Antica cura sarda.

funes

Utente
18 Aprile 2009
80
0
65
E se fosse l'Erica, l'ingrediente segreto?

1: Nat Med (Tokyo). 2009 Jul;63(3):335-9. Epub 2009 Mar 10.

Hair growth regulation by the extract of aromatic plant Erica multiflora.

Kawano M, Han J, Kchouk ME, Isoda H.

Alliance for Research on North Africa, Graduate School of Life and Environmental
Sciences, University of Tsukuba, 1-1-1 Tennodai, Tsukuba, Ibaraki, 305-8572,
Japan.

Hair growth problems can affect human physical and mental health and are of
particular relevance during the aging process. In an effort to resolve such
problems, we attempted to find plants having hair growth regulation activity and
thus collected plant extracts from Tunisia for bioprospecting purposes. Among
them, we investigated the Erica multiflora extract to evaluate the hair growth
promotion activity by using the MTT
(3-(4,5-dimethyl-2-thiazolyl)-2,5-diphenyl-2H-tetrazolium bromide) assay and cell
cycle assay on human dermal papilla cells in vitro and an administration assay on
mouse dorsal skin in vivo. The results showed that the Erica multiflora extract
promotes dermal papilla cell growth and cell cycle with high activity, and
induced hair growth in vivo by induction of anagen phase from telogen phase.

PMID: 19267263 [PubMed - in process]

funes

Utente
18 Aprile 2009
80
0
65
Cosa ne pensi marlin? Qui si parla di risultati in VIVO, e l'erica è piuttosto diffusa anche in Sardegna.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì quando con Willi abbiamo fatto lo screening alle erbe sarde era venuta fuori anche l'erica per i capelli, comuque di studi del genere ce ne sono stati diversi negli ultimi anni, io alcune di queste erbe come l'asiasari o la cuscuta & Co. le ho provate personalmente, ma senza risultati.

Per la cura in questione gli indizi portano comunque da altre parti.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
ho trovato l'umbilicus ( ma sarà lui?) adesso sta tutto tranquillo sul terrazzo di casa mia in attesa di essere invasato ma me lo credevo a consistenza più carnoso invece le foglie sono fini, in seguito farò qualche intruglio con quelle foglie ma in quel caso credo non si tratterà di un decotto forsè triturerò e pesterò le foglie per vedere se sono loro a dare quell'odore.

sul fronte quercia non sono più sicuro che si tratti di quercus suber perchè ne ho viste molte e onestamente si assomigliano molto potrebbe essere anche un altro tipo la cosa sicura è che è quercia.

nel frattempo come già postato avevo preparato il decotto sambucus e lo tenevo in frigo, giorni fa mi sono deciso ad usarlo e sorpresa delle sorprese già ho visto che è ottimo per la dermatite sicuramente superiore alla cura sarda che la dermatite te la porta all'estremo ma quello è il senso di quella cura : far cadere la pelle, vuoi vedere che girando e rigirando questo decotto sambucus si mostra come quello più utile?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ma aprendo una foglia dell'umbilicus non hai sentito di cosa odora ?

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
credo che quello che ho trovato non era l'umblicus anche se li foglie erano rotondeggianti e stava su un muretto le foglie erano troppo fini invece l'umbilicus mi è parso di capire e vedere dalle foto di google immagini sia tipicamente carnoso la ricerca continua ma nel frattempo invito a non sottovalutare le proprietà del decotto sambucus, dove la cura sarda irrita il decotto placa.
al contrario di come lo danno le ricerche su google per diffusissimo invece l'umbilicus sembra rarissimo e trovo sempre conferme che lo vedono utile per la cura di calli e duroni.

la questione si allunga nel senso che alla fine ho ordinato i bulbi e mi toccherà coltivarlo quindi campa cavallo, ma sono anche in contatto con una persona che forse mi invierà una piantina aggiorno a risultati concreti fortunatamente sono coperto.

misterhast

Utente
11 Maggio 2009
444
1
265
benefabio : novità?

La mia terapia:
Carexidill la mattina e la sera 23/04/09
Shampo Revivogen 1 volta al giorno di pomeriggio. 10/05/09
Capsule di Astaxantina 1 al giorno. 01/06/09
Capsule di Prostafactor 2 al giorno.

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
aricampa cavallissimo l'umbilicus rupestris che ho ordinato dalla germania mi è arrivato oggi, purtroppo non sono bulbi ma semi piccolissimi quindi mi tocca fare il piantinaio e poi ripiantarle nella speranza che spuntino, chi vivrà vedrà.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Beh almeno qualcosa si muove ancora da queste parti...[:)]

Ciao

MA -r l i n

misterhast

Utente
11 Maggio 2009
444
1
265
[X]

La mia terapia:
Carexidill la mattina e la sera 23/04/09
Shampo Revivogen 1 volta al giorno di pomeriggio. 10/05/09
Capsule di Astaxantina 1 al giorno. 01/06/09
Capsule di Prostafactor 2 al giorno.

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
forse non frega niente a nessuno ma il primo tentativo è fallito, dal piantinaro non è uscito niente, adesso provo a piantare la seconda bustina di semi con il metodo imparato alle elementari cioè nell'ovatta, la terza bustina la tengo come ultimo tentativo ma lo farò fare a mani esperte.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
No a me interessa, in particolare mi interessa capire se la pianta adulta ricorda nell'odore la cura in questione...

Ciao

MA - r l i n

segolaj

Utente
10 Agosto 2009
3
0
5
curiosi e ? allora si e vero pero non di solo erbe sono le sue cure bensi vanno acompagnate con delle preghiere antiche mentre le prepara pe cui e impossibile carpirne chimicamente i composti se non si sa le preghiere da recitare cosa che solo i tramandati possono sapere ,io sono sardo e vorrei andarci ma bisogna andare con qualcuno che la conosce,ho sentito dire anche io che i capelli ricrescono e anche in fretta ,e tante altre cose che sa fare ,saluti

lucamelia

Utente
18 Gennaio 2009
71
0
65
si e' vero riporto qui la traduzione di un' antico libro sardo la magica frase per riavere i capelli:

BIDIBIDOPIDIBU' E CAPELLONE DIVENTI TU[:D]

A DIMENTICAVO BISOGNA STARE NUDI IN UNA VASCA DI GHIACCIO [:D]

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
lucamelia mai fatto tajà dalle risate

comunque quelle su caterina e domenico sono solo dicerie chi vuole andare può farlo tranquillamente basta o telefonare o suonare il campanello della porta.

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615
ma quante pagine su sta cura sarda??? se mi date 10.000 euro convinco io la vecchia a sganciare la formula.[:D]

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
AMBARABAMCICCICOCCO' I CAPELLI TORNAR VI FARO'

quello che so per averlo sentito dire dalla bocca di Domenico è che lui tentò di vendere la cura ad una casa farmaceutica ma poi non si accordarono perchè volevano prima esaminare loro la cura e poi al limite comprarla a quel punto Domenico ribattè di portare un malato che lui l'avrebbe guarito per dimostrare che la cura funzionava, alla fine non riuscirono a trovare un accordo perchè Domenico disse se vi dò la cura voi la fate analizzare scoprite la pianta e poi a me non date nulla ma la volontà a vendere e quindi a realizzare un guadagno economico credo ci sia ancora. anche se credo abbia un vincolo scritto con la sorella, ma parlo sempre di cura rivolta alle ustioni

14 Febbraio 2009
27
0
15
Ragazzi alcune novità..Ero in Sardegna vicino Porto Rotondo, in un B&B sperduto su di una montagna..Al proprietario di 39 anni, calvo, ho detto che volevo andare a Nuchis e lui subito mi ha detto ah vai da zì Catilina!..Mi ha detto che 10 anni fa ci è andato per 10 giorni consecutivi e i capelli gli erano ricresciuti poi ha smesso e dopo qualche tempo, ovviamente, gli sono ricaduti..
Ad ogni modo, il giorno dopo sono partito per Nuchis..Dopo un'ora di curve (ho sbagliato percorso: ho preso la strada di montagna invece della statale..) sono arrivato in quel paesino: molto curato e ho beccato una signora di 82 anni che sembrava ne avesse 60..Le ho chiesto dove abitava Caterina e lei mi ha indicato una casa con un portone arancione..Caterina non c'era ma ha lasciato il suo numero di cellulare sulla porta: l'ho chiamata e mi ha detto che si trovava a mare San Pasquale, a 30 km da Nuchis e sarebbe ritornata a metà settembre..Allora ho deciso di andare da Domenico a Tempio, ad un paio di km da Nuchis..Là è famoso per il fatto che cura le ustioni..Cmq sono entrato e c'erano una ragazza che si metteva questa lozione sul viso e un signore sulle gambe: si trattava in entrambi i casi di ustioni. Io e Domenico abbiamo parlato poco, gli ho detto che sarei stato da lui solo quel giorno ed entrambi abbiamo convenuto che era inutile mettere quella lozione..Al che gli ho chiesto se poteva darmi una boccetta con quel liquido e lui si è iniziato a insospettire..Cmq ci sono rimasto in tutto 5 minuti..
Ora la cosa importante è che secondo me in quel composto c'è anche la mandorla, sia per l'odore che per il colore leggermente biancastro e, inoltre, alcuni sardi mi hannod etto che là ci sono piante di mandorle selvatiche..Se volete farvi un'idea dell'odore, è quasi uguale a quello della colla bianca nel tubetto che quando lo giri esce fuori la colonnina di questa colla che usano soprattutto i bambini per fare dei collage su carta (non ricordo il nome), capito quale??Questo è quanto ora vorrei un parere di Marlin...