Interessantissimo questo thread! Grazie Matthew di averlo riaperto perché me l'ero perso.
Io personalmente non vado matto per i carboidrati.
Forse sono uno dei pochi italiani che non amano la pasta, infatti rido ogni volta che vedo un italiano all'estero che ordina la pizza o gli spaghetti e va a cercare il ristorante italiano, mentre io vado sempre a cercare la cucina autoctona.
Se mi venisse chiesto di scegliere tra un primo e un secondo opterei sicuramente per quest'ultimo.
Infatti passo settimane intere senza mangiare pasta, dopo quando torno a casa, mia madre prepara pasta fatta in casa tipo ravioli, lasagne, tagliatelle, tortellini... e quindi mi tocca mangiarli per non offenderla.
Mangio molta carne, pesce e verdure, anche la frutta non mi piace particolarmente e se posso la evito.
Mangio molti latticini: yogurt, fermenti latticini, mozzarelle, burrate, stracchino, squacquerone, formaggi stagionati ecc.
Poi se la mattina non bevo la mia tazza di latte e caffè non mi sveglio proprio. Ho provato a sostituire questa abitudine che dura da minimo 10 anni, con la spremuta d'arancia, ma dopo poche settimane ho ceduto e sono tornato a latte e caffè.
Anche perché dopo latte-caffè e sigaretta... insomma ci siamo capiti.
Zucchero non ne consumo, prendo il caffè completamente amaro (forse ne bevo troppi 6/7 al giorno), l'unico modo in cui assumo è attraverso il cioccolato, di cui vado pazzo.
I fast-food mi piacciono, ma se posso evito, nell'ultimo anno sarò andato solo 3/4 volte mentre sono andato spesso a mangiare sushi, lo mangio minimo 1 volta alla settimana e di sicuro lo preferisco a una pizza o un hamburger.
Certo che se ora un mostro sacro come Marlin mi dicesse che gli zuccheri, latticini e carboidrati accelerano la calvizie, un pensierino in più sull'evitare latticini e zuccheri lo farei.
In caso, con cosa potrei sostituire il latte e caffè la mattina? Ho bisogno di qualcosa da bere che mi rinfreschi dopo la notte e che mi svegli.
Con cosa potrei sostituire i latticini che assumo ogni giorno? Ad esempio i fermenti lattici a metà mattina e lo yogurt a metà pomeriggio?