applicazione aloe vera gel sui denti vs il giallo!

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Marlin l'acqua ossigenata di per se non è in grado di sbiancare la melanina della pelle anche se alcune creme sbiancanti sfruttano in sinergia l'azione schiarente dell'ossigeno non già con il perossido ma con alcune molecole particolari (Phthalimidoperoxycaproic acid) capaci di cedere ossigeno in un determinato modo.

Comunque l'idrochinone non si usa più perchè piuttosto tossico e irritante, al suo posto si usa un precursore dell'idrochinone estratto dall'uva ursina: L'ARBUTINA, ma la sostanza più usata ed efficace oggi è L'ACIDO COGICO capace con l'uso continuativo e costante (anche 2/3 mesi e più dipende dal colore e la profondità della macchia) di dare risutati buoni, una forma migliorativa dell'acido cogico è l'acido cogico dipalmitato (più efficace)

Poi ci sono le molecole più nuove meno sperimentate ma lanciate come quelle più all'avanguardia dalle case cosmetiche e parafarmaceutiche: l'acido tiottico e la procisteina (usata nella crema schiarente Novadiol della Vichy).
Comunque molto è relativo alla profondità della macchia, in certi casi infatti bisogna prima intervenire con il laser o altri interventi ambulatoriali (peeling etc) e poi proseguire l'azione schiarente con i principi attivi che ti ho citato.

Se tua moglie è predisposta inoltre a questo tipo di problemi è utile(al di là all'intervento schiarente sulla macchia) che usi creme per il viso con particolari caratteristiche:
1) con filtri solari di qualità (tipo mexoryl) e alta protezione sul viso d'estate quando prende il sole,
2) a base di vitamina c ed estratti di soia per esempio

Comunque ritornando a bomba le creme depigmentanti che si può trovare i farmacia sono tantissime una potrebbe essere ad esempio NeoKoijc lipogel (che contiene quella molecola di ossigeno, più l'arbutina, più l'acido cogico anche se purtroppo non dipalmitato) oppure Epocler crema schiarente a base di acido cogico dipalmitato od ancora Rougj Gocce Mak-Cogic Viso e Décolleté ( a base di acido cogico dipalmitato,uva ursina, e acido glicolico).

Per migliorare l'efficacia di queste creme sarebbe molto utile applicare prima dell'utilizzo del prodotto schiarente un prodotto a buona concentraziona di idrossiacidi

Ciao
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Certo Cosini il gel pur avendo una concentrazione persino maggiore rispetto ai suoi prodotti concorrenti è praticamente inefficace proprio perchè senza mascherine viene lavato via dalla saliva senza contare la sgradevolezza nell'utilizzo con tutto il gel che ti impasta la bocca... Ovviamente on devi aspettare nulla.

P.s. Nei negozi sportivi (le grandi catene tipo Decatlon) è possibile trovare nel reparto sugli articoli da pugilato quelle mascherine che usano i pugili, è possibile farle scaldare in acqua bollente per sagomarle con la forma della propria arcata. Ovviamente non sono il massimo ma meglio di niente.
Comunque puoi provare le striscie (costano sui 50 euro) o il trattamento con le mascherine della acquafres (22/24 euro)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,692
2,015
Milano
Grazie Claudia, Cleop, e Lulo, anche a nome di mia moglie. Giustamente (e come sempre) sarà lei a decidere cosa fare dopo che le avrò fatto leggere i vostri consigli (ha già provato tanti prodotti; l'ultimo mi pare della Vichy, ma non so se è quello indicato da Lulo).

Ultimamente ho comprato lo Skinoren (acido azelaico 20%) per i ben noti scopi tricologici, ma ho detto a mia moglie che avrebbe potuto essere utile anche a lei per schiarire le macchie. Mia moglie, molto scettica, mi ha detto di provarlo prima sulle due macchioline che io ho sulle mani, solo se queste scomparivano o regredivano l'avrebbe provato sulla sua pelle (del viso). Ebbene sono andato avanti circa un mese ad applicarlo su queste due macchioline e sono del tutto ugauli a prima (questo mi fa dubitare anche dell'efficacia per l'a.a., si dice che l'azelaico non riesca a raggiungere il follicolo)[:(]

Grazie ancora.

MA - r l i n
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
L'Azelaico non ha una vera proprietà schiarente (così come il glicolico, il salicilico etc) tuttalpiù può essere usato in sinergia o come pretrattante.
Comunque attraverso alcuni esami dermatologici come l'esame dermatoscopico o il test della luce di wood si può vedere la profondità della macchia e quindi il trattamento più idoneo. Inoltre è utile nei casi più ostici usare due prodotti con principi attivi diversi e sinergici tra loro.
Ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Lulo,
questi sono gli ingredienti del Serum anti taches della Lierac:
Water (Aqua), Leothin, Diethyl Trioxopimelate, Xanthan Gum, Butylene Glycol, Tocopherol, Ateocollagen, Sodium Chondroitin Sulfate, Glycerin, Citrus Medica Limonum (Lemon) Extract, Citrus Grandis (Grapefruit) Fruit Extract, Propylene Glycol Rutin, Alpha-Methylionone, Eugenol, Hydroxycitronellal, Benzyl Salicylate, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Carbomer, Tetrasodium Edta, Tromethamine, Linalool, Benzye Benzoate, Citronellol, Hexyl Cinnamal, Limonene, Fragrance (Parfum) Sodium Metabisulfite*, Phenoxyethanol*, Methylparaben*, Ethylparaben*, Butylparaben*, Propylparaben*, Isobutylparaben*.
Botanical Origin (D'origine Vegetale)
Preservative* (Conservante *)

Che ne pensi?
grazie!
baci
Claudia
 

cosini

Utente
24 Maggio 2004
253
0
265
Lulo, visto che sei un esperto chimico-cosmetologo, approfitto della discussione per postare una domanda....anche se,perdonatemi,non c'azzecca nulla nè con i denti nè con le macchie della pelle.
La pelle del mio viso pare sia particolarmente sensibile, praticamente non posso mettere quasi nessuna crema altrimenti si infiamma tutto e diventa un casino...ti lascio immaginare cosa succede quando mi rado.L'unica crema che tollero è proprio il dopobarba stearico al mentolo della proraso, anche se dopo qualche minuto devo risciacquare...Visto che i topici che uso per i capelli a volte mi creano delle infiammazioni sulla fronte e sulle tempie ho comprato il gel aloe vera della specchiasol (ancora sta aloe) e...niente da dire, stesso risultato, pelle infiammata alla grandissima.A questo punto mi viene il dubbio che nella maggior parte delle creme ci sia un ingrediente comune a cui sono allergico e che non è presente nella crema della proraso...tu cosa ne pensi? e potresti consigliarmi una crema per lenire le infiammazioni da topici sulla fronte?
Vabbè praticamente ti sto chiedendo un consulto on line gratuito...[:D][:D][:D]
grazie anticipatamente
ciao a tutti
 

cosini

Utente
24 Maggio 2004
253
0
265
Cara claudia, ich habe es nicht gemacht..... mai fatto in vita mia....
cmq non soffro di nessuna allergia a parte questa cosa delle creme sul viso, ed è una cosa che è nata qualche mese fa, tipo 6-8 mesi, quando ho deciso di incominciare a radermi, visto che ho sempre portato la barba lunga[:I][:I][:I]

mi manca tanto la Germania... :°°°°°°
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
hehehe caro Cosini,
sono certa che lulo avrà qualche idea, ma le sostanze contenute in una crema sono tante! Puoi escludere quelle contenute nella crema Proraso, ma il resto.... Se non ti eri mai fatto la barba prima può anche essere che la pelle sia molto sensibile visto che è sempre stata protetta dalla barba, ma hai detto che ti capita anche sulla fronte...
Ma non tornerai più in Germania?
baci
Claudia
 

cosini

Utente
24 Maggio 2004
253
0
265
si ma effettivamente sulla fronte meno, e cmq se le creme le spalmo sul corpo non succede nulla, quindi magari di allergia non si potrebbe parlare...
cmq per la Germania, ich weiss noch nicht....non lo so Cla, però a Berlino vorrei proprio tornarci....
si vedrà
ciao ciao
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Cosini!!!
io ho un problema simile al tuo, anche se di dimensioni ridotte: la pelle del viso si infiamma facilmente, causandomi prurito. Credo sia dovuto ad una dermatite da contatto che però si manifesta più facilmente sul viso, in quelle zone che sono dette a T, naso e arcata sopraccigliare che sul resto del corpo. E' una zona molto delicata: per placare il bruciore uso la pasta protettiva per bambini della Nivea, contiene zinco ed è eccellente (si usa sui culetti dei bambini... [:D]) E' un rimedio temporaneo, in attesa di trovare un ritaglio di tempo per effettuare i test allergometrici...
Baci
Marina
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Ciao lulo, interessante questa discussione su come levare il giallo dei denti, ma visto che sei il nostro cosmetologo, ne approfitto per chiederti al volo come togliere le macchie della pelle (anche del viso), cosa che interessa a mia moglie.

Un dermatologo le ha detto che l'unica sostanza che funzionava era l'idrorchinone, ma ne è stato vietato l'uso dermatologico in Italia. Leggendo di come l'acqua ossigenata a 36 volumi lascia sulla pelle delle macchie bianche che durano per poco, mi è venuto in mente non sarà questo il modo di schiarire le macchie di melanina ?

Non apro un'altra discussione perché so che stai seguendo assiduamente questa. Ma credo che interessi molte persone.

Ciao.[:)]

MA - r l i n

Marlin, senza idrochinone è difficile rimuovere delle macchie. Stupidaggine che in Italia si passi una vita per approvare un prodotto del genere, conosciuto da mezzo mondo. Cmq, prova con Blanc Expert XW della Lancôme e mi raccomando protezione solare ad ogni due ore essendo o non lei al sole.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Tutto sulle macchie...
Molto interessante!

http://www.isplad.org/default.php?idref=251&ida=1363

http://www.isplad.org/default.php?idref=251&ida=1368

http://www.isplad.org/default.php?idref=251&ida=680

ho messo il sito nei miei favorites...[:D]
baci
Claudia
 

cosini

Utente
24 Maggio 2004
253
0
265
Marì praticamente intendi la pasta di fissan? ma è grassa da morire.....vabbè vabbè proverò, grazie mille.[:)][:)][:)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissimo lulo
quando ho letto nel tuo post dell'Uva Ursina mi sono ricordata di come questa droga venga usata come antisettico ed antinfiammatorio delle vie urinarie, in quanto l'arbumina, dotata di spiccate proprietà antisettiche, viene eliminata per via renale!
Non sapevo però che fosse un precursore dell'idrochinone! (caspita!)...[:D]
Ma la scissione avviene in maniera naturale o solo con interiezioni di qualche tipo?
E a questo punto perchè l'idrochinone è stato vietato?

Grazie per l'informazione!!![;)]

Rigiuardo l'acido cogico so che è un depigmentante, ma potresti darmi qualche notizia di più, ad esempio la differenza con il più noto glicolico e la percentuale di impiego?

Per il resto sono daccordo con te che l'uso sinergico di più sostanze è in genere la soluzione più efficace!

Grazie mille..come sempre![;)]

Caro Marlin
non devi ringraziarmi sai che per me l'interiezione con te è un vero piacere che mi concedo![;)]
Se la crema non ti ha dato risultati, molto probabilmente è perchè le macchie sono ad una profondità non facilmente attaccabile..a questo punto l'unica è l'analisi meccanica della macchia e la decisione di adottare eventuali mezzi diversi (vedi laser o dermoabrasione)!
Tuttavia potresti fare un nuovo tentativo con prodotti a base di acido cogico come suggerito da lulo!

Un abbraccio grande
Cleop...[:)]
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
[:O][:O][:O]quante domande!!!

Allora Cosini
Verrebbe il dubbio che quel prodotto lo tolleri proprio perchè dopo, come dici tu, lo risciacqui.
Se è un dopobarba perchè lo risciacqui? Presumo (credo) perchè piuttosto grasso essendo a base di acido stearico.
Nelle creme ci può essere di tutto, in genere profumi sintetici, conservanti, alcuni eccipienti:sono queste le sostanze più allergizzanti. Ma potresti essere allergico anche a un ingrediente magari molto comune nelle creme e non considerato come allergizzante tipo un PEG, una glicerina etc.. Solo test può risolverti il dubbio.
E' difficile dirti una crema lenitiva (ce ne sono tante con principi attivi lenitivi allantoina, pantenolo, bisabololo, ossido di zinco) perchè ovviamente se si tratta di fenomeni allergizzanti l'unica soluzione è quella di eliminare l'ingrediente incriminato e non magari usare una crema con principi attivi lenitivi ma che nella formulazione, inconsapevolmente, può contenere proprio quello stesso elemento.
Comunque se questo è un problema che hai anche con l'uso delle lozioni potrebbe essere (ma è una mia labile supposizione) che si possa trattare dei Peg (oli generalmente usati nelle creme) e che appartengono alla stessa famiglia del Propylen glycol (usati nelle lozioni).

Comunque (al di là delle creme che non sappiamo) possono essere molto utili le acque termali spray da nebulizzare sul viso come una lozione oppure dei distillati di ammamelide (tipo Acqua Virginiana) non so se esiste ancora in farmacia.
Comunque anche per i dopobarba a volte in questi casi risulta più utile ed efficace un prodotto semplice a base di alcol e pantenolo (ottimo il Gilette series gel) piuttosto che queste emulsioni troppo ricche e con troppi ingredienti che molte pelli non tollerano.

Se hai una pelle tendenzialmente grassa potrebbe anche essere che la pelle non sopporta prodotti occlusivi, e quindi quasi tutte le creme tendono ad essere rifiutate dalla pelle

Claudia il prodotto della Lierac non utilizza i depigmentanti classici ma, come quello della Vichy, molecole esclusive brevettate dalle case cosmetiche e (almeno per il momento) la cui efficacia non è ancora riconosciuta ovviamente dalla dermatologia.
Bisogna fidarsi quindi delle sperimentazioni che vanta l'azienda o, come in questo caso, ai giudizi positivi di chi l'ha usata.
Diciamo che questi prodotti possono essere particolarmente utili perchè il difficile problema delle macchie spesso lo si può affrontare usando in sinergia prodotti diversi che utilizzano molecole diverse.
Senza contare che una marcia in più a questi trattamenti la danno prodotti a base di acido glicolico (o altri acidi di frutta) in buona concentrazione (come Neostrata) da usare direttamente sulla macchia come pretrattante a cui far seguire le applicazioni delle creme depigmentanti vere e proprie.
Insomma è un pò come la nostra androgenetica: difficilmente un solo prodotto può bastare. Poi ovviamente dipende dal tipo di macchia (ormonale, da sole, senile), dalla colorazione di partenza, e dalla profondità (se interessa solo l'epidermide o il derma più profondo)
 

cosini

Utente
24 Maggio 2004
253
0
265
Grazie Lulo, sei stato molto gentile..effettvamente questa infiammazione sulla fronte e sulle tempie che cerco di lenire peggiorando la situazione, è proprio nata quando ho cominciato ad usare Ell Cranell Alpha.uso anche il Revivogen alla sera e un po' sulla fronte mi cade sempre, quindi quando vado a dormire è tutto un bruciore.La boiata l'ho fatta con l'aloe, perchè ora, avendola messa per più giorni, ho la faccia un vero casino...
mi sa che non ci metto più nulla e aspetto che passi....che devo fa.Al massimo se le trovo in farmacia compro le acque termali spray..(orami la farmacista mi prenderà per un tossico di cosmetici).
Cmq ti ringrazio moltissimo per la disponbilità.
notte a tutti
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Grazie lulo! sempre gentilissimo...
Beh in effetti le macchie erano dovute a segni di brufoletti, poi scurite con il sole.
La neostrata l'avevo provata (prima di passare a Lierac) ma evidentemente non tollero il glicolico, perché mi aveva dato fortissima irritazione e desquamazione.
Con Lierac invece nulla, anzi, sentivo la pelle più idratata. Per quello l'ho consigliato se si ha la pelle sottile e sensibile.Poi ovviamente hai ragione, dipende molto dalla profondità e dal tipo di macchia. Una crema che contiene anche uno schiarente, oltre al filtro solare, e con cui mi trovo benissimo, è la 7 effects della Oil of Olaz...[:D]
baci
Claudia
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Claudia
devo confermare per quanto riguarda la 7 effects della Oil of Olaz...anche io mi sono trovata davvero bene...la pelle già dopo una settimana di utilizzo, ha assunto un aspetto più compatto e levigato!
Chiaramente l'efficacia, oltre che dipendente dal tipo di pelle, dipende anche dal fatto che le piccole imperfezioni sono superficiali!

Caro cosini
oltre alle acque termali consigliateti dal caro lulo (so che sono davvero efficaci), in erboristeria potresti trovare degli esptratti vegetali a base di tiglio e camomilla, sempre da vaporizzare sul viso..una mia amica ci si è trovata benissino... se riesco a sentirla ti faccio sapere il nome del prodotto!

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Si la neostrata (o cose simili) non intendevo come prodotto schiarente ma da usare nei casi più ostici come pretrattante ciòè da applicare prima della crema depigmentante vera e propria. Per una migliore penetrazione del prodotto ma soprattutto per aumentare la velocità di sfaldamento delle cellule ipermelaninizzate.
Ciao