Bene, aggiungete pure me!

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165
io ho letto su salusmaster da qualche pseudo esperto chimico che non si puo' fare....boh,facci sapere

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Farsi preparare Psorinase in lozione e' possibile. Confermato da Dep.

La versione commerciale e' in crema perche' studiata per la cura della Psoriasi sulla pelle glabra quindi una lozioe avrebbe comportato lo sgocciolamento del composto.
Inoltre la consistenza untuosa della crema facilita l'asportazione delle croste causate dalla Psoriasi.

La crema contiene come principi attivi 2% di acido salicilico, 0.05% di betametasone valerato e 0.05% di treitonina per un totale di un unico 3% di principi attivi.
Anzi, penso che se uno volesse sarebbe possibile aggiungere anche qualcos'altro.

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
interessante perchè la crema fa schifo da applicare, puzza e unge da matti.
ma secondo te funziona solo associato al minox o anche da solo?

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
siccome gigli consiglia psorinase 3 volte alla settimana, anche la versione in lozione dovrà essere
usata 3 volte?

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
La crema puzza e unge da matti e metterla in testa la notte e' davvero come percorrere una piccola via crucis [xx(]

Penso che l'unica differenza che ci sia tra la crema e la lozione e' che l'unguento ha anche la proprieta' di agire tipo bendaggio occlusivo visto la particolare untuosita permanente e questo ne aiuta l'assorbimento.
D'altra parte pero' la lozione non dovrebbe avrebbe problemi di assorbimento come puo' avere una crema perche' l'acool la fa assorbire quasi subito dopo l'applicazione.
Per cui sotto questo punto di vista non ci dovrebbero essere problemi anzi, forse qualche vantaggio.

Il betametasone aumenta l'assorbimentpo del minox e questo potrebbe essere un fattore importante per questo penso sia essenziale usarli in combinata per vedere che succede.
Penso che il minox lo si potrebbe aggiungere alla lozione Psorinase, ma dovete chiedere il parere di Dep.
Per quanto mi riguarda, quando ne avro' la possibilita' (durante l'estate) me ne faro' preparare una distinta di psorinase ed una con minox 5% perche e' cosi' che ho avuto ipertricosi ovvero prima applicando psorinase e poi la lozione al minox 3% per cui voglio tentare di ricreare quelle stesse condizioni anche se potrebbe effettivamente essere addirittura meglio aggiungere direttamente il minox nella lozione psorinase.

Io l'ho usato tutti i giorni per 2 mesi su tutta la testa con nessun effetto collaterale di cui mi potessi accorgere spontaneamente. Alla fine pero' non ho effettuato alcuna analisi del sangue.
Gigli dopo il trial di 3 mesi (i pazienti lo usavano 3 volte a settimana solo sulle tempie senza aggiungere null'altro) ha affermato di non aver constatato nulla di plateale ma di aver comunque notato dei risultati incoraggianti e le analisi del sangue prescritte alla fine del trattamento ai pazienti non hanno rilevato nessun valore sballato.

Naturalmente si va avanti ad esperiementi come al solito. Sperando che ne esca fuori qualcosa di buono.

[;)]

PS. l'ipertricosi che ho avuto nella mano si sta piano piano spegnendo a distanza di circa 2 mesi dalla sospensione del trattamento, ma ancora si nota.

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165
solo due appunti:
io sapevo che e' il minox ad aumentare l'assorbimento dei principi dello psorinase e non viceversa come affermi tu gordon....e che il minox va messo PRIMA dello psorinase e non dopo(questo mi sembra l'abbia detto lo stesso gigli su salusmaster)

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
paolo, su internet avevo trovato il contrario di quello che dici tu riguardo all'assorbimento del minox. Poi non so.

riguardo al resto e' vero che il minox andrebbe applicato prima dell'unguento e non dopo.
pero' a me mi si e' manifestato iperticosi facendo il contrario e quindi mi baso solo sulla mia esperienza.

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165
se a te si e' manifestato il contrario....magari l'ipertricosi e' dovuto solo allo psorinase e il minox non c'entra niente dal momento che ho letto che impedirebbe ''il passaggio'' del minox....se ti va prova a fare il contrario

oh,sono solo cose lette nei forum non sono sicuro di niente,magari dep smentira' tutto[:)]
ciao

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Va applicato prima il minoxidil ed eventualmente lo Psorinase....
Sia gli eccipienti (in primis la vaselina) che alcuni principi attivi dello Psorinase migliorano, e non di poco, l'assorbimento del minox....
Ciao
-Dep-

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
ma se in una lozione metto sia minox (a che percentuale consigli?) sia psorinase, dovrei avere gli stessi risultati?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
vabbè se dobbiamo aumentare l'assorbimento del minox allora basta inumidire lo scalpo prima di mettere il minox....non credo il minox abbia bisogno di spinte per penetrare.....

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Ronald
ma se in una lozione metto sia minox (a che percentuale consigli?) sia psorinase, dovrei avere gli stessi risultati?

me lo chiedo anche io anche perche se la vasellina ha il suo ruolo nel favorire la penetrazione forse i risultati migliori si ottengono associando il minox con la crema(dove c'e' la vasellina) che non facendo una lozione(dove presumo non ci sia la vasellina)