Ajuga

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Anche la nipo era moolto più potente di fina...con gli stessi studi dell'ajuga.[:)]

La Giuliani ha dovuto cambiare da nipo ad ajuga perché l'ajuga non può essere bandita come novel food visto che l'ajuga, anche se poco utilizzata, appartiene da sempre alla farmacopea italiana ed europea, nota come Bugola

Comunque qui di ajuga ne abbiamo parlato molto per tempo e pure di prodotti che la contengono:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=27324

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=34787

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
è un sistema di periciti che circonda tutti i vasi encefalici. Filtra le sostanze che passano dal circolo sistemico al cervello (che potrebbero essere tossiche per esso) ma non tutte. Gli steroidi in genere vengono assorbiti anche nel SNC mentre altre molecole xenobiotiche in genere sono respinte, cioè restano nel sangue e non passano ai neuroni o alla glia. Diciamo che se fina o duta agissero solo perifericamente avrebbero un profilo di sicurezza maggiore. purtroppo è nella natura steroidea essere liposolubili e passare la fase lipidica delle membrane biologiche. http://it.wikipedia.org/wiki/Barriera_emato-encefalica

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
La quantità di Ajuga contenuta nel Tricovel, è in linea con quelle utilizzate negli studi che la paragonano alla fina?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
si . l'effetto ci sarebbe per 0,07 mg di estratto titolato al 50% in teupolioside per Kg. Assunto un peso medio di 70Kg la somma totale da 4,9 mg.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Il link postato sopra è dell'azienda di AltaVilla Vicentina che si era già resa famosa qui per il verbascoside, che infatti cita nello studio. Il precedente non depone molto a favore di queste soluzioni, ma va detto che col verbascoside si faceva davvero fatica a raggiungere dosi corrette e prezzi decenti, mentre con l'ajuga sembrerebbe diverso.

Tuttavia nello stesso studio si dice:

Teupolioside is very similar in structure to echinacoside, the major active ingredient in Echinacea extracts (vedasi fig3)

...in questo modo si può ipotizzare che l'Echinacea sia la pianta su cui puntare per la presenza peraltro dell'acido caftarico che considerato un inibitore della 5 AR tipo II.

Io è da tempo che prendo tisane con Echinacea (e Lampone), ma da una quindicina di giorni ho triplicato con un'altra tisana di Echinacea e un preparato titolato in echinacoside della Optima.

Ovviamentre l'Echinacea è maggiorente reperibile rispetto alla Bugola (ajuga) e dovrebbe costare meno integrarla nelle giuste quantità. Comunque se trovassi la Bugola in erboristeria (difficile) la aggiungerei.

Ciao

MA - r l i n

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Riprendendo il tuo commento precedente sull' Echinacea sarebbe interessante capire quale tra Echinacea angustifolia e Echinacea purpurea abbia un contenuto maggiore di acido caftarico...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
sapevo di questa cosa ma:
i) ho delle perplessità sull'uso continuo di echinacea (una pianta ad effetto immunostimolante presa di continuo non sarà un po' troppo?)
ii) la similarità della molecola non garantisce ipso facto una eguale efficacia di inibizione. qui si parla di una capacità di ordine nano-molare, quindi molto specifica. 5mg sono pochi, specie per un estratto vegetale anche se bisogna dire che queste molecole sono polifenoli un po' differenti dai normali metaboliti secondari presenti nelle piante;
iii) non vedo perché non provare direttamente il prodotto della giuliani TRICOVEL e mettersi il cuore in pace, non mi pare abbia un costo insostenibile.

N.B. dove hai letto dell'acido caftarico?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
L'acido caftarico viene fuori da quella ricerca sulle molecole naturali anti-dht di cui abbiamo parlato diffusamente circa un anno fa.

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=51664

Non credo proprio che l'echinacea faccia male, io la sto prendendo da anni, prima in integratore ora con le tisane.

Peraltro l'acido caftarico pare proprio mirato alla 5 AR tipo II....

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
bada che mentre l'echinacea PURPUREA contiene questo acido caftarico ma NON contiene l'echinacoside, l'echinacoside NON è contenuto nell'echinacea purpurea MA E' contenuto nell'echinacea ANGUSTIFOLIA e altri tipi che non ricordo. La molecola sarà anche un inibitore ma non si conoscono le caratteristiche farmacodinamiche. Per quanto tempo è efficace? nello studio Giuliani, che per carità sarà di parte, ma stando ai risultati l'inibizione era significativa e sostenuta nel tempo. Qui c'è solo uno studio bioinformatico su modelli molecolari.
Devo rimarcare che anni fa feci uso immunostimolante di echinacea (marca Echinaid urto) e mi parve di percepire i capelli meno grassi, penso che ho riportato questa impressione in qualche topic passato.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Nessun problema Julien l'estratto che prendo le contiene entrambe in parti uguali. Le tisane che prendo credo anche (non le ho ora sottomano). Tieni conto che il Tricovel è in giro dal 2010 come minimo... e consigliato ai tempi anche da Gigli:

http://forum.alfemminile.com/forum/f334/__f4430_f334-Volevo-segnalarvi-un-prodotto-e-chiedervi-una-cosa-twisted-arrow.html

...credo lo consiglierebbe ancora se funzionasse così bene....

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Peraltro non risulta che l'echinacoside sia presente solo in un tipo di Echinacea:

http://sun.ars-grin.gov:8080/npgspub/xsql/duke/chemdisp.xsql

http://www.simn.org/schede_professionisti/professionisti_echinacea.html

...notasi che le echinacee contengono pure il verbascoside...

Ciao

MA - r l i n

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
l'echinacea è straordinaria, tempo fa l'assumevo come integratore antinfiammatorio contro le malattie invernali della gola. ora bevo l'infuso echinacea e lampone della twinings ogni giorno.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
non è propriamente un antinfiammatorio anche se stimola oltre ad altre interleuchine anche la IL-10 che è una interleuchina ad azione anti-infiammatoria;
straordiaria in che senso poi? cmq la prossima settimana acquisterò tricovel;

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Pierre83 ha scritto:
l'echinacea è straordinaria, tempo fa l'assumevo come integratore antinfiammatorio contro le malattie invernali della gola. ora bevo l'infuso echinacea e lampone della twinings ogni giorno.

Il problema a mio avviso è che non sappiamo che tipo di echinacea contiene...se purpurea o angustifolia!!!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>...credo lo consiglierebbe ancora se funzionasse così bene....

con tutto il rispetto non credo che questo fattore sia così DETERMINATE. I dermatologi indicano integratori a destra e a manca in base alle mode del momento.
un po' sametrix, un po' prostafactors, Permixon, restax e domani chissà cos'altro...
e intanto ho raggiunto quota 6000 messaggi. fico... e tra 20 giorni secondo il calendario Maya finisce il mondo... [:D]

matt_st

Utente
12 Luglio 2009
251
3
265
JulienSorel ha scritto:
>>. e tra 20 giorni secondo il calendario Maya finisce il mondo... [:D]

Si in effetti ormai ci siamo...[:)]

Comunque Julien per ottimi risultati intendo questo:

Io i capelli ce li ho tutti, e sono anche tanti, anche se quest'anno purtroppo vedo e sento che alcune cose stanno cambiando e questo non va assolutamente bene; tre anni fa ne avevo ancora di più ed anche la salute degli stessi era migliore,credo ( visto che, a quanto ho capito, più si invecchia e più purtroppo le cose peggiorano ). Detto questo ne perdo tanti, periodi...tre anni fa andai dalla dermatologa per risolvere ciò ( e comunque tenere a bada un pò di DS ); allora non sapevo neanche cosa fosse un effluvio, comunque la dermatologa mi prescrisse il Tricovel. Per perdere capelli intendo trovarne qualcuno sul cuscino, perderne durante lo shampo e anche passare la mano tra i capelli e trovarsene alcuni poi sulla mano..avendoli sempre portati abbastanza lunghi ed avendoli ricci, li ho sempre ''toccati'' e purtroppo li tocco ancora continuamente. Bene..dopo tre mesi di Tricovel ( che sono praticamente due scatole visto che ogni scatola contiene 45 compresse ((x meno di 30 euro a scatola)) i capelli erano più forti più lucenti più SANI; questo lo vedevo era indubbio. Inoltre caduta azzerata! ne sul cuscino ne sotto la doccia ne tra le mani.
Il secondo anno ho avuto più o meno gli stessi risultati; l'anno scorso qualcosa di meno,ma c'è un però...questi ultimi due anni sono stati perticolarmente ''difficili'', quindi mangiavo poco molto poco, molto stress, molte sigarette; quindi per quanto l'integratore può fare ed essere ottimo non gli si può imputare una cura fallimentare visto il mio stile di vita.
Invece il primo anno, quando ''stavo bene'' i risultati sono stati appunto ottimi, ancora lo ricordo perfettamente, c'è anche da dire che comunque avevo 22 anni.

Spero di esere stato chiaro e di essereti stato utile Julien. [;)]

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
dei capelli che ci cadono non ce ne deve importare nulla se questa caduta resta nella norma. considera che in media abbiamo 90,000 capelli, che il ciclo di crescita dura almeno 3-4 anni e che quindi 90,000 capelli dovranno essere sostituiti TUTTI in 3-4 anni. più il ciclo anagen è lungo, e tale ciclo è geneticamente determinato, meno capelli cadronno quotidianamente. succede che in periodi i cui i cicli si sincronizzano ne cadono un po' di più. L'effluvio conclamato è relativo a cadute di capelli maggiori di 70 al gg. L'effluvio acuto si presenza con caduta > 100.
Al di la di questa aritmetica noiosa ci importa di più della qualità del capello, ovvero del diametro e della lunghezza che riesce a sviluppare.

>>questi ultimi due anni sono stati perticolarmente ''difficili'', quindi mangiavo poco molto poco, molto stress, molte sigarette;
in genere questi tre comportamenti protratti favoriscono gli effluvi e hanno un effetto moltiplicativo.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
JulienSorel ha scritto:
non è propriamente un antinfiammatorio anche se stimola oltre ad altre interleuchine anche la IL-10 che è una interleuchina ad azione anti-infiammatoria;
straordiaria in che senso poi? cmq la prossima settimana acquisterò tricovel;

straordinaria perchè l'assumevo insieme al ribes nero e mi aiutava molto contro il mal di gola. straordinaria perchè serve anche per i capelli.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
kenzotange ha scritto:
Pierre83 ha scritto:

Il problema a mio avviso è che non sappiamo che tipo di echinacea contiene...se purpurea o angustifolia!!!

Nessun problema, perché come si evince anche da quanto postato sopra, sono entrambe portatrici di principio attivo, l'echinacoside, quindi una vale l'altra.

Ciao

MA - r l i n