Ajuga

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>smettendo fina di solito si peggiora dopo circa 6 mesi

Io ho avuto un pesante effluvio estivo ad agosto, un mese dopo aver smesso con fina, dopodiché sono stato sempre su alimenti presentimenti antiandrogenici, + succo di carota nera aecc. dopodiché ho assunto tricovel per 3 mesi. non mi aspettavo di migliorare ma di restare stabile e secondo me i miei capelli hanno perso qualcosa. Ho pure visto dei miniaturizzati nel mid... invisibili a occhio nudo. Questi miniaturizzati sono sporadici e sicuramente inferiori al 20%, il limite per definire una zona come affetta da alopecia androgenetica, ma tutto ciò mi allerta.
Disponendo di un magnificatore 20x ho visto la densità di miniaturizzati nella hariline con i caratteristici dots without hair. Avendo letto bene lo studio sulla serenoa e l'inefficacia della stessa sul frontale ho deciso di riprendere la finasteride. Ora voglio vedere sempre con questo magnificatore i risultati a 3 e 6 mesi, dopodiché pubblicherò tutto su ieson.
posso scattare le foto di un'area di 1 cm^2 prendendo come punto di riferimento un angioma che ho nel mid, a destra.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
bè insomma, deduco che non ci sono buone nuove sull'ajuga, anche se bisognerebbe sperimentarla di più, come al solito spezzo una lancia a favore della serenoa che mi ha dato leggera ricrescita, e confermo il suo ottimo lavoro contro l'acne.

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
JulienSorel ha scritto:
Avendo letto bene lo studio sulla serenoa e l'inefficacia della stessa sul frontale ho deciso di riprendere la finasteride. Ora voglio vedere sempre con questo magnificatore i risultati a 3 e 6 mesi, dopodiché pubblicherò tutto su ieson.
posso scattare le foto di un'area di 1 cm^2 prendendo come punto di riferimento un angioma che ho nel mid, a destra.

Pensi di iniziare con la dose canonica di 1 mg? Perchè ricordo che ne prendevi 0,5...
Penso che sarebbe utilissima per il forum una documentazione a 3 e 6 mesi con l'ingrandimento 20X.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Il discorso di Julien ci può stare, ma è chiaro che il Tricovel non è stato provato abbastanza. Io non ho mai pensato che i naturali potessero sempre dare mantenimento post fina, ma semplicemente che lo possano dare senza prima passare da fina. Stesso discorso per gli alimenti (presentimenti ?) antiandrogenici (che poi dovrebbero essere solo anti-dht), cui peraltro Juliena ha fatto ricorso per poco. E' anche abbastanza logico poi che un effluvio a fine estate non sia dovuto alla sospensione di fina, ma sia uno stagionale, che magari fina avrebbe ridotto, ma non azzerato.

Ciao

MA - r l i n

barros17

Utente
4 Marzo 2013
9
0
5
Pierre83 ha scritto:
bè insomma, deduco che non ci sono buone nuove sull'ajuga, anche se bisognerebbe sperimentarla di più, come al solito spezzo una lancia a favore della serenoa che mi ha dato leggera ricrescita, e confermo il suo ottimo lavoro contro l'acne.

pierre, che titolazione utilizzi??
io devo uso sametrix, perchè una titolazione del 90% , sembra che non mi dava gli stessi risultati

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.flickr.com/photos/94155260@N05/

Ecco qua la mia zona dolente. qui i miniaturizzati arrivano a circa 20%, lo score necessario per la diagnosi di AGA. Ipotizzo che score tra i 5% e il 10% anche se non consentono la diagnosi clinica possono costituire comunque segni prodromici di un futuro aggravamento.
beninteso questi capellini sono invisibili ad occhio nudo, è per questo che credo poco ai proclama di gente che sostiene la ricrescita o l'ispessimento. Sono impressioni soggettive...
senza miglioramenti o peggioramenti macroscopici è difficile rendersi conto dell'evoluzione.
Si noti la depigmentazione dei miniaturizzati (aspetto diafano) e la riduzione del diametro.

Uso questo strumento: http://www.amazon.com/Veho-VMS-001-Magnification-Discovery-Microscope/dp/B001ACKIUO

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3149477/
un approfondimento sulla tricoscopia.

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Azz.. grande julien! Si vedono benissimo le differenze dei diametri!
Sarebbe la prima documentazione (credo) a questi livelli. Quindi adesso riprendi finasteride e poi posti le foto della stessa zona (tempia sinistra giusto?) fra qualche mese?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Che documentazione sarebbe senza un prima ? Poteva anche essere così già prima e da sempre. Diciamo che farà da prima a quelle su fina, ma nulla dice delle cure degli ultimi mesi.

Ciao

MA - r l i n

stromer

Utente
3 Settembre 2007
760
3
265
X Julien
(scusate se vado off-topic)
Il DIBASE 10.000 UI necessita di prescrizione medica? Quanto costa in farmacia? E prendendone 1000 UI al giorno circa, quanto dovrebbe durare?

couch2

Utente
12 Ottobre 2014
62
0
65
Julien hai aggiornamenti rispetto alla tua ripresa con fina?
Qualcuno invece ha aggiornamenti su ajuga e/o tricovel?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
dunque segnalo lieve peggioramento dopo sospensione con fina da inizio febbraio 2014. Non so se attribuibile piuttosto a effluvio stagionale.