Acidi grassi essenziali

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Ciao Emily,

ho trovato il tuo messaggio matematicamente troppo ortoressico[xx(][:p] e non ho capito tanto bene
questa dieta che suggerisci.

>Per avere almeno 12 g di omega 6 e 3 g di omega 3 bastano:
>35 g di noci
>100 g di salmone al naturale + 20 g di olio di girasole crudo
>100 g di sardine + 60 g di arachidi + 30 g di olio di oliva

Come reazione il mio gatto leggendola è sobbalzato dal suo tipico torpore invernale
si è leccato i baffi e mi ha guardato con uno sguardo marpione come se dicesse:

“E qui non si scherza mica, finalmente una dieta intelligente e gustosa!!”[:p][:p][:p]

Da domani tutti i giorni 100 grammi di Salmone crudo[:p]
e 100 grammi di Sardine sempre crude[:p]

Vabbè faccio felice l’amato baffuto, io credo continuerò con gli opercoli..

Ultima due cose:

l’olio di oliva sono essenzialmente Omega 9

E le arachidi non vanno bene chiaramente contengono
AA l’Acido Arachidonico e non và mica tanto bene….[xx(]

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
X Basilio

Grazie mille,
lo considero un complimento e un ringraziamento per tutti i numerosi giorni di lavoro e i costi di questa ricerca...
Speriamo di definire insieme qualcosa di veramente utile e salutare per tutti ;-)
[;)]

Ciao!!

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Cavolo ho cercato su google e ho letto un articolo sulla possibile tossicita' della borragine... dicono che puo essere anche cancerogena ma in molti altri articoli che ho letto questa cosa non era evidenziata e si parlava solo di benefici..

Ora io mi chiedo come sia possibile, se veramente ci siano possibilita che la borragine sia tossica, che questo olio sia venduto senza problemi in tutte le erboristerie e che non ci siano info chiare nemmeno su internet.

Io ne sto assumendo 4 pastiglie al giorno ed ogni pastiglia contiene 390mg di olio e non so se devo smettere oppure no.

Domanda x Pacman:

Se non ho capito male la tua razione di omega giornaliera la prendi tramite :

1,2 grammi Olio di Pesce Rx EPA:DHA – ratio 2:1
1 grammo Evening Primrose al giorno

mi spiegheresti dove si possono trovare questi prodotti?
mi spiegheresti cosa significa questa sigla: Rx EPA:DHA – ratio 2:1?

Tu affermi che gli omega sono buon inibitori naturali di DHT 1 e 2 ma cercando in internet non ho trovato nulla di specifico in proposito all'inibizione del DHT e quindi all'effetto antiandrogeno. Potresti postarmi un link con tali informazioni?

Da quello che so il miglior olio inibitore di DHT rimane la borragine (per l'alto contenuto di acido gamma linoleico) solo che ora mi vengono dubbi sulla sua tossicita...

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
La tossicità della borragine è ancora da definire a causa del suo contenuto in alcaloidi pirrolizidinici (epatotossici e carcinogenetici) contenuto nei fiori e nelle foglie.
L´olio estratto dai semi ne è privo e la sua azione ipocolesterolemizzante e quella antidermopatica sono date dal GLA e dagli acidi grassi polinsaturi in esso contenuti...di conseguenza le pasticche che acquistate in erboristeria sono sicure!
Mai utilizzare le infiorescenze o le foglie!

Ricordate inoltre che molte più piante di quanto pensiamo hanno una qualche azione tossica se assunta per lunghi periodi ed in dosi superiori a quelle consigliate!

Un abbraccio
Cleop...[:)]

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Grazie Cleop mi hai tranquillizzato gia pensavo di dover smettere di prenderle!

In tal caso bisognerebbe stare un pochino + attenti ad usare parole come tossicita' ecc.. senno' si rischia di causare panico senza un reale motivo..

Un abbraccio [:)]

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
X Gordon e Cleo.

durante la ricerca ho visto come voi che c'era una sicura possibilità di tossicità, e così visto che bisogna assumere questi prodotti continuamente, sono passato all'Evening Primrose.

1 - Evening Primrose non ha nessuna controindicazione(tossicità)
2 - Non vorrei mai che per qualche economia di scala(risparmio) ci dessero dei prodotti poco selezionati e che alla lunga siano dannosi
2 - All'estero la borragine non è considerata, usano solo Evening Primrose di qualità e procedimenti selezionati, perciò perchè non adeguarmi :) basta cliccare su qualche altro carrello....

Se si assumono Omega6 e vivamente consigliato assumere anche Omega 3

Gordon appena ho un pò più di tempo ti trovo i link che ti interessano, intanto pensa alla correlazione tra Nipononivea/Revivogen anti Dht e omegas ben presenti in essi.

Per quanto riguarda l'efficacio della borragine e dell'evening Primrose mi rifaccio all'esperienza degli altri che usano Evening Primrose che ripeto per essere efficace deve essere di qualità e procedimenti selezionati.

Ciao!

kkk

Utente
16 Maggio 2003
92
0
65
Grazie pacman da quello che ho capito fanno bene gli omega 3 anche da soli e se aggiunti in maniera bilanciata con gli omega6 fanno ancor meglio. Giusto?

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro pacman
come specificato nel mio post precedente, la tossicità di cui tu parli è relativa (secondo recenti studi scentifici) ad alcune sostanze presenti nelle foglie e nelle infiorescenze... poichè ad essere utilizzato come integratore degli omega 6 è l'olio estratto dai semi (esente da dette sostanze!) non mi sembra il caso di generare un allarme!!!
Ciò non toglie che si possa tranquillamente sostituire con l'Evening Primrose!

Un abbraccio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Scusate ma perché non dite che l'olio di Evening Primrose non è altro che l'olio di Enotera presente sul mercato con mille prodotti commerciali ?

Ecco qui alcuni siti:

http://www.cosvalitaly.com/cosval/specialita_olio_di_enotera.html

http://www.natsabe.it/catalogo/scheda.asp?ID=UVK5G9

http://www.rodiola.it/index.php?da_file=/skart.php3?art_cod=ENO5OL

Comunque aveva ragione il buon Sandrino (a proposito che fine ha fatto ?) il massimo è l'olio di canapa, leggete qui (se ve lo siete scordato[:D]):

http://www.usidellacanapa.it/usi/derivati/fitocosmesi.html

Saluti.[:)]

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Carissimo Marlin
ma allora non hai fiducia nella tua allieva...lo avevo già segnalato!!!!![;)]
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
L'Evening Primrose (ossia l'olio di enothera che abbiamo nominato tante volte) è analogo, ma meno efficace, della Borragine..

Un abbraccio

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Bravo Marlin,

il tuo messaggio mi dà la possibilità di approfondire il ragionamento sull'Evening Primorse - Enotera di qualità selezionate..rispetto ai links che hai postato

Teniamo presente che un buon olio di Evening - Enotera ha il 12% di GLA

>http://www.cosvalitaly.com/cosval/specialita_olio_di_enotera.html

questo prodotto è con una concentrazione all 8% di GLA su 500mg

quindi un olio buono al 12% è superiore del 50% rispetto a questo al 8%

>http://www.natsabe.it/catalogo/scheda.asp?ID=UVK5G9

questo della Phoenix che è il primo che ho acquistato poi ci si accorge che sulla boccetta è circa 550-580 mg ed è al 10%, quindi si può equiparare a quello sopra....

>http://www.rodiola.it/index.php?da_file=/skart.php3?art_cod=ENO5OL

non c'è nessuna indicazione, chi può dirlo....

Quello di canapa e sempre il migliore....[:D]

Ciao!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ok Pacman, tu cerchi la qulità di questo prodotto e non c'è motivo di credere, vista la tua passione per l'olio di enotera, che tu non abbia fatto le più approfondite ricerce in merito, tuttavia io ho postato solo i primi tre siti che mi sono venuti fuori, perché c'era chi chiedeva che venissero indicati i prodotti di cui si stava parlando e il fatto di chiamare il tutto con il solo nome inglese faceva sembrare che questo olio fosse un'assoluta novità.

(per Basilio: c'è anche quello della tua amata Jamieson:
http://www.jamiesonitalia.com/product_item.asp?id=47)

Sì Cleop, chiedo scusa, è che avevo fatto un cerca con enotera e non con enothera non avendo seguito tutta la discussione sin dall'inizio. Mi inchino alla mia Mentor preferita.[tp]

La canapa non merita di essere sempre ricordata per i noti effetti della varietà indiana, accostandola sempre a quest'ultima. Sembra che questo marchio di sospetto e infamia sia stato sfruttato ad arte da chi, nei lontani anni '30 aveva interesse a sostituire questa pianta, di cui si faceva un vasto uso, con i nuovi materiali (soprattutto per la rampante industria automobilistica). Così negli USA è stata eliminata, mentra da noi versa in precarie condizioni, eppure ha sempre avuto mille usi civili ed è più sana dei materiali che l'hanno sostituita.

Saluti.[:)]

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Sì Cleop, chiedo scusa, è che avevo fatto un cerca con enotera e non con enothera non avendo seguito tutta la discussione sin dall'inizio. Mi inchino alla mia Mentor preferita.[tp]

MA - r l i n

Caro Marlin
non devi assolutamente chiedermi scusa...stavo solo punzecchiandoti!...hehehehehe..[:D][:D][:D]
Cmq parlando seriamente...cosa ne pensi tu della tossicità della Borragine?...sei daccordo con me??!!!???

Ti abbraccio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Cara Cleop, la borragine contiene 18 sostanze anticancro e 4 sostanze con supposti effetti cancerogeni :kaempferolo, quercitina, tannino e udite, udite... acido linoleico; solo quest'ultimo è contenuto nei semi e quindi nell'olio.

Tuttavia se si teme la borragine si può ripiegare sull'olio di ribes nero che contiene sempre il 18% di GLA ben più dell'enotera.

Tuttavia dovete abituarvi a considerare che tutte gli organismi viventi contengono per forza di cose degli elementi nocivi, bisogna vedere in che proporzione (innocua o preoccupante) e se non contengono invece molti più elementi benefici (senza dire che gli stessi elementi possono essere una o l'altra cosa a seconda delle cirocostanze).

C'è il rischio che si finisca per avere paura di tutto... e se fate così non vi trasmetterò più la fonte delle mie conoscenze [:p][:D][:D][:D]

Abbraccione.[:)]

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Praticamente caro Marlin
in poche parole: daccordo con me!...questo è confortante vuol dire che mi trasmetterai ancora le tue sapienti nozioni!!!![:D][:D][;)][;)][:D][:D]

A parte gli scherzi, ho anche io precisato che, oltre ad essere ancora sotto ossevazione la possibile tossicità della Borragine (ribadisco che le sostanze in oggetto si trovano solo in alcune parti della pianta!) tutte le piante possono risultare nocive se impiegate nel modo sbagliato!

Un abbraccio

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro frankyboy
ho trovato questo articolo che suggerisce un prodotto a base di olio di canapa e zinco (sembra che lo zinco potenzi l'assorbimento di omega-3!)...prova a darci un'occhiata!

http://www.ilcomunicatosalute.ch/IT/Article.asp?id=732

Cmq ti basterà andare in una buona erboristeria per trovare una varietà di prodotti tra i quali scegliere..magari facendoti consigliare dallo stesso erborista!

Un abbraccio

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
x Marlin e Cleo.

..il fatto che la borragine contenga sostanze così pericolose come scritto sopra, mentre là, a qualche click di distanza la Evening Primrose che sgorga purissima, (spremuta dalli piccolissimi semini rigorosamente a freddo)non ne ha nessuna, mi ha reso subito la borragine un pò indigesta...
che ci volete fare..sarò romantico..

Ciao