Alopecia Femminile: Minoxidil Orale + spironolattone

Abracadabra

Utente
23 Aprile 2023
85
33
65
Ciao! Io in attesa che le lunghezze ricrescano (e di tagliare il pezzo biondo ancora rimasto dall'ultima decolorazione) uso sempre il topper per uscire e sto da dio onestamente. Ho anche osato una parrucca del mio colore naturale con frangia laterale per le vie di Parigi e nessuno, e dico nessuno, mi guardava la testa. Ma chiaramente ti capisco. E ti rispondo volentieri perche' ci sono passata come te. Li compravo e poi non li mettevo. Idem con i lace. Ho speso non ti dico quanto! Poi all'ultimo effluvio da Covid mi erano rimasti 4 peli in testa e mi sono detta basta. Se prima potevo uscire e cavarmela con toppik (pure peggio del resto per me alla fine) e con "eh ma ho i capelli sottili", non potevo piu farlo. Ero ridotta a uno schifo. Aggiungici i mazzi persi il secondo mese di Minox orale ... ed ero alla frutta. Quindi mi sono detta beh, io provo, intanto che il minox me li fa ricrescere!

E ne uso uno che ha i miei identici colori sia di radici che di lunghezze. SONO RINATA! Ero di nuovo io. Usato perfino col caldo umido in Messico, ci ho fatto trecce, code (basse),li metto dietro le orecchie mischiati ai miei e idem davanti. Non sembra che ho un topper, anche li nessuno ha badato alla mia testa, l'ho tolto davanti a un amico conosciuto li ed e' rimasto di stucco, non poteva crederci che non fossero miei.

Ci ho messo un po ad imparare e ora in 3 secondi lo metto. Bisogna stare attente a come e dove mettere la riga laterale (io la metto spostata leggermente di lato perche 1) la mia vera non e' al centro 2) risulta piu' naturale. Per le clips fanno male solo se le metti male o la base e' troppo piccola e quindi prende i capelli diradati. La mia e' borderline quindi prendo solo ciocche piu o meno sane o che stanno ricrescendo abbondanti grazie al minox e non ho problemi. Non si sposta assolutamente, si muovono come capelli naturali (sono sintetici e reggono benissimo l'umidita'), insomma davvero non mi interessa piu di nulla se questi sono i risultati.

Certo che quando lo tolgo e mi vedo con i capelli magati sudaticci e un po scompigliati sotto all'inizio mi veniva male, ma mi dico "oddio, meno male che nessuno , tranne mio marito, mi vede cosi". Una pettinata e torno "normale". Fa MOLTO caldo solo se lo tieni senza legare nelle ore calde o se c'è umido. Io ci sono andata perfino al mare e ci ho fatto il bagno. Tanto ne ho almeno 8 uguali, ma non si e' nemmeno rovinato.
La coda alta dipende dai modelli, con il mio onestamente non ho provato. Probabilmente altissima non la puoi fare perche tirerebbe troppo le mollette laterali (a meno che non fai una coda non stretta), Io la faccio media o bassa, ma preferisco una coda o treccia laterale o due trecce usando sia capelli miei che quelli del topper, li e' il massimo perche ti si vedono i lati con i capelli tuoi scoperti e solo gli esperti qui potrebbero dire che e' un topper :)

In ogni caso credo sia una scelta molto personale e dipende da quanto vogliamo tornare a vederci con una chioma degna di quel nome in attesa che le cure facciano effetto. Io sono felicissima cosi finche , si spera, il minox mi fara' fare nuovamente la frangetta o ciuffi laterali. Per ora posso finalmente fare la coda alta perche il volume di capelli davanti e' triplicato quindi si vede che ne ho molti di piu a occhio (lo spessore e l'altezza davanti sono visibilmente migliorati) e non ho due capelli attaccati alla testa, ma preferisco non stressarli con eccessive trazioni e poi le lunghezze devono ancora assestarsi perche li ho davvero molto lunghi, oltre meta' schiena.

In bocca al lupo e non scoraggiarti. Ricorda che e' una malattia e non la abbiamo voluta noi. Ci mettiamo il makeup per sembrare piu carine (si spera) non vedo perche devo farmi problemi con un topper che mi rida' confidenza. Ma questa sono io.
Grazie, sei stata carinissima ❤ perché anche se al momento non ne ho bisogno, sento tanto il bisogno di avere il "piano B" pronto, perché è difficile non pensare al futuro o non avere paura del peggio, e ho bisogno di dirmi "mal che vada ci sono I topper che mi permetteranno di uscire, viaggiare, andare a concerti, fare tutto quello che faccio adesso con serenità".
Il caldo umido lo soffro tantissimo già di mio e quindi l' estate sarebbe sicuramente un problema, ma poter uscire e sentirsi a posto è una motivazione per affrontarlo. A volte penso anche al fatto che colleghi e amici che mi vedono spesso potrebbero accorgersi che ho improvvisamente più capelli del solito, ma nel caso penso racconterei che ho fatto delle extension. Ti ringrazio tantissimo e mi faccio lo screenshot di tutto quello che mi hai scritto ❤
 
  • Mi Piace
Reazioni: clemy

clemy

Utente
12 Maggio 2021
59
20
65
Grazie, sei stata carinissima ❤ perché anche se al momento non ne ho bisogno, sento tanto il bisogno di avere il "piano B" pronto, perché è difficile non pensare al futuro o non avere paura del peggio, e ho bisogno di dirmi "mal che vada ci sono I topper che mi permetteranno di uscire, viaggiare, andare a concerti, fare tutto quello che faccio adesso con serenità".
Il caldo umido lo soffro tantissimo già di mio e quindi l' estate sarebbe sicuramente un problema, ma poter uscire e sentirsi a posto è una motivazione per affrontarlo. A volte penso anche al fatto che colleghi e amici che mi vedono spesso potrebbero accorgersi che ho improvvisamente più capelli del solito, ma nel caso penso racconterei che ho fatto delle extension. Ti ringrazio tantissimo e mi faccio lo screenshot di tutto quello che mi hai scritto ❤
Figurati, ci sono passata. Io con amici e persone che mi conoscono lo dico apertamente cosi mi levo il peso. Dico che ho i capelli nuovi, miei perche li ho pagati io! :) Alcuni non se n'erano accorti, pensavano a un cambio di colore :) Altri mi hanno passata al setaccio per capire se si notasse, ma devi proprio guardare bene. A meno che non abbia esperienza nel campo, se messo bene, nessuno sta a guardarti i capelli se non per dirti che oggi ti vedono bene (la differenza che fa una bella capigliatura sul viso e' enorme, quindi si concentrano sul viso ma non connettino la cosa ai capelli. Ci facciamo parecchie paranoie per nulla. Contenta che tu non ne abbia bisogno, io al momento ahime ancora si, finche non crescono lunghi e ci vorra' un po, ma va benissimo cosi. Ora che arriva l'inverno e' un piacere almeno :)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Abracadabra

Valentina46

Utente
21 Aprile 2021
63
7
65
Aggiornamento a 6 mesi con Minox orale 2.5mg per Alopecia Androgenetica femminile presente da 20+ anni.


STATO CAPELLI:
Crescita aumentata visibilmente (sono anche ben piu spessi di quelli caduti, soprattutto su tempie e in generale tutta la testa), appena ho un attimo faccio foto e aggiungo

CADUTA: Dopo quella indotta un mese dopo dall'inizio, nessuna caduta particolare, e' normale (circa 20/30 capelli se e' tanto, anche al lavaggio)

EFFETTI AVVERSI: Nessuno. Pressione normalissima (tendo ad averla bassa ma e' normale ultimamente, nonostante il caldo), Battiti ok (ho lo smartwatch per controllare sempre e anche un saturimetro e il misuratore di pressione).

PELURIA VISO: Presente, ma ricordo che gia' soffrivo di irsutismo da una vita. E' aumentata e faccio la ceretta una volta al mese e li tengo a bada.
PELURIA CORPO: Non vedo grossi cambiamenti da prima, ero gia' pelosa. Forse ricrescono piu' velocemente ma nulla di esagerato.

ALTRO: Nulla da riportare, mi ha stupito moltissimo la abbondantissima ricrescita sulle tempie dove non avevo molto diradamento, ma e' ben accetta :) Da notare che sono seguita da un dottore per la premenopausa e mi ha dato testosterone (sapendo del mio problema col DHT e alopecia) e stiamo monitorando la situazione con analisi etc. per ora dopo 2 mesi di cura e ottimi risultati con il testosterone, i capelli non ne hanno ancora risentito. Ma mi ha dato una dose minima e se dovessi avere problemi lo sospendo. Sto anche prendendo Progesterone perche' ne ero un pochino carente e non ho riscontrato effetti particolari sui capelli.

Vi aggiorno con le foto quanto prima. Sia capelli bagnati che asciutti.
Buona giornata a tutti!
Ti posso fare un paio di domande dopo quanto tempo si é presentato l effulvio da minoxidill? E quanto ti é durato?
Siccome sono già messa male ed oltre all Aga avevo un effulvio in corso prima d iniziare il minox orale ora da circa una settimana dopo quasi 2 mesi si é presentato l effulvio del minox credo....e sono preoccupatissima .....parlami un po' della tua esperienza io ne sto prendendo 1 mg da un mese il primo mese 0.5.....
 

clemy

Utente
12 Maggio 2021
59
20
65
Ti posso fare un paio di domande dopo quanto tempo si é presentato l effulvio da minoxidill? E quanto ti é durato?
Siccome sono già messa male ed oltre all Aga avevo un effulvio in corso prima d iniziare il minox orale ora da circa una settimana dopo quasi 2 mesi si é presentato l effulvio del minox credo....e sono preoccupatissima .....parlami un po' della tua esperienza io ne sto prendendo 1 mg da un mese il primo mese 0.5.....
Ciao! io considera che: 1) partivo da una situazione gia devastata dal Covid che mi ha decimato i capelli per mesi. Mi era passato da poco quell'effluvio quando ho cominciato il Minoxidil a 2.5mg quindi gia mi ero messa l'anima in pace che avrei avuto un effluvio molto probabilmente anche molto copioso visti i mg da cui partivo. E cosi e' stato.

Il primo mese nulla, nessuna caduta. poi ad un lavaggio ho cominciato a ritrovarmi mazzi di capelli tra le mani. Io soffro di Alopecia da piu di 20 anni e di effluvi ne ho visti parecchi, anche pesanti in vita mia. Ma questo rasentava un film dell'orrore. Io ho i capelli molto lunghi e mi venibano via CIOCCHE INTERE. Al primo episodio pensavo avrei perso tutti i capelli e sarei rimasta calva. Ero terrificata. Quindi per me, per la mia situazione di partenza e soprattutto per il dosaggio alto, e' andata cosi.

non potevo nemmeno sfiorarli che me ne cadevano ovunque e mi rimanevano in mano. Questo per circa un mesetto. poi la cosa e' andata scemando. ora sia quando li lavo che pettinandoli vigorosamente, ne perdo una quantita' normale. Non li conto ma a occhio sulla spazzola ne resteranno una trentina o poco piu, insomma normale. Stessa cosa quando li lavo. Se me li tocco ora non vanno piu via. Anzi ammetto che finalmente e' un piacere farmi la coda e passarmi la mano sui capelli nuovi davanti (che ovviamente sono corti ma sono parecchi) per cercare di sistemarli. ora sono quella lunghezza che non ci puoi fare due ciuffi laterali ma non sono corti abbastanza da restare buoni quindi ci metto un po di acqua per abbassarli un po. Prima avevo due peli attaccati alla testa.

Insomma per ora sta andando molto bene dita super incrociate. Con i tuoi dosaggi dubito fortemente che avrai una situazione drastica come la mia e se la dottoressa e' disposta ad arrivare a una dose terapeutica dove vedi parecchi capelli crescere, non credo che tu debba preoccuparti, piuttosto portare pazienza perche' per arrivare a una lunghezza dove vedi una differenza ci vuole un po. Io questi giorni ho tagliato 20cm di treccia e ora li ho poco sotto le spalle perche facevano ridere. le punte completamente svuotate. ma a breve comincero' a vedere la parte iniziale della treccia ingrossarsi di nuovo e non vedo l'ora :)

Fammi sapere come va e non stressarti piu del dovuto. Lo so, e' terribile pensare che si perdano altri capelli con una situazione gia compromessa. Io ringrazio il mio fidato topper con le clips che mi ha fatto passare quei mesi (e questi mesi di crescita) in serenita' con una folta chioma :)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Valentina46

clemy

Utente
12 Maggio 2021
59
20
65
FOTO: Da notare che devo fare la tinta, scusate ma volevo far vedere come sono anche da spettinati o se ci passo la mano sopra. Ho cercato piu luci e angolazioni possibili. metto la foto del prima (capelli asciutti) come referenza.

Foto del dopo a 6 mesi, incluso effluvio pazzesco a un mese dall' inizio assunzione di Minox orale 2,5 mg. No effetti avversi tranne peluria sul viso che rimuovo con ceretta come ho sempre fatto.

Non vedo l'ora di vedere che risultati avro' fra altri 6 mesi (anche sulle lunghezze finalmente che, come vedete dalla ricrescita orrenda bianca, saranno molto piu' piene perche mi crescono molto in fretta). Dita incrociate!


Asciutti pre Minox pre Effluvio Covid e pre effluvio Minox  copyCapelli 6 mesi post minox orale vista da sopra copyCrescita in lunghezza capellini frontali in 6 mesi con Minox 25mg copyCrescita in lunghezza capellini frontali in 6 mesi con Minox 25mg copyCapelli 6 mesi post minox orale vista da sopra copyCrescita in lunghezza capellini frontali in 6 mesi con Minox 25mg copyMinox 6 mesi tutti i capelli ricresciuti piu spessi copyCiuffo capelli laterale prima non me lo sognavo neanche Minox 6 mesi copyCapelli sistemati minox orale 6 mesi copyCiuffo capelli laterale prima non me lo sognavo neanche Minox 6 mesi copyFrontale ora piu pieno con minox 25mg orale a 6 mesi copyMinox 6 mesi ho priovato a fare riga senza pettine ma sono comunque capelli piu spessi e mol
 

Allegati

  • 6 mesi Minox, piccolo ciuffo laterale copy.jpg
    6 mesi Minox, piccolo ciuffo laterale copy.jpg
    102.7 KB · Vista: 16

clemy

Utente
12 Maggio 2021
59
20
65
Eh mi sono spaventata ma ora nonostante le foto siano un po' cosi, sto messa molto meglio (nella parte sopra per ora) e ne sono felice :) Aggiornero' poi in futuro, ora sono solo 6 mesi, praticamente nulla. Per la peluria rido perche soffrendo di irsutismo ci combatto da una vita, e pelo piu pelo meno non mi e' cambiato assolutamente nulla, 5 min di ceretta ogni 30/40 gg e sto a posto.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Abracadabra

Abracadabra

Utente
23 Aprile 2023
85
33
65
Eh mi sono spaventata ma ora nonostante le foto siano un po' cosi, sto messa molto meglio (nella parte sopra per ora) e ne sono felice :) Aggiornero' poi in futuro, ora sono solo 6 mesi, praticamente nulla. Per la peluria rido perche soffrendo di irsutismo ci combatto da una vita, e pelo piu pelo meno non mi e' cambiato assolutamente nulla, 5 min di ceretta ogni 30/40 gg e sto a posto.
La ceretta nel viso te li strappa anche da appena spuntati? Io quando la usavo sulle gambe dovevo sempre aspettare che fossero ben visibili 🙄 e mi veniva sempre la follicolite
 

clemy

Utente
12 Maggio 2021
59
20
65
Sulle gambe devono essere visibili e di almeno mezzo cm o piu o anche a me vengono incarniti/follicolite. Sul viso e' peluria quindi anche se cresce si vede poco, giusto a fine mese e li tolgo tutto e poi resto senza, perche spuntano piano piano , e sono libera per almeno 2-3 settimane. Se avessi la barbetta sarebbe diverso :) Sulle gambe mi vengono ispidi inizialmente (per 1 settimana o meno) perche' devo usare quasi sempre il rasoio, altrimenti se uso la ceretta sempre mi si incarniscono quindi alterno. Sul viso solo ed esclusivamente ceretta e va benissimo. mai avuto problemi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Abracadabra

Valentina46

Utente
21 Aprile 2021
63
7
65
Ho parlato oggi con il mio dermatologo mi ha detto che dopo due mesi si aspettava una caduta minore invece a me é aumentata mi ha consigliato di andare al policlinico Sant' Orsola da una dermatologa esperta nelle malattie degli annessi cutanei un colpo al cuore.....
 

Valentina46

Utente
21 Aprile 2021
63
7
65
Sulle gambe devono essere visibili e di almeno mezzo cm o piu o anche a me vengono incarniti/follicolite. Sul viso e' peluria quindi anche se cresce si vede poco, giusto a fine mese e li tolgo tutto e poi resto senza, perche spuntano piano piano , e sono libera per almeno 2-3 settimane. Se avessi la barbetta sarebbe diverso :) Sulle gambe mi vengono ispidi inizialmente (per 1 settimana o meno) perche' devo usare quasi sempre il rasoio, altrimenti se uso la ceretta sempre mi si incarniscono quindi alterno. Sul viso solo ed esclusivamente ceretta e va benissimo. mai avuto problemi.
Domanda tu avevi tricodinia dolore al cuoio capelluto
durante l effulvio da minox orale???