Alimentazione, carboidrati

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
Mattew87 ha scritto:
Ciao a tutti
é da un pò che non entravo nel forum,comunque per chi fosse interessato io ho continuato la dieta senza carboidrati escluse le ultime 2 settimane in cui sono stato in vacanza e mi sono ingozzato di schifezze,compreso il mc donald,ogni tanto ci vuole.In questi giorni sto riprendendo la dieta.Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti in questi mesi,ho risolto i miei problemi intestinali,che si sono ripresentati solamente nelle 2 settimane in cui guarda caso ho ricominciato a mangiare latticini e cereali.Anche se ero un tipo già magro mi sono asciugato ulteriormrnte senza però perdere massa muscolare,credo di non essere stato mai in forma come in questi ultimi tempi,avrò una percentuale grassa sicuramente inferiore al 10%.Questa estate come tutti gli anni sono stato a casa mia al mare e persone che non mi vedevano da un anno mi hanno fatto in molti i complimenti per la mia forma[8D].Vorrei dire a chi crede che senza mangiare cairbodrati non si hanno energie che è in errore si vive cmq bene,mangerete molto di meno e avrete un minore stimolo della fame,per me è stato cosi.Faccio anche uno sport piuttosto intenso,il calisthenics e non ho mai avuto problemi di mancanza di forza.
Per quanto riguarda il discorso capelli,nell'ultima visita tricologica fatta a fine luglio, il mio dermatologo,il dt. Campo mi ha detto che sono in una buona situazione e che vede pochi miniaturizzati;nella visita precedente era molto più allarmato e quasi mi stava per prescrivere fina..anche a me sembra di notare un lieve miglioramento.Non posso però essere sicuro di attribuire questo progresso tricologico alla dieta perchè praticamente ho iniziato la dieta e la cura per i capelli a base di minox 2% + serenoa nello stesso periodo,quindi probabilmente il miglioramento dei capelli è dovuto alla cura tricologica.



Matthew ho letto velocemente la discussione,
parli di dieta senza carboidrati ma in realtà se assumi verdure di carboidrati ne mangi comunque

forse intendi dire che hai eliminato pasta,pane e farinacei vari ?


io ultimamente sto rducendo appunto pane/pasta e zuccheri, fatta eccezione per la colazione

attenzione anche alla frutta/marmellate
 

mattew87

Utente
15 Ottobre 2013
75
0
65
Si esatto,i carboidrati sono anche nelle verdure in quantità minori.Ho eliminato cereali,legumi,latticini e cibi conteneti toppi zuccheri.La frutta la mangio senza esagerare.Fai bene a diminuire questi alimenti,ti trovi bene?
 

mattew87

Utente
15 Ottobre 2013
75
0
65
Ciao marmotta
Si sto continuando,facendo spesso sgarri anche più volte a settimana,ma di base mangio seguendo questo stile alimentare.
Fisicamente mi sento bene e ormai ho raggiunto una buona regolarità intestinale,che era sempre stato il mio punto debole.
Per quanto riguarda i capelli da quando ho iniziato non ci sono stati nè miglioramenti nè peggioramenti.
 

marmotta

Utente
13 Settembre 2003
388
0
265
Ciao, sul canale 61 del digitale c'è la trasmissilne life120.
Sentendo la storia di molte persone che seguono questo stile di alimentazione ovvero eliminando i carboidrati ha risolto alcune problematiche.

Chiedo ai più esperti se è possibile questo, cioè eliminando solo pane, pasta , pizza, patate ecc il possono risolvere alcune cose.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Si può risolvere le questioni di linea e di massa magra, ma l'abolizione totale di un tipo di alimenti non è mai senza effetti collaterali:

http://www.repubblica.it/salute/alimentazione-e-fitness/2018/08/18/news/mai_senza_carboidrati_meno_longevi_se_si_eliminano_del_tutto-204382708/

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
io non sono assolutamente d'accordo all'eliminazione dei carboidrati. specie se si fa attività fisica (non solo sportiva, anche camminare spesso), o finanche lavorare e studiare richiede energie e i carboidrati ne sono una fonte eccellente. il segreto è non abusarne. secondo me se non si soffre di particolari patologie, a iniziare dal diabete, i carboidrati si possono assumere nel concetto di una dieta sana e bilanciata unitamente ad un dispendio calorico salutare preferibilmente di tipo aerobico.

io mangio pasta da una vita (anche perché mi piace), e dopo le superiori ero obeso ma sono dimagrito senza eliminare la pasta ma togliendo principalmente cibi spazzatura come fast food, rosticcerie, fritti, merendine, snack, dolciumi vari, bibite gasate etc.

ho provato a eliminare i carboidrati per essere più definito in estate ma divento subito nervoso, mi stanco facilmente e dormo male. preferisco quindi mangiarne di più integrali, ridurre i condimenti e alternarli con riso e patate eliminando il pane che non mi piace in modo particolare e logicamente tutti i prodotti da forno.

va da se che i carboidrati non sono tutti uguali, ci sono quelli a lenta assimilazione (carboidrati complessi) e quelli a rapida assimilazione (zuccheri semplici, come il saccarosio). sono questi ultimi che entrando in circolo subito se non li bruci dopo ingrassi.