Ajuga

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
il principio attivo dell'ajuga non è l'acido caftarico ma il teupolioside. Siccome a livello molecolare vi sono poche differenze tra teupolioside ed echinacoside si è dedotto che anche l'echinacoside dovesse presentare una potente inibizione enzimatica, similmente a quanto scoperto per il verbascoside. Queste tre molecola fanno parte di una classe di polifenoli prodotti in quantità molto più modeste rispetto ad altre sostanze come i flaconoidi o gli acidi fenolici semplici, chiamata fenil-propanoidi.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.nutracorp.com/educate/pdf/echinacea.pdf

Prostate Disorders and Echinacea
Echinacea is believed to be one of the best herbs in the treatment of enlarged prostate glands or other prostate disorders

Vedo anche che c'é una tradizione nel trattamento della prostata, chiaro indizio corrente con quanto riportato sino ad ora.

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Ma secondo voi, può essere utile abbinare Ajuga o Echinacea alla finasteride?

Per quanto riguarda l'Echinacea esistono anche degli integratori a costi abbastanza contenuti:
http://www.pho.it/schedaProdotto.asp?prodottoID=115

http://www.biovea.com/it/product_detail.aspx?NAME=ECHINACEA-PACCO-CONVENIENZA-250mg-120-Capsule&PID=2161&OS=204#.ULsIsOThP84

Entrambi i prodotti contengono sia l'echinacea angustifolia che purpurea.

Biovea consiglia di non prenderla per lunghi periodi consecutivamente (???)

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Biovea consiglia di non prenderla per lunghi periodi consecutivamente (???)
si infatti le uniche mie perplessità risiederebbero nel parcato effetto immunostimolante che non dovrebbe essere stimolato senza interruzioni ma effettivamente quando c'è necessità.

-> quanto alle tinture madri dipende dal titolo e se sono della Boiron c'é sempre il rischio che siano diluite almeno una volta. Nella dicitura dovrebbe comparire DH0 (zero diluizioni). DH1 sarebbe già qualcosa di abbastanza diluito.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
NO perché non si tratta di estratto dalla macerazione della pianta, ma di estratto standardizzato da colture cellulari. E' un brevetto peraltro quindi la preparazione galenica è anche legalmente indetedetta. Forse è per questo che il prodotto sta antipatico a Marlin, ma a me interessa solo che qualcosa funzioni, anche a costo di pagare la royalty alla Giuliani.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
ttp://books.google.it/books?id=NXDACGRU0U0C&pg=PA305&dq=teupolioside&hl=it&sa=X&ei=S5e7UKPgI8mKswbyo4HAAQ&ved=0CDMQ6AEwAA#v=onepage&q=teupolioside&f=false

ottimo antinfiammatorio.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Del teupolioside ne abbiamo parlato ai tempi del verbascoside. Comunque gli studi collegati ai prodotti della Giuliani hanno riguardato nipo, ajuga e pure serenoa che risultavano tutte migliori di fina....ora, io sono un noto sostenitore delle sostanze naturali, ma conosco i loro limiti, mentre certi produttori sembrano ignorarli (volutamente ?). Diciamo che magari provando e riprovando ci possono alla fine azzeccare...lo si può almeno sperare, ma i precedenti non depongono molto a favore, anche se ci rifacciamo al famoso verbascoside che era un estratto del tutto analogo a questo...

Per il resto non ho nulla contro la Giuliani (anche se non reggevo proprio il tizio che veniva qui a propagandare occultamente i loro prodotti...[:)])

Ciao

MA - r l i n

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
bibidi2 ha scritto:
E per quanto riguarda l'abbinamento dell'Ajuga o dell'Echinacea alla finasteride?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ai tempi non sapevo ancora del verbascoside, ma ricordo che avevo individuato la piantaggine come molto utile contro l'aga (se solo mi ricordassi il perché....[:)]). Poi credo di averne forse usata una tintura (ma topicamente...sempre se non mi inganno).

Ciao

MA - r l i n

matt_st

Utente
12 Luglio 2009
251
3
265
julien tempo fa andando a fare dei prelievi del sangue, ho iniziato a parlare di capelli con la dott.ssa che mi stava prelevando il sangue..mi disse che comunque ogni 4 anni i capelli fanno un ciclo di ''cambiamento'' e quindi è normale vederli o sentirli diversi; la stessa cosa che ha scritto tu [:)]; tra l'altro lei, che non era italiana (aveva un accento latino) non so perchè ma emanava un aura di saggezza che mi metteva quasi a disagio ed era rassicurante allo stesso tempo, e quelle parole mi sono rimaste fortemente impresse per qunato magari non gli abbia dato particolare importanza.

Marlin quando dici che tu sei un noto sostenitore dei naturali ( [:)] ) ma che ne conosci i limiti a differenza dei produttori che fanno finta di ignorarli, intendi che con i naturali ( come appunto ajuga serenoa ecc) si possono ottenere risultati temporanei ma che poi con il tempo perdono totalmente la loro efficacia??

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
No intendo pressoché il contrario, coi naturali si può stabilizzare la situazione a lungo, ma non si recupera.

Quanto al ciclo dei capelli è alla base di tutte le cose di cui parliamo qui. 4 anni sono il massimo o quasi per gli uomini mentre le donne si spingono sino a 7, ma la saggia dottoressa dimenticava che nella nostra specie i peli e i capelli non sono sincornizzati e non si verifica la muta tipica di molti animali che perdono e ricrescono pelo nuovo in tutto insieme e nello stesso tempo. L'unica traccia che è rimasta di un meccanismo simile sono gli effluvi stagionali, ma non riguardano mai tutta la capigliatura.

Altro discorso ancora riguarda i capelli con aga che hanno un ciclo abbreviato (tipo i peli cui assomigliano) più corto dell'anno solare e che quindi se dovesse aspettare 4 anni per vederli ricrescere sarebbe comunque un bel guaio...[:)]

Ciao

MA - r l i n

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Ma non ho capito perchè, se avesse un effetto simile a quello di fina, l'ajuga dovrebbe provaocare meno sides.. se così fosse tanto di cappello.. altrimenti tanto vale usare la fina.

Io inoltre ricordo di essere stato uno dei pochissimi ad aver fatto la prova del verbascoside nel 2007, di cui riferivo al Forum, mangiavo ogni giorno 10-15 forglie di olivo.. Bleah..! che schifo.. in quel periodo assumevo la nipo, ma mi ricordo che le foglie di ulive peggioravano nettamente i miei sides sessuali allora leggeri causa nipo.

Bicchiere mezzo vuoto: provocano sides e io sono il solito fissato..

Bicchiere mezzo pieno: il verbascoside almeno potrebbe inibire già a dosi contenute in alcune foglie d'olivo gratuite la 5 ar.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>l'ajuga dovrebbe provaocare meno sides.. se così fosse tanto di cappello.. altrimenti tanto vale usare la fina.

allora queste sostanze non agiscono a livello centrale, in quanto essendo xenobiotici non passano la barriera ematoencefalica. Personalmente la mia preoccupazione è l'effetto dell'inibizione nel SNC.
Le foglie d'ulivo sono fortemente ipotensive non per il verbascoside ma per gli oleopeurosidi e l'ipotensione influenza la pressione di riempimento dei corpi cavernosi del pene (la paranoia fa il resto del lavoro). Inoltre non conosco la titolazione in verbascoside delle foglie di ulivo, che potrebbe essere bassissima, conosco invece che esistono estratti titolati sa Syringa vulgaris.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
prolo ha scritto:
Io inoltre ricordo di essere stato uno dei pochissimi ad aver fatto la prova del verbascoside nel 2007, di cui riferivo al Forum, mangiavo ogni giorno 10-15 forglie di olivo.. Bleah..! che schifo.. in quel periodo assumevo la nipo, ma mi ricordo che le foglie di ulive peggioravano nettamente i miei sides sessuali allora leggeri causa nipo.

L'altro che si mangiava le foglie di ulivo ero io...[:)]. Nulla da rilevare.

Comunque gli ipotensivi aiutano l'erezione non il contrario...(l'NO è di fatto ipotensivo...).

La Giuliani non dovrebbe avere l'esclusiva di questi principi attivi:

http://www.irbtech.com/italiano/prodotti/nutritional/htn-actives/teoside-10/

Ciao

MA - r l i n