Antica cura sarda.

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
questa discussione nasce, si alimenta e vive di tam tam non potete toglierle questo poi state tranquilli chi opera a fin di bene a piacere ad essere contattato e aiutare a risolvere, anche la signora caterina che malgrado sia molto burbera e diffidente provate a contattarla e vedrete che mostrerà un grande interesse per il vostro problema specifico anche in virtù del fatto che poi vi affitta l'appartamento figuriamoci poi invece una persona che si iscrive a yahoo per dispensare consigli su disturbi quasi irrisolvibili credete che non gli faccia piacere essere contattata? vi sbagliate di grosso perchè chi contatta ha un problema e la persona contattata molto probabilmente può risolverlo e questo gratifica e di molto
x acsenzio
complimenti a te che hai trovato il link ben fatto

acsenzio

Utente
26 Ottobre 2005
308
0
265
No ma quale complimenti a me! Tutt'altro! Avrei dovuto considerare che c'erano tipi GENIALI come te nel forum prima di postarlo!

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
basta rasgazzi, qui c stiamo x problemi comuni, nn discutiamo di cose inutili tra d noi. grazie.

torniamo a cio che c interessa, cioè la cura sarda.

Propecia 1 mg die
Markeuticals Shampo 3/sett
Triatop 1/sett
Markeuticals Balsamo Volumex contro secchezza da minox
Minox 3% lozione galenica

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Il sambuco cresce ovunque io c'è l'ho in giardino senza averlo piantato, non solo ma è pieno il vicinato e siamo in piena pianura padana...lo abbiamo utilizzato anche noi in famiglia (su indicazione di mia suocera, siciliana) per curare i raffreddori e cose simili. Tutto può essere, ma se questa è la base della cura sarda non mi pare molto particolare.

Può invece essere che sia stato dato il nome dalla pianta meno significativa, proprio per sviare dalle cose particolari e originali.

Comunque la prima questione da chiarire, è da dove proviene questa indicazione e chi sono le due vecchiette a cui si riferisce. La Sardegna è un'isola immensa, ci sono più di 300 guaritori, e la stess Stellaaa che della provincia di Cagliari ha saputo solo di recente che una sua parente anziana pratica in loco cure analoghe (questo per far capire anche perchè molti sardi non sanno di queste cure...)

Se la ragazza di cui sopra si riferisce alla cura di cui parliamo noi ben venga, ma lo si accerti. Intorno a Natale ho inviato Willi in biblioteca a leggere un mega-testo sulle cure fitoterapiche sarde e vi assicuro che piante che fanno questo e fanno quello (anche specifiche per i capelli) si sprecano...

Quindi per prima cosa accerterei se parliamo delle stesse persone nella stessa zona, anche perchè mi risulta che in Gallure ci sia una sola vecchietta e poi un vechietto che è il fratello (che per anni non ha praticato e solo di recente è tornato a farlo dopo essersi rimesso da una malattia lunga). Poi c'è qualcun altro nei pressi che avrebbe rubato il segreto (e magari potrebbe essere questa famiglia...ma bisogna indagare, facendo le domande giuste, nell'ordine giusto...).

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Uhm.....avvincente tutto questo!
Potrebbe essere la trama di un film....

accompagno signore e signorine max 45 anni, per piacevoli serate.......

stellaaa

Utente
26 Ottobre 2008
63
0
65
La stella che ha risposto su yahoo non vi ricorda una stella che ha partecipato a questa discussione elogiando molto e quasi troppo la cura di cui si dibatte? Io credo tantissimo nella cura sarda, ma è giusto notare anche queste strane coincidenze.

Caro liberato...ti posso garantire che la stella che ha risposto su yahoo non sono assolutamente io e che se non avessi elogiato molto o addirittura troppo questa cura forse questo post sarebbe già morto e sepolto da tempo... Pensa un pò anche a quello che dici!

acsenzio

Utente
26 Ottobre 2005
308
0
265
Sambuco per le ustioni:
Il sambuco viene utilizzato anche in fitoterapia: la sua corteccia è usata per preparare unguenti cicatrizzanti per le ustioni

http://www.colorideibambini.it/Members/Rita/GiornalinoOld/folder.2005-11-18.5327454594/plonearticle.2006-01-28.8132670909

altro...

http://books.google.it/books?id=S4BfjHPPppkC&pg=PA64&lpg=PA64&dq=sambuco+ustioni&source=bl&ots=5JdHY-L_jo&sig=uZXaiSytkvCVDYX0FDackp5IiEk&hl=it&sa=X&oi=book_result&resnum=8&ct=result#PPA64,M1

udite udite:
In passato, in alcune zone della Sardegna, si utilizzava il ramo del sambuco per curare le ustioni dei bambini
http://www.sardegnaambiente.it/j/v/159?s=66772&v=2&c=1698&t=1

liberato

Utente
10 Luglio 2008
321
2
265
X Stellaaa: quel troppo non voleva offendere e scusami se ti sei sentita offesa. Hai travisato un po' le mie parole. Volevo solo dire che sicuramente avevi informazioni sulla cura che altri non avevano...in questo senso il troppo e, poi, per sottolineare l'omonimia. Comunque chiarito.

Per il resto, mi permetto pacatamente di ricordarti un vecchio detto chi si loda s'imbroda. Ti ringrazio molto per quanto hai fatto e offerto alla discussione, ma mi pare esagerato dire che questo post sarebbe già morto e sepolto da tempo. Mi pare offensivo nei confronti di chi si è fatto il mazzo e se lo sta facendo tuttora, persone che ringrazio di cuore.

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
ciao stella..fialmente ritorni tra di noi.. c mancavi!!!!
io ero certo che nn fossi tu se no nn avrei postato questa notizia.
6 una opersona seria, e io ho fiducia e credo a cio che dici. hai fatto bene a intervenire, ciao!

Propecia 1 mg die
Markeuticals Shampo 3/sett
Triatop 1/sett
Markeuticals Balsamo Volumex contro secchezza da minox
Minox 3% lozione galenica

stellaaa

Utente
26 Ottobre 2008
63
0
65
Non sono assolutamente una persona che si loda, anzi sono proprio l'opposto! E' che in questo post sono sempre ficcata in mezzo come quella che ha lodato troppo questa cura, quasi come se ci guadagnassi qualcosa! Ho semplicemente dato una mia testimonianza e sinceramente me ne sono anche pentita!

Ringrazio Marlin, magico, ronald, xdavid e tutte le altre persone che sento in pvt e che sanno come sono veramente!

Scusa liberato se posso aver frainteso il tuo commento...

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Certo, il sambuco cresce un po' ovunque, ma io volevo far notare che proprio in Sardegna è frequente lungo i corsi d'acqua, e la signora caterina diceva a Marghem di raccogliere le piante proprio in una zona del genere............poi penso anch'io che magari in questo o altri decotti e lozioni le piante siano più di una, ma in questo Sambucus secondo me il nome è significativo, perchè essendo comunque una cosa non troppo segreta (la ragazza è disponibile a dare i cerotti), non c'era neanche bisogno di nascondere altri componenti magari più importanti........
Anche se in ogni caso io penso che la cura della signora di Nuchis abbia una marcia in più.........

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
x Stellaa
il post non sarebbe morto e sepolto, come ben vedi avanza anche senza di te ci sono parecchi utenti aggrappati con le unghie, credimi mai come questa volta vale il detto tutti siamo utili nessuno indispensabile, se non vuoi intervenire è una tua libera scelta che la maggior parte di noi non condivide ma come vedi dagli interventi precedenti è bastato un link con la parola sambucus per scatenare tutti a lavorare come formichine operaie, è questo lo spirito di questa discussione che vede unite ricerca sperimentazioni intuizioni e testimonianze, devo dire che la tua ci manca molto.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Avevo detto che Stellaaa non c'entrava e ribadisco la mia gratitudine a lei per aver rattivato una discussione che era di fatto chiusa e che in questo modo ci ha fatto comunque conoscere delle soluzioni molto interessante per le questioni dermatologiche.

Trilly, la ragazza parla di un brevetto, è vero che se è un brevetto poi tutti sapranno cosa c'è, ma i brevetti costano e bisogna quindi che la cura non sia più gratuita...

Comunque vedremo, io in un certo senso spero che non sia il sambuco perchè non si abbina con i riscontri che abbiamo avuto su piante ricche di antrachinoni e con i brevetti recuperati in rete che sono di sicuro di origine sarda.

Per recuperare un sambuco non c'è certo da rischiare di annegare, anche se questa come mille altre piante preferisce l'umidità[:)]

Comunque ribadisco, prima bisogna capire in che zona sta, a che vecchiette si riferisce etc.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Mi era anche venuto in mente che, siccome la risposta di questa ragazza è di un anno fa, potrebbe forse essere il kedos, che alla fine è stato brevettato come crema/gel, e non più come cerotti imbevuti........anche se in quell'articolo si parlava di liliacee per il kedos......

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
La relazione col kedos c'è a livello di famiglia che sviluppa un prodotto e di tempo dello sviluppo, anche nell'articolo sul kedos si parlava di oltre un decennio di investimenti..., mi chiedevo anche se kedos avesse qualche relzione con il sambuco, ma ho (ri)visto che in greco kedos significa appunto cura ...

Ad ogni modo resta da approfondire a quale altra vecchietta si riferisse questa ragazza e di quale località. Inoltre se è per caso imparentata con i Maureddu.

Il brevetto del kedos però non si trova...

Ciao

MA - r l i n

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
Il termine Sambucus potrebbe anche essere derivato dal nome popolare che ha la pianta in Sardegna. Magari per somiglianza viene associato al sambuco comunemente inteso.

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,014
1
415
cmq tra tutte queste piante non sottavaluterei l'aloe arborescente ,che da quanto descritto in varii libri e superiore almeno tre volte all'aloe vera che compriamo in farmacia ed e descrittto come miracoloso.l'unico problema che costa circa 100 euro al litro ed e ' importato e prodotto da un limitatissimo numero di aziende in italia.

domenic