a proposito di alieni

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Qualcuno non la pensa esattamente come te, non mi dire che sono di parte dato che poi tu mi citi kattoliko.kom [:)]
Comunque io sono anche contrario all'ateismo quando diventa intollerante e violento, così come accade a volte con le religioni.

http://www.uaar.it/raul-gonzalez-salinero-le-persecuzioni-contro-i-cristiani-nell%E2%80%99impero-romano/
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
No, scusa, ti sto dicendo che questa propaganda anticattolica va avanti da secoli e va per la maggiore sui media e tu mi porti un esempio ? Non c'è bisogno di esempi, non ti basta RAI Storia o qualsiasi media comune ?[:)]

Io ho trovato quei documenti raccolti su quel sito, ma potevo anche andarli a linkare singolarmente. La differenza balza agli occhi, su uaar ci sono gli storici ideologicizzati e di parte sull'altro non ci sono solo storici cattolici... per esempio il famoso Leo Moulin che appare nella mia firma è proprio un agnostico, quindi sono voci molto più affidabili e credibili perché imparziali.

Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Sarà, pure la propaganda anti impero romano va avanti da un po' allora, e nel cinema va ben più forte dei film su Tomás de Torquemada e quasi come i film sugli alieni che nel frattempo abbiamo un po' troppo abbandonato dato che si parlava di loro.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Infatti l'impero romano da un bel po' di fastidio ai potenti al giorno d'oggi, logico che ci sia chi lo osteggia duramente...[:)]

Intanto gustati il documentario BBC che smonta la leggenda nera dell'Inquisizione spagnola:

http://appuntiitaliani.com/le-calunnie-sulla-santa-inquisizione/

Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Ok poi lo guarderò, comunque mi pare di assistere a un processo di nazisti un cui uno si discolpa dicendo ei guarda che io ho ucciso meno ebrei di tutti eh, puoi anche dimostrarmi che siete i cattivi più buoni del mondo ma il mio giudizio sulle religioni non cambia, per altro sei tu che hai portato il discorso in modo specifico sui cattolici.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Insomma ognuno si prenda le proprie colpe senza guardare la pagliuzza altrui, questo è un modo per essere oggettivi, e noto che alcuni papi lo fanno e di questo gli va dato merito, poi logico che non tutti i credenti possono avere la loro lungimiranza.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Tieni conto che quelli che intervengono sono gli storici (non cattolici) che più si sono occupati di Inquisizione e che negli ultimi decenni hanno rivisto del tutto le loro posizioni su questo tema (anche se in Italia ci siamo fermati ai loro libri di 45 anni fa....). Nulla a che vedere col nazismo, piuttosto per occuparsi di storia bisogna sforzarsi di capire gli uomini del passato e capire che non potevano pensarla come noi nel presente, così come i nostri pronipoti non la penseranno come noi, ma si spera che possano essere tanto intelligenti da calarsi nei nostri panni prima di giudicarci e condannarci.

Ho portato il discorso sui cattolici perché l'attuale maggiore e più diffusa diffamazione storica di stampo praticamente razzista, riguarda questa confessione. Rimando sempre al link della mia firma per meditare un po' sulla questione (non a caso è lì da tempi non sospetti...). Il mondo può non piacere, ma a mio giudizio senza la carità cristiana sarebbe già finito oppure sarebbe giusto solo un altro inferno (questo è il mio giudizio sulla religione).

Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Gesù era un rivoluzionario per quell'epoca dato che il suo era un messaggio di pace laddove molte religioni avevano un profeta bellicoso, quindi il messaggio originale non sempre è stato capito a discapito di altre cose del tutto secondarie su cui sono nate dispute finite anche nel sangue.
Inutile fare vittimismo e credersi meglio di altre correnti anche perché nessuno occulta questi dati e il cinema non è di certo un'attendibile fonte storica, umilmente bisogna fare ammenda e cercare di migliorare in futuro.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
In sostanza capito il contesto storico una religione simile poteva fare molto meglio per cambiare la mentalità imperante invece che adeguarsi ad essa, per esempio i primi stati che abolirono la pena di morte non lo fecero seguendo spinte di ambito cristiano.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Gesù era un rivoluzionario...è un'interpretazione moderna (e marxista) di chi fosse, credo che avendo fondato la Chiesa sia questa a interpretarlo nel modo più corretto...

Dove hai visto il cinema portato come fonte storica ? Di solito il cinema attacca i cattolici...

Quali furono i primi stati che abolirono la pena di morte ? Furono alcune nazioni occidentali impregnate di cristianesimo (anche quando non lo si vuole ammettere...altrimenti questi discorsi non li si farebbe nemmeno, infatti per altre culture non cristiane suonano piuttosto strani).

Ciao

MA - r l i n



 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
No mi spiace, la chiesa l'ha fondata san paolo, gesù non c'entra proprio nulla e di certo non aveva intenzione di diffondere il suo messaggio fuori da un ambito ebraico.
Poi il suo messaggio è stato grecizzato romanizzato e poi via via sempre più storpiato.
Comunque vedo che non se ne viene a capo, chi vede le cose dall'interno non può vederle come chi guarda dall'esterno.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Ma, per sul serio ?[:)]

Io sono sempre stato all'esterno, poi ho scoperto le bufale che mi avevano rifilato come quelle di cui sopra e per reazione sono finito all'interno[:)]

Meglio veramente tornare agli alieni...


Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Io dall'interno invece ho capito che oltre la visione dogmatica e autocelebrativa non vai, e mi son dato alle bufale che bufale non sono dato che per un centinaio di anni il cristianesimo è rimasto in ambito giudaico.


Già, magari gli alieni da veri esterni ci sapranno dire ancora meglio [:)]