Io mi chiedo che differenza possa dare rispetto ai FANS più mirati alla COX2 tutta intera, usati topicamente per minimizzare i sides. Forse il vantaggio è il solo uso sistemico con sides inferiori (forse) all'utilizzo di Voltaren, Aulin etc.
Quanto alla questione recupero dalla miniaturizzazione per me le cure più appropriate per l'aga possono bloccare e invertire il processo se questo è all'inizio, mentre se è già in corso da tempo al più lo bloccano e basta sopratutto nel caso in cui questo non fosse concluso a livello di espansione sulla superficie dello scalpo (esteticamente non si vede nessun miglioramento, il classico mantenimento). Andrebbe appunto distinto un procedere dell'aga espansivo (i gradi Hamilton tradizionali) da uno intensivo, ossia diradamenti circoscritti, ma in peggioramento come densità. Anche se i due fenomeni, se lasciati correre, vanno di pari passo, a livello clinico è normale che si abbia la stabilizzazione dell'aga con le cure, senza però il ripristino della situazione precedente nei punti già colpiti da tempo, che possono al massimo usufruire di qualche miglioramento che però non arriva a riportare queste zone diradate alla situazione iniziale.
Queste considerazioni danno il modo di parlare dell'aga come una situazione di zone circoscritte (il pattern diffuso tipo calvizie femminile, è poco frequente nei maschi). Nelle zone colpite si instaura un equilibrio che è anomalo per la capigliatura e che tende a riprodurre i pattern piliferi di altre zone del corpo, quelle coperte dai semplici peli. Una serie di messaggi biochimici portano a questa situazione, in cui si accorcia l'anagen (la fase di crescita) dei follicoli (anche se in diverse proporzioni) e assume molta importanza anche il tempo di latenza tra un anagen e quello successivo, quindi non si hanno solo capelli più piccoli, ma anche capelli che tardano a spuntare di nuovo e dare una maggiore copertura alla zona diradata. Le cure migliori sembrano riuscire a contrastare la miniaturizzazione, ma forse non riescono a influire sui tempi di latenza (in altre parole ci sarebbero molti più capelli disponibili in zona, ma sembrano coordinarsi per alternarsi nello spuntare).
Ciao
MA - r l i n