Alopecia Femminile: Minoxidil Orale + spironolattone

clemy

Utente
12 Maggio 2021
52
15
65
Ciao come stai andando??? La prossima settimana dovrei iniziarlo anche io visto che tutto il resto non funziona
Ciao Valentina, io benissimo! sono stra felice, solo a 5 mesi o giu di li e 1) non mi cadono praticamente piu capelli nemmeno se li lavo. Giusto 5/6... Una roba incredibile! 2) la ricrescita!! per ora sono ancora troppo corti quelli nuovi per fare foto decenti ma si vedono belli spessi, altro che i peletti che mi venivano prima!! In piu ne sono cresciuti a vista d'occhio anche sulle tempie dove non avevo troppo diradamento ma li si vedono dubito quindi li ho notati tantissimo e se li prendo con le dita sono spessi! Mi passo la mano sulla testa e li sento molto piu spessi per cui direi che sta funzionando eccome! Dopo quell'effluvio pauroso finalmente sto raccogliendo i frutti del non aver mollato. Non vedo l'ora che crescano in fretta per fare una foto con le lunghezze belle rinfoltite. Per effetti collaterali nulla di piu che i soliti peletti che tolgo tranquillamente con la ceretta. Se continuero' a non avere effetti collaterali continuero' a vita sicuramente!! Mai visti risultati paragonabili se non con il ciproterone acetato che pero' mi distrugge il fegato. Addirittura ho persino notato che la mia fronte stava diventando piu alta (di poco ma ora che mi stanno ricrescendo su tempie e davanti noto una differenza enorme e mi ha riequilibrato un viso che stava tendendo al lungo :) Insomma, resto in attesa di mettere foto dove poter fare vedere la differenza, perche ora sono troppo corti, potrei mettere in avanti quelli cresciuti sulle tempie e sulla parte anteriore e gia si vedrebbe tantissimo quanti ne sono ricresciuti. ma toccarli e' la cosa che piu mi da soddisfazione! :D
 
  • Mi Piace
Reazioni: Valentina46

clemy

Utente
12 Maggio 2021
52
15
65
Ciao, soffro di pcos. Anche a me fu prescritto lo spironolattone (se non erro 50). Ressi 6 mesi poi gastrite allucinante, eczemi su molte parti del corpo e dovetti sospendere. Però aiutava molto con l'irsutismo e soprattutto abbinato con la Metformina le mestruazioni erano precisissime. Con i capelli non vidi significativi miglioramenti ma forse 6 mesi sono pochi.
Sono stata da un paio di endocrinologi luminari ed entrambi sostenevano l'utilizzo dello spiro nelle donne.
Beata te che reggi tutti sti farmaci cmq.
Se ti puo aiutare io ho usato Spiro per 9 mesetti assieme al minox lozione e ora senza spiro... con minox orale i risultati sono anche migliori. Quindi anche a me aiuto' moltissimo con irsutismo ma per i capelli ho i miei dubbi. Altrimenti non vedrei questi risultati, nettamente migliori, col minox orale.
 

clemy

Utente
12 Maggio 2021
52
15
65
scusate l'assenza... me lo sono prescritta da sola in un momento di disperazione e non sono affatto pentita! L'avessi fatto qualche anni addietro!
Cmq ho indagato sulle cause dell'effluvio, sono stata anche dal dott. Gigli, ho fatto milioni di analisi e non è venuto fuori niente. La conclusione fu che ero stressata, ma uno stress che dura da 20 anni credo che avrebbe ucciso chiunque. Sono stata anche alcuni anni senza fare terapie, stanca di mettere continue lozioni in testa, che mi stressavano ancora di più. Ho provato ad ignorare il problema, fino allo scorso Novembre quando mi sono resa conto del diradamento e delle mie figlie che me lo facevano notare. Non volendo riprendere le lozioni( ho comprato il minoxidil in lozione ma il mio cuoio capelluto lo ha praticamente rigettato) ho deciso di provare su me stessa e ho comprato il minoxdil in compresse in farmacia...non mi hanno neanche chiesto la ricetta
Anche io mi "maledico" per non aver iniziato prima!! Ora avrei il triplo dei capelli :( Ma meglio tardi che mai. Poi se tu hai "solo" un TE andrai alla grandissima. A me ha anche bloccato completamente la caduta e ho androgenetica da piu' di 20 anni. Mai piu' senza.
 

telohp2

Utente
14 Gennaio 2005
56
5
65
Ciao Clemy, io proseguo con minox orale a 2,5 mg e finora ho avuto molta ricrescita, in pratica esattamente come sta succedendo a te. Sono al settimo mese di terapia ma da circa 15 giorni ho notato di nuovo un aumento della caduta, e tra quelli che cadono ci sono anche i capelli più corti, quelli che erano ricresciuti, il tutto ha coinciso con l'arrivo del caldo. Spero che il minox non perda di efficacia, anche perchè non intendo aumentare la dose.:(😰
 
  • Mi Piace
Reazioni: clemy

Valentina46

Utente
21 Aprile 2021
59
7
65
Ciao Valentina, io benissimo! sono stra felice, solo a 5 mesi o giu di li e 1) non mi cadono praticamente piu capelli nemmeno se li lavo. Giusto 5/6... Una roba incredibile! 2) la ricrescita!! per ora sono ancora troppo corti quelli nuovi per fare foto decenti ma si vedono belli spessi, altro che i peletti che mi venivano prima!! In piu ne sono cresciuti a vista d'occhio anche sulle tempie dove non avevo troppo diradamento ma li si vedono dubito quindi li ho notati tantissimo e se li prendo con le dita sono spessi! Mi passo la mano sulla testa e li sento molto piu spessi per cui direi che sta funzionando eccome! Dopo quell'effluvio pauroso finalmente sto raccogliendo i frutti del non aver mollato. Non vedo l'ora che crescano in fretta per fare una foto con le lunghezze belle rinfoltite. Per effetti collaterali nulla di piu che i soliti peletti che tolgo tranquillamente con la ceretta. Se continuero' a non avere effetti collaterali continuero' a vita sicuramente!! Mai visti risultati paragonabili se non con il ciproterone acetato che pero' mi distrugge il fegato. Addirittura ho persino notato che la mia fronte stava diventando piu alta (di poco ma ora che mi stanno ricrescendo su tempie e davanti noto una differenza enorme e mi ha riequilibrato un viso che stava tendendo al lungo :) Insomma, resto in attesa di mettere foto dove poter fare vedere la differenza, perche ora sono troppo corti, potrei mettere in avanti quelli cresciuti sulle tempie e sulla parte anteriore e gia si vedrebbe tantissimo quanti ne sono ricresciuti. ma toccarli e' la cosa che piu mi da soddisfazione! :D
La caduta indotta dopo quanto ti é iniziata? Io ora sono 2 settimane che ho iniziato per ora a 0.5 tra 2 settimane passerò a 1 mg sono un po' spaventata perché ho un effulvio cronico su alopecia androgenetica mi sono rimasti pochissimi capelli .....però tutto il resto non funzionava anzi.... quindi mi sono buttata come mi aveva consigliato a novembre il dermatologo ....non mi ha dato antiandrogeno però sto prendendo un integratore naturale anti dht.....speriamo bene....grazie per avermi risposto sono molto feli e per te e spero anche per me tra un po di tempo
 
  • Mi Piace
Reazioni: clemy and Luciahh

Valentina46

Utente
21 Aprile 2021
59
7
65
Altra domanda sapete consigliarmi un sito dove creano dei bei toupet di capelli veri per donne che sembra quasi che siano tuoi???
 

Valentina46

Utente
21 Aprile 2021
59
7
65
Mi rivolgerei a negozi fisici. O si salis che son specializzati in protesi
Si ma dove abito io non ce ne sono molti....poi hanno soprattutto roba sintetica che a me non piace proprio.....ho provato a contattare uno che produce per sentire se potevo andare lì a vedere a provare mi ha detto che loro fanno solo online.... già spendere 600 700 euro per me é un sacrificio bello crosso ma poi so non mi piace o non é come lo voglio sinceramente anche no.....
 

Valentina46

Utente
21 Aprile 2021
59
7
65
Poi io ho i capelli ricci
Si ma dove abito io non ce ne sono molti....poi hanno soprattutto roba sintetica che a me non piace proprio.....ho provato a contattare uno che produce per sentire se potevo andare lì a vedere a provare mi ha detto che loro fanno solo online.... già spendere 600 700 euro per me é un sacrificio bello crosso ma poi so non mi piace o non é come lo voglio sinceramente anche no.....
Poi io ho i capelli ricci.....quindi ancora peggio
 

clemy

Utente
12 Maggio 2021
52
15
65
La caduta indotta dopo quanto ti é iniziata? Io ora sono 2 settimane che ho iniziato per ora a 0.5 tra 2 settimane passerò a 1 mg sono un po' spaventata perché ho un effulvio cronico su alopecia androgenetica mi sono rimasti pochissimi capelli .....però tutto il resto non funzionava anzi.... quindi mi sono buttata come mi aveva consigliato a novembre il dermatologo ....non mi ha dato antiandrogeno però sto prendendo un integratore naturale anti dht.....speriamo bene....grazie per avermi risposto sono molto feli e per te e spero anche per me tra un po di tempo
Allora considera che io sono partita col botto proprio in termini di dosaggio, direttamente a 2,5mg. Il primo mese nessun effetto e nessuna caduta. Dal secondo mese (e per un mesetto circa) caduta TREMENDA, mi restavano mazzi di capelli in mano! Ma sapevo sarebbe potuto succedere e ho stretto i denti. Sono contenta perche' e' rientrato tutto perfettamente e a soli 5 mesi sto decisamente meglio. Considera che io arrivavo da un bruttissimo effluvio post Covid che mi ha decimato i capelli (oltre all'androgenetica da 20 anni) quindi quando ho iniziato non ero gia messa bene, a un certo punto ho avuto paura di restare pelata!! :) Ora sorrido ma ... e' stata dura. Per ora visto che ho le lunghezze svuotate vado in giro e anche al mare tranquillamente con un topper da 4 soldi e nessuno si accorge di nulla proprio. Me li lego e mi getto in acqua :) cosi sopporto il periodo di purgatorio finche i nuovi non saranno lunghi abbastanza. Poi 5 mesi sono davvero pochi per vedere risultati e io invece gia ne vedo eccome. Se tu sei partita da poco e' possibile che non abbia troppa caduta, e' molto soggettivo, ma anche i risultati in teoria arriveranno piu' lentamente, ma non demordere, segui la dottoressa e piano piano sicuramente vedrai qualcosa. E' rarissimo che non funzioni soprattutto quello orale, questo e' cio che ho letto nei vari forum di donne, sugli uomini non lo so. Io nemmeno sto prendendo anti androgeni perche in perimenopausa non voglio incasinarmi il quadro ormonale. Un bacione e fammi sapere come sta procedendo!
 

clemy

Utente
12 Maggio 2021
52
15
65
Altra domanda sapete consigliarmi un sito dove creano dei bei toupet di capelli veri per donne che sembra quasi che siano tuoi???
Io non andrei per i capelli umani, sono una rottura indicibile , costano un sacco e non durano molto. Quelli sintetici tengono la piega perfettamente, Ti metto qualche foto di quello che uso io, devi proprio essere esperto per dire che vedi qualcosa dal vivo, nessuno mi ha mai fissata in modo particolare, e me ne accorgerei. Non e' perfetto ma per 20 euro ne ho presi 4 in caso :)
 

Allegati

  • Screenshot 2024-07-17 at 19.45.59.png
    Screenshot 2024-07-17 at 19.45.59.png
    288.2 KB · Vista: 22
  • Screenshot 2024-07-17 at 19.46.31.png
    Screenshot 2024-07-17 at 19.46.31.png
    198.9 KB · Vista: 21
  • 1.jpg
    1.jpg
    78.1 KB · Vista: 21
  • 2.jpg
    2.jpg
    47.5 KB · Vista: 19
  • 3.jpg
    3.jpg
    78.3 KB · Vista: 22
  • 4.jpg
    4.jpg
    76.1 KB · Vista: 22

clemy

Utente
12 Maggio 2021
52
15
65
Ciao Clemy, io proseguo con minox orale a 2,5 mg e finora ho avuto molta ricrescita, in pratica esattamente come sta succedendo a te. Sono al settimo mese di terapia ma da circa 15 giorni ho notato di nuovo un aumento della caduta, e tra quelli che cadono ci sono anche i capelli più corti, quelli che erano ricresciuti, il tutto ha coinciso con l'arrivo del caldo. Spero che il minox non perda di efficacia, anche perchè non intendo aumentare la dose.:(😰
Io non ho notato questa cosa per ora, anzi mi sto stupendo perche me ne cadono pochissimi molti meno del "normale"... ma credo che se non e' una caduta copiosa non ti devi preoccupare, a volte cascano cosi a caso, basta che poi ricrescano e che non ne cadano troppi! Tu quanti ne intendi per aumentata caduta?perche fino a 80/100 sono anche numeri abbastanza normali. Io ora sto a 10/15 in totale se esagero, di solito molto meno.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Luciahh

telohp2

Utente
14 Gennaio 2005
56
5
65
Io non ho notato questa cosa per ora, anzi mi sto stupendo perche me ne cadono pochissimi molti meno del "normale"... ma credo che se non e' una caduta copiosa non ti devi preoccupare, a volte cascano cosi a caso, basta che poi ricrescano e che non ne cadano troppi! Tu quanti ne intendi per aumentata caduta?perche fino a 80/100 sono anche numeri abbastanza normali. Io ora sto a 10/15 in totale se esagero, di solito molto meno.
Fino a un mese fa anche a me sembrava che la caduta si fosse arrestata, circa 15/20 capelli quando insistevo a passarci le mani o a pettinarli a testa in giù. Ora quando li pettino o ci passo la mano me li sento scendere sulle braccia e sulle spalle, me li ritrovo nel lavandino anche solo a scuoterli e ad occhio siamo su 70/80, ma non sono sicura di quantificare bene. Certo sono sempre contenta perchè me ne sono ricresciuti tantissimi ma al tempo stesso noto che fra quelli che mi cadono ce ne sono tanti cortissimi, in pratica stanno cadendo anche i nuovi. A questo punto credo che il minox come meccanismo d'azione riesca a prolungare la fase anagen ma non blocca del tutto la fase telogen che continua fisiologicamente a seconda della famosa "muta" stagionale, almeno lo spero! Ad ogni modo non ho alternative, continuo con la cura e aspetto di vedere come evolve😅
 

Valentina46

Utente
21 Aprile 2021
59
7
65
Io non andrei per i capelli umani, sono una rottura indicibile , costano un sacco e non durano molto. Quelli sintetici tengono la piega perfettamente, Ti metto qualche foto di quello che uso io, devi proprio essere esperto per dire che vedi qualcosa dal vivo, nessuno mi ha mai fissata in modo particolare, e me ne accorgerei. Non e' perfetto ma per 20 euro ne ho presi 4 in caso :)
Dove li hai presi?? É che io sono ricciola.....
 

clemy

Utente
12 Maggio 2021
52
15
65
Aggiornamento a 6 mesi con Minox orale 2.5mg per Alopecia Androgenetica femminile presente da 20+ anni.


STATO CAPELLI:
Crescita aumentata visibilmente (sono anche ben piu spessi di quelli caduti, soprattutto su tempie e in generale tutta la testa), appena ho un attimo faccio foto e aggiungo

CADUTA: Dopo quella indotta un mese dopo dall'inizio, nessuna caduta particolare, e' normale (circa 20/30 capelli se e' tanto, anche al lavaggio)

EFFETTI AVVERSI: Nessuno. Pressione normalissima (tendo ad averla bassa ma e' normale ultimamente, nonostante il caldo), Battiti ok (ho lo smartwatch per controllare sempre e anche un saturimetro e il misuratore di pressione).

PELURIA VISO: Presente, ma ricordo che gia' soffrivo di irsutismo da una vita. E' aumentata e faccio la ceretta una volta al mese e li tengo a bada.
PELURIA CORPO: Non vedo grossi cambiamenti da prima, ero gia' pelosa. Forse ricrescono piu' velocemente ma nulla di esagerato.

ALTRO: Nulla da riportare, mi ha stupito moltissimo la abbondantissima ricrescita sulle tempie dove non avevo molto diradamento, ma e' ben accetta :) Da notare che sono seguita da un dottore per la premenopausa e mi ha dato testosterone (sapendo del mio problema col DHT e alopecia) e stiamo monitorando la situazione con analisi etc. per ora dopo 2 mesi di cura e ottimi risultati con il testosterone, i capelli non ne hanno ancora risentito. Ma mi ha dato una dose minima e se dovessi avere problemi lo sospendo. Sto anche prendendo Progesterone perche' ne ero un pochino carente e non ho riscontrato effetti particolari sui capelli.

Vi aggiorno con le foto quanto prima. Sia capelli bagnati che asciutti.
Buona giornata a tutti!
 
  • Mi Piace
Reazioni: Diè and Luciahh