Alimentazione, carboidrati

natural

Utente
8 Dicembre 2014
356
0
265
Stromer ha scritto:
Meno pasta, patate, pane

Meno carne rossa, insaccati e salumi

Più frutta

Più verdura

Meno calorie, più sport.

Si può riassumere così?


assolutamente no

carne rossa e bianca e pesce
uova
verdure
frutta 1 - 2 a sett nn di piu'

dimenticati dolci ,pasta ,mais,patate,legumi
anche la pasta integrale fa male
 

osvadance

Utente
6 Aprile 2015
134
0
165
Secondo me tutte queste diete e guru delle diete stanno creando danni in giro fra la società. Non si può sottoprre il fisico a privazioni di certi alimenti solo perché lo si legge su un qualche blog che få copia e incolla ( anche io sono tra quelli ); Panzironi sostiene che bisogna mangiare solo protein perché l uomo é da senpre cacciatore raccoglitore? E secondo voi un uomo primitivo poteva fare tre pasti al giorno di carne e uova?
A me sembra che l esselunga non ci fosse a quel tempo.
Poi cé la dieta senza muco, dove bisognerebbe mangiare solo verdura frutta cotta e digiunare, sicuramente ci si pulisce un pò ,ma per me é troppo radicale per seguirla.
La dieta Macrobiotica popolare dagli anni 60 in poi che prevede come base cereali integrali con molte fibre e minerali vitamine,ma qui il discorso verte anche sul piano ying e yang.
Poi ce la Duncan e mille altre ....ma non voglio annoiare oltre, perché secondo il mio modesto punto di vista non si possono escludere alimenti a priori
Mentre posssiamo essere tutti d accordo che farine bianche , prodotti troppo lavorati , bibite , carni ,verdure , frutta non hanno piu tante vitamine minerali e sostanze benefiche dato che oramai vogliamo mangiare le fragole a novembre e i mandarini a luglio....
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Mangiare spesso la carne, specie salumi e insaccati, fa male, lo dice la scienza, non lo dico io.

Quindi ridurla, mi sembra ragionevole
 

osvadance

Utente
6 Aprile 2015
134
0
165
Poi ricordatevi che Panzironi e company hanno lanciato una linea di integratori.... Life120 ...non penso li regalino
 

mattew87

Utente
15 Ottobre 2013
75
0
65
Stromer non è vero che la scienza afferma che la carne faccia male,la scienza non ha una conferma sicura al 100 % al riguardo, forse qualche studio a favore ma bisogna vedere anche come sono stati condotti perchè magari non sono state calcolate alcune variabili.. ci sono pareri ancora discordanti.Se mangi carne e insieme grandi quantità di amidi potrebbe essere dannosa per i suoi grassi,ma se levi i carboidrati l'organismo userebbe quei grassi come fonte energetica invece di accumularli.Un poblema della carne è che gli animali vengono nutriti a cereali invece che con erba e questo riduce notevolmente la pesenza di omega 3 nella carne a favore degli omega 6 promuovendo nelle nostra dieta uno squilibrio tra i due.Ma che la carne di per se sia un alimento dannoso come oggi molti fanno credere sembra più una falsità che una verità.L' uomo è onnivoro non è un ruminante si nutre di carni come di vegetali.
 

mattew87

Utente
15 Ottobre 2013
75
0
65
Sicuramente se mangi anche carboidrati non mangiarne tanta pechè è l' unione dei due che è più dannosa,ma mangiata magari una volta al giorno ti farà più bene che male dato che contiene proteine nobili e vitamine del gruppo b di cui avresti carenza se non la assumi e questo è un dato scientifico praticamente certo e fa riflettere anche sul fatto che la carne è essenziale pe la nostra dieta come lo sono le vedure e la frutta.
ciao
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Non sono vegetariano, e non ho detto di eliminare la carne, ma di ridurla, soprattutto catni rosse, salumi e insaccati
 

mattew87

Utente
15 Ottobre 2013
75
0
65
Procede bene,soprautto sto avendo notevoli miglioamenti a livello intestinale.Anche a livello di stomaco durante la digestione dopo i pasti principali non si sente alcuna pesantezza o difficoltà a digerire i cibi, sembra quasi che non si è mangiato, ma si è comunque sazi.Sto perdendo un pò di grasso addominale anche se ero già piuttosto magro, partivo più o meno da un 10% di grasso.
Complessivamente va bene,non ho da segnalare nessun aspetto negativo per ora, non ho cali di energia o di forza come si potrebbe pensare,faccio sport tranquillamente senza problemi e il bello è che mangio molte meno calorie di prima di iniziare quesa dieta.
Se volete sepere dei capelli nulla da segnalare è ancora troppo presto è solo poco più di un mese che seguo questa dieta.
Ecco, un aspetto negativo è che si spendono un pò più soldi, non tantissimi di più cmq e si deve andare un pò più spesso a fare la spesa perchè bisogna continuamente comprare vedura e carne, dato che questi alimenti vanno consumati freschi pochi gioni dopo che li si è comprati e ne si mangia in quantità maggiori.
 

orientroad

Utente
2 Aprile 2017
121
33
165
Diciamo che molti dietisti hanno le loro opinioni e spesso ognuno di loro tira acqua al proprio mulino.
Io faccio sport e consumo carboidrati per lo più integrali, legumi e poi ovviamente verdure. Una pizza alla settimana si può benissimo mangiarla specialmente dopo un estenuante seduta in palestra o dopo una corsa.
Per il resto le proteine sono importantissime per la massa muscolare e per non perdere massa magra. Io mangio carne raramente perchè penso che non faccia bene abusarne e non è un alimento che mi fa impazzire. Al posto della carne mangio la soia, albumi ,il pesce azzurro, le alici ( oltre ad essere proteiche contengono anche gli omega 3 che fanno bene al cuore ecc.)
Inoltre anche le mandorle sono proteiche e sono un alimento pulito.
Non si tratta di mangiare meno carboidrati o più proteine. Si tratta di cambiare le proprie abitudini alimentari e ingerire cibo pulito. è quasi da un anno che mangio sano e devo dire che ho completamente buttato giù le maniglie dell'amore. Pur mangiando ogni tanto la pizza e qualche dolce.
il nostro corpo ha bisogno di grassi , proteine e carboidrati: l'importante è informarsi ,variare i cibi e stare lontano dai guru di youtube e delle riviste fit per uomini ... che spacciano per miracolose le loro diete [:D] Affidarsi ad un dottore esperto in materia , penso che sia la scelta più saggia che si possa fare se uno naviga in alto mare e vuole intraprendere questo tipo di percorso e cambiare le proprie abitudini alimentari.
 

orientroad

Utente
2 Aprile 2017
121
33
165
Marlin ha scritto:
. Berrino non è mai stato giovanile da quando lo ricordo, ma quando l'ho visto in TV l'altro giorno, l'ho visto molto invecchiato e smagrito e non mi ha fatto una buona impressione.




Berrino dice che le proteine sono il male assoluto.
Non assumendole a sufficenza è normale che la massa muscolare ceda e vada a farsi benedire. Poi, metti pure che chi ha questo tipo di idee segue di solito un alimentazione molto ristretta , per lo più vegana : è normale che esteticamente con questo tipo di alimentazione l'effetto cadavere sia garantito. [:D]
 

mattew87

Utente
15 Ottobre 2013
75
0
65
Ora è troppo presto per dirlo,magari tra qualche mese non avrò più benefici da questa dieta,ma la mia situazione intestinale che è ciò che principalmente mi interessava risolvere è migliore ora rispetto a prima che facevo una dieta datami da un gastroenterologo.Alcuni nutrizionisti fanno adottare regimi alimentari come questo,per esempio la paleodieta.Lo sappiamo tutti ormai che la dieta che segui tu,cereali integrali,pesce ecc. dovrebbe essere la più sana,io sto facendo una prova per un pò di tempo perchè non avevo mai avuto miglioramenti neanche andando da medici.Paradossalmente Panzironi da sempre spiegazioni alle cose che afferma,mentre appunto come dicevi ci sono medici come Berrino che dicono che le proteine sono il male assoluto,senza dare spiegazioni.Ma come fanno le proteine a essere il male assoluto!? se sono i mattoni del nostro corpo? e la gente ci crede pure pechè è berrino.Una pizza a settimana e una birra una due volte settimana me le faccio anche io ;).
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Mmmmmmm io sono 10 anni che sono vegetariano (2 uova bio a settimana e un filo di mozzarella sulla pizza 1 a sett)...ora sono passato da 3 settimane a vegan crudista e le sole proteine che assumo sono a base di soya e legumi),mai stato meglio...ultime analisi fatte settimana scorsa perfette,ferro a posto colesterolo cattivo bassissimo ,alto quello buono...integro 1/2 supradin a settimana quando mi alleno intensamente e niente più
 

orientroad

Utente
2 Aprile 2017
121
33
165
kiske202 ha scritto:
Mmmmmmm io sono 10 anni che sono vegetariano (2 uova bio a settimana e un filo di mozzarella sulla pizza 1 a sett)...ora sono passato da 3 settimane a vegan crudista e le sole proteine che assumo sono a base di soya e legumi),mai stato meglio...ultime analisi fatte settimana scorsa perfette,ferro a posto colesterolo cattivo bassissimo ,alto quello buono...integro 1/2 supradin a settimana quando mi alleno intensamente e niente più

Si, senza ombra di dubbio, tagliare le schifezze , i cibi raffinati e ridurre all'osso fa bene all'organismo.
Per quanto riguarda le proteine , io non credo che ci sia differenza tra proteine animali e vegetali. Io stesso alterno quest'ultime al pesce azzurro. Niente carne!
Detto questo , un piatto di riso integrale e lenticchie è tutta salute per i muscoli alla pari di una bistecca. Il mondo è pieno di body builder natural e vegani che hanno dei fisici di tutto rispetto .
Il problema sorge quando in alcuni regimi tradizionali e vegan vengono fatte fuori le proteine; si discuteva di questo. :)
 

mattew87

Utente
15 Ottobre 2013
75
0
65
Si osvadance so che è un giornalista, mai detto che è un dottore.kiske buon per te,se stai bene continua cosi.Il poblema delle proteine vegetali è che bisogna assumerne un' elevata quantità per soddisfare il fabisogno giornaliero infatti solo circa il 40% di quelle che assumi sono usate per la ripaazione dei tessuti,mentre il resto è tasformata in glucosio per fini energetici, quelle animali invece vengono proprio chiamate nobili perchè l'80% e addirittura il 100% nell'uovo vengono utilizzate per la riparazione dei tessuti.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
In termini di seborrea azzerata (non che ne soffrissi particolarmente anche da onnivoro,ma c'era),qualità del capello che appare più in salute in quanto a pettinabilità/lucentezza certamente.Anche il minimo di prurito/tricodinia che si presentava in particolar modo nei cambi di stagione è scomparso ma questo già con la semplice eliminazione dei latticini