Applicazione olio dutasteride

PrincipeNero

Utente
10 Febbraio 2022
75
16
65
Salve, a breve comincerò ad applicare l'olio contenuto nelle capsule molli di dutasteride sullo scalpo come proposto dal dottor Marliani. Quello che vi chiedo è: può essere utile versare l'olio in un bicchierino e poi applicarlo tramite cotton fioc? Non vorrei che strizzando direttamente la compressa in testa se ne disperdesse troppo sui capelli, portandoli comunque ad una certa lunghezza.
Grazie per l'attenzione
 
  • Mi Piace
Reazioni: Specialmike

Tico

Utente
Salve, a breve comincerò ad applicare l'olio contenuto nelle capsule molli di dutasteride sullo scalpo come proposto dal dottor Marliani. Quello che vi chiedo è: può essere utile versare l'olio in un bicchierino e poi applicarlo tramite cotton fioc? Non vorrei che strizzando direttamente la compressa in testa se ne disperdesse troppo sui capelli, portandoli comunque ad una certa lunghezza.
Grazie per l'attenzione
Io nn lo metterei
 
  • Mi Piace
Reazioni: PrincipeNero

Rosa Giannatiempo

Medico Tricologo
29 Gennaio 2021
16
14
5
buongiorno
l'utilizzo della dutasteride sulla cute può essere effettuata senza nessun problema essendo una molecola molto grande e penetra veramente poco negli strati superficiali della cute del cuoio capelluto secondo ciò che il prof Marliani afferma
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
662
160
265
Salve, a breve comincerò ad applicare l'olio contenuto nelle capsule molli di dutasteride sullo scalpo come proposto dal dottor Marliani. Quello che vi chiedo è: può essere utile versare l'olio in un bicchierino e poi applicarlo tramite cotton fioc? Non vorrei che strizzando direttamente la compressa in testa se ne disperdesse troppo sui capelli, portandoli comunque ad una certa lunghezza.
Grazie per l'attenzione

Potresti utilizzare una siringa o una semplice pippetta se ne hai qualcuna in casa.
 
  • Mi Piace
Reazioni: PrincipeNero

PrincipeNero

Utente
10 Febbraio 2022
75
16
65
Quindi anche se la sostanza è oleosa si gestisce bene sia con siringa che con pipetta pasteur? Pensavo che così non venisse prelevata e rilasciata fluidamente
 

PrincipeNero

Utente
10 Febbraio 2022
75
16
65
Fatto stamani per la prima volta. L'olio è molto denso quindi la cosa migliore da fare per non sprecarlo è effettivamente far gocciolare la capsula scapocchiata sulla cute per poi aggiungere man mano il locoidon. L'olio non è assolutamente irritante nè sulle dita nè sullo scalpo, alla fine dopo aver massaggiato bene il locoidon non si ha la sensazione che la cute resti oleosa. Mi auguro che questa modalità di applicazione risulti efficace quantomeno nella stabilizzazione della calvizie senza portare effetti collaterali, visto che ho avuto problemi pesanti con la finasteride orale. Di sicuro il costo è estremamente contenuto, circa 4 euro al mese, considerando le compresse di dutasteride e la quantità di locoidon che occorre.
 

PrincipeNero

Utente
10 Febbraio 2022
75
16
65
Ciao. Interessante...ma metteresti una compressa al giorno? Una a settimana? Facci sapere
Sì uso una capsula alla settimana, spero che sia effettivamente sufficiente, se si spreme bene escono circa 10 gocce quindi se si danno un poco alla volta si riesce a coprire tutto lo scalpo. A questo associo la serenoa vitaminity, secondo Marliani la serenoa era una buona aggiunta, lui le attribuisce circa 1/4 dell'efficacia della finasteride, con la quale purtroppo ho avuto pesanti effetti collaterali. Per ora nessun side ma sono passate solo 2 settimane è oggettivamente troppo presto, con fina ebbi problemi seri dopo 2/3 mesi
 

PrincipeNero

Utente
10 Febbraio 2022
75
16
65
No, onestamente non ho preso in considerazione la finasteride topica per diversi motivi: il fatto di doverla dare tutti i giorni sarebbe stato un bello stress conoscendomi caratterialmente, poi insomma costicchia ed è sicuramente meno efficace rispetto alla compressa, tra l'altro Marliani credo non la prescriva mai probabilmente per timore di un eccessivo assorbimento sistemico ma alla visita non ho chiesto lumi in proposito. Usare la dutasteride topica in questo modo invece ha diversi vantaggi: si deve dare solo 1 volta a settimana, molto stress in meno, poi sulla carta non dovrebbe andare nel sangue provocando side e infine, ma non meno importante, costa una miseria.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,001
7,229
2,015
Ed è anche meno efficace :rolleyes:altrimenti la useremo tutti
 

PrincipeNero

Utente
10 Febbraio 2022
75
16
65
Ed è anche meno efficace :rolleyes:altrimenti la useremo tutti
Beh questo è chiaro, non pretendo mica che mi faccia ricrescere tutti i capelli, però se Marliani è convinto che questo sia sufficiente quantomeno per stabilizzare la situazione un tentativo lo faccio volentieri
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,001
7,229
2,015
Beh questo è chiaro, non pretendo mica che mi faccia ricrescere tutti i capelli, però se Marliani è convinto che questo sia sufficiente quantomeno per stabilizzare la situazione un tentativo lo faccio volentieri
Beh ma non ti farà crescere nulla ,come del resto Finasteride.
Gli anti DHT agiscono invertendo il processo di miniaturizzazione
 

antonio71

Utente
22 Agosto 2016
58
7
65
Mi sembra di aver capito che l'emivita del farmaco sia superiore ad una settimana, per cui credi che si possa applicare l'olio della dutasteride anche ogni 15 gg.
Che ne pensate?