Potrebbe essere in effetti, quello che mi chiedo è però questo: bloccando gli androgeni (castrazione e simili), i capelli non tornano sempre come prima, certo la situazione in genere migliora ma non è risolutiva.
Questi anticorpi sembrano ripristinare completamente invece, no? A parte un paio di macachi a cui non è successo nulla (ma magari gli hanno dato un placebo per sbaglio...).
Se fosse un meccanismo a cascata, bloccare uno dei due non dovrebbe dare gli stessi risultati?
purtroppo l'aga è multifattoriale, l'invecchiamento stesso ( e tutto cio che ne consegue) è una variabile non di poco conto.
Gli AA risolvono (in parte) solo la variabile androgenica legata all'aga, che di fatto è quella piu preponderante, soprattutto negli stadi iniziali (soggetti giovani e in buona salute = piu possibilità di recupero/mantenimento), non a caso anche i macachi anziani rispondono male all'anticorpo.
Interrompere la miniaturizzazione è gia possibile con cio che abbiamo, invertirne il processo è la vera sfida, non credo che questo anticorpo possa fare miracoli, non ho aspettative altissime, ma gia avere i risultati di fina senza toccare gli androgeni sarebbe un traguardo a mio modo di vedere.