Ajuga

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Cmq riporto che da 4-5 gg uso Echinacea URTO della ESI in attesa del Tricovel e noto una riduzione molto significativa della funzione sebacea.
il prodotto che sto usando è questo: http://italiasalute.leonardo.it/shopping/modello.asp?id=123521;
Mi rendo conto che si tratta di impressioni soggettive ma sono del tutto sicuro di ciò anche perché adesso ho i capelli abbastanza lunghi. Peraltro in passato ho notato la stessa cosa... Qualcun altro ha avuto la stessa esperienza?

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Marlin, mi sa che quello postato da Julien era in inglese (se non mi sono perso qualche altro link).

Per quanto riguarda l'echinacea, sembra molto interessante nel prezzo e nella composizione anche quello della LongLife:

http://www.pho.it/schedaProdotto.asp?prodottoID=115

Se cliccatte su INFOPRODOTTO sotto la foto della confezione, vi dice ingredienti e quantità.

matt_st

Utente
12 Luglio 2009
251
3
265
si hai letto bene...con due scatole ti fai quasi più di tre mesi...prezzo appunto molto buono e da notare che la Giulliani questo prodotto non l'ha mai pubblicizzato (anzi x niente) come il bioscalin e altre cavolate varie...cosa che conferma che le cose migliori sono sempre quelle che sono meno pubblicizzate.

Per rispondere a dnt : sto seriamente ripensandoci( al fatto di riutilizzarlo); il punto è che quest'anno volevo provare qualcosa di diverso seguire meglio il forum e prendermi un pò di più sul serio [:)]( e cmq metti in conto che io l'ho utilizzato per tre anni)...ho iniziato con il latte di cocco, da due mesi ormai!, ho due confezioni piene di tisana all'echinacea della twinings!, ho comprato un barattolo da 120 compresse di vitamine e minerali! e forse la sett prossima iniziero' con il twin efa...quindi mi sembrerebbe un peccato cominciare con il tricovel ed interrompere così il buon latte di cocco....non lo so, in questi giorni i miei capelli non mi piacciono per niente, sarà anche colpa di questo repentino cambio di stagione senza preavviso....sono molto confuso

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>mi sembrerebbe un peccato cominciare con il tricovel ed interrompere così il buon latte di cocco..

NOn sei obbligato a interrompere col cocco, che resta un alimento e non un farmaco.

matt_st

Utente
12 Luglio 2009
251
3
265
Julien ma dalle foglie dell' Ajuga si ricavano acidi grassi giusto?

No scusami-----si ricavano i fenilpropanoidi dall' Ajuga; (stavo leggendo degli acidi grassi e mi sono confuso). Ho preso la vecchia confezione del Tricovel ed ho letto appunto che si ricavano i fenilpropenoidi dalle foglie della pianta ( che non so assolutamente cosa siano)
Però nel tricovel ci sono anche acidi grassi polinsaturi....quindi non so se avrebbe senso soomarli a quelli che assumo dal latte di cocco...

ts9

Utente
10 Luglio 2010
156
0
165
Cercando Tricovel su Google ci sono risultati da ieson e da altri forum in cui pazienti dicono gli sia stato prescritto da Gigli e una ragazza addirittura racconta che gli era stato proposto perchè a detta del dottore è potente quanto la finasteride... bisognerebbe chiedere a Gigli che tipo di risultati abbiano avuto i suoi pazienti con questo tipo di trattamento... e comunque ci sono siti che lo vendono anche sui 25 euri...

matt_st

Utente
12 Luglio 2009
251
3
265
Richiedo nuovamente scuso sui fenilpropenoidi...rileggendo bene la discussione ho capito che sono i vari teupolioside e verbascoside..
il punto è che da ignorante è difficile documentarsi( su tutto quello che ingeriamo ) e nello stsso tempo postare e partecipare alle discussioni senza scrivere 'sciocchezze'

[:)]

Rimango sempre perplesso sugli acidi grassi...il Tricovel contiene anche arginina, oltre allo zinco.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>No scusami-----si ricavano i fenilpropanoidi dall' Ajuga; (stavo leggendo degli acidi grassi e mi sono confuso). Ho preso la vecchia confezione del Tricovel ed ho letto appunto che si ricavano i fenilpropenoidi dalle foglie della pianta ( che non so assolutamente cosa siano)
Però nel tricovel ci sono anche acidi grassi polinsaturi....quindi non so se avrebbe senso soomarli a quelli che assumo dal latte di cocco...

Dalle foglie di Ajuga in pratica creano una coltura cellulare costituita di cellule vegetali coltivate in un medium (agar-agar arricchito presumo): da queste cellule coltivate estraggono un alto titolo di questa sostanza, il teupolioside (un composto fenolico costituito da 2 acidi fenolici esterificati ad un trisaccaride) che altrimenti sarebbe difficile da concentrare partendo dalla pianta allo stato grezzo (metodo tradizionale).
tanto per fare un esempio occorrono 100mg di Echinacea grezza per avere 4mg di echinacoside. Con questo metodo sarebbe necessario appena 8mg di estratto da coltura cellulare.
Gli acidi grassi mi perplimono un po' anche perché sono a dosaggi ridicoli: ci sono studi che dimostrerebbero una loro azione nell'inibizione della 5 alpha reduttasi in vitro ma hanno poco senso in vivo. Puoi continuare col cocco se ti piace ... non farti problemi per i grassi. Quello che funziona di questo integratore è il teupolioside dell'Ajuga.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Magari è come la volpe e l'uva[:)], ma la Irbtech ha segnalato a Gal che l'uso tricologico del loro estratto è un'esclusiva della Giuliani, in risposta Gal mi ha fatto notare che esiste solo quello studio sull'azione anti-dht dell'Ajuga e non è né indipendente, né peer reviewed (non c'è nulla su pubmed)...

Comunque si potrebbe prendere come antinfiammatorio...[:)]

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
diciamo che ci sono evidenze indirette... Cmq io provo poi mal che vada ho perso pochi soldi. voglio anche provare la propoli col verbascoside dentro.
Oggi ho anche acquistato l'infuso twining con lampone ed echinacea anche se è un po' caro.

Cmq Gal non lo può preparare con un'altra indicazione terapeutica? del tipo antinfiammatorio/antiossidante?

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
JulienSorel ha scritto:
diciamo che ci sono evidenze indirette... Cmq io provo poi mal che vada ho perso pochi soldi. voglio anche provare la propoli col verbascoside dentro.
Oggi ho anche acquistato l'infuso twining con lampone ed echinacea anche se è un po' caro.

Cmq Gal non lo può preparare con un'altra indicazione terapeutica? del tipo antinfiammatorio/antiossidante?

Julien...sarei interessato anch'io a provare la propoli col verbascoside dentro! Mi puoi dire dove la trovi e marca?

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
Scusate l'insistenza....ma leggo che è paragonata addirittura alla fina....non si sa' nulla su eventuali effetti sulla Libido?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
si chiama APIX propoli ma forse contiene troppo poco verbascoside (0,5 mg per 30ml)

Per quanto mi riguarda non credo proprio, Furio, che l'azione periferica di questi composti naturali presenti più rischi del placebo. le motivazioni le ho esposte nei post precedenti (l'azione è solo periferica e non sul SNC).

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
Julien se quello che dici trova riscontro....vuol dire che stiamo di fronte alla scoperta degli ultimi 20 anni in fatto di calvizie??....[:D]...stesse proprieta' della fina ma senza sides.....sono un uomo nuovo.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Il punto è che NON SO se ha gli stesi effetti. Quanto alla inibizione del DHT plasmatico (che è proporzionale a quello tissulare) dagli studi che hanno fatto risulta equiparabile a fina, ma i) occorre vedere se ciò è effettivamente vero per quanto abbia buone credenziali; ii) occorre vedere se gli effetti sulla ricrescita che da fina sono emulati per il solo fatto che l'inibizione plasmatica è come se non più efficace di fina.
Io provo, se ho riscontri positivi ovvio che terrò aggiornati tutti voi.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
BIBLIOGRAFIA SU AJUGA

- R. Di Paola, E. Esposito, E. Mazzon, L. Riccardi, R. Caminiti, R. Dal Toso, G. Pressi, S. Cuzzocrea, Teupolioside, a phenylpropanoid glycoside of Ajuga reptans, biotechnologically produced by IRBN22 plant cell line, exerts beneficial effects on a rodent model of colitis, Biochem Pharmacol 2009, 1, 77 (5), 845-57
- LG. Korkina, Phenylpropanoids as naturally occurring antioxidants: from plant defense to human health, Cell Mol Biol 2007, 53 (1) 15-25
- LG. Korkina, E. Mikhal’chik, MV. Suprun, S. Pastore, R. Dal Toso, Molecular mechanisms underlying healing and anti-inflammatory properties of natural
odccurring biotechnologically produced phenylpropanoid glycosides, Cell Mol Biol (Noisy-le-grand) 2007, 30, 53 (5), 84-91
- LG. Korkina, G. Pressi, S. Boninsegna, M. Suprun, N. Crespi Perellino, A. Malpede, A. Minghetti and R. Dal Toso, Teupolioside from plant cell cultures: a new
natural active ingredient for dermatology and cosmetology, 24th IFSCC Congress Osaka Japan, 16-19 October 2006
- B. Marzani, A. Benedusi, G. Giuliani, D. Buonocore, F. Marzatico, Ajuga reptans. Attività biologica dell’estratto secco titolato in fenilpropanoidi, Cosmetic
Technology 2009, 12 (1), 19-23
- M. Misawa, Plant tissue culture: an alternative for production of useful metabolite, FAO Agricultural Services Bulletin 108 Food and Agriculture
Organization of the United Nations
- GB. Oganesyan, AM. Galstyan, VA. Mnatsakanyan, AS. Shashkov, PV. Agababyan, Phenylpropanoid glycosides of Teucrium polium, Chem Nat Compd 1991,
27 (5) 556-559
- R. Dal Toso, F. Melandri, Biotechnologically produced botanical ingredients. Ajuga reptans extract titrated im Teupolioside, NutraFoods 2009, 8 (2) 29-36.