Alcune domande molto mirate tratte dal sito di Rinaldi.
Scusi dottore ma volevo chiederle siccome la finasteride e la niponivea lavorano nello stesso modo cioè inibiscono il dht perchè finasteride puo' provocare effetti collaterali mentre niponivea no? grazie e la saluto
già risposto, perchè probabilmete la struttura chimica della finasteride può funzionare inibitore competitivo nei confronti di altri androgeni , nipononivea no perchè non ha una struttura chimica analoga.
Caro Dott. Rinaldi, mi sembra di capire che la Niponivea e' ricca di Omega 3-6-9 e che la sua attivita' e' dovuta a tali sostanze. Il Flex Oil, Olio di semi di Lino contiene quantitativi notevoli di Omega 3-6-9 quindi dovrebbe avere un'attivita' farmacologica simile alla Niponivea? Grazie e Distinti Saluti.é la formula chimica specifica di acidi grassi insaturi (linolenico, linoleico, elaidico ecc con particolari legami in posizione cis) a renderli attivi sulla 5 alfa reduttasi ed è la particolare ricchezza in tali acidi grassi a rendere efficace nipononivea.
Gentile dott. Rinaldi nella pagina del sito fitoterapia scrive che la niponivea ha un’azione antiandrogena addirittura superiore a quella della finasteride con capacità di azione sia su ambedue i recettori della 5 alfa-reduttasi.Pero' se entro nella pagina specifica della pianta si dice che è 20% in meno di finasteride..A questo punto quale è la valutazione corretta? grazie
l'attività misurata in vitro dimostra , per opportuni dosaggi e concentrazioni, un'attività inibitoria sulla 5 alfa reduttasi pari a quella della finasteride
scusi come fate a sostenere che nipononivea è sicura a livello di effetti collaterali?Finastide bene o male sono anni che la sperimentano,ma nipo?non è una sostanza nuova?che prove concrete ci sono al riguardo? grazie.
perchè il meccanismo di azione a livello dell'enzima 5 alfa reduttasi è diverso, agendo sulle modifiche delle membrane lipidiche cellulari che rendono inattivo l'enzima. la struttura chimica del fitoterapico è inoltre costituita da acidi grassi essenziali e non da molecola di sintesi di derivazione steroidea come nel caso di finasteride (la quale ovviamente ha una letteratura imponente di efficacia e tollerabilità che nessuno ha intenzione di discutere).
vorrei sapere se l'assunzione di niponivea può essere utile anche per la cura dell'acne.
sì, proprio per la sua azione antiandrogena.
Marlin, tra le righe leggo che (per quello che posso capire):
1. Nipo non agisce solo sui follicoli del capello (parla anche di acne)
2. Parla di opportuni dosaggi e concentrazioni. Quindi vuol dire che con il pasticcio dei 300 o 600 mg che hanno fatto uno potrebbe tranquillamente assumere 600 mg e non avere benefici perchè la dose giusta era 300 mg?
3. Il fatto che agisce diversamente (membrana lipidica ecc...), ammesso che sia vero, secondo te può voler dire quello che credo, e cioè che nonostante la nipo faccia effetto non solo sui follicoli (purtroppo) ma anche altrove (dove fina dà sides, cioè dove nasce il desiderio sessuale), agendo in modo diverso non fa scaturire il suddetto calo di libido?
Ciao.