Come gia' spiegato dalla dottoressa,ancora non si conosce bene il meccanismo d'azione.
Questo perche'la sua azione sui capelli e' stata scoperta per caso,il tutto e' iniziato dalle segnalazione dei pz che utilizzavano il prodotto
per il colesterolo HDL+
Stanno quindi iniziando un secondo studio,improntato solo ed esclusivamente sulla sua azione tricologica.
Nel domande e risposte trovi info a riguardo:
7) Qual è il suo meccanisco d'azione se non ha effetto sul DHT?
Il meccanismo d'azione del principio attivo dl prodotto AppleMets, la procianidina B2 e i suoi congeneri oligomerici, è stato delucidato da Kamimura et al. (2006) (Skin Pharmacol Physiol. 2006;19(5):259-65.
Procyanidin oligomers counteract TGF-beta1- and TGF-beta2-induced apoptosis in hair epithelial cells: an insight into their mechanisms. Kamimura A, Takahashi T, Morohashi M, Takano Y.).
In breve, la B2 contrasterebbe l'azione di fattori apoptotici (TGF beta-1 e TGF beta-2) a livello dei bulbi del capello, prolungando la fase anagen rispetto alla fase catagen.
Inoltre, nostri studi in vitro, in fase di pubblicazione, dimostrerebbero la capacità di AppleMets di stimolare nei cheratinociti la sintesi di cheratina nelle sue varie isoforme
Effetto vasodilatore:
Per quanto riguarda l’effetto vasodilatatore, potrebbe c’entrare NO, però vi prego di non chiedermi di più perché stiamo ancora in piena fase dello studio e dare spiegazioni adesso potrebbe essere controproducente.
Dai dati raccolti del trial non vi sono state differenze statisticamente significative nella risposta tra uomo e donna. Nella progettazione del prosieguo dei prossimi studi, potremmo immaginare bracci separati, ma anche qui è prematuro dirlo.
Dal momento che in alcuni test su cavie, la somministrazione endovenosa dell’estratto ha mostrato un aumento della riperfusione capillare, (specifico che non abbiamo fatto alcun test per quanto riguarda la vascolarizzazione dei follicoli piliferi), stiamo conducendo uno studio sulle vasculopatie, in cui l’assunzione giornaliera prevista è di 4 capsule al giorno. Fino a tale dosaggio, abbiamo certezza che non vi sia tossicità epatica e renale
Non andiamo OT