Arnica

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Come al solito, quello che può fare la differenza non #279; tutto il timo, ma solo alcuni composti, in particolare il lef-1/tcf. Sono immunostimolanti ? In un certo senso lo sono facendo in modo che i linfociti T maturino, ma nel follicolo hanno tutta un' altra funzione, o meglio , farebbero la stessa cosa, con le cellule della papilla dermica e in particolare completerebbero il percorso Wnt, percorso che i follicoli con aga seguirebbero senza che però vada a buon fine per la mancanza di questi fattori.

Ciao

MA - r l i n

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
La ciclospirina invece sarebbe una sorta di minoxidil a quanto si legge nella lettera, favorisce l'ingrossamento dei peli di tutto il corpo e magari funziona su quelli agati solo ad alti dosaggi perchè questi hanno bisogno di più sostanza per rispondere. Lì dice che i meccanismi non sono noti ma collegando un attimo il discorso con quelli prostaglandine probabilmente c'è qualcosa che stimola la pge2
usarlo topicamente purtroppo non da risultati, magari qualche iniezione nel cuoi capelluto

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Certo che è curioso il fatto che, ammettendo che sia vero, la ricrescita di capelli può essere data da un immunosoppressore ad alti dosaggi come la ciclospirina a e pure dalla ghiandola di timo, e qui mi aggancio a un altra discussione, che invece fa l'effetto opposto ovvero immunostimolante

comunque come dicevo questa componente nell'aga è fondamentale

Può essere in quanto le attività flogistiche che si accompagnano all'aga e anche le attività di riparazione co deposizione di collagene sono il riflesso dell'attività del sistema immunitario (in particolar neutrofili, macrofagi e linfociti T). Il così detto recettore CRTH2/GPR44 è un recettore espresso in primo luogo dai linfociti T H2. Le prostaglandine sono sostanze secrete soprattutto dalle cellule infiammatorie (di nuovo, macrofagi, neutrofili e linfociti T).

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Marlin il mio farmacista mi ha dato la disponibilità dell'arnica, la provo il mese prossimo, al di la del fatto che parto sempre dall'1% per vedere se mi da noia, la % che andrebbe usata ? 5% ? Che ne pensi ? :D

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Beh io non posso proprio prescrivere nulla posso solo dirti che il gel che sto usando la contiene al 6%, ma comunque per il momento non noto alcunché. Io credo che se qualcosa funziona sui capelli questa dovrebbe essere l'helenalin e non so in che percentuale possa essere presente nell'arnica.

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Marlin ha scritto:
Beh io non posso proprio prescrivere nulla posso solo dirti che il gel che sto usando la contiene al 6%, ma comunque per il momento non noto alcunché. Io credo che se qualcosa funziona sui capelli questa dovrebbe essere l'helenalin e non so in che percentuale possa essere presente nell'arnica.

Ciao

MA - r l i n

si ovvio che non puoi prescrivere niente, era solo un consiglio generico, ma la stai usando da quanto tempo ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
L'augurio di Pierre è sempre gradito[:)]

La sto usando sul frontale da un mesetto, no mi aspetto chissà cosa avendo già provato la tintura, ma questa formulazione di certo agevola la penetrazione di tutto il resto e ne bastano poche gocce per avere questo effetto.

Ciao

MA - r l i n

wade

Utente
21 Agosto 2013
133
0
165
sto usando l' arnica da due mesi, sistemicament,e per problemi che ho avuto , me l' ha prescritta l' omeopata...

non ho notato differenze ai capelli... però boh!

un salutone!!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì beh, sistemicamente non credo proprio ci possano essere risultati sui capelli è infatti usata da molti e qualcosa avremmo saputo.

Sull'applicazione topica non sono al 2° mese compiuto e quindi non ritengo che possa dare risultati in tempi di questo tipo, diciamo che per ora non fa perdere i capelli...[:)]

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:
Io l'arnica l'ho usata come tintura madre qualche anno fa perché c'era un brevetto che la riguardava da parte di una farmaceutica e che la paragonava al minox.

Ora la sto usando invece con un gel spray sul frontale, un gel della Mercurochrome che ho trovato da Decathlon per motivi non legati ai capelli.

Mi è piaciuta la formulazione scoppiettante (con butano e simili), ossia che sfrizzola e scoppietta all'applicazione perché mi ha subito dato l'idea di una bella penetrazione nella cute. Inoltre è titolata, dichiarata, al 6%, non male...

E' la mia risposta ai vari diclofenac e indometacina e ti saprò dire, al momento la sto usando alla fine delle varie applicazioni di altre sostanze e solo sulla linea frontale perché anche non dovesse agire come arnica, mi da l'idea che porti tutto il resto in profondità.

Ciao

MA - r l i n

Marlin gentilmente mi sai dire quanto costa e quanti gr di prodotto ci sono in questo gel della Mercurochrome? C'è un decathlon vicino casa mia e potrei provare a vedere se la trovo...

ad ogni modo io ho trovato questo in merito ad eventuali sides:

http://www.saperesalute.it/medicina-naturale/piante-officinali/arnica

http://www.my-personaltrainer.it/erboristeria/arnica.html#7

Per via topica, invece, in caso di uso prolungato o eccessivo di prodotti a base di arnica si possono verificare lesioni di tipo irritativo o caustico nella sede di applicazione.

boh...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Nessun problema di questo tipo coi gel e anche con questo della Mercurochrome che costa sugli 8 euro per 50 ml

http://www.decathlon.it/gel-arnica-crepitante-id_8129639.html

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:
Nessun problema di questo tipo coi gel e anche con questo della Mercurochrome che costa sugli 8 euro per 50 ml

http://www.decathlon.it/gel-arnica-crepitante-id_8129639.html

Ciao

MA - r l i n

ahahahah stavo giusto per postarti lo stesso link grazie Marlin ;) ...
ultima cosa... te quindi ti senti relativamente sicuro ad utilizzarlo topicamente sui capelli?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sicuro certo, anche perché se da problemi smetto e so che passano presto. Ma comunque io l'arnica l'ho già usata topicamente in tintura e non ho avuto problemi.

Più che le questioni topiche mi potrei preoccupare dei possibili effetti sistemici, ma ho ritenuto che possano essere molto eventuali e di minore entità rispetto a quelli che può apportare il voltaren (quindi pressoché trascurabili, ma anche qui se dovessi avvertire vagamente qualcosa smetterei per tempo...).

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
infatti io mi riferivo proprio agli eventuali sides sistemici non topici... che però possono arrivare anche se il prodotto viene applicato/assunto topicamente no?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sicuramente molto meno, comunque la superficie trattata è minima, ossia giusto la linea frontale (stretta e lunga) e così la quantità usata (tre abbozzi di spruzzo, che equivarranno a un decimo di uno spruzzo deciso, che non credo arrivi a 1 ml).

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:
Sicuramente molto meno, comunque la superficie trattata è minima, ossia giusto la linea frontale (stretta e lunga) e così la quantità usata (tre abbozzi di spruzzo, che equivarranno a un decimo di uno spruzzo deciso, che non credo arrivi a 1 ml).

Ciao

MA - r l i n

Bene.
A me l'unica cosa che importa è che questa sostanza non causi caduta dei capelli ovvero che più che inutile si riveli nociva :).

Io con le spruzzate mi sono sempre trovato male... vorrei utilizzare un contagocce graduato (che a casa ho già) ma si riesce ad utilizzarlo se la sostanza è in gel piuttosto che in forma liquida?

Altra domanda (ti sto massacrando oggi lo so :D )... l'arnica sarebbe un anti-infiammatorio generico giusto?
nel senso... noi in questo caso lo utilizziamo per inibire le PGD2 ma inibisce anche le PGE2... è corretto?