Alimentazione, carboidrati

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
La troppa tecnologia sta portando la gente alla rovina sia fisicamente che mentalmente parlando..il diffondersi sempre più di fast food (sempre pieni zeppi) e di cibi spazzatura da microonde è allarmante e visto lo stress quotidiano dovuto alla vita sempre più frenetica,la gente opta per cibo veloce e pennichella piuttosto che spendere qualche minuto ai fornelli e concedersi delle sane passeggiate purtroppo...

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
kiske202 ha scritto:
La troppa tecnologia sta portando la gente alla rovina sia fisicamente che mentalmente parlando..il diffondersi sempre più di fast food (sempre pieni zeppi) e di cibi spazzatura da microonde è allarmante e visto lo stress quotidiano dovuto alla vita sempre più frenetica,la gente opta per cibo veloce e pennichella piuttosto che spendere qualche minuto ai fornelli e concedersi delle sane passeggiate purtroppo...

Totalmente vero, me ne accorgo in questi giorni di festa ma anche negli orari d'ufficio. la gente affolla locali di cibi pronti i quali abbondano di grassi nella maggior parte dei casi. ma il problema è che sempre più spesso si preferisce passar tempo incollati al pc anzicchè mettersi a cucinare.

Io amo la buona cucina e sto imparando un sacco di piatti genuini dei quali facendoli io decido con criterio dosi e ingredienti. inutile dire che oltre che al sapore sai cosa mangi e non è poco.

Che sia tutta colpa della tecnologia non lo credo, è solo colpa della gente che si fa prendere da altre cose fuorché dalla salute. nessuno ci obbliga a girare in auto o scooter, nessuno ci obbliga a mangiare cibi spazzatura.

mattew87

Utente
15 Ottobre 2013
75
0
65
Volevo riprendere questa discussione perchè pochi giorni fa per caso ho visto dei video su youtube di un certo Adriano Panzironi che parlava di dieta senza carboidrati e latticini come in questa discussione.Qusto sig.Panzironi non è nemmeno un medico,ma un giornalista che a sua detta ha studiato per molti anni diete e meccanismi biologici del corpo umano arrivando a delle sue conclusioni su come alimentarsi per vivere meglio.Questo lo ha portato a scegliere una dieta che ha provato su se stesso con tanto di foto del prima e dopo.Nelle foto è dimagrito molto e ha un aspetto molto più sano rispetto a prima,che mi pare ovvio dato che ha eliminato i zuccheri che si sa fanno ingrassare.E ora promuove un libro sulla sua dieta.Questo regime alimentare è sostanzialmente una dieta paleolitica ma con la differenza da quest' ultima di fare una colazione molto abbondate con uova pancetta e poca frutta.In sostanza bisogna completamente eliminare qualsiasi forma di carboidrati, latticini e legumi e mangiare carne,pesce,uova,molta verdura e poca frutta.
Secondo lui il cosumo smodato di cereali che facciamo è responsabile di tutte le malattie autoimmuni che affliggono la nostra società e per ognuna di esse da anche una spiegazione scientifica sulla causa.E parla anche di calvizie[:eek:)].dice che si può arrestare il processo eliminando i cereali e i latticini dalla nostra alimentazione.Il perchè di questo lo giustifica affermando che i cereali promuovono la produzione di Gh e quindi dell' ormone IGF-1 che diversi studi hanno verificato essere diretto promotore dell' enzima 5-alfa-reduttasi.I latticini invece pur non promuovendo il Gh contengono l' igf-1 in grandi quantità.Mangiare questi alimenti dunque causerebbe un' eccessiva presena di dht nel nostro organismo che in chi ha una vulnerabilità genetica causerebbe la calvizie.Marlin cosa ne pensi di questa spiegazione?
Costui potrebbe essere sicuramente il solito truffatore che ha trovato la panacea di tutti i mali e che vuole vendere il suo libro.Ma vorrei se non ti dispiace una tua considerazione sulla sua spigazione dato che ne capisci qualcosa di biologia.

m4x

Utente
14 Novembre 2014
600
0
265
Interessantissimo questo thread! Grazie Matthew di averlo riaperto perché me l'ero perso.
Io personalmente non vado matto per i carboidrati.
Forse sono uno dei pochi italiani che non amano la pasta, infatti rido ogni volta che vedo un italiano all'estero che ordina la pizza o gli spaghetti e va a cercare il ristorante italiano, mentre io vado sempre a cercare la cucina autoctona.
Se mi venisse chiesto di scegliere tra un primo e un secondo opterei sicuramente per quest'ultimo.
Infatti passo settimane intere senza mangiare pasta, dopo quando torno a casa, mia madre prepara pasta fatta in casa tipo ravioli, lasagne, tagliatelle, tortellini... e quindi mi tocca mangiarli per non offenderla.

Mangio molta carne, pesce e verdure, anche la frutta non mi piace particolarmente e se posso la evito.
Mangio molti latticini: yogurt, fermenti latticini, mozzarelle, burrate, stracchino, squacquerone, formaggi stagionati ecc.
Poi se la mattina non bevo la mia tazza di latte e caffè non mi sveglio proprio. Ho provato a sostituire questa abitudine che dura da minimo 10 anni, con la spremuta d'arancia, ma dopo poche settimane ho ceduto e sono tornato a latte e caffè.
Anche perché dopo latte-caffè e sigaretta... insomma ci siamo capiti.

Zucchero non ne consumo, prendo il caffè completamente amaro (forse ne bevo troppi 6/7 al giorno), l'unico modo in cui assumo è attraverso il cioccolato, di cui vado pazzo.
I fast-food mi piacciono, ma se posso evito, nell'ultimo anno sarò andato solo 3/4 volte mentre sono andato spesso a mangiare sushi, lo mangio minimo 1 volta alla settimana e di sicuro lo preferisco a una pizza o un hamburger.

Certo che se ora un mostro sacro come Marlin mi dicesse che gli zuccheri, latticini e carboidrati accelerano la calvizie, un pensierino in più sull'evitare latticini e zuccheri lo farei.
In caso, con cosa potrei sostituire il latte e caffè la mattina? Ho bisogno di qualcosa da bere che mi rinfreschi dopo la notte e che mi svegli.
Con cosa potrei sostituire i latticini che assumo ogni giorno? Ad esempio i fermenti lattici a metà mattina e lo yogurt a metà pomeriggio?

mattew87

Utente
15 Ottobre 2013
75
0
65
Anche io quando vado all' estero mangio sempre i cibi locali è una delle cose belle del viaggio.Noi italiani siamo fissati che solo la nostra cucina è buona,siamo troppo chiusi su ste cose.Però a me la pasta piace[:D],ma la carne anche di più! e le verdure mi piacciono.Quindi con ammesso qualche sgaro ogni tanto tipo birretta nel week-end potrei farcela a fare sta paleodieta.Magari si potrebbe provare per 1-2 mesetti e vedere come va.Una cosa che potrebbe avvalorare sta teoria è che gli eschimesi sono l unico popolo al mondo dove la calvizie è del tutto assente e loro mangiano tanti cibi proteici, molti grassi e zero carboidati e sembrerebbe non soffrano di malattie cardiache.Come anche molte popolazioni tribali..che mangiano sopratutto carne, frutta e verdura e per loro i problemi di mortalità sono più le malattie virali e la durezza dell' ambiente in cui vivono che il diabete o l'infarto.Cmq questo può dire tutto o nulla sono molte le vaiabili che entrano in gioco..Sarebbe interessante sentire che ne penza il grande Marlin [:D]

marmotta

Utente
13 Settembre 2003
390
0
265
Ciao ragazzi anch'io ho visto i video su YouTube, in alcune emittenti locali trasmesse su tutto il territorio c'è anche il programma televisivo.

Che dire neanche io sono amante della pasta e carne. In una settimana la mangio solo due giorni , mia madre rompe dicendo che non ne mangio abbastanza; sono invece ghiotto di pane integrale, mi limito però solo una porzione.

Sarebbe da provare questa alimentazione, c'è da dire però che molti nutrizionisti, dietologhi e soprattutto oncologhi affermano che.mangiare troppa carne non fa bene tralasciando il discorso su come sono alimentati gli animali.

mibe

Utente
8 Marzo 2006
374
43
265
Forse il consiglio di mangiare di tutto, ma poco e fare del movimento fisico costantemente è ancora la cosa più giusta da fare (anche se io stesso carne ormai non ne mangio quasi più).

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
mibe ha scritto:
Forse il consiglio di mangiare di tutto, ma poco e fare del movimento fisico costantemente è ancora la cosa più giusta da fare (anche se io stesso carne ormai non ne mangio quasi più).

Soprattutto bisognerebbe capire che non siamo tutti uguali ergo le diete vanno sempre personalizzate. ci sono persone carenti che fanno diete e aumentano le carenze. io ho provato per curiosità a non mangiare carboidrati, risultato: ero nervosissimo, mi sentivo il fegato per aria (bocca amara) e dormivo poco o male.

mattew87

Utente
15 Ottobre 2013
75
0
65
Io sto provando questa dieta da una settimana e va piuttosto bene.Anche se devo dire che questo regime alimentare per me sarà difficilmente applicabile perchè i carboidrati nella nostra società sono ovunque,infatti sabato ho sgarato e mi sono bevuto due birre.Credo proprio che ogni tanto mi concederò qualche sgaro se no limiterò troppo la mia vita sociale.
Io faccio attività fisica, mi alleno in modo calisthenics e una cosa che mi ha sorpreso è che per ora riesco ad allenarmi benissimo anche senza mangiare carboidrati e sopratutto esclusi i primi due giorni in cui ho sofferto un pò, ora sto mangiando molto di meno e sento allo stesso tempo di meno lo stimolo della fame.
de rossi: non so la dieta proteica che seguivi come era strutturata cmq se fai un regime alimentare del genere insieme alle molte proteine devi mangiare anche tanta verdura,io praicamente sostituisco la pasta mangiando porzioni molto abbondanti di verdura.
Sto anche integrando omega 3 e vitamina c.
Ho sempre sofferto di problemi intestinali,sono andando da diversi medici,ho provato varie diete e preso probiotici,ma nonostante qualche piccolo miglioramento non ho risolto il problema,spero stavolta mi vada bene,anche se per ora su questo fattore non ho notato differenze.Cmq è presto per trarne delle conclusioni,vediamo come va tra 1-2 mesi.

hitch

Utente
13 Luglio 2016
244
1
165
Se hai problemi intestinali eliminare i cereali potrebbe rivelarsi una svolta in positivo, per quanto riguarda i capelli anche io avevo notato che i cacciatori raccoglitori hanno minori problemi di calvizie (alcuni non li hanno del tutto come i nativi americani e gli eschimesi), però anche in messico/sud america la calvizie è poco presente eppure la loro dieta è ricca di carbo e povera di grassi.

mattew87

Utente
15 Ottobre 2013
75
0
65
Si anche gli asiatici hanno meno problemi di capelli eppure mangiano parecchio riso,potrebbe essere anche una questione legata all' etnia effettivamente.Io voglio comunque provarci, per qualche mese non credo mi creerà problemi.Sperimentiamo,saranno le mie feci a dirmi se questa dieta mi sta facendo bene :D.Per i capelli sarà più difficile capirlo perchè ho iniziato col minox al 2% da poco tempo e se ci sarà qualche miglioramento sarà più difficile capire da cosa è dovuto.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
A questo mondo tante persone hanno cambiato per mesi e anni regime alimentare, sopratutto nel mondo occidentale dove la calvizie è diffusa e tuttavia non si è mai assistito a un recupero dei capelli con aga in seguito a cambiamento del solo regime alimentare o anche del solo stile di vita.

Ciao

MA - r l i n

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Meno pasta, patate, pane

Meno carne rossa, insaccati e salumi

Più frutta

Più verdura

Meno calorie, più sport.

Si può riassumere così?

mattew87

Utente
15 Ottobre 2013
75
0
65
stromer: se ti riferisci a questa dieta senza carbo devi evitare cereali,legumi e formaggi.Si mangia tanta vedura,pesce,carne e uova, frutta va bene ma senza esagerare vanno bene 2-3 frutti.Sarebbe bene fare una colazione sostanziosa salata per esempio la classica colazione inglese con uova e pancetta accompagnata da un frutto.Fare sport e magari integrare con omega 3 e vitamina C, anche la vitamina D è importante.Bere acqua minarale naturale che è ricca di minerali.

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
No, mi riferivo a un discorso più generale, probabilmente le diete più famose estremizzano verso troppa carne da una parte, o verso l'estremo dall'altra.

Forse è una via di mezzo la chiave, mangiare un po' di tutto, prediligendo frutta e verdura, diminuendo il consumo di carni rosse

natural

Utente
8 Dicembre 2014
356
0
265
sono 3 mesi che nn mangio piu' carboidrati ,ma solo verdure ,carne ,pesce ,uova
e non mangio piu' frutta .
vi posso confermare che i capelli hanno trovato nuovo vigore ,forfora praticamente inesistente.soffrivo di pressione alta avevo sempre la tachicardia ,da quando ho tolto i carboidrati ,ed anche legumi formaggi
tutto è tornato nella norma
solo il fine settimana mi concedo una pizza ,un panino

dopo aver ascoltato il dott panzironi life120

https://www.youtube.com/watch?v=xKj2bbV-3PM
mi sono convinto e sto adottando questo nuovo stile di vita

pratico bodybuilding
e anche senza carboidrati sembra che la forza sia aumentata
con i carboidrati mi sentivo sempre stanco svutato

la mia alimentazione è la seguente
matt
200g di albumi

meta' matt