adenosina

cosini

Utente
24 Maggio 2004
253
0
265
equazione molto semplice,

Rinaldi:Labomar=Nipon-E:Adenosil

La realtà è questa. Il nipotrix non lo si prende neanche più in considerazione, è stato boicottato e non lo si trova più neanche nelle grandi città, era lo stesso estratto secco di ortica. Il nipon-e della labomar lo trovi anche al supermercato.... 49€

mi so rotto le palle co sti **strad* che s'arricchiscono con la tricologia
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,864
3,622
2,015
Milano
Matteo, per questioni professionali ho spesso a che fare con percentuali e conosco bene come si possano con queste amplificare i risultati e influenzare le opinioni.

Se vai a vedere qui sotto la discussione sui Sorprendenti antiforfora vedrai che ci sono risultati analoghi espressi però in maniera meno promozionale.

Hai detto bene poi sul fatto che si sarebbe dovuta fare una comparazione col minox.

Quanto agli altri ingredienti niponivea e fitocotrienoli può anche essere che non siano stati ritenuti abbastanza efficaci per uso topico.

Fa comunque riflettere anche il fatto che il gruppo col placebo nonostante l'aga abbia ottenuto un miglioramento. L'efficacia del prodotto dovrebbe essere al netto di questo strano risultato. Non trovi ?

Ciao.

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,864
3,622
2,015
Milano
Non si riescono a leggere bene le tabelle e non si vedono i grafici (hanno forse avuto troppa fretta di metterlo in commercio in rete), tuttavia si capisce che le rilevazioni sono state prese all'inizio (T0) a tre mesi (T1) a nove mesi (T2) e dopo un mese senza l'uso della lozione (T3). Se per caduta indotta prendi i tre mesi( ossia il T1) non mi sembra che ci siano peggioramenti nella conta dei capelli, ma solo miglioramenti.

Quindi potrebbe non causare caduta indotta a meno che questa non si risolva in tempi molto brevi. Tuttavia se, come dicono, mima l'azione del minox dovrebbe provocarla.

Ciao.

MA - r l i n
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
scusa marlin ma non ho capito la tua domanda....
bisognerebbe andare a vedere la sperimentazione del minoxidil e vedere che risultati si erano avuti cosi da confrontare un po' le due lozioni...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,864
3,622
2,015
Milano
La mia domanda, Matteo, era dovuta allo stupore per l'effetto positivo del placebo su soggetti sofferenti di aga. In teoria dovrebbero peggiorare e quindi dovrebbe essere più ampia la differenza tra chi pratica la cura e chi non fa proprio niente, ma chi si cura con sostanze inefficaci comunque un poco migliora. E' appunto l'effetto placebo (che subisce un crollo improvviso quando dopo nove mesi ti dicono che ti sei curato con acqua fresca[:)]).

Della marea di dati sul minox servirebbero quelli che riportano delle rilevazioni analoghe su un periodo simile (ma che io ricordi si parla sempre di almeno un anno, difficilmente di nove mesi, come in questo caso). Comunque proverò a recuperarli.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,864
3,622
2,015
Milano
La comparazione potrebbe essere con questo studio su 120 settimane ma con controlli ogni 6 settimane su minox 2%, 5%, placebo e nulla.

N.B.:i 9 mesi corrispondono a 36 settimane.

http://www.hairlosstalk.com/download/minox24.pdf

Nello studio qui sopra c'è un analoga conta dei capelli che sembrerebbe molto più favorevole al minox (+20-30%; contro 8,2% dell'Adenosil) e un aumento del peso dei capelli (comparabile con il diametro del fusto) che è in media del 30% e quindi sembrerebbe essere più favorevole per l'Adenosil (+55,5%).

Ciao.

MA - r l i n
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Sicuramnete la caduta indotta la cusa..per l'assuefazione..basta fare la terpia a cicli..

Ciao

Basilio
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,864
3,622
2,015
Milano
Comunque in questo studio la caduta indotta sembrerebbe qualcosa che si verifica solo dal terzo al sesto mese e in modo accentuato solo col minox al 5% (è minima col 2%)e peraltro sembrerebbe lasciare sulla testa molti più capelli che quelli di partenza.

Ciao.

MA - r l i n

 

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
La caduta indotta è causata dai nuovi capelli che spingono fuori i telogen, quindi è un fenomeno assolutamente positivo.
 

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Citazione:Messaggio inserito da IronMan
ti sembra positivo perdere di botto un sacco di capelli?
a me no....
secondo me avrebbe piu senso promuovere una migliore ricrescita in anagen (l'anagen successivo) ma rispettando il ricambio naturale del capello,senza sforzare e far cadere di botto tutti i telogeni.
Mi devi spiegare come può una sostanza migliorare l'anagen senza modificare il normale ciclo del capello. Se promuove l'anagen è ovvio che se il capello residente è in telogen verrà spinto fuori prima (caduta indotta).
 

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
quoto rms:

-il meccanismo dell'adenosina è quello del minoxidil, poi se è ugualmente efficace è un altro discrorso, il fatto è che se c'è caduta indotta vorrebbe dire che funziona.

-la caduta indotta, come confermato da molti medici, è un fenomeno del tutto benigno, quindi transitorio, e che testimonia che la cura sta funzionando.
Non è considerato, quindi, un effetto collaterale.

-l'adenosina dovrebbe essere priva degli effetti collaterali del minoxidil che, seppure in maniera minore rispetto ad altri farmaci, ci sono, basta leggere il bugiardino.
Il minox è un vasodilatatore, molto potente se preso oralmente, ci sono molti casi nei forum americani, di gente a cui ha dato gonfiore del volto, per esempio.
In ogni caso, il vantaggio dell'adenosina sarebbe un approccio naturale, più tollerabile alla lunga quindi, e con meno effetti collaterali.

Tutto ciò a patto che sta roba funzioni come il minoxidil, ancora mi sembra sia tutto da dimostrare se funziona...

Un'ultima osservazione x Cosini (Premetto che non conosco Rinaldi):

1) Chi ti dice che dietro la Labomar ci sia il dottor Rinaldi?
Te lo chiedo senza alcun intento polemico, vorrei sapere se hai dei dati concreti o l'hai detto tanto per dire...

2) Concordo sul prezzo del nipon-e che è eccessivo, ma questa nuova lozione a me pare economica, soprattutto se confrontata con l'adenosina della shiseido.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,864
3,622
2,015
Milano
Se condo me Iron stai esagerando sulla caduta indotta, questa è relativa ai capelli in telogen quindi non è questo disastro certo che se la usi con un telogen effluvium fai una strage, ma con un'androgenetica normale e datata non la noti nemmeno.

Comunque il documento da me linkato fa vedere bene come la cosiddetta caduta sia molto relativa nella dimensione e nel tempo, io non mi farei problemi se non appunto di costi/benefici, infatti le dosi utilizzate (2ml/die) fanno sì che il trattamento venga a costare, da solo, circa 240 euro l'anno.

Ciao.

MA - r l i n


 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
marlin anche nella sperimentazione del minoxdil si noto' che il placebo dava risultati positivi....mi sembra di ricordare di aver letto un articolo della tosti dove diceva che qualunque lozione si metta sul cuoio capelluto per effetto placebo puo' dare una iniziale crescita di capelli e lei stessa disse questo si noto anche nella sperimentazione del minoxidl...

Uno studio che ha valutato l’efficacia del minoxidil al 5% rispetto al minoxidil al 2% e al placebo ha mostrato che dopo 1 anno di trattamento il numero dei capelli (valutato attraverso la conta dei capelli in un’area predefinita) aumentava del 18,6% nei soggetti trattati con minox idil 5%.






Questo aumento era maggiore rispetto a quello osservato nei soggetti trattati con minoxidil al 2% (12,7%) o con placebo (3,9%).
Lo studio, inoltre, ha dimostrato che il picco di efficacia di minoxidil si ha a 4 mesi dall’inizio del trattamento; l’efficacia è poi decresciuta nel corso dello studio della durata di 1 anno.






In un altro studio clinico, i risultati a lungo termine valutati studiando il peso del capello mostrano che dopo 2 anni di trattamento con minoxidil al 5% il peso dei capelli aumenta di circa il 30%.
Anche in questo studio è stato osservato il picco di efficacia di minoxidil a 4 mesi dall’inizio del trattamento, che poi è decresciuta nel corso dello studio della durata di 2 anni..
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
Come la caduta indotta viene presto se viene.
QUIndi basterebbe che qualcuno provasse l'Adesonil invece di stare a scervellarsi?
Gli esperti che ne pensano?
Avete provato a chiedere al dott. GIgli?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,864
3,622
2,015
Milano
Sì Matteo, hai ragione, anche nello studio da me linkato il placebo fa qualcosa; la cosa buona di quello studio è che c'è anche il gruppo di quelli che non usano niente, nemmeno il placebo. Visto che l'effetto placebo esiste bisognerebbe sempre inserire questo gruppo di controllo.

Questi dati che hai messo tu indicano più o meno tutti questa differenza: col minox aumenta sia il numero di capelli (la conta) del 20-30% che il peso (lo spessore) più o meno della stessa percentuale, con l'Adenosil, aumenta molto di più lo spessore, ma molto meno il numero.

Può essere che le differenze siano dovute alle diverse metodiche di rilevazione, se non fosse così però si potrebbe dire che l'Adenosil agisce più sull'ispessimento che sulla ricrescita. La cosa non sarebbe sorprendente visto che anche l'Adenogen testato a sei mesi agiva più in questo senso.

Sembrerebbe, da questi dati, che il minox sia più efficace nel recuperare capelli miniautirzzati, mentre questi ritrovati con l'ATP (perchè di questo si tratta: adenosina (sodica) trifosfato) sarebbero più efficaci nell'ispessire i capelli terminali.

Proprio i risultati non eccelsi nel numero di capelli terminali mi aveva indotto a dire che l'Adenosil può avere l'efficacia degli antiforfora, ma va detto che gli antiforfora non modificherebbero così marcatamente lo spessore medio dei capelli (e, se i dati sono affidabili e comparabili, nemmeno il minox farebbe tanto in questa direzione).

Ciao.

MA - r l i n
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
marlin hai ragione bisognerebbe proprio vedere che tipo di metodiche di rilevazione sono state usate e se sono prese in considerazione sia i capelli terminali o anche i vellus....effettivamente è difficile paragonare due molecole distinte in sperimentazioni diverse!!
L'unico rammarico è che in queste sperimentazioni non siano state usate ad esempio nella sperimentazione della nipononivea anche la finasteride per vedere la differenza e per la sperimentazione dell' adenosina l'uso del minoxidil...perchè non hanno usato anche questi prodotti?