Arnica

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sarebbe una specie di diclofenac, indometacina, ceterizina e quant'altro, ma naturale; neanche questi principi si sa bene cosa inibiscano meglio e cosa peggio...(addirittura l'indometacina sarebbe un debole agonista del recettore da antagonizzare).

Comunque nessuna spruzzata diretta, io lo spruzzo su un dito e poi lo stendo sul frontale e crepita sempre.

Come detto, difficile che crei caduta (al limite la potrebbe creare indotta, perché il principio attivo era stato paragonato al minox...).

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
E Marlin mi ci aggiungo anche io, per un uso in lozione insieme al minoxidil, come vorrei fare io, 2 ml al giorno su tutta la testa, le dosi da te usate potrebbero appunto creare problemi ?

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
L'arnica sapevo d'averla già da letta da qualche parte... ed infatti ce l'avevo già in casa!

Il prodotto si chiama Arnica Gel ed è della marca Apoteke.
Riporto la composizione:

Acqua, propylene glycol, paraffinum liquidum, carbomer, arnica montana extract, acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolimer, Imidazolidinyl urea, sodium hydroxide, phenoxyethanol, methylparaben, ethylparaben, butylparaben, propylparaben, isobutylparaben, tetrasodium EDTA.

Marlin negli ingredienti dici che non c'è nulla che possa nuocere ai capelli? purtroppo poi non so la % di Arnica effettivamente contenuta dentro....

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
comunque il prodotto che hai postato tu Marlin credo abbia una % maggiore di Arnica visto che lo trovo come uno tra i primi ingredienti mentre nella mia è posto più in fondo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non credo proprio che le dose da me usate, boy, possano creare problemi (ormai sono circa 2 mesi), ma nulla posso dire sulle dosi che userai tu...[:)]

L'arnica gel crepitante della Mercurochrome è, almeno ufficialmente, innocua, visto che la vendono al Decathlon, neanche in farmacia o erboristeria, comunque contiene arnica al 6%.

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
ma l'inci del prodotto che ho postato sopra per te com'è? nel senso... vedi qualche compenente che possa essere nocivo per i capelli?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ma sì è il comune Arnica Gel che abbiamo tutti in casa. Non è che appaiano cose tremende nell'INCI, ma se chiedi ai puristi ti dicono che se le usi muori...[:)], comunque anche nello spray ce ne sono di analoghe, quindi non mi farei problemi per queste.

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Marlin ha scritto:
Non credo proprio che le dose da me usate, boy, possano creare problemi (ormai sono circa 2 mesi), ma nulla posso dire sulle dosi che userai tu...[:)]

L'arnica gel crepitante della Mercurochrome è, almeno ufficialmente, innocua, visto che la vendono al Decathlon, neanche in farmacia o erboristeria, comunque contiene arnica al 6%.

Ciao

MA - r l i n

ahahaha visto che non ho intenzione di bermela, appunto la farei aggiungere al 5% in lozione e userei i canonici 2 ml. Chiedevo appunto perchè tu ne usi solo un ml su una zona ristretta o comunque non estesa...

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:
Ma sì è il comune Arnica Gel che abbiamo tutti in casa. Non è che appaiano cose tremende nell'INCI, ma se chiedi ai puristi ti dicono che se le usi muori...[:)], comunque anche nello spray ce ne sono di analoghe, quindi non mi farei problemi per queste.

Ciao

MA - r l i n

ottimo :).

tu l'arnica la prendi tutti i giorni?
io pensavo di provarla a giorni alterni o minimo applicarla 3 volte a settimana.
può avere un suo senso?

ed ultimissima cosa... se la metto in testa poi quante ore consigli di lasciar passare prima di farmi lo shampoo? le classiche 3-4 orette?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Io la metto 2 volte al giorno, quindi quel 1 ml andrebbe raddoppiato (ma per me non si arriva al 1 ml ad applicazione, davvero).

Prima dello shampoo è sempre meglio dormirci sopra...per andare sul sicuro.

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
sì ma io metto minoxidil ed antiandrogeni topici subito dopo cena.
quindi l'arnica dovrei metterla o il mattino (ma poi rischio di impastricciarmi troppo i capelli prima di andare a lavoro) o verso le 5... in questo secondo caso la terrei in testa circa 3 ore prima di lavarmi i capelli.

e diciamo che per un mesetto la userei un giorno sì ed uno no per alternarla con il poco reglandin che mi rimane per poi passare a 5 applicazioni la settimana magari.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Grazie :).

Comunque prima ho provato la prima applicazione di Arnica gel della Apoteke... l'unica cosa che posso segnalare è che non da la stessa sensazione di penetrare lo scalpo come quella che hai preso tu ma sabato vado a rimediarla :p

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
... e aggiungo che rispetto all'arnica che hai provato te questa della Apoteke sporca i capelli... quindi non potrei usarla tutti i giorni.
Domani alla Decathlon spero di trovare quella che hai preso te.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Comunque non capisco perché tutti a parlare di questa mia prova con l'arnica, visto che finora non mi ha dato risultati....[:)]

Non avevo assolutamente in mente di usarla (di nuovo) poi ho preso quel prodotto per il mio ginocchio da corridore e ho provato poi a metterlo sul frontale così, per vedere l'effetto che fa (fresco sicuramente...), poi mi son detto che non aveva senso usarlo una volta sola e mi sono imposto di usarlo ogni giorno, per curiosità, ma in questo campo la curiosità richiede tempi lunghi e infinita pazienza...

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
beh ma sei a soli 2 mesi di utilizzo no?

io ho deciso che la proverò almeno fino a dicembre e poi si vedrà :).
in fin dei conti come hai detto tu stesso può essere vista come una sorta di voltaren naturale il quale nello studio pubblicato qualche settimana fa usato in combinazione col minoxidil (che già uso) pare dare risultati leggermente migliori del solo minoxidil.

poi se non dovesse succedere nulla amen (come ho già detto per me l'importante è che non generi l'effetto opposto ovvero faccia male ai capelli)... alla peggio avrò speso pochi euro... che di certo sono soldi spesi meglio rispetto a quelli che tempo fa ho impiegato per il PRGF :S

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì appunto, sono a soli due mesi, quindi buttarsi tutti su questo ora non ha molto senso, non conoscendo i risultati.

A me non interessa essere l'unico a provarlo, ma tentavo di farvi ragionare sui meccanismi che si instaurano, io provo molte cose, ma per selezionarne alcune da considerarsi più valide, il fatto che io le provi non è automaticamente garanzia che funzionino...

Certo, il ragionamento per usarle è lo stesso che ho fatto io, ossia provare un diclofenac naturale, intrigato in particolare dallo studio del minox+diclofenac (ma non dimentichiamo il tea tree oil, che potrebbe non essere un optional...). Magari chi lo prova col minox giustamente vede quello che io probabilmente non vedrò...[:)]

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
il fatto che io le provi non è automaticamente garanzia che funzionino
ahahah questo è vero ma se non altro te sei penso più esperto in materia del 95% degli utenti di questo forum e so che provi le cose che hanno effettivamente un minimo di razionale, con cognizione di causa e (cosa da non trascurare) le provi per un periodo di tempo sufficiente per poterne valutare l'effettiva efficacia.

io ripeto... il 31 dicembre (cioè a circa 3 mesi e mezzo dall'inizio) tirerò le prime somme... insomma se funziona un minimo di peluria spero di notarla già per allora poi vedremo... te a quel punto (se continui con l'applicazione) sarai a più di 5 mesi che non è poco :) .

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Ciao Marlin, purtroppo alla decathlon hanno finito il prodotto proprio pochi giorni fa cavolo...

ad ogni modo in erboristeria ho preso questo prodotto (Marlin ti chiedo se puoi darci gentilmente un'occhiata):

http://www.biosline.com/it/prodotti/scheda/166/Arnica-Pomata-Eudermica-Bio

con arnica al 4%... l'ho scelto perchè ha anche l'olio di mandorle dolci che per trattare i capelli non fa mai male.
ti prego... dimmi che non ho fatto una cavolata e che può essere un prodotto valido per testare l'efficacia dell'arnica :D !!

PS: in farmacia vendono prodotto all'arnica gel titolati al 15% ed addirittura al 30% ma non me la sono sentita di provarli.