Acidi grassi essenziali

carlitos

Utente
6 Maggio 2003
406
0
265
Vorrei integrare la mia dieta ... qual'è secondo voi l'integratore più completo di acidi grassi essenziali, i vari omega ecc..
Possibilmente di facile reperimento in farmacia o erboristeria in quanto sono ormai da + di un mese in cerca del famosissimo nipotrix (nipononivea) ... sono quasi a 20 farmacie e nessuno di loro ne ha mai sentito parlare ...
GRAZIE!!!

carlitos

Utente
6 Maggio 2003
406
0
265
Vorrei integrare la mia dieta ... qual'è secondo voi l'integratore più completo di acidi grassi essenziali, i vari omega ecc..
Possibilmente di facile reperimento in farmacia o erboristeria in quanto sono ormai da + di un mese in cerca del famosissimo nipotrix (nipononivea) ... sono quasi a 20 farmacie e nessuno di loro ne ha mai sentito parlare ...
GRAZIE!!!

carlitos

Utente
6 Maggio 2003
406
0
265
GRAZIE!!!

carlitos

Utente
6 Maggio 2003
406
0
265
GRAZIE!!!

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro Carlitos
abbiamo già affrontato più di una discussione sugli acidi grassi essenziali...ti posto i link in questione tra le cui righe puoi reperire alcuni nomi interessanti!

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8156

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8459

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8359

Un abbraccio
Cleop...[:)]

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
La faccenda è un pochino più complessa, l'ho affrontata a settembre
perchè nonostante fina avevo un pò di dermatite seborroica che mi dava fastidio alla testina...

Ho studiato per circa un mese gli omega e ho faticato assai anche per trovare i prodotti...

Dopo circa 10 giorni sono miracolosamente guarito e come effetto collaterale sono di ottimo umore senza citare i numerosi altri fattori che mi hanno indotto ad iniziare...le indicazioni degli omegas sono vaste e molto importanti e poi odio lozioni e sciampettini…

Regola 1 - Bisogna assumere sia gli omega 3 che gli omega 6 nelle proporzioni corrette. Questo serve a bilanciare i profili dei vari acidi grassi, l’eccesso di omega6 è dannoso...
500 mg omega3 2 volte al giorno (tot. 1-1,2 grammi[:p])
500 mg omega6 2 volte al giorno (tot 1-1,2 grammi)

Regola 2 - Sia gli omega 3 (olio di pesce) che l'omega6 (evening primrose) devono essere della migliore qualita e miglio metodo di produzione. Per un ottimo funzionamento e per evitare tossicità varie.
Più e scarso(economico) meno funziona..
“olii di pesce mercuriati senza distillazioni molecolari e grassi saturi”
“tossicità della borragine in quanto contiene alcaloidi”

Regola 3 – Omega 3 il rapporto EPA:DHA deve essere 2:1, deve essere distillato molecolarmente, non deve contenere grassi saturi come in quasi tutti gli olii

Regola 4 – L’Evening Primrose è il miglior Omega6 e lo si può anche applicare come topico in tutte le dermatiti. lo uso in faccia e sulle mani la mattina soprattutto in questo periodo fresco e funziona benissimo.

Regola 5 – Dosaggi raddoppiati i primi 2-3 mesi per portare a regime le concentrazioni

Se volete saperne di più scrivetemi.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Grazie pacman
per l'esaurtiente testimonianza...a questo punto sarei curiosa di sapere i prodotti che hai assunto!
L'Evening Primrose (ossia l'olio di enothera che abbiamo nominato tante volte) è analogo, ma meno efficace, della Borragine..perchè lo ritieni migliore di quest'ultima?!

Un abbraccio e benvenuto sul forum!
Cleop...[:)]

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Pacman... cosa mi dici sul colestoil della Aboca?

Anche io sarei curiosa di conoscere questi prodotti di cui parli [:D]

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Ciao Cleo, grazie per il benvenuto anche se sono iscritto dall’inizio di questo forum mesi fa..
Approfitto per esprimere il mio apprezzamento a tutti gli utenti e ai Docs[tp] che si prodigano e ci aiutano nei nostri problemi, paure e paranoie, e questi miei post sono per sdebitarmi alla mia maniera.

Vedendo il bicchiere mezzo pieno[8D], direi che perlomeno studiando da parecchi anni il capello, ho avuto la possibilità di avvicinarmi a una gestione molto corretta della salute e questo mi ha fatto molto riflettere e mi ha salvato, dalle precedenti numerose tappe al Roxi Bar[sp], nei reparti merendine e schifezze varie dei supermercati e soprattutto dai portatori sani di stress[ov](i rompiballe e le grane quotidiane e lavorative)

Oltra ad assumere la fina (tra poco scade il brevetto, così avremo pasticche generiche da 1mg ancora costose, visto che pare ci vogliano tecnologie e macchinari sofisticatissimi per farla da 1 mg)
Vit. C 500 mg al giorno
Vit. E 400 i.u. al giorno
Magnesio 200 mg al giorno
Vit. B Zinco
Multintegratore standard
1,2 grammi Olio di Pesce Rx EPA:DHA – ratio 2:1
1 grammo Evening Primrose al giorno

mica per niente mi chiamo pacman…

Per quanto riguarda il perché dell’Evening Primrose al posto della borragine oltre al profilo decisamente alcaloide e tossico della borragine[:(] (provate su Google con la chiave “borragine tossicità” e vedrete da soli) tenendo presente che dobbiamo prenderlo costantemente e così….

Ho controllato le patologie di riferimento dei vari omegas e ho subito capito che con i dosaggi opportuni avevo a disposizioni due potentissimi prodotti di prevenzione……

Omega 3
High Cholesterol, High Blood Pressure, Heart Disease, Stroke, Diabetes, Weight Loss, Arthritis, Osteoporosis, Depression, Manic/Depression (Bipolar Disorder), Schizophrenia, Attention Deficit/Hyperactivity Disorder (ADHD), Eating Disorders, Burns, Skin Disorders, Inflammatory Bowel Disease (IBD), Asthma, Macular Degeneration, Menstrual Pain, Colon Cancer, Breast Cancer, Prostate Cancer may also prove helpful in protecting against certain infections and treating a variety of conditions including ulcers, migraine headaches, preterm labor, emphysema, psoriasis, glaucoma, Lyme disease, lupus, and panic attacks.

Omega 6
Anorexia Nervosa, Attention Deficit/Hyperactivity Disorder (ADHD), Diabetes, Eye Disease, Osteoporosis, Menopausal Symptoms, Premenstrual Syndrome (PMS), Acne and Psoriasis, Eczema, Alcoholism, Allergies, Rheumatoid Arthritis, Cancer, Weight Loss, High Blood Pressure and Heart Disease, Tuberc**osis, Ulcers

Dopodichè sono andato sui vari forum inglesi, americani e italiani di alcune patologie di cui sopra e ho subito scoperto che la qualità degli Omega’s e fondamentale vista anche la maggiore gravità delle patologie e mi sono quindi adeguato alla loro esperienza(prodotti).[:p]
Usano tutti l’Evening Primrose e Olio di Pesce di particolari marche…[:p]

Se non l’ho avete ancora capito gli Omega’s sono tra l’altro anche i migliori anti Dht 1 e 2 naturali e chiaramente non c’è nessun interesse a venderli, costano troppo poco….

Guardate per esempio uno dei prodotti più potenti il Revivogen e di che cosa e ricco dentro?? Omega’s chiaramente, e l’ultima novità Nipononivea di che cosa è ricco?? Omega’s of course…..

Per ora e tutto, una ultima considerazione già fatta ma veramente importante!!

Per evitare sbilanciamenti inopportuni di omega 6 purtroppo già molto presenti negli oli vegetali nelle forme tossiche (tipo AA) delle nostre alimentazioni occidentalizzate e industrializzate….

Ricordate sempre che bisogna assumere sia gli omega 3(Olio di Pesce) Epa-Dha ratio 2:1
che gli omega 6(Evening Primrose) GLA.

Non posso ancora parlare di risultati incedibili ai capelli, tanto per cambiare bisogna aspettare i mitici tre mesi….e io sono solo al 55 giorno ma la cosa interessante è che, come da manuale e studi vari i capelli sono in vera forma corposi e come protetti da uno scudo lucido e leggermente oleoso e non abbacchiati secchi e/o oleosi e afflosciati….
Inoltre il mio umore e migliorato tantissimo e sono pieno di energie anche se la mia vita è sempre la stessa. [:D]

Una testimonianza di come gli Omega’s siano dei potentissimi nutrienti con eccezionali proprietà
Importanti anche per i capelloni…

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Per quelle ragazze che si credono delle streghe un rito di magia floreale per i capelli con l’Evening Primrose (Primula della Sera)

Tagliate una piccola cioccha di capelli e avvolgetela stretta in un filo di cotone verde.

Andate vicino a delle piantine di Evening Primrose prima del tramonto con una piccola pala o un cucchiaio e un centesimo.
Salutate la piantina e scavate un piccolo buco al suo fianco
Piazzate la ciocchettina di capelli nel buco e appoggiatevi il centesimo sopra.
E dite:
“Fiorisci, graziosa Primula della Sera,
Schiuditi ampiamente.
Cresci, graziosa Primula della Sera,
Alta con orgoglio.
Aiuta, graziosa Primula della Sera,
La mia testa in sù alta
E cresci, graziosa Primula della Sera,
I miei capelli con orgoglio.”

Ricoprite la piccola ciocca con opra il centesimo con della terra.
Ringraziate la Primula della Sera e allontanatevi.

Ed ecco un altro piccolo esercizio di magia benevola:

Prima del tramonto avvicinatevi a una pianticella di Primula della Sera.
Spalmate un pochino di saliva intorno al bocciolo che sta per aprirsi e dite:
“Stasera fioriremo insieme”

kkk

Utente
16 Maggio 2003
92
0
65
Ciao pacman, io stò usando un integratore di omega 3 me lo ha prescritto il dermatologo per curare un principio di psoriasi (oltre au un unguento per via locale)... mi serve a qualcosa o devo per forza integrarlo con degli omega 6?
MI puoi dire a cosa serve un apporto di omega 3 nella psoriasi????
Grazie. Ciao

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Grande Pacman!!
Garzie anxora per le importanti precisazioni che ci hai dato..è una metrai, quelle degli acidi grassi essenziali, ancora un po sconosciuta per molti [;)]
Pacman..lasciami qualche fantsminoi anche a me [:p]!!

Ciao

Basilio

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Pacman, grazie per le specificazioni... Solo che a questo punto non riesco a capire a che prodotti (commercialmente parlando) ti stai riferendo.. [B)]
Già l'integratore dell'Aboca mi fa' venire una nausea assurda...
[xx(]

carlitos

Utente
6 Maggio 2003
406
0
265
Si infatti ... anche io ho perso il filo, se volessimo seguire i tuoi consigli Pac ke prodotti dobbiamo chiedere??? E poi sono di facile reperimento in erboristeria???

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Pacman, hai inferto un colpo mortale alla mia passione per la borragine.
Ma se è tossica (almeno se utilizzata per periodi prolungati e in dosaggi elevati) immagino che per uso esterno si possa ritenere sicura?
Quindi tu consigli Omega 3 (olio di pesce) e Omega 6 (olio di enothera)
Ma esiste un prodotto che unisce questi due principi, senza dover ingurgitare una quantità assurda di pillole?
I due acidi grassi sopracitati li consigli solo per uso interno o anche come topico? Io usavo la borragine come topico....e funzionava discretamente...unico effetto collaterale la fidanzata che ha chiesto il divorzio perchè non sopportava che profumassi come un galletto arrosto!!!

Stefania, stavo pensando proprio ai prodotti aboca....ma la questione della nausea mi sta inquietando!!!

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Errori logici - Come nel caso delle vitamine negli anni '90, si commette una serie di errori logici, amplificando il significato delle ricerche. Infatti è arbitrario stabilire
• dal fatto che individui carenti in omega 3 sviluppino una patologia che un'integrazione con omega 3 possa prevenire tale patologia. ( È come stabilire poiché un'auto senza benzina non va, basta fornirle sempre benzina perché non si guasti mai).
Troppo ottimistico.
• dal fatto che gli omega 3 interessino alcuni processi coinvolti in patologie che possano curare queste patologie.
Troppo ottimistico.
I due punti sopraesposti sono ampiamente dimostrati dal fatto che, nonostante una corretta gestione degli EFA dovrebbe curare malattie come allergie, asma, arteriosclerosi, eczema, cancro (!!!), malattie autoimmuni ecc., i risultati ottenuti sono veramente molto modesti e sfruttano gli stessi trucchi logici delle medicine alternative.
Il tentativo di cercare un rapporto ottimale è un caso di ortoressia matematica. Infatti la strategia sarebbe possibile solo se ci fossero pochi alimenti interessati e se fossero esclusivi nei confronti di una delle due serie (che contengono omega 3 o omega 6). In realtà molti sono gli alimenti che contengono acidi grassi essenziali, anche se in quantità ridotte, ma, più grave, alcuni fra i più gettonati (come l'olio di mais) li contengono entrambi: se aggiungo una certa quantità di un alimento bivalente (cioè con entrambe le classi) vado a sommare una quantità X di omega 3 e una quantità Y di omega 6. Un matematico comprende benissimo che l'additività può rendere impossibile il raggiungimento di un rapporto. Inoltre la quantità di EFA contenuta in molti alimenti dipende dal trattamento: non solo la cottura, ma anche la semplice esposizione alla luce del sole (per esempio per l'olio di lino) degrada l'acido essenziale presente nell'alimento.
a soluzione migliore è quindi quella di assicurare al corpo le dosi minime di EFA. Tali fabbisogni giornalieri (fra l'altro consigliati anche dalla FAO) sono:

omega 6: 6% del fabbisogno calorico giornaliero
omega 3: 1,5% del fabbisogno calorico giornaliero.

Un individuo che assume 1800 kcal al giorno dovrebbe assumere almeno 12 g di omega 6 e 3 g di omega 3. Alcuni esempi (i dati sono medie sulle varie tipologie di prodotto):
100 g di salmone al naturale in scatola contengono 3 g di omega 3 (quello crudo arriva al massimo a 2,15 e quello affumicato a 0,5 g).
10 g di olio d'oliva contengono 0,8 g di omega 6.
10 g di olio di girasole contengono 6 g di omega 6.
100 g di noci contengono 9 g di omega 3 e 38 g di omega 6 (osservate come il rapporto sia vicino a 1:4, anche se dipende dal tipo di noce; infatti in 100 g di noci gli omega 3 vanno da 6,3 a 9,1 e gli omega 6 da 38 a 43).
100 g di sardine sott'olio sgocciolate contengono 3 g di omega 3 e 1,8 g di omega 6.
100 g di acciughe contengono 1,5 g di omega 3 e 0,15 g di omega 6
100 g di semi di lino contengono 10 g di omega 3 e 2,5 g di omega 6.
100 g di arachidi contengono 16 g di omega 6

Per avere almeno 12 g di omega 6 e 3 g di omega 3 bastano:

35 g di noci
100 g di salmone al naturale + 20 g di olio di girasole crudo 
100 g di sardine + 60 g di arachidi + 30 g di olio di oliva

Tutti i Giorni.

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Ciao kkk,

non voglio sostituirmi all’esperienza del tuo dottore…
Sappi solo che gli omega3 specificatamente olii di pesce Epa+Dha ratio 2:1 sono molto potenti, tieni presente che quasi tutti gli atleti professionisti (tipo il nostro mitico Oro Olimpico nella maratona Baldini) li usano tranquillamente in dosaggi fino a 3 4 grammi al giorno. Possono anche considerarsi degli antinfiammatori.
Gli omega 6 sono importanti per la pelle ma devono essere bilanciati come ho già suggerito
Per persone senza particolari problemi 1-1,2 grammi al giorno equivalenti con una buona Evening Primrose al 10-12 %
a circa 120 mg con 1-1,2 grammi di olio di pesce vanno bene.
Se vuoi puoi usare gli Omega 6 topici essendo un olio lo puoi spalmare sulla pelle, io lo metto la mattina in faccia e sulle mani e mi trovo molto bene, a volte uso la Vit. E naturale (che essenzialmente non è altro che olio di germi di grano) ma forse per la tua psoriasi non è adatta, prova a chiedere al tu Doc. ;-)

Qui una spiega più dettagliata, scusa se non te l’ho tradotta.

The quality and 'feel' of the skin, hair and nails is usually a good index of whether someone is getting enough of the long chain, polyunsaturated fatty acids that are essential for optimum health. For smooth velvety skin, soft and shiny hair and strong nails, adequate supplies of omega-6 and omega-3 oils are needed. In fact, these fatty acids are important for the fluidity and flexibility of the membranes found in all cells in the body - the skin is simply one of the most visible indicators.
When levels of these essential fatty acids are too low, the texture of skin and hair becomes dull or dry and lifeless. If deficiencies are extreme or prolonged, skin will develop very dry, flaky or 'scaly' patches (dermatitis) and a rough, dry 'bumpy' feel - especially in areas where circulation may be relatively poor such as the upper arms or thighs. This is known as 'follicular keratosis' because it arises from hard, dry 'crusty' skin collecting around the hair follicles. Nails may become soft or brittle, and hair becomes rough, dull and straw-like or very dry, fly-away and prone to breaking easily. These kinds of problems are in fact classic signs of essential fatty acid deficiency.(1)
Without the protective effect of the right fatty acids, moisture is lost easily from the skin, increasing tendencies to dehydration. Excessive thirst may therefore be a response to this excessive loss of water through the skin (2)(3) - and it is worth noting that common drinks like tea, coffee, alcohol or some soft drinks only serve to make the dehydration worse, as they have diuretic effects. Dehydration also increases the concentration of urine, and this (rather than the volume of fluid in the bladder) signals the need to urinate, so frequent urination can also be a fatty acid deficiency sign - although this symptom can obviously have other causes
In combination, these physical signs are therefore a good indicator of fatty acid deficiency, and research has shown that they correlate well with biochemical measures of highly unsaturated fatty acids in blood cell membranes (4). The application of moisturisers and conditioners to dry skin, hair or nails only tackles the surface of the problem. The best way to moisturise is from within -- by making sure that the diet provides an adequate supply of essential omega-6 and omega-3 fatty acids.
Some atopic (allergic) conditions such as eczema involve difficulties in synthesising the crucial highly unsaturated fatty acids from simpler ones within the body (5)(6). This means that individuals with these conditions are likely to need more of these omega-6 and omega-3 fatty acids to be provided directly from the diet.
Research has also shown that these minor physical signs are more common than usual in people with attention-deficit / hyperactivity disorder (ADHD) and dyslexia, and also correlate with the severity of behavioural and learning problems in these conditions (4)(7)(8)(9)(10). There is other evidence that dietary requirements for omega-3 and omega-6 fatty acids may be unusually high for some people with these conditions, and controlled treatment trials will help to elucidate this (11).
Taken together, the physical signs described in this section provide a potential index of fatty acid deficiency that has been validated by blood biochemical measures. Monitoring these signs may therefore help to assess the probability of a good response to fatty acid supplements.

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Per Stefania e Carlitos

Già il mitico ruttino salmonato [^]che i primi tempi facevo…io li prendo a colazione con caffe latte pane e cereali quando esco mezzora dopo di casa mi sembra di essere robot programmato per lavorare.[sm]
E poi li prendo di sera a cena.

Ho notato che se mangio per esempio alle 21.00 e meglio che per circa tre ore evito di mangiucchiare qualsiasi altra cosa[cc], se no mi dà fastidio allo stomaco, poi verso mezzanotte una frutto basico tipo mela e dopo un frutto acido tipo arancia con pasticche di Vit. C Vit E e magnesio.

In effetti e uno dei motivi che mi spingono su prodotti di qualità.
In ogni caso sono olii e quindi e chiaro che siano un po’ pesanti, ho quindi iniziato a mangiare un po’ di meno e facendo un reframing nella mia mente considero che non è nausea ma sazietà, cosi mangiando un po’ di meno ho risolto il problema. [:D]

Sto sperimentando tra quelli suggeritimi nei vari forum… ne ho comprati in Inghilterra in Canada e in Italia sono ipernaturali ipercertificati dalle autorità sanitarie e da laboratori indipendenti, e con l’Eurone forte costano meno della metà che qui in Italia con una qualità eccezionale.[;)]

Pacman è in fase avanzata di testing (2 mesi) e tra un po’ vi può dare un resoconto dettagliato.

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
X Lortas

Anche io ero partito sparato con la borragine poi leggendo leggendo ho capito, e poi ho cambiato idea…
[8D]Capisco la Tua fidanzata[:(], in effetti hanno un odore un po’ strano, io lo uso di mattino (ne basta poco) e poi la sera mi lavo e ci ripenso la mattina dopo.
Per i prodotti purtroppo non ho trovato niente di integrato con le qualità necessarie e così mi sono trasformato in pacman…ma so che mi faccio del bene e così..

Stò elaborando perlomeno un megaintegratore naturale con Vit C, vit B. vit. E, Magnesio, Zinco, Sali minerali e altri necessari, che poi un farmacista amico ed esperto produrrà galenicamente a basso costo con solo elementi naturali.

Alcuni esempi di sostituzioni naturali: ;-)[:p]

VitC = rosa canina, bioflavonoidi, estratti di limone[:p]

Vit E = olio di germi di grano + mixed tocoferoli[:p]

Etc etc