Allora Boybergamo, io di ipotesi credibili non ne posso fare perchè non ho fatto studi specifici in materia, tutti gli ormoni hanno svariati effetti, possono agire in 3 modi agendo sui recettori di membrana e scatenando messaggeri interni alle cellule se sono di origine peptidica; se sono steroidi come gli andogeni o estrogeni penetrano la cellula e vanno ad interagire con recettori citoplasmatici o addirittura nucleari. Siccome tutti gli androgeni sono simili e tutti gli estrogeni sono simili ma non uguali può darsi che si leghino diversi tipi di estrogeni allo stesso recettore con risultati leggermente diversi oppure che semplicemente qualcuno si leghi al recettore senza dare effetti ma impedendo ad altri attivi di legarsi e dare effetti (inibizione competitiva).
Dovrei aver fatto perlomeno l'esame di dermatologia per fare anche una semplice ipotesi sul perchè il beta estradiolo fa recuperare tutti i miniaturizzati, mentre magari altri estrogeni fanno il contrario.
@Bibli: Il dott. Gigli può anche aver cambiato idea in questo anno per carità, io comunque mica me lo sono inventato la storia dell'aromatasi: andai a fare una visita da lui e mi disse che per il frontale era una guerra persa e che dipendeva molto dall'aromatasi.
PS: Rimane comunque un'ipotesi visto che nessuno ha ancora capito al 100% da cosa sia causata l'aga