ancora PGD2

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Non so, ho trovato questo ma non è recentissimo
http://www.sfvbj.com/news/2015/feb/13/kythera-licenses-hair-loss-treatment/

Julien, ma tutto ciò cosa ha a che fare coi capelli? Per dire, eh
Per me puoi postare tutti gli studi che vuoi, ma qua ci si aspetta che abbiano almeno un minimo di attinenza col discorso capelli

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Lo studio è postato nel merito del fatto che il setipiprant e la classe dei farmaci che bloccano il GPR44 sono stati proposti per il trattamento della calvizie. il GPR44 è una proteina che è espressa in molti tessuti tra cui (oltre i cheratinociti) le cellule gliali (un sottogruppo di cellule del sistema immunitario innato presente nell'encefalo). Nel modello murino l'inibizione di questa proteina nelle cellule gliali causerebbe de-mielinizzazione. Sai cos'è la mielina e che ruolo riveste nel tessuto nervoso? [8D]
Cmq aspettiamo i trials che verrano condotti dalla Kythera, spero fortemente che il farmaco non passi nel cervello attraverso la BEE e quindi non sia in grado di agire sulle cellule gliali.

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Io sicuramente non ho la tua preparazione di base

Ma prima di scrivere cerco di documentarmi, quindi sì, lo so, o quantomeno ho un'idea di cosa sia

E appunto non ha nulla a che fare coi capelli [:I]

Poi se hai voluto mettere in guardia gli utenti da possibili effetti collaterali dovuti all'inibizione della pgd2 molto bene, ma allora una riga di spiegazione sotto il link sarebbe cosa grata e forse dovuta

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Anche quando non era coinvolta la mielina, abbiamo sempre detto di usare anti-PGD2 topici e non sistemici. Tuttavia li utilizzano sistemici i malati di asma e non mi pare che abbiano enormi problemi neurologici.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>anti-PGD2 topici e non sistemici.

e' stato detto di evitare gli inibitori della Prostaglandina-sintasi-D, non gli antagonisti del suo recettore (CRTH2/GPR44). Io ad esempio non sono così attratto dai topici, prendere una pillola è molto più comodo.
Comunque se negli asmatici non fa danno significa che non riesce a passare la barriera emato-encefalica e giungere fino alla glia.

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Non ha senso sistemico. Ci vuole un topico efficace, sempre ammesso che un inibitore specifico del recettore faccia la differenza

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
JulienSorel ha scritto:
>>anti-PGD2 topici e non sistemici.

e' stato detto di evitare gli inibitori della Prostaglandina-sintasi-D, non gli antagonisti del suo recettore (CRTH2/GPR44).

All'atto pratico è la stessa cosa...

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
non è la stessa cosa, in quanto la PGD2 interagisce con più recettori, il GPR44 è uno di questi.
Quindi una cosa sarebbe l'inibizione a monte della sintesi della PGD2, altra cosa sarebbe il blocco di uno dei suoi recettori (gli altri resterebbero funzionanti). Diciamo che io spero ancora che un'assunzione sistemica sia praticabile.

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Io no
Perché il problema è localizzato, quindi è giusto andare a colpire solo ove reca danni

Infatti l'azienda che sta lavorando sul setipiprant fallirà (non intendo finanziariamente) proprio perché vuole creare una pillolina

gel

Utente
22 Novembre 2014
624
2
265
laurenzio ha scritto:
Io no
Perché il problema è localizzato, quindi è giusto andare a colpire solo ove reca danni

Infatti l'azienda che sta lavorando sul setipiprant fallirà (non intendo finanziariamente) proprio perché vuole creare una pillolina

Sono perfettamente d'accordo.
Vedasi Fina sistemica ora che la ritengo semplicemente una follia.
L'unica per evitare maggiori sbattimenti dell'applicazione di un topico tutti i giorni sarebbero le infiltrazioni intradermiche una tantum, ma certo se si potranno fare sotto casa, perchè se si dovesse andare dall'altra parte del mondo poco cambierebbe.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Sì il CRTH2 è uno dei recettori per la PGD2, ma se ricordo bene era quello che provocava più problemi a livello sistemico (se si evita il legame con la PGD2).Anche per questo sconsigliavi inibizione della PGD2...

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
In linea di principio se il farmaco aveva passato i test per l'asma che è una malattia cronica che implica assunzioni croniche può essere anche assunto per l'aga.

s7e841

Utente
4 Dicembre 2014
1,501
0
615
Se riattiva le staminali riparando i tessuti, suppongo sia utile anche nel aga...o no ?!? Visto poi che da quello che ci raccontano,chi soffre di aga perde delle cellule circostanti ai follicoli...

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Non mi è chiara una cosa:

Perchè si continua a parlare di pgd2?

Dopo due anni di anti pgd2 risultati nulli o quasi in tutto il mondo, e niente di paragonabile alla fina-minoxidil; è stato dimastrato il rapporto causale tra pgd2 e aga?
O siamo ancora al fatto della pura compresenza di entrambe?

Mi sono perso qualcosa o dopo due anni di fallimenti la gente si diverte a farsi del male[:D]?...