Antica cura sarda.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Tanto per dire, io sapevo che da uno della famiglia di Nuchis la formula stava per essere commercializzata (pare attraverso la farmacia del Vaticano...), ma al momento di rivelare la formula tutto è andato a monte e questo avrebbe incrinato alcuni rapporti all'interno della stessa famiglia, ossia non si doveva comunque neanche provare a commercializzare il tutto (cosa che invece hanno fatto quelli del Kedos Derm...conosci ?)

Se a me avessero chiesto di giurare di non rivelare la formula e avessi deciso di giurare, avrei fatto lo stesso, ossia taciuto, pur non essendo sardo...[:)].
(Con gli integratori che formulo non lo posso certo fare, ma mi va bene così, perchè sono fatti con cose della natura e, a mio giudizio, devono essere a disposizione di tutti...)

Comunque questo è il passaggio cruciale:

Therefore it is an object of the present invention the use of a decoction of Sambucus Nigra L. obtainable by boiling two-years old branches in water for a time period comprised between 15 minutes and 10 hours, then cooling and harvesting the decoction, for the preparation of an antioxidant medicament for the skin treatment.

Si tratta di bollire rami di 2 anni per un periodo tra i 15 min. e le 10 ore, quindi raffreddare e raccogliere il decotto.

E' tipico dei brevetti mettere questi intervalli di tempo o di dosi molto ampi per far confondere le idee, però da altre fonti sappiamo quanto tempo si usa far bollire questi rami (almeno a Nuchis[:)]).

Ti dirò comunque che a me la cosa che mi ha fatto pensare di non aver comunque azzeccato la preparazione, ora che ben ricordo, non è tanto il fatto che il decotto fosse acquoso, ma che non avesse un odore particolare (alcuni dicono sgradevole) tanto da renderne necessaria la conservazione in frigo (come pure è stato detto).

Comunque si giusto fa per parlare e per concludere (si spera) un annosa discussione come questa, perchè, come hai ricordato tu, il tutto non servirebbe per i capelli.

Adesso però temo che ci sia una corsa verso il monte Athos....[:)]

Prima che tutti si scatenino in questa ricerca devo dire che di cose che semplicemente bloccano la caduta sono pieni questo e altri forum, ma quello che davvero si cerca è qualcosa che dia ricrescita, per non dire rigenerazione dei follicoli (e proprio perchè rigenerava i follicoli dei peli la cura sarda aveva fatto sperare....).

Ciao

MA - r l i n
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Quello che mi chiedevo è: ma se anche blandamente, la cura sarda rigenerasse i follicoli, questo basterebbe a contrastare l'aga se non si blocca prima la caduta? Sembrerà scontato, eppure dovremmo scindere il blocco della caduta dalla rigenerazione follicolare, soprattutto se discreta.
 

sambucus

Utente
13 Marzo 2010
5
0
5
Kenji...lascia perdere!!!
La cura di nuchis non fa bene per questo problema; fidati che la conosco da tanto e ho fatto diversi esperimenti.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
kenji, hai centrato il problema! (e del resto solo uno dei nostri poteva arrivarci ovviamente..
è quel che vado dicendo da anni ma i più sembrano non capire...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sambucus sai qualcosa pure della cura sarda 2.0 (di cui si parla in altra discussione sempre in questa sezione).

Sarebbe la cura di Raggio, un parrucchiere, a quanto ho capito, ma che l'avrebbe presa dagli allevatori/pastori che la userebbero tradizionalmente per far ricrescere il pelo agli animali colpiti da alopecia. Alcuni qui l'hanno fatta senza successo, però sono in contatto con un utente che la sta ancora facendo al quale succedono alcune cose strane in testa, gli crescono dei vellus che non si sono trasformati in capelli (e ormai sta disperando che lo diventino) però alcuni, pochi, sono stranemente colorati (si parla di rossi e anche di blu, si tratta di singoli vellus, ma la cosa è curiosa). Secondo lo stesso Raggio i capelli dovrebbero prima crescere bianchi per poi scurirsi....


Inoltre, Sambucus, visto che hai fatto molte sperimentazioni e che hai trovato pure la lozione che brucia, non pensi che questa possa essere utile per rigenereare la pelle ex novo e quindi anche la pelle dello scalpo colpita da calvizie ?

Ciao

MA - r l i n
 

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
a me la cura sarda sia di caterina che di domenico non sembrava per niente fatta con il sambuco nemmeno lontanamente. Quell'odore caratteristico e intenso non era del sambuco....almeno dei rami, era roba verdastra e marroncina quella più forte.
per la cronaca ho appena trapiantato le minuscole piantine dell'umbilicus rupestris ma la crescita è veramente lentissima.
 

planet

Utente
12 Aprile 2010
1
0
5
buona sera sono marco e' la prima volta che entro nel forum e per caso ho letto quasi tutte le 48 pagine, sabato sono andato a nuchis per curarmi dalla signora, ho una forma lieve di psioriasi sulle mani e sulle orecchie , come gia detto da voi lozziuoni da passare sono 3 la prima ha un odore sgradevole e molto simile alla tempera che si usa per pitturare direi quasi uguale e questo mi ha lasciato un po perplesso, per quanto riguarda il bruciore io non ho avuto nessun tipo di disturbo o bruciore, quindi non so se la lozione e' la stessa usata per curare tutte le altre malattie come le ustioni . il prossimo fine settimana ci dovro' ritornare per un secondo trattamento e vi sapro' dire se ho avuto dei miglioramenti .
 

Davids

Utente
6 Maggio 2021
1
0
5
leggenda o realtà? il riferimento penso sia al padre della sig.ra Caterina


Mamma, appena io ero nata si era ammalata di una forma di dermatite che le aveva cosparso tutto il corpo di piaghe. Era rimasta molti anni malata così. Era stata ricoverata più volte, ma nessun medico aveva saputo porre rimedio al suo male. Poi le avevano parlato di un vecchietto di Nuchis, un paesetto vicino a Tempio, che curava questo genere di malattie con un’antica medicina sarda alle erbe che componeva lui stesso. Le braccia di mamma fumavano, sembravano stessero arrostendo sotto l’azione di quel liquido che il vecchietto le metteva con una penna di gallina. Mamma sentiva molto dolore; dopo qualche giorno, però, sulle piaghe si formava una crosticina e quando rientrava in paese stava già bene.
Tutti rimanevano sorpresi e dicevano che quell’uomo doveva essere un santo e che bisognava confidare nelle medicine antiche
Ciao! Soffro da 15 anni ...ti sarei grato/a se ha un recapito da darmi per contattare la nipote della signora Caterina di Nuchis. Grazie di cuore!
Davids
 
  • Wow
Reazioni: proxy

francesco19

Utente
27 Maggio 2020
9
0
5
sassari
I0 ci sono andato per mesi negli anni 80 e non ho avuto alcun beneficio. A quanto ne sono io signora Caterina ed il marito sono entrambi morti da anni e la figli anon abita più in Sardegna.