Il sambuco cresce ovunque io c'è l'ho in giardino senza averlo piantato, non solo ma è pieno il vicinato e siamo in piena pianura padana...lo abbiamo utilizzato anche noi in famiglia (su indicazione di mia suocera, siciliana) per curare i raffreddori e cose simili. Tutto può essere, ma se questa è la base della cura sarda non mi pare molto particolare.
Può invece essere che sia stato dato il nome dalla pianta meno significativa, proprio per sviare dalle cose particolari e originali.
Comunque la prima questione da chiarire, è da dove proviene questa indicazione e chi sono le due vecchiette a cui si riferisce. La Sardegna è un'isola immensa, ci sono più di 300 guaritori, e la stess Stellaaa che della provincia di Cagliari ha saputo solo di recente che una sua parente anziana pratica in loco cure analoghe (questo per far capire anche perchè molti sardi non sanno di queste cure...)
Se la ragazza di cui sopra si riferisce alla cura di cui parliamo noi ben venga, ma lo si accerti. Intorno a Natale ho inviato Willi in biblioteca a leggere un mega-testo sulle cure fitoterapiche sarde e vi assicuro che piante che fanno questo e fanno quello (anche specifiche per i capelli) si sprecano...
Quindi per prima cosa accerterei se parliamo delle stesse persone nella stessa zona, anche perchè mi risulta che in Gallure ci sia una sola vecchietta e poi un vechietto che è il fratello (che per anni non ha praticato e solo di recente è tornato a farlo dopo essersi rimesso da una malattia lunga). Poi c'è qualcun altro nei pressi che avrebbe rubato il segreto (e magari potrebbe essere questa famiglia...ma bisogna indagare, facendo le domande giuste, nell'ordine giusto...).
Ciao
MA - r l i n
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)