Citazione:Messaggio inserito da modem
tu confondi l aggressivita e la violenza con la mafia....pure gli animali sono mafiosi?
non mi pare di aver detto che samo dovesse reagire con la violenza...ma mi sembra abbastanza elementare che se sfidi fisicamente una persona guardandola negli occhi ponendoti in modo di sfida e no di difesa andrai allo scontro...lui quello cercava e samo ci è cascato...nella vita non si puo essere martello certe volte è piu saggio essere incudine...avrebbe evitato l occhio nero e non si sarebbe rovinato la serata...anche perche le avvisaglie c erano tutte.
incendiare la macchina è mafioso?allora pure i bambini che per dispetto ti rompono le matite se vai a fare la spia con la maestra sono tutti aspiranti padrini.
ps ricorda che chi ha un potere di quel genere non ha bisogno di questi mezzucci...lo stesso ufficiale di turno alla stazione di polizia ti dice di lasciar perdere.fidati.
io per esempio ti posso dire sinceramente che se c' è uno scontro uno contro uno nato da una discussione non mi sognerei mai di fare la denuncia.
Modem io intendevo il fatto che tu ritieni normale, quasi da scusare, un atteggiamento aggressivo di quel genere e ancora peggio il fatto che se uno si rivolge alla giustizia dovrá poi aspettarsi, quasi sia normale anche quello, di essere perseguitato anche oltre. Questo é un atteggiamento di vendetta (perché ci si rivolge alla giustizia), a cui tu suggerisci invece l'omertá. Beh a me sembra che i paralleli con la cultura mafiosa, se cosí si puó definire, ce ne siano parecchi.
Per quanto riguarda il modo di pensare, perlomeno.
Gli animali non sono mafiosi, ma sono animali. L'uomo e l'animale si distinguono anche per il ben dell'intelletto, che dovrebbe farli ragionare invece che agire per puro istinto....
Il fatto che questi episodi succedano spesso non é certo un modo di scusarli come facenti parte della normalitá delle cose! Se si denunciassero sempre probabilmente accadrebbero di meno, e la gente saprebbe anche tenersi le mani in tasca e scontrarsi verbalmente se proprio si deve, senza mettersi a dare calci in faccia alla gente.
Samo poteva perderci l'occhio! E per cosa? Perché uno ha il fuso corto? Ma ti rendi conto? Io se fossi stato il tipo non avrei fatto niente, ma quella a cui avrei chiesto poi spiegazioni sarebbe stata la tipa, che si é fatta comunque la bella chiacchierata con samo per tutta la sera. Avrá avuto pure lei potere decisionale no? Non mi pare che samo l'abbia legata alla sedia per parlarle. Lei poteva dire: guarda c'é il mio ragazzo seduto qui vicino, meglio che te ne vai non vorrei che si incazzasse.
Poi scusa, uno deve pensare che sarebbe sempre possibile per qualunque mi****ata che a qualcuno salti la mosca al naso e quindi di prenderle?
Ma davvero, dove viviamo?
Il fatto di non fare denuncia quindi di non affidarsi alla giustizia é poi anche quello che fa sí che questi reati (perché tali sono) restino impuniti e quindi funzionano da sprone per altri a fare lo stesso. Se tutti questi reati fossero puniti, stai certo che la gente prima di passare alle mani metterebbe in moto il cervello. Semplicemente ci sono delle cose che si possono o non si possono fare, bisogna evidentemente imparare la differenza. Ma se nessuno lo insegna, diventerá sempre piú normale. Per fare solo un altro esempio, se tutti i casi di violenza sulle donne fossero stati sempre denunciati, non avremmo dovuto aspettare secoli per l'inasprimento delle pene. Personalmente ho fiducia piú nella giustizia che non nell'occhio per occhio dente per dente. Io sono stata aggredita e ho denunciato. Stai sicuro che ora quello ci pensa due volte prima di aggredire qualcun'altra. Il senso civico deve appartenere a tutti, ma se siamo i primi a rifiutarlo beh, si andrá sempre peggio.
P.S. Samo son contenta che stai meglio[:X]