a proposito di alieni

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Ma i documenti linkati sono di autorevoli personaggi non necessariamente cattolici e fanno riferimento a storiografia non schierata.

Sono proprio gli storici non cattolici, ma non ideologicizzati, come Leo Moulin, quelli che si indignano di più per le menzogne anti-cattoliche (il cattolico medio invece incassa, sapendo poco di storia).

Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Mah da quello che ho capito galileo se stava a allarga un po troppo e l'hanno voluto un po ridimensionare, fatto sta che se non era protetto poteva finire peggio, non è che i roghi per gli eretici siano tutte invenzioni degli anticattolici.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Beh al cinema i roghi degli eretici vanno fortissimo [:)], nella storia le vittime dei tribunali ecclesiastici sono state al massimo 40.000 in sette secoli, contro per esempio le 120.000 della sola laicissima rivoluzione francese in....4 anni. Esistevano i tribunali civili ed erano implacabili e poco affidabili, quindi molti si dichiaravano ereticiper avere un processo meno severo e infatti, se il gioco riusciva, di solito la scampavano usufruendo di un garantismo che all'epoca era inimmaginabile. Questo lo dicono i migliori storici della questione (non cattolici), non certo io, poi é chiaro che al cinema e in tv va forte un'altra storia, ma non é quella vera...

Ciao

MA - r l i n

 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Si Ok ma ti pare poco? Ok che all'epoca c'era di peggio ma in origine i cristiani subivano le condanne, non le infliggevano.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Purtroppo anche i Cristiani perseguitati ai tempi odierni, ad esempio in Nord Korea...non a caso paese comunista [:28] le stime sui Cristiani imprigionati nei campi di prigionia in North Korea saregbero tra i 50.000 e i 70.000. https://www.porteaperteitalia.org/persecuzione/_wwlist/ ...in altri paesi li ammazzano direttamente.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Per par condicio ti posso dire che sono state molto accentuate le persecuzioni dei primi cristiani, per esempio nel Colosseo non ne é mai stato ucciso uno...

Sono poche quelle vittime stimate in sette secoli, perché i tribunali civili erano dei veri mattatoi senza alcuna garanzia giuridica.

Oggi ho ancora il tablet, ma domani ti linko il famoso documentario della BBC (mai tenera coi cattolici) che riabilita la leggenda della famigerata inquisizione spagnola (tieni conto che la romana, dipendente dal papa direttamente, era considerata quella più clemente, del resto proprio Galileo fu condannato a recitare preghiere che poté far recitare alla figlia che aveva voluto suora...perché Galileo, sia chiaro, era e rimase sempre cattolicissimo, altro che eretico, basta leggere le lettere che scriveva alla figlia monaca).

Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Guarda che uno poteva credersi il più cattolico di sto mondo ed essere comunque messo all'indice, lo stesso lutero non aveva alcuna intenzione di uscire dalla chiesa cattolica bensì moralizzarla, però sappiamo che questo portò allo scisma dopo accusa di eresia.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Lasciamo stare Lutero e la tua versione delle sue intenzioni, come moderatore posso ancora difendere i cattolici, ma non posso offendere altre professioni di fede...[:)]

Ciao

MA - r l i n

 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
No guarda lo diceva franco cardini su rai storia, poi la severità dipendeva chiaramente dal papa del momento, comunque tu mi sembri troppo di parte, ci sarà stato di peggio ma la chiesa ha le sue colpe ed è inutile negarle, papa francesco ha chiesto scusa a più di qualcuno e per questo lo stimo anche se la cosa lascia il tempo che trova dopo secoli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
I papi chiedono scusa perché sono buoni per definizione, ma anche perché così si nota di più che tutti quelli che dovrebbero chiedere scusa alla Chiesa continuano a fare furbescamente finta di niente e magari rincarano la dose, ossia quando uno porge l'altra guancia non perdono l'occasione per replicare lo schiaffone...(quando le dovrebbero prendere loro le botte...)[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Quelli recenti sono buoni, ma una volta col cavolo che chiedevano scusa, dovevi chiedere scusa tu e ritrattare pure, se no erano tanto buoni che ti davano il riscaldamento a gratis anche se una tantum [:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Mi pare di sentire parlare l'autore di quel testo scolastico in cui i faraoni venivano accusati di non permettere la costituzione dei sindacati degli operai che costruivano le piramidi...ossia quando si manca del tutto di prospettiva storica (capita se si guarda Rai Storia...[:)]).

Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Notevole come battuta, tipica di chi ha una prospettiva storica ferrea da cattolico che non riconosce gli errori passati della chiesa.
Lo fanno i papi e sono mal consigliati o buoni, insomma sei un nostalgico dei bei tempi andati, io no, la chiesa mi sta simpatica solo quando non prende il potere, a quel punto prevalgono i papponi che la fanno diventare una cosa terrificante, non è che ce l'abbia con la chiesa cattolica in particolare.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Piccolo particolare...non sono nato così[:)] Ero come te, però mi sono reso conto che sentivo sempre la solita campana, ho voluto ascoltare l'altra e poi ho fatto la mia scelta, questa è libertà (se ascolti sempre la solita campana senza metterla in dubbio non sei libero di scegliere !).

Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Cioè quale campana? dammi la tua versione dei fatti anche sulla riforma allora.
se a te pare corretto non scandalizzarsi per una chiesa che inventa il purgatorio per vendere indulgenze e non permette una lettura diretta della bibbia se non dai testi greco o latino parliamone.
Mi pare che la chiesa cattolica stia ammettendo tutti i suoi grandi errori in un'ottica di avvicinamento verso le altre confessioni, questa cosa invece mi dovrebbe sembrare sbagliata? Io credo sia ben meglio di un muro contro muro che ha portato a tutti gli scismi del passato.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Non posso sbilanciarmi sulla Riforma per i motivi sopraddetti. La Chiesa non si è inventata il Purgatorio perché nelle Scritture c'è eccome. Posso solo dirti che la Bibbia presa alla lettera porta a delle evidenti aberrazioni, per questo serve un Magistero ispirato che la interpreti. Dopo pochi secoli di Riforma la religione si sta estinguendo nei Paesi che l'hanno accolta originariamente, ma la Chiesa resta ancora vitale. Capisco che questa prospettiva dell'estinzione del cattolicesimo alletti i non credenti, ma è segno che gli errori li hanno fatti gli altri.

La Chiesa è sempre stata riformata dall'interno da un numero innumerevole di santi e persone di buona volontà che avevano però il dono dell'umiltà e presso i quali non hanno prevalso l'orgoglio e la volontà di potenza. Se non ci fossero state queste continue riforme interne dettate dall'amore e non dall'odio, la Chiesa sarebbe scomparsa da più di un millennio.

Ciao

MA - r l i n