ancora PGD2

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Marlin ha scritto:
Julien, ovviamente era stato pensato per l'asma...

http://www.pharmastar.it/?cat=6&id=7749

[/quote

OK, quindi non è in commercio per qualcos'altro, come l'asma. Del resto gli studi si sono interrotti nel 2012. Dice che il trials non hanno dato i risultati sperati, probabilmente non è risultato superiore, né tantomeno non inferiore ai farmaci già in uso, probabilmente questo target molecolare non è così rilevante nella eziopatogenesi dell'asma.
Dopodiché dopo 3 anni si sono decisi di considerare uno sviluppo terapeutico per così dire di ripiego.
Il fatto che i risultati sui capelli non si siano visti nelle sperimentazioni con l'asma è un aspetto che meno mi preoccuperebbe in quanto può darsi che non fossero ottenibili con le dosi impiegate o che la somministrazione fosse al bisogno e non cronica o che il tempo complessivo del trial fosse troppo breve per rilevare un effetto sui capelli.
Non so, la fisiopatologia è dalla parte del farmaco e sarebbe seccante aspettare molti anni per la messa in commercio di un nuovo farmaco che magari è utile a rallentare o arrestare con meno side effects ma non a rigenerare, sarebbe un po' come aspettare il nemico nel deserto dei Tartari... :/

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Finalmente julien è sceso dal piedistallo o dal trono su cui si sentiva elevato, e devo dire che sono anche d'accordo col suo pensiero, se fa qualcosa questa sostanza probabilmente va a contrastare la miniaturizzazione ma non ha la forza per recuperare un vellus

Potrebbe quindi essere una buona soluzione per un mantenimento e un'eventuale piccolo recupero se la situazione di partenza lo permette

I risultati a mio parere sarebbero quindi paragonabili a quelli dei vari fans che già qualcuno sta provando per via topica

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Io mi chiedo che differenza possa dare rispetto ai FANS più mirati alla COX2 tutta intera, usati topicamente per minimizzare i sides. Forse il vantaggio è il solo uso sistemico con sides inferiori (forse) all'utilizzo di Voltaren, Aulin etc.

Quanto alla questione recupero dalla miniaturizzazione per me le cure più appropriate per l'aga possono bloccare e invertire il processo se questo è all'inizio, mentre se è già in corso da tempo al più lo bloccano e basta sopratutto nel caso in cui questo non fosse concluso a livello di espansione sulla superficie dello scalpo (esteticamente non si vede nessun miglioramento, il classico mantenimento). Andrebbe appunto distinto un procedere dell'aga espansivo (i gradi Hamilton tradizionali) da uno intensivo, ossia diradamenti circoscritti, ma in peggioramento come densità. Anche se i due fenomeni, se lasciati correre, vanno di pari passo, a livello clinico è normale che si abbia la stabilizzazione dell'aga con le cure, senza però il ripristino della situazione precedente nei punti già colpiti da tempo, che possono al massimo usufruire di qualche miglioramento che però non arriva a riportare queste zone diradate alla situazione iniziale.

Queste considerazioni danno il modo di parlare dell'aga come una situazione di zone circoscritte (il pattern diffuso tipo calvizie femminile, è poco frequente nei maschi). Nelle zone colpite si instaura un equilibrio che è anomalo per la capigliatura e che tende a riprodurre i pattern piliferi di altre zone del corpo, quelle coperte dai semplici peli. Una serie di messaggi biochimici portano a questa situazione, in cui si accorcia l'anagen (la fase di crescita) dei follicoli (anche se in diverse proporzioni) e assume molta importanza anche il tempo di latenza tra un anagen e quello successivo, quindi non si hanno solo capelli più piccoli, ma anche capelli che tardano a spuntare di nuovo e dare una maggiore copertura alla zona diradata. Le cure migliori sembrano riuscire a contrastare la miniaturizzazione, ma forse non riescono a influire sui tempi di latenza (in altre parole ci sarebbero molti più capelli disponibili in zona, ma sembrano coordinarsi per alternarsi nello spuntare).

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> è sceso dal piedistallo o dal trono su cui si sentiva elevato,

è una visione distorta. Cmq a volte la gente si fa idee sbagliate. Non mi pare di aver mai
custodito segreti, le conoscenze di cui sono venuto in possesso le ho condivise e a volte
semmai ciò che è accaduto è stato di sollevare un certo scetticismo. Pazienza.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.arraybiopharma.com/product-pipeline/other-compounds/arry-502/
http://investor.arraybiopharma.com/mobile.view?c=123810&v=203&d=1&id=1905247
anche questo è in cantiere, ma per l'asma.

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
JulienSorel ha scritto:
>> è sceso dal piedistallo o dal trono su cui si sentiva elevato,

è una visione distorta. Cmq a volte la gente si fa idee sbagliate. Non mi pare di aver mai
custodito segreti, le conoscenze di cui sono venuto in possesso le ho condivise e a volte
semmai ciò che è accaduto è stato di sollevare un certo scetticismo. Pazienza.

Ma che conoscenze? Link buttati lì e doppioni di discussioni?
Sei tu che ti atteggi(avi), lo scetticismo viene da se, leggendo il contenuto dei tuoi link e delle tue successive argomentazioni

Passiamo oltre, quello che dice marlin, il ciclo del capello viene sballato, e sicuramente il ketogen è più lungo, ma anche se fossero sincronizzati come gli altri non ci sarebbe tutta questa gran differenza estetica, se in una zona hai 10 vellus oppure 20 cosa cambia?

Volevo fare notare che la 'pelata' tende a uniformarsi come caratteristiche alla zona della fronte, come colore e spessore, però rimane 'a se', nel senso che se si prova a currugare la divisione è netta anche nei nw7, inoltre benchè si vada incontro a un invecchiamento cutaneo (talvolta spuntano le prime macchie pigmentate tipiche della vecchiaia proprio sullo scalpo agato) non c'è la formazione di rughe, cosa invece presente sulla fronte e sulla faccia in genere

Altra cosa, i follicoli, benchè producano solo vellus (tutto il nostro corpo è ricoperto di peletti invisibili), sulle zone glabre del corpo continuano a funzionare, allora siamo ancora convinti che sullo scalpo i follicoli si possano atrofizzare (non produrre nemmeno un vellus)?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
il ketogen?[:D][:D][:D][:D]
esiste il katagen (periodo in cui il follicolo non si accresce più e si approssima all'apoptosi) e Rossi recentemente ha introdotto il Kenogen, ovvero il periodo in cui l'ostio follicolare resta visibilmente vuoto, prima dello sviluppo del nuovo follicolo pilifero.

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Allora io ho trovato il mix fra i due [:D]
Intendevo appunto il kenogen, mi sono sbagliato a scrivere

Comunque prima tu porta un follicolo a produrre un anagen 6, poi i cicli si sistemano di conseguenza, almeno io la penso così

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Beh, ognuno ha il suo stile di comunicazione, Julien argomentava anche, poi si è iscritto a medicina e ha avuto anche meno tempo per stare sul forum (a proposito quanto manca alla fine dell'università ?).

Sì il kenogen, tempo di latenza l'ho chiamato sopra. Quello su cui volevo portare l'attenzione è il pattern di zona, c'è una specie di coordinamento tra i capelli, tipo se cresco io, non crescete voi, per questo secondo me i farmaci più potenti sull'anagen, quelli che dovrebbero portare a un anagen VI non risolvono. La prova di questo è che se li si usa sui peli del corpo questi si allungano a dismisura, ma la zona trattata non si infoltisce.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
nel febbraio del 2017 mi laureo.
cmq nessuno ha scritto che sullo scalpo i follicoli diventano completamente atrofici, damblé, almeno non nel giovane. al massimo si ha la così detta ipotrichia. peraltro in questo stato si nasce, in quanto i neonati hanno appunto non capelli ma peluria.
La calvizie poi si consolida nelle decadi successive, i follicoli non producono più capelli forse perché piove su una base androgenetica la senescenza complessiva dell'organismo, forse perché l'aga innesca essa stessa la senescenza accelerata dei follicoli, incrementando i meccanismi riparativi nei quali sono coinvolti ROS, citochine quali TGF-Beta1 e deposizione cicatriziale, il che causa un rimodellamento con esiti di atrofia.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Ok due anni giusti. Poi immagino specializzazione in dermatologia e quindi avremo il dr. Julien, tricologo...[:)]

Io volevo spingere sui segnali biochimici paracrini (di zona), c'è come una sincronizzazione nelle zone diradate, che andrebbe fatta saltare.

Ciao

MA - r l i n

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Forse è più semplice dire, se ho capito bene, le sostanze finora utilizzate agiscono sull'anagen e non sulle altre due fasi del capello, perciò non hanno la forza di riportarlo alla situazione di partenza

Se si trovasse qualcosa capace di fare tornare un follicolo a una situazione preaga non capisco perchè i cicli dovrebbero essere sballati, mi dirai, è il cane che si morde la coda, se ormai la zona si comporta come le altre parti del corpo hai voglia a sminiaturizzare

Ecco, citando anche julien, nei neonati il capello è vellus che poi col trascorrere dei mesi si trasforma in terminale, quindi il percorso è inverso a quello dell'aga, e sappiamo anche che un follicolo miniaturizzato in altri ambienti (topo, donna) può tornare a produrre un capello vero, il problema enorme e finora insormontabile è farglielo fare su uno scalpo agato

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
No, io volevo fare un passo avanti rispetto alla classica azione sul ciclo del capello e le sue fasi. Volevo dire che ci possono essere dei fattori paracrini da sbloccare a livello di zona diradata per rendere reversibile il diradamento della singola zona. Visto che sono stati tirati in ballo i neonati, ricordo qui che la loro capigliatura di vellus è comunque omogenea e non ha pattern come per l'aga e che il fattore che tiene fermi i follicoli a quella dimensione è l'EGF (potrebbe essere lo stesso cui accennavo sopra).

Infine legata a questa questione c'è quella della stratificazione dei capelli. Una capigliatura folta spesso, sopratutto se i capelli sono lisci, appare composta da vari strati di capelli, più che da tanti capelli di identica valenza uno a fianco all'altro. Negli animali, anche nei cani, c'è un pelo primario e uno secondario, il secondo appunto crea più sotto la base che da copertura con peli meno lunghi, se ci fosse solo il pelo primario apparirebbero più diradati.

Non sto delirando perché di recente strutture simili sono state riconosciute anche per i capelli umani. In particolare ne hanno parlato Sinclair e compagnia:

http://www.sinclairdermatology.com.au/wp-content/uploads/2013/10/Androgenic-Alopecia-new-insights-August-2014.pdf

Quello che io ipotizzo è che i capelli secondari servano a creare il fondo che annulla il diradamento e che noi per ora curiamo solo i primari.

Ciao

MA - r l i n

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Non conoscevo questa cosa, ma i nostri peli non sono come quelli degli animali, loro fanno la muta con le stagioni, noi al massimo possiamo vedere qualcosina di simile con l'effluvio, ma la maggior parte delle persone non si accorge di nulla

Non so cosa pensare, ma d'altronde non tutti i capelli dello scalpo sono terminali, anche in assenza di aga, c'è una percentuale di miniaturizzati di vario grado

Insomma, mi sembra che parli come se bastassero 6 mesi di minoxidil su una zona di tutti vellus per vedere spuntare anagen 6 in quantità (il numero dei capelli 'primari'), ma non tali da avere una copertura come su zona non agata, invece primari o secondari che siano i capelli non si sminiaturizzano

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Abbiamo appunto gli effluvi e se si facesse la vita più all'aria aperta dei nostri avi questi ricambi sarebbero regolari, comunque non è da questo che possono risultare differenze su peli secondari e primari che, come si vede sopra, pure ci sono nella nostra specie.

Io sto solo cercando di andare oltre alle difficoltà attuali nel recupero pieno della densità, ragionando su cose non molto note e possibili soluzioni, poi tu puoi non credere a queste ipotesi e non succede nulla, ma magari se ci si ragiona assieme troviamo qualcosa di nuovo.

Ciao

MA - r l i n

s7e841

Utente
4 Dicembre 2014
1,501
0
615
Interessantissimo l'articolo postato da Julien... Però ti chiedo cosa potremmo ricavarne dal documento ??

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
ci organizziamo per un gruppo di acquisto? eventualmente apro un topic apposisto
ho anche mandato una mail a kane per sapere se ha disponibilità ed eventualmente il costo

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
gruppo di acquisto? ma i dosaggi? non è che puoi andare a occhio con un farmaco del genere (la vedo dura da assumere in polvere senza la compressione in un pastiglia) inoltre chi ti da la garanzia della purezza?