Alopecia Femminile: Minoxidil Orale + spironolattone

clemy

Utente
12 Maggio 2021
34
7
15

AGGIORNAMENTO 2 APRILE 2024:


Dopo un mese e mezzo di assunzione di minox orale 2,5mg ho piccoli aggiornamenti. Per chi non volesse leggere, ho usato prima il minox al 5% topico con risultati abbastanza apprezzabili ma nulla di straordinario, soffro di AGA diagnosticata da diversi luminari e l'unico farmaco che mi aveva DAVVERO curata era stata pillola + anti androgeno potentissimo per i primi 10 gg del ciclo (ciproterone acetato). Ho smesso perche' mi aveva dato angiomi epatici che tengo sotto controllo da anni.

1) Effetti collaterali di rilievo: Nessuno. Non sto ancora prendendo lo spironolattone. Sia la pressione che i battiti sono regolari, normali e stabili. Mi aggiro a riposo (come prima, perche' uso un orologio per l'attivita' fisica) sui 55/65 battiti al minuto, sotto sforzo non super intenso (ballo, camminata veloce etc) 90/110. A sforzo elevato arrivo a 130 e poi torno normale una volta a riposo. Non ho giramenti di testa, mancamenti o simili.
Ritenzione idrica, assolutamente nulla. Ne viso ne corpo.Ma io bevo sempre moltissimo di natura, forse aiuta, non saprei dire.
Peli superflui: Incredibilmente NULLA! Io soffro gia di irsutismo e me li aspettavo numerosi sulle tempie etc come quando prendevo il minox topico. Invece zero (per ora, col topico li ho visti immediatamente). Phewww.

2) Effluvio indotto: il primo mese assolutamente nulla, ero convinta di averlo scampato. Dopo circa un mese invece eccolo qui, a tutta forza. Devo ammettere che vedermi mazzi di capelli in mano mi ha messa nel panico le prime volte. Ora a circa 2 settimane e mezzo sta gradualmente diminuendo nonostante ad ogni spazzolata mi venga via mezza chioma :) Persevero perche' ho di recente visto alcuni aggiornamenti di un paio di ragazze sul gruppo americano e una che prende 2.5mg come me e ha avuto un effluvio pazzesco, dopo un anno ha riacquistato i capelli in una situazione disperata, che io a confronto dovrei ritenermi fortunata. Ha piu' spessore, piu' pigmentazione e il quadruplo della ricrescita. Anche le altre vedono risultati ma meno eclatanti perche' a dosi di circa 1, 1,5 mg.

3) Miglioramenti: Ovviamente nessuno visto che sto avendo la caduta indotta. Spero non duri tanto per potervi aggiornare presto. Gia' che non ho effetti collaterali dopo piu' di un mese e' un'ottima cosa. Ora vorrei portare a casa qualche risultato evidente. Staremo a vedere!
 
Ultima modifica da un moderatore:

User000

Utente
21 Settembre 2023
143
74
165
Ho letto un pochino la tua storia..
Mi dispiace molto per la tua situazione psicologica, innanzitutto cerca di stare meglio tu che è la cosa più importante e ne risentiranno in bene anche i tuoi capelli

Perché non hai pensato alla possibilità di assumere dutasteride sistemica (ovviamente sotto controllo medico) se non hai intenzione di avere figli ?


Alzando di più il tiro oltre allo spironolattone e al ciproterone ci sono anche altri antiandrogeni che possono essere utilizzati nella donna, per esempio la bicalutamide o la flutamide (una vera e propria bomba) . Questi comunque vanno utilizzati senza che vi sia la possibilità di gravidanza

Se ti rivolgi ad un altro medico all’avanguardia (ti posso citare il dottor Sergio Vano, rinomato derma di Madrid, tra l’altro uno dei maggiori utilizzatori di Minox orale) puoi chiederglielo e vedere sul da farsi, non hai sparato tutte le cartucce che potevi sparare, di questo stanne certa

Per esempio ci sono anche gli analoghi delle prostaglandine


Puoi fare di più di quello che fai o che hai fatto
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: clemy

clemy

Utente
12 Maggio 2021
34
7
15
Ciao tra gli altri sono stata anche da Gigli. Non posso prendere ne Fina ne Duta sistemici per problemi al fegato. Su carta il Monox orale a confronto e' una passeggiata nel parco. E non avendomi dato effetti avversi proseguo per quella strada visto che e' passato solo un mese e mezzo e con quello topico qualche risultato lo ho ottenuto. Se solo potessi mettere i prima e dopo delle donne che lo prendono alla mia concentrazione forse qui in molti ci farebbero un pensierino :)
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Immagino che non sia stato
Gigli a prescrivermi minox orale

Ma tu al momento che hai iniziato non ho capito se eri in effluvio o meno...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,274
2,015
Ciao tra gli altri sono stata anche da Gigli. Non posso prendere ne Fina ne Duta sistemici per problemi al fegato. Su carta il Monox orale a confronto e' una passeggiata nel parco. E non avendomi dato effetti avversi proseguo per quella strada visto che e' passato solo un mese e mezzo e con quello topico qualche risultato lo ho ottenuto. Se solo potessi mettere i prima e dopo delle donne che lo prendono alla mia concentrazione forse qui in molti ci farebbero un pensierino :)
Metti i tuoi prima e dopo.
Non c'è bisogno di convincere nessuno,sembra che tu abbia bisogno di approvazione da parte degli altri.
Fai la tua esperienza, tieni aggiornato la tua scheda,foto ecc ecc.
Il minox orale non è la prima scelta,ma l'ultima spiaggia,tu sei ad un mese e mezzo.
Devi valutare il tutto nel lunghissimo periodo
 

clemy

Utente
12 Maggio 2021
34
7
15
Metti i tuoi prima e dopo.
Non c'è bisogno di convincere nessuno,sembra che tu abbia bisogno di approvazione da parte degli altri.
Fai la tua esperienza, tieni aggiornato la tua scheda,foto ecc ecc.
Il minox orale non è la prima scelta,ma l'ultima spiaggia,tu sei ad un mese e mezzo.
Devi valutare il tutto nel lunghissimo periodo
Scusami le foto del prima le ho messe (di nuovo?) quelle del dopo se avessi la palla di cristallo volentieri visto che qui sto raccontando il mio percorso e sono in piena fase telogen :) e chi dovrei convincere? Ho solo detto che le foto delle donne che ho visto mi hanno lasciata a bocca aperta, sai che mi interessa convincere qualcuno, basta che funzioni con me (dita incrociate) considerando che il resto o non posso usarlo o l'ho gia provato come ho messo nella scheda. Va bene, quindi mi faro' viva fra circa 8 mesi quando dovrei aver capito se sta funzionando. Ripeto che le foto del prima ci sono e in tal caso le rimettero' li altrimenti devo postare le stesse identiche foto ogni volta. Se poi dovessi diventare o calva o un cugino di campagna con la chioma da leonessa in un mese vi faro' sapere prima :D
Ps, il minox non e' mai stato visto come ultima spiaggia, non so da dove esce questa info. Io pero' l'ho usato come ultima spiaggia, forse da li nasce la confusione. A tra 8/10 mesi!
 

clemy

Utente
12 Maggio 2021
34
7
15
Immagino che non sia stato
Gigli a prescrivermi minox orale

Ma tu al momento che hai iniziato non ho capito se eri in effluvio o meno...
Se mi hai seguito sai che non vado piu' da lui da secoli (e' stato uno dei primi che ho consultato credo 15 anni fa piu o meno), per cui chiaramente nemmeno esisteva la possibilita' del minox orale. Lui mi diede, Ell Cranell, Minox (che stupidamente non iniziai) e ciproterone acetato + Diane , che presi con effetti sorprendenti ma ho dovuto sospendere.

Per l'effluvio e' andata cosi:
1) Inizio piu' di 1 annetto fa il Minox topico al 5% + spiro 100 mg= zero effluvio. Nulla. Fortunatissima. Risultati non eclatanti ma c'erano.
2) Per colpa del fatto che non ero continua, di un periodo di malattia in cui ho sospeso e altro mi sono informata sul minox orale per cui sarei stata piu' costante. Me lo ha prescritto un dottore non in Italia dove vado e vengo da parecchi anni.
3)Non Inizio Minox Orale subito perche' prendo il Covid e ho un effluvio post Covid tremendo. Lo lascio passare per circa un mesetto (si stava assestando) e inizio il minox orale. Prime settimane nulla ora bruttissimo Telogen che pero' sembra stia rientrando. Per cui in teoria quando ho iniziato stavo uscendo dall'effluvio post covid. Non avessi avuto quello, non avevo effluvio prima quindi non so che risposta darti. In teoria no, in pratica un po di effluvio (da Covid) c'era.
Scusa la confusione ma il Covid mi ha spennata come una gallina e ha sfasato i piani di assunzione del Minox orale (chiaramente avevo paura della caduta indotta iniziale nonostante col topico non la avessi avuta e ha rallentato tutto).

Vi terro' aggiornati se volete. Come gia specificato non mi interessa convincere nessuno. A Proxi sembra io voglia farlo o voglia rassicurazione o non mi ricordo che parola ha usato. Sara' che sono entusiasta e fuduciosa perche' dopo 20 anni di nulla (tranne il ciproterone) vorrei che funzionasse su di me. Nulla di piu. Vi aggiornero' se c'è qualcosa prima degli 8/10 mesi, altrimenti le foto del prima le ho gia messe proprio a inizio post e non volevo ripetermi ogni volta con il prima e nessun dopo perche come ben dici sono ben lontana dal dopo :)
 
  • Mi Piace
Reazioni: alec

clemy

Utente
12 Maggio 2021
34
7
15
Ma forse non ci siamo capiti.
Metti ed aggiorna le tue foto la scheda con il tempo,non mettere foto di altri. ;)

non è certo la prima scelta per tutti,si va per gradi
Si si, ma so che comunque quasi tutti i tricologi lo danno topico piu altre cose a seconda dei casi poi onestamente io no lo presi quindi... non so. Ne ho sempre avuto timore per io fatto che dovevo mettere una lozione a vita, e con i capelli lunghi e viaggi ininterrotti zaino in spalla con mancanza d'acqua spesso e volentieri era una rogna tremenda.

In ogni caso, non sono un tricologo dico cio che sento dire a tutti (a moltissimi prescrivono il minox, inclusa me), quindi mi pareva strano fosse ultima scelta.

Mettere le mie foto ha senso se sono cambiata, ora in effluvio che senso ha? tutto li. Se noto cambiamdenti in positivo o negativo POST effluvio allora ovviamente metto foto. E metterei anche quelle delle altre se potessi perche e' difficile lasciarmi a bocca aperta tutto li :)

Lo ripeto se non fosse chiaro era un incoraggiamento a dire guardate queste donne in che condizioni erano!! (Sembrava addirittura pattern maschile quasi zero capelli su tutta la parte frontale, sopra e ai lati). Un anno dopo, CAPELLI perfino folti, CON AGA! Meglio dei miei pre Covid. E' solo impressionante e siccome ci si scambia esperienze, sarebbe bello poter mettere quelle di gente con cui parli e sai che non sono scam che puoi trovare su Google per dire.

Anche a me piacerebbe vedere foto eclatanti di altra gente con qualsiasi farmaco, e non penserei che quella persona sta spingendo per quel farmaco. Aspetta che vado a chiedere a quelli che producono il minox orale se mi danno una % :D scherzo ovviamente, non me ne frega nulla, rivoglio i miei capelli e soprattutto un po di speranza. Nulla di piu. Dopo L'effluvium pist covid sono davvero caduta a pezzi dopo aver visto progressi seppur non eclatanti col minox topico. Ogni individuo e' diverso, a me lo Spiro ai capelli non ha fatto nulla mi pare, ad altre molto di piu. Sul corpo senza dubbio sulla testa bah... a meno che non sia quello il motivo del mio non effluvio col minox topico? Chi lo sa. Un caro saluto e speriamo bene.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,274
2,015
-si appunto topico,non sistemico
-si viene prescritto come novità,(perché altro non c'è)ma sono 30 anni che si usa, specie negli USA,ma non è mai diventato un farmaco ufficiale per la cura dell'Aga(chissà perché)
-piu'che incoraggiamento, sembrava un incitazione,una voglia di supporto,di approvazione
-comunque sei agli inizi, ricordati che la cura va protratta per un tempo indeterminato,ecco perché bisogna valutare il tutto sul lunghissimo periodo.(bisogna vedere come reagisce il corpo)

Fatti viva tra 4-5 mesi con nuove foto, feedback ecc ecc
 

User000

Utente
21 Settembre 2023
143
74
165
Se accetti il consiglio fatti seguire da Sergio Vano
Così potrai impostare una terapia ormonale e di ricrescita mirata (Minoxidil orale)
È noto per essere uno dei derma più “strong” in assoluto
Intanto continua il Minoxidil
 

clemy

Utente
12 Maggio 2021
34
7
15
-si appunto topico,non sistemico
-si viene prescritto come novità,(perché altro non c'è)ma sono 30 anni che si usa, specie negli USA,ma non è mai diventato un farmaco ufficiale per la cura dell'Aga(chissà perché)
-piu'che incoraggiamento, sembrava un incitazione,una voglia di supporto,di approvazione
-comunque sei agli inizi, ricordati che la cura va protratta per un tempo indeterminato,ecco perché bisogna valutare il tutto sul lunghissimo periodo.(bisogna vedere come reagisce il corpo)

Fatti viva tra 4-5 mesi con nuove foto, feedback ecc ecc
Avevo inteso il topico, in America la FDA non ha ancora nemmeno approvato i filtri solari che noi usiamo da decenni :) Io uso la tretina , non c'entra nulla per i capelli, e in 40 anni non e' mai stata legalmente approvata come farmaco anti rughe. E milioni di donne e uomini lo usano e gli viene prescritto sena problemi. Non lo dico con arroganza credimi ma ci sono interessi economici enormi dietro l'approvazione di certi farmaci per cui non mi stupisce. Anzi, qui nemmeno e' approvato il 5% per le donne da banco, solo su ricetta medica e costa un rene, li lo trovi a 5 euro.

Ma torniamo a cose pertinenti, spero si sia capito il perche' del mio post io non sono pro minox Orale o meno, sono pro qualsiasi cosa che non abbia miliardi di effetti collaterali invalidanti e possa dare speranza, e di questi farmaci ce ne sono parecchi. Alcuni funzionano per certi individiui mentre ad altri non fanno nulla.

Cometi dicevo, su carta (ho sia il bugiardino di mio padre della Duta che con i miei problemi non prenderei nemmeno da calva, sia quello del mio Minox Orale e SU CARTA come effetti collaterali non c'è paragone). Sarei stupida a non provare visto che ci sono studi recenti su dosi e effetti collaterali per capelli e per pressione sanguigna dove i dosaggi sono massicci. Tutto li. Come per TUTTI i farmaci uno rischia. Ma il rischio deve valere la candela, e per me ne e' valsa la candela dopo che ho visto cosa poteva fare su parecchie donne.

Mi sto ripetendo, e immagino che crederai nuovamente io voglia avere approvazione. Al contrario, fate cio' che ritenete opportuno per la vostra salute, ma non e' carino essere messa in discussione senza dati alla mano (quell'articolo che continui a citarmi non sono I dati che ho letto io sul minox orale da studi ufficiali).

Quegli studi (parecchio lunghi) me li sono letti eccome perche' lo devo prendere IO il farmaco non voi. E se da ipocondriaca ho deciso di prenderlo ... e non mi sta dando nessun effetto collaterale, potreste almeno dire, mah non mi convince per me, ma se non hai effetti collaterali buono per te! O chissa' magari schiattero' tra 10 anni per colpa del minox o tra 10 anni tutti con piu capelli (sto esagerando volutamente).

Gli effetti collaterali sul corpo sul lungo periodo sono sempre gli stessi soprattutto per un farmaco come il minox. Quelli non mi preoccupano, piuttosto mi girerebbero ad averlo preso e magari mi abbia spennata senza alcuna ricrescita, quello decisamente!

In ogni caso, a sentire i progressi delle altre, prima degli 8 mesi non si vede davvero quanto si reagisca al farmaco o meno, quindi tornero' quando la mia piantina di avocado sara' grandicella e vediamo che fine avranno fatto i miei capelli al momento pietosi :)

Di nuovo un saluto e speriamo (per me) di portare buone notizie con foto annesse da ogni angolazione e luce possibile. E se le notizie non fossero buone, mettero' foto anche di quelle. Mi pare la cosa piu' corretta da fare.
 

clemy

Utente
12 Maggio 2021
34
7
15
Se accetti il consiglio fatti seguire da Sergio Vano
Così potrai impostare una terapia ormonale e di ricrescita mirata (Minoxidil orale)
È noto per essere uno dei derma più “strong” in assoluto
Intanto continua il Minoxidil
Grazie,m sono gia seguita da un tricologo estero molto in gamba e non posso cambiarlo perche' oramai ha parlato per quasi un anno, svambiandosi info e cartelle cliniche con il mio medico a Praga con cui feci la fecondazione assistita che ha piu analisi su di me di qualsiasi altro dottore (legate anche ai capelli) e dal mio ginecologo che sta monitorando la situazione in caso necessitassi tra qualche anno di terapia ormonale sostitutiva per la menopausa (ora tutto ok ma ci si pensa prima). Le donne dal punto di vista ormonale, lasciatemelo dire, sono MOLTO COMPLESSE. Ecco perche' alcuni farmaci che funzionano per voi con noi sono piu' imprevedibili. Dipende dall'eta' e dal ciclo della donna e altri fattori che non possono per vostra fortuna essere applicati all'uomo. Ma anche il mio tricologo e' assolutamente cosciente d rischi e benefici e mi dice tutte le novita' che ci sono e ne discutiamo assieme, basandoci sui miei referti ormonali e non e storia clinica/tricologica di 20 anni ormai. Dita incrociate. Mi ci manca la menopausa che con gli estrogeni a zero distrugge i capelli di molte donne con profilo ormonale particolare già da prima, e poi ho fatto bingo! :)
 
  • Mi Piace
Reazioni: User000

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,274
2,015
Avevo inteso il topico, in America la FDA non ha ancora nemmeno approvato i filtri solari che noi usiamo da decenni :) Io uso la tretina , non c'entra nulla per i capelli, e in 40 anni non e' mai stata legalmente approvata come farmaco anti rughe. E milioni di donne e uomini lo usano e gli viene prescritto sena problemi. Non lo dico con arroganza credimi ma ci sono interessi economici enormi dietro l'approvazione di certi farmaci per cui non mi stupisce. Anzi, qui nemmeno e' approvato il 5% per le donne da banco, solo su ricetta medica e costa un rene, li lo trovi a 5 euro.

Ma torniamo a cose pertinenti, spero si sia capito il perche' del mio post io non sono pro minox Orale o meno, sono pro qualsiasi cosa che non abbia miliardi di effetti collaterali invalidanti e possa dare speranza, e di questi farmaci ce ne sono parecchi. Alcuni funzionano per certi individiui mentre ad altri non fanno nulla.

Cometi dicevo, su carta (ho sia il bugiardino di mio padre della Duta che con i miei problemi non prenderei nemmeno da calva, sia quello del mio Minox Orale e SU CARTA come effetti collaterali non c'è paragone). Sarei stupida a non provare visto che ci sono studi recenti su dosi e effetti collaterali per capelli e per pressione sanguigna dove i dosaggi sono massicci. Tutto li. Come per TUTTI i farmaci uno rischia. Ma il rischio deve valere la candela, e per me ne e' valsa la candela dopo che ho visto cosa poteva fare su parecchie donne.

Mi sto ripetendo, e immagino che crederai nuovamente io voglia avere approvazione. Al contrario, fate cio' che ritenete opportuno per la vostra salute, ma non e' carino essere messa in discussione senza dati alla mano (quell'articolo che continui a citarmi non sono I dati che ho letto io sul minox orale da studi ufficiali).

Quegli studi (parecchio lunghi) me li sono letti eccome perche' lo devo prendere IO il farmaco non voi. E se da ipocondriaca ho deciso di prenderlo ... e non mi sta dando nessun effetto collaterale, potreste almeno dire, mah non mi convince per me, ma se non hai effetti collaterali buono per te! O chissa' magari schiattero' tra 10 anni per colpa del minox o tra 10 anni tutti con piu capelli (sto esagerando volutamente).

Gli effetti collaterali sul corpo sul lungo periodo sono sempre gli stessi soprattutto per un farmaco come il minox. Quelli non mi preoccupano, piuttosto mi girerebbero ad averlo preso e magari mi abbia spennata senza alcuna ricrescita, quello decisamente!

In ogni caso, a sentire i progressi delle altre, prima degli 8 mesi non si vede davvero quanto si reagisca al farmaco o meno, quindi tornero' quando la mia piantina di avocado sara' grandicella e vediamo che fine avranno fatto i miei capelli al momento pietosi :)

Di nuovo un saluto e speriamo (per me) di portare buone notizie con foto annesse da ogni angolazione e luce possibile. E se le notizie non fossero buone, mettero' foto anche di quelle. Mi pare la cosa piu' corretta da fare.
Ti ripeto non devi convincere nessuno.
Sappiamo già molto sul farmaco e come sempre dallo studio alle realtà quotidiana al risposta personale c'è un abisso.
Quindi fai la tua esperienza, riportala qui, stop ;)
 

clemy

Utente
12 Maggio 2021
34
7
15
Ti ripeto non devi convincere nessuno.
Sappiamo già molto sul farmaco e come sempre dallo studio alle realtà quotidiana al risposta personale c'è un abisso.
Quindi fai la tua esperienza, riportala qui, stop ;)
ahahha ok! Inutile vedo :)