adenosina

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
sul sito del dottor Rinaldi, è annunciata come la nuova alternativa al minoxidil.
Sarebbe il nucleotide che è la via di funzionamento dello stesso minox.

Qualcuno ne sa qualcosa?
 

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
sul sito del dottor Rinaldi, è annunciata come la nuova alternativa al minoxidil.
Sarebbe il nucleotide che è la via di funzionamento dello stesso minox.

Qualcuno ne sa qualcosa?
 

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
sul sito del dottor Rinaldi, è annunciata come la nuova alternativa al minoxidil.
Sarebbe il nucleotide che è la via di funzionamento dello stesso minox.

Qualcuno ne sa qualcosa?
 

trotter2004

Utente
27 Febbraio 2005
675
0
265
Ad ogni modo ti dico che io putroppo ho la mamma malata di parkisson tra e tra le medicine che prende la piu' importante contiene proprio questa sostanza ... sei sicuro :) di aver letto bene :)
anche ... perchè io ho fatto una ricerca anche nel sito di rinaldi e non trovo nulla in merito ... ma non metto attenzione in dubbio ... quello che hai detto !Solo che vorrei avere un riscontro ! Ad ogni modo se vai sul sito www.parkisson.it
trovi sull' home page diverse notizie sul farmaco ... ad uso topico ... solo medici esperti possono rispondere alla nostra curiosità ;-)
Piero
 

trotter2004

Utente
27 Febbraio 2005
675
0
265
eccoti il link esatto in cui trovi molte informazioni ...
ma non ad uso topico , premetto

http://www.parkinson.it/archivio_sel.php?n=442&m=2&y=2002

ciau
Piero
 

maxit

Utente
4 Febbraio 2004
21
0
15
io sul sito di rinaldi ho trovato solamente questa domanda posta al dottore,03/11/05 enrico
Sono in cura con minoxidil 5% e nipon E da circa 4 mesi, e vero che a breve esisterà una lozione simile al minoxidil ma con lievi effetti collaterali?
si, sarà una lozione a base di adenosina cioè del nucleotide che è la via di funzionamento del minoxidil
 

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Qualche settimana fa su hairlosstalk ho letto una discussione sull'adenosina, in cui viene citato uno studio giapponese.

Citazione:p9.123 A RANDOMIZED TRIAL OF ADENOSINE IN ANDROGENETIC ALOPECIA

Yasushi Watanabe, Kelshi Nagashima, Noriro Hanzawa, Masashl Ogo, Akihlro Ishino, Yosuke Nakazawa, Masaaki Uemura, and Masahiro Tajima

Watanabe Dermatological Xxxxxx, Tokyo, Shinjuku Biru Xxxxxx, Tokyo, Shiseido Science division, Tokyo and Shiseido Research Center, Yokohama, Japan

Objective: Adenosine up-regulates the expression of fibroblast growth factor 7 (FGF7) and vascular endothelial growth factor (VEGF) on cultured dermal papilla cells via adenosine receptors. We therefore speculated that adenosine stimulates growth of hair fiber due to the action of FGF7 and VEGF for epithelial cells in hair follicles. In this study,we performed a clinical trial to investigate the efficacy and safety of adenosine in hairloss associated with androgenetic alopecia (AGA).

Methods: Ahundred and four volunteers with AGAwere registered In a randomized double-blind trial that used an adenosine (0.7S%) topical lotion or niacin amide (0.1%)topical lotion twice daily for 6 months. Efficacy was evaluated by investigator assessments of change in global scalp coverage, change in the ratio of veilus-like(under 40 micrometers in diameter) and thick hairs (not less 60 micrometers or 80 micrometers in diameter), and hair density, in vertex.

Results: Fifty-one of 52 adenosine-treated subjects and 50 of 52 niacin amide-treated subjects completed the 6-month study. For global improvement, adenosine was significantly superior to niacin amide. Treatment with either lotion resulted in a significantlydecreased ratio of vellus- like hair and also significantly increased the ratio of thick hair, but did not change hair density. Regarding the Increase in the ratio of thick hair, adenosine was significantly superior to niacin amide. Adverse effects were not found.

Conclusion: In men with AGA,adenosine increased hair growth and thickened vellus-like hair without side effects. It would appear that the efficacy of hair growth results from the effects of FGF7 and VEGF which are stimulated by activation of adenosine receptors on dermal papilla cells.

http://media.thecosmeticsite.com/documents/ATC+2005_Tajima.pdf
http://www.hairlosstalk.com/discussions/viewtopic.php?t=22213&start=0

I prodotto potrebbe essere questo, però a quanto pare è cosmetico:

http://www.kurogrow.com/adenogen_eng.html
 

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
esatto, io facevo riferimento a quella domanda.

Da tempo ci si chiedeva quale fosse questo prodotto che, secondo Rinaldi, dovrebbe sostituire il minox, essere più potente, ma con meno side. Adesso sappiamo come si chiama. sul sito non c'è niente più, ma alcuni pazianti di Rinaldi avevano detto che sarebbe uscito a fine anno, quindi dovremmo esserci...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Dovrebbe essere il prodotto della Shiseido di cui si era parlato all'inizio dell'anno su segnalazione di Mitzu, se fate un cerca trovate qualcosa su questo prodotto che adesso dovrebbe uscire (in questo momento è bloccata la funzione).

Comunque l'adenosina monofosfato ciclico è la famosa cAMP.

Ciao.

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Dovrebbe essere il prodotto della Shiseido di cui si era parlato all'inizio dell'anno su segnalazione di Mitzu, se fate un cerca trovate qualcosa su questo prodotto che adesso dovrebbe uscire (in questo momento è bloccata la funzione).


Proprio così, Marlin... Con tutti questi anni si viene a scoprire adesso la proprietà di questo nucleoside (formato da adenina e D-ribosio).

Il prodotto dovrebbe essere questo,
http://www.kurogrow.com/adenogen_eng.html
Il prezzo è a dir poco spropositato! L'adenosina si può comunque preparare galenica... Ma i dottori del Sitri che dicono?
 

trotter2004

Utente
27 Febbraio 2005
675
0
265
Piacerebbe anche a me saperne di piu' e sentire qualche parere autorevole , vi dico io conosco bene questa sostanza ... purtroppo ... per via di mamma .. ( che usa oralmente ) perchè parkinsoniana ... capire come agisce topicamente sui capelli ... sarebbe interessante ...
piero
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Dunque sarebbe questo il simil-minoxidil di cui parlavano Campo e Rinaldi che avrebbe dovuto entrare in scena per la fine di quest'anno o è ancora un'altra cosa ?

Può essere che escano con un prodotto made in Italy, tipo Nipo, contenente adenosina. Però sull'altro sito un utente parlava a luglio di qualcosa riferitogli da Campo che iniziava per e e che alla fine risultava essre l'EPM, ossia la già qui discussa, epimorfina.

Anche questa viene dal Giappone; non è che i medici hanno fatto un poco di confusione tra questi due prodotti ?[:D] Comunque la fine dell'anno è vicina...

Ciao.

MA - r l i n

 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Comunque sul sito di Rinaldi non ho visto nessuna nota sull'adenosina. Vi ho trovato invece una nota sulla glutetimide, sostanza che sarebbe in grado di stimolare l'azione dell'aromatasi e quindi di aumentare la quota di testosteroneconvertito in estrone e impedirne dunque la 5-alpha-riduzione.
Qualcuno ha mai fatto uso di questa sostanza, naturalmente come topico?
 

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
Ragazzi, vi aggiorno:

è questione di giorni e l'adenosina dovrebbe entrare in commercio col nome di ADENOSIL.
chi la produce è la stessa casa della nipon-e.
la sostanza era già stata in precedenza sperimentata dalla shiseido con risultati molto incoraggianti.

in pratica sembra che il minox, che è un vasodilatatore,vada proprio a stimolare l'adenosina.
avremo in commercio una sostanza naturale che ,se si rivelerà efficace, potrà sostituire il minoxidil andando ad agire in modo più diretto.