ciao a tutti,
mi rifaccio vivo dopo un po' di tempo perché (tardivamente) sono inciampato anch'io nelle preoccupazioni da HPA axis suppression.
Quel che si legge nel bugiardino non mi è nuovo, anzi, quello "stress test" lo conoscevo prima ancora di iniziare a usare il CB, a inizio 2016.
Poi ce n'è uno più recente, fatto per i soggetti da 9 a 11 anni.
In questi anni non ho sperimentato sides strani, a parte i miei soliti periodi di bassa libido (che ho avuto prima del CB, e ho anche avuto periodi di libido normale col CB). Circa ogni anno ho fatto il panel completo degli ormoni nel sangue, e non ho mai trovato situazioni "fuori asse".
Certo, forse il cortisolo avrei dovuto testarlo nelle urine, o forse addirittura fare lo stesso test CST del clinical trial.
Vabbè, fatto sta che rileggere ora nel bugiardino il discorso HPA, mi ha fatto preoccupare.
Mi sono rimesso a leggere il patent del CB (
https://patents.google.com/patent/EP3108879A1/en), dove sono riportate tutte le concentrazioni plasmatiche di CB e cortexolone, e ho anche trovato la review del winlevi da parte di FDA (
https://www.fda.gov/media/142578/download), dove sono forniti e spiegati diversi dettagli interessanti (peccato non abbia la preparazione per comprenderli bene; speriamo in Marlin
).
Le idee "razionali" che mi sono fatto:
- il discorso dell'HPA è venuto fuori perché hanno fatto dei trial appositi, con dosi superiori a quelle di utilizzo (come per i test sull'elettrofisiologia cardiaca): 60 x 2 = 120 mg al giorno, laddove la dose giornaliera raccomandata per il winlevi è 10 x 2 = 20 mg.
- nei trial "normali" (fase 2 per winlevi e breezula e 3 per winlevi), in cui hanno valutato la safety attraverso test periodici e "normali", dicono di non aver trovato eventi avversi da HPA suppression. E, dicono, hanno testato il cortisolo (ma non sono riuscito a scaricare i risultati a 12 mesi del trial di fase 2 per AA)
- un veicolante cremoso su zone della pelle tipo viso, spalle, collo (che, se non ricordo male, sono più sottili dello scalpo) ha una penetrazione maggiore, quindi 120 mg sul viso/collo sono davvero un bel po' di CB.
- il Cmax del CB nel sangue viene dichiarato basso: con 50x2 mg al giorno: ~5 ng/ml, ovvero un 30 mcg in tutto il sangue), e nelle urine più alto (~400 mcg); non so questi numeri quanto sono bassi per non dare effetti sistemici. Il cortexolone, invece, è molto più basso, a volte sotto soglia di misura.
Le idee "emotive" invece:
- io al massimo ho usato 50mg al giorno, e negli ultimi mesi 40mg, ma sono comunque turbato, grazie al mio abituale pessimismo
- magari scendo a 30 mg
- non so quanto mi rassicureranno o meno i risultati della fase 3 del breezula: la 2 ha già detto la sua sulla safety, e la 3 sarebbe "solo" un campione più ampio. Infatti, il discorso asse HPA di cui stiamo parlando è venuto fuori per il winlevi *prima* della fase 2
Poi, in tutti questi ragionamenti, ho realizzato che sono anni che, con pochissime pause, mi sparo 200 mcg di Nasonex (mometasone furoato) nei turbinati. Ho letto il bugiardino: anche lì hanno fatto i CST test, e non è venuto fuori nessun effetto sull'asse HPA (ma non dicono con quanti pazienti, e con metodologia). Ma è cmq un corticosteroide sparato direttamente nel sangue, e ho trovato un articolo in cui si parla di un soggetto con sopressione dell'asse dovuta a nasonex.
Che palle 'sto asse... se non me lo sposta il nasonex o il CB, me lo sposto da solo con lo stress