Alimentazione, carboidrati

marmotta

Utente
13 Settembre 2003
388
0
265
Ciao ragazzi, ultimamente sto leggendo vari articoli sull'alimentazione ecc, alcuni affermano che bisogna diminuire e progressivamente eliminare nella propria alimentazione tutti gli alimenti ricchi di amido, ad esempio pasta, cereali, pizza, patate, legumi, riso e ovviamente lo zucchero questo per non alzare il valore della glicemia.

Aumentare il consumo di carne rossa e bianca, nessuna restrizione di verdura cruda o cotta a vapore e non esagerare con la frutta, sempre per il discorso dehli zuccheri, in questo caso il fruttosio.


Personalmente mangio la pasta il fine settimana, discorso diverso per i legumi o il pane.

Vorrei avere un vostro parere.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Ma per quale obiettivo ? Perché ultimamente se ne dicono di tutti i colori sulla carne soprattutto rossa e i carbo sono in parte rivalutati.

L'altra sera sentivo il solito Berrino (il 70enne che con la sua alimentazione anti-cancro dimostra ormai 120 anni[:)]) declamare : le proteine animali, a differenza di quelle vegetali, fanno ingrassare e io che ero rimasto che a far ingrassare fossero zuccheri e grassi...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Il dottore parlava di eccesso di proteine o che tutti i quantitativi di proteine animali fanno ingrassare? A volte in tv ti danno 15 secondi per parlare..a meno che non sei un tronista.

A me il Prof. ha deluso un po' quando l'ho visto partecipare ad eventi legati ad una (presunta) grande azienda bio (credo che in pensione avrebbe potuto continuare a fare conferenze gratuite , senza legarsi anche su un semplice volantino a marchi o aziende..ma queste sono scelte personali).

Però sull'aspetto fisico non sono d'accordo. Io posso avere una patologia o una predisposizione familiare che l'alimentazione non può annullare..sicuramente può aiutarmi, ma non è detto che mi cambi come persona. Sarebbe come dire che dovremmo scegliere un dermatologo solo se è pieno di capelli in testa? Se non mi sbaglio c'è un famoso dermatologo che risiede a Taranto che è completamente calvo e che è considerato un bravissimo medico
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
No, no, era tutta sua la trasmissione, uno spot per la dieta vegana-vegetariana con le solite parole d'ordine che ora vogliono imporre a tutti (si parlava a lungo di mense scolastiche).

Quanto all'aspetto fisico ritengo che sia fondamentale per chi propugna regimi alimentari più salutari che puntano sicuramente a combattere le degenerazioni senili e alla longevità. Berrino non è mai stato giovanile da quando lo ricordo, ma quando l'ho visto in TV l'altro giorno, l'ho visto molto invecchiato e smagrito e non mi ha fatto una buona impressione.

Poi possiamo disquisire sul fatto che combattere il cancro significhi rallentare anche il ricambio cellulare dei tessuti, cosa che quando è sana è propria della senescenza, ad ogni modo in un forum come questo si cercano regimi alimentari che evitino questo e non è detto che questo coincida inevitabilmente con l'aumentare il rischio di tumori.

Poi sarà un caso ma le schede dei tricologi che sto facendo e dovrò fare sono praticamente tutte di medici con capigliature o floride o comunque accettabili almeno in considerazione dell'età[:)]

Ciao

MA - r l i n


 

marmotta

Utente
13 Settembre 2003
388
0
265
Ciao rispondo a marlin.
Gli articoli che ho letto non hanno un obiettivo ma chiarire il ruolo di alcuni alimenti come pasta, pizza ecc e l'effetto che si ha nel proprio corpo se sono mangiati e quello opposto tutti i benefici se vengono eliminati dalla propria dieta.

Ho letto che si può mangiare anche tutti i giorni la carne.

Sapevo invece il contrario, meglio non esagerare con la carne specialmente quella rossa.
 
F

fenderman

Visitatore
Interessante questo spunto sul ricambio cellulare dei tessuti.

Sull'aspetto fisico dei dermatologi..per discrezione non faccio il nome di uno molto conosciuto che fa la tricopigmentazione.
Una lettura superficiale della cosa potrebbe portare a pensare che le sue cure sono per sua stessa ammissione fallimentari...o che non voglia usare i farmaci per gli effetti collaterali che lui conosce bene. Però potrebbe semplicemente essere che non vive male l'aga come il paziente che conosce da anni a cui lui ha confidato la scelta della trico. Allo stesso modo un epidemiologo magari si concede una grappa a fine pasto [:)]


P.s. queste schede andranno su calvizie.net? Se si, le foto saranno attuali o in stile annuario degli attori[:D] ?

P.s.2 Mi piacerebbe sapere se ci sono dermatologi che usano il minoxidil e soprattutto fina
 

marmotta

Utente
13 Settembre 2003
388
0
265
Da una parte ti dicono che la dieta mediterranea è quella ideale, altre parti invece dicono il contrario, ovvere eliminare alimenti come pasta oppure quelli di origine animale.

Non consumare latticini al massimo il minimo.

C'è tanta confusione, personalmente mangiare tutti i giorni la carne non piace come idea.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Attenzione perché la dieta mediterranea non è quello che mangiano ora (e da qualche decennio) i popoli del mediterraneo, ossia non è tutta pizza, pasta e cornetti, al contrario è fatta di verdure, pesce, qualche latticino e alcune carni anche rosse ogni tanto (nelle feste solenni[:)]).

Poi ci sono i paleo che affermano che l'uomo primitivo è quello che siamo sostanzialmente noi e che non conoscendo agricoltura e allevamento non era dedito più di tanto a carbo e latticini. E' un po' un mito che le cose stiano così e anche una bella americanata, tuttavia seguendo questa dieta sicuramente si perde massa grassa a favore di quella magra.

A fine pasto io sto prendendo l'abitudine di prendere un goccio di idroalcoolica di centella, spero faccia più bene che male[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Io dico: viva la pasta, I love pasta! Non toglietemi la pasta, la pizza e il pane, sono la benzina del corpo oltre che buone. Vanno assunte con moderazione ma perché eliminarle? Sono l'emblema della cucina italiana così buona. Io faccio una dieta mediterranea-vegetariana e la pasta non la eliminerò mai (spero!)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
La pasta è un'introduzione recente della cucina mediterranea, pensa che sui ricettari italiani di un secolo fa nemmeno era riportata. La sua diffusione a livello nazionale è dovuta all'industria alimentare nel secondo dopoguerra, marketing, ma i nostri nonni non erano pastaioli, tutt'altro. Per trovare la dieta mediterranea, quella che fa bene, quella consigliata, si deve ormai andare in posti come le isole greche o anche a Creta e ovviamente non c'è ombra di pasta.

Ciao

MA - r l i n
 

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
nessun medico di nessuna branca usa finasteride e minoxidil , e nemmeno i loro coniugi e chi gli sta a cuore . se ne conoscete uno ditelo.....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Certo che parlare di minox come di un pericolo è piuttosto bizzarro...[:)]

E' pieno di medici che lo usano.

Ciao

MA - r l i n
 

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
non ci credo molto che ce ne siano, cmq se lo dici tu che ne conosci molti ok.

però non lo vedo un medico stare li a mettersi tale lozione due volte a dì calcolando i tempi , l'asciugatura ecc, per poi essere impiastricciato .
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
mr. poseidon ha scritto:
nessun medico di nessuna branca usa finasteride e minoxidil , e nemmeno i loro coniugi e chi gli sta a cuore . se ne conoscete uno ditelo.....


che c'entra con i carboidrati?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
La pasta è un'introduzione recente della cucina mediterranea, pensa che sui ricettari italiani di un secolo fa nemmeno era riportata. La sua diffusione a livello nazionale è dovuta all'industria alimentare nel secondo dopoguerra, marketing, ma i nostri nonni non erano pastaioli, tutt'altro.


In verità già Boccaccio nel Decameron (siamo nel 1350) scriveva una contrada che si chiamava Bengodi, nella quale si legano le vigne con le salsicce, e avevasi un'oca a denaio e un papero giunta, ed eravi una montagna tutta di formaggio parmigiano grattugiato, sopra la quale stavan genti che niuna altra cosa facevan che far maccheroni e raviuoli, e cuocergli in brodo di capponi, e poi gli gittavan quindi giù, e chi più ne pigliava più se n'aveva (fonte Wikipedia)

https://it.wikipedia.org/wiki/Pasta#La_pasta_nella_cultura_e_nella_societ.C3.A0

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Mi permetto di segnalare questo articolo di Repubblica

http://www.repubblica.it/salute/alimentazione/2016/07/27/news/la_pasta_non_fa_ingrassare_e_migliora_l_indice_di_massa_corporea-144911000/
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Sì vede che nel frattempo erano passati di moda[:)]

Peraltro i maccherono del Boccaccio erano gnocchi e quindi non la pasta che conosciamo ora:

http://cucina.blogautore.espresso.repubblica.it/quei-maccheroni-del-bengodi-descritti-da-boccaccio/

I ravioli, contengono carne....

Comunque puoi leggere qui perché la fonte è autorevole:

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/10/20/un-menu-di-75-anni-fa-ottobre-1934/

Il problema a livello mondiale è l'epidemia di diabete tipo II e resistenza all'insulina, non è una questione solo di ingrassare, ma proprio di eccesso di zuccheri in tutte le forme.

Ciao

MA - r l i n

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
In generale per un soggetto sano la pasta rappresenta una delle principali fonti di energia dell'organismo...e poi è buonissima! d'accordo pensare alla salute ma anche il piacere della tavola ha una sua importanza, se poi si è anche sportivi allora è irrinunciabile. pensa che alle olimpiadi di Rio la pasta è stata la pietanza protagonista
http://www.gioia.it/benessere/diete/consigli/a1353/olimpiadi-2016-pasta-atleti/

E' logico che se uno ha delle patologie dovrà stabilire col medico la propria alimentazione ma in questo articolo in riferimento al diabete si parla proprio della pasta e non mi sembra che sia vietata

http://www.ok-salute.it/alimentazione/diabete-la-dieta-ideale-pasta-al-dente-frutta-e-verdura/

Logico che quando parlo di pasta mi riferisco a porzioni adeguate e a condimenti sani (nel mio caso pomodoro e basilico oppure pesto fresco o ancora solo un po di parmigiano). chiaro che se uno si fa una scodella di pasta da 500gr alla carbonara e ci mette su 2 etti di pecorino non va bene!

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Se uno consuma calorie può permettersi pasta e altro, il problema è che nella popolazione c'è una maggioranza di sedentari e gli effetti si vedono. non solo sugli adulti, ma sopratutto sui minori, da quando si sono dati alle apparecchiature elettroniche al posto dei giochi tradizionali gli obesi sono aumentati a dismisura e in Italia non siamo messi bene.

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
Se uno consuma calorie può permettersi pasta e altro, il problema è che nella popolazione c'è una maggioranza di sedentari e gli effetti si vedono. non solo sugli adulti, ma sopratutto sui minori, da quando si sono dati alle apparecchiature elettroniche al posto dei giochi tradizionali gli obesi sono aumentati a dismisura e in Italia non siamo messi bene.



Si, sono perfettamente d'accordo con te. purtroppo la sedentarietà è un grosso problema nella civiltà moderna. io faccio quasi quotidianamente 3-4 km a piedi per abitudine ma conosco gente che usa l'auto o lo scooter anche per fare 500 mt.