta forza ti serve....nel caso in cui sia scollata la forza è veramente minima, quasi scivola da solo
 

johnmalko

Utente
29 Gennaio 2012
246
0
165
Ma se faccio convergere le sopracciglia verso il centro come dici tu lolly, il movimento è minimo.
Invece se alzo le sopracciglia si sposta tutto in avanti di parecchio... Dai sbrogliateci questo dubbio, come si fa a distendere gli occipitali? :)
 

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
41
Puglia
ok grazie ! Cmq volevo chiederti , gli esercizi tipo sgaleare posso farli anche durante tt il giorno ? lollybravo ha scritto:
Si muove in avanti se alzi le sopracciglia..
 

lollybravo

Utente
1 Ottobre 2011
384
0
265
Evasivo? [:)] Johnmalko, guarda che abbiamo postato praticamente allo stesso momento e non ho visto il tuo post.. Rispondevo a Matt.. [:D] Comunque.. quando fai convergere le sopracciglia, metti una mano sulla nuca.. senti spingere verso l'alto?? se si stai distendendo gli occipitali, se no stai usando ancora il muscolo frontale.. Io li ho sbloccati sgaleando a pancia in su con la testa 'a penzoloni' fuori dal letto..

Mimmalex: falli pure durante tutto il giorno (insieme alle posture corrette), ma prenditi almeno 45 minuti di fila per allenarti in modo mirato.. anche se stai guardando un film per esempio..
 

johnmalko

Utente
29 Gennaio 2012
246
0
165
Ok lolly non avevo notato l'orario del tuo post [:D]

In effetti no, sento spingere verso l'alto solo se alzo le sopracciglia come ti dicevo... Quindi secondo te non li ho ancora sbloccati? La sgaleata che hai fatto per sbloccarli è quella che hai indicato in un precedente messaggio cioè solo alzata di sopracciglia (contrazione frontali) ma senza riportare indietro lo scalpo portando indietro le orecchie (contrazione occipitali)?
 

lollybravo

Utente
1 Ottobre 2011
384
0
265
Se comunque senti alzare dietro vuol dire che li stai muovendo.. Prova a fare come ho fatto io, per qualche settimana.. Comunque si alzavo solamente le sopracciglia... non dimenticarti 5-10 min di massaggi prima.. [:D] Le orecchie non le muovo, non sono capace..[V]
 

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
41
Puglia
Io ho cominciato da 4 -5 giorni cmq sento tipo un formicolio all'altezza del vertice mentre sgaleo . Può essere normale o no ? Premetto che sgaleo durante tt il giorno ...